Da oggi la mia focus

Aperto da >MAX<, 08 Febbraio 2013, 04:15:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

>MAX<

 :DL
>MAX<

Zibu90

Ciao, sono molto interessato anche io all'argomento dato che ho preso da poco il mezzo e ho notato che gli piace bere benzina.
Ma i 56 litri ci stanno al posto del ruotino? In quanto tempo te lo hanno montato? Consumi gpl-benzina?
A me in un concessionario peugeot mi hanno detto che per l'impianto, gpl o metano è uguale, ci vogliono 2000 €.
Mi sono sembrato troppi, soprattutto per il gpl... il tuo prezzo mi sembra buono, leggendo in internet per impianti del genere (non ultimo modello come il tuo) ci vogliono dai 1100-1400.

>MAX<

ciao, si ci stanno 56 litri al posto del ruotino e la bombola arriva al piano del resto del baule quindi lo sportello poi lo devi forare x farlo chiudere oppure se non vuoi perder tempo prendi un pannello qualsiasi di compensato o di plastica e lo appoggi sopra...tanto poi hai la moquette della macchina che copre tutto e questo serve solo x  rendere la superficie liscia e non piena di buchi che se ci appoggi qualcosa poi sprofonda.
I consumi non so ancora xchè l'ho ritirata ieri ma ho avuto altre macchine a gas e ti posso dire che se l'impianto è regolato bene fai a gas gli stessi km che facevi a benzina o al massimo un km meno x litro.
Ci ha messo un giorno e mezzo..l'ho portata alla sera prima che chiudesse e ci ha lavorato tutto il giorno dopo e penso la mattina di quello successivo xchè alle 2 mi ha chiamato che era pronta...son velocissimi quei due li..e anche in gamba..
comunque lascia perdere il metano..fai fare il gpl che è facile trovarlo e non ti riempiono la macchina di bombole dato che ne servono un sacco se vuoi avere un pò di km di autonomia..
con la mia bombola 500km minimi son garantiti..

ciao
>MAX<

Pasquale S

facevo 2 conti,pensando alla mia prossima macchina  :)
ma il gpl in confronto al diesel non conviene
gpl:
500 km con 56 litri a 0,89€ fanno 49,84 €
gasolio:
500 km con 25litri a 1,76 € fanno 44 €
mi sa che resterò ancora con il gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

Citazione di: pasquale sgro il 08 Febbraio 2013, 18:01:39
facevo 2 conti,pensando alla mia prossima macchina  :)
ma il gpl in confronto al diesel non conviene
gpl:
500 km con 56 litri a 0,89€ fanno 49,84 €
gasolio:
500 km con 25litri a 1,76 € fanno 44 €
mi sa che resterò ancora con il gasolio
Beh Pasquale, in linea di massima la penso anch'io così oltretutto considerando la manutenzione necessaria per il gas e la longevità del motore la convenienza del diesel aumenta.
Però con l'alimentazione a gas (come per quella a benzina) conta tantissimo il piede. Se ce l'hai "leggero" i 13-14 km/l sono possibili e quindi invece dei 49,84€ da te calcolati il costo sarebbe sui 40€ , mentre il diesel è meno sensibile allo stile di guida (i 20 km/l denotano il piede leggero di cui dicevo sopra, ma anche spingendo di più col ns 1.6 tdci è difficile salire sopra ai 15/16).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

laky luciano

Ciao >MAX< e benvenuto tra noi gasati. Da quello che ho letto il tuo è un ottimo impianto, anch'io ho un impianto Landi e non ho avuto grandi problemi, solo la sostituzione del polmone (in garanzia) . Abito a Roma e, come in tutte le grandi città, quando c'è il blocco del traffico, io posso viaggiare tranquillamente.

Zibu90

Citazione di: >MAX< il 08 Febbraio 2013, 14:19:21
ciao, si ci stanno 56 litri al posto del ruotino e la bombola arriva al piano del resto del baule quindi lo sportello poi lo devi forare x farlo chiudere oppure se non vuoi perder tempo prendi un pannello qualsiasi di compensato o di plastica e lo appoggi sopra...tanto poi hai la moquette della macchina che copre tutto e questo serve solo x  rendere la superficie liscia e non piena di buchi che se ci appoggi qualcosa poi sprofonda.
I consumi non so ancora xchè l'ho ritirata ieri ma ho avuto altre macchine a gas e ti posso dire che se l'impianto è regolato bene fai a gas gli stessi km che facevi a benzina o al massimo un km meno x litro.
Ci ha messo un giorno e mezzo..l'ho portata alla sera prima che chiudesse e ci ha lavorato tutto il giorno dopo e penso la mattina di quello successivo xchè alle 2 mi ha chiamato che era pronta...son velocissimi quei due li..e anche in gamba..
comunque lascia perdere il metano..fai fare il gpl che è facile trovarlo e non ti riempiono la macchina di bombole dato che ne servono un sacco se vuoi avere un pò di km di autonomia..
con la mia bombola 500km minimi son garantiti..

ciao
Grazie mille delle info, sono sempre più convinto che da qui a poco lo monterò pure io!!

Zibu90

Citazione di: spotolo il 08 Febbraio 2013, 18:34:59
Beh Pasquale, in linea di massima la penso anch'io così oltretutto considerando la manutenzione necessaria per il gas e la longevità del motore la convenienza del diesel aumenta.
Però con l'alimentazione a gas (come per quella a benzina) conta tantissimo il piede. Se ce l'hai "leggero" i 13-14 km/l sono possibili e quindi invece dei 49,84€ da te calcolati il costo sarebbe sui 40€ , mentre il diesel è meno sensibile allo stile di guida (i 20 km/l denotano il piede leggero di cui dicevo sopra, ma anche spingendo di più col ns 1.6 tdci è difficile salire sopra ai 15/16).
Facendo alcuni conti, tra carburante e manutenzione, il gpl e il diesel si equivalgono come costi...
Personalmente ho scelto benzina e tra un po gas per l'erogazione del motore, dei diesel odio quando si siedono sul più bello (dai 3500-4000 giri in su)

gianlucam75

I consumi mi sembrano esagerati. Anche con 11-12 km litro x 59 litri siamo sopra i 500km.
Io con 40 litri di gpl percorro circa 450 km.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

ernesto

io sono per il turbo diesel da una vita, guido dal  1982 e solo la mia prima è stata una benzina, però al giorno d'oggi, devo dire che è vero che un diesel consuma meno di una a gas o metano, però il gasolio purtroppo costa molto di +, in oltre abbiamo una manutenzione, ossia  costo filtri/cerina/aditivi vari e olii motore  con costi maggiori, che pareggiano il conto,

i diesel si siedono a quel N° di giri, in quanto a 3800/4000 sono arrivati al limite, il quale è dovuto a problemi di combustione, nel senzo che non avendo il tempo di bruciare il gasolio, molto ne uscirebbe incombusto, in quanto il gasolio si incedia per compressione, oggi le candelette vengono utilizzate anche per innescare l'accenzione a motore freddo propio per inquinare meno, se un giorno, per ipotesi ci fosse un qualcosa che inneschi l'esplosione della miscela, avremmo un numero giri superiore e la morte del motore a benzina, per questo oggi gli si da la coppia in basso, oggi le coppie dei turbo diesel sono arrivate così in alto che hanno bisogno di frizioni speciali e cambi rinforzati per far si di non avere rotture frequenti, ma possono così sfruttare rapporti + lunghi e a parità di giri motore consumare di meno, con il mio 2.0 136cv, posso fare di terza marcia una curva a gomito a 1000 giri motore e riprendere sia in salita che in discesa senza scalare e con una brillantezza interessantemente incredibile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

>MAX<

Citazione di: pasquale sgro il 08 Febbraio 2013, 18:01:39
facevo 2 conti,pensando alla mia prossima macchina  :)
ma il gpl in confronto al diesel non conviene
gpl:
500 km con 56 litri a 0,89€ fanno 49,84 €
gasolio:
500 km con 25litri a 1,76 € fanno 44 €
mi sa che resterò ancora con il gasolio

Ciao, la bombola è da 56 litri che però x legge va caricata all'80%(ci pensa il galleggiante a bloccare quando arriva a circa l'80% della capienza)...quindi carica 44,8litri che con il prezzo del gpl qui da me di 0.830 € sono 37,18 € e calcolando minimo 12km con un litro (perchè la macchina a benzina fa sui 13 13,5 km/l) percorri 537,6 km
Ora senza fare i fiscali km in più o in meno per percorrere i 500km che dicevamo prima ci vogliono all'incirca 34,5 €

Col gpl comunque c'è il vantaggio di poter girare sempre anche con macchine euro zero o comunque se la prendi nuova quando un giorno sarà vecchia tu se non cambiano le leggi giri tranquillo dappertutto.
Poi un motore benzina -gpl dovrebbe costare meno di uno a gasolio e anche come manutenzione è molto meno impegnativo ed economico.

Io ho scoperto il gpl nel 2000 e da allora non l'ho più lasciato...non nego però che prima ne avevo il terrore come penso tutti e collegavo il gpl a morte certa in caso di incidente...poi ho preso una fiesta di seconda mano a gas da usare x andare a lavorare e da li me ne sono innamorato...l'ho comperata con 180.000km dichiarati e l'ho rottamata con 365.000 ancora perfettamente funzionante x via di un piccolo incidente..
>MAX<

spotolo

Citazione di: >MAX< il 09 Febbraio 2013, 01:06:41
Ciao, la bombola è da 56 litri che però x legge va caricata all'80%(ci pensa il galleggiante a bloccare quando arriva a circa l'80% della capienza)...quindi carica 44,8litri che con il prezzo del gpl qui da me di 0.830 € sono 37,18 € e calcolando minimo 12km con un litro (perchè la macchina a benzina fa sui 13 13,5 km/l) percorri 537,6 km
Ora senza fare i fiscali km in più o in meno per percorrere i 500km che dicevamo prima ci vogliono all'incirca 34,5 €

Col gpl comunque c'è il vantaggio di poter girare sempre anche con macchine euro zero o comunque se la prendi nuova quando un giorno sarà vecchia tu se non cambiano le leggi giri tranquillo dappertutto.
Poi un motore benzina -gpl dovrebbe costare meno di uno a gasolio e anche come manutenzione è molto meno impegnativo ed economico.

Io ho scoperto il gpl nel 2000 e da allora non l'ho più lasciato...non nego però che prima ne avevo il terrore come penso tutti e collegavo il gpl a morte certa in caso di incidente...poi ho preso una fiesta di seconda mano a gas da usare x andare a lavorare e da li me ne sono innamorato...l'ho comperata con 180.000km dichiarati e l'ho rottamata con 365.000 ancora perfettamente funzionante x via di un piccolo incidente..
Di questo nn sono tanto sicuro..considera che i diesel moderni nn danno più particolari problemi (FAP a parte..), e sul motore a gas devi considerare che le temperature sono superiori con  relativi problemi per le valvole..
Cmq anch'io guardo con grande interesse al gpl..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ernesto

sono interessanti i turbo/gas, ma appunto le temperature mi lasciano ancora dubbioso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Zibu90

Citazione di: ernesto il 09 Febbraio 2013, 00:23:40
io sono per il turbo diesel da una vita, guido dal  1982 e solo la mia prima è stata una benzina, però al giorno d'oggi, devo dire che è vero che un diesel consuma meno di una a gas o metano, però il gasolio purtroppo costa molto di +, in oltre abbiamo una manutenzione, ossia  costo filtri/cerina/aditivi vari e olii motore  con costi maggiori, che pareggiano il conto,

i diesel si siedono a quel N° di giri, in quanto a 3800/4000 sono arrivati al limite, il quale è dovuto a problemi di combustione, nel senzo che non avendo il tempo di bruciare il gasolio, molto ne uscirebbe incombusto, in quanto il gasolio si incedia per compressione, oggi le candelette vengono utilizzate anche per innescare l'accenzione a motore freddo propio per inquinare meno, se un giorno, per ipotesi ci fosse un qualcosa che inneschi l'esplosione della miscela, avremmo un numero giri superiore e la morte del motore a benzina, per questo oggi gli si da la coppia in basso, oggi le coppie dei turbo diesel sono arrivate così in alto che hanno bisogno di frizioni speciali e cambi rinforzati per far si di non avere rotture frequenti, ma possono così sfruttare rapporti + lunghi e a parità di giri motore consumare di meno, con il mio 2.0 136cv, posso fare di terza marcia una curva a gomito a 1000 giri motore e riprendere sia in salita che in discesa senza scalare e con una brillantezza interessantemente incredibile
Si concordo in tutto, e il giorno in cui i diesel viaggeranno fino a 7000 giri ci sarà da divertirsi  ;)

Come detto l'unico inconveniente del gpl è l'usura valvole (sempre se non si alzerà troppo il costo anche di quello)...
Una curiosità, ma il gas al turbo non fa niente?? non creano problemi la maggiore temperatura e i prodotti di combustione che sono più corrosivi?

ernesto

Citazione di: Zibu90 il 09 Febbraio 2013, 13:52:25
Si concordo in tutto, e il giorno in cui i diesel viaggeranno fino a 7000 giri ci sarà da divertirsi  ;)

Come detto l'unico inconveniente del gpl è l'usura valvole (sempre se non si alzerà troppo il costo anche di quello)...
Una curiosità, ma il gas al turbo non fa niente?? non creano problemi la maggiore temperatura e i prodotti di combustione che sono più corrosivi?

non so esprimermi in merito, ma ricordo che il gruppo fiat aveva proposto una mito alfa romeo, mi sembra 1200 cc turbo a gas, ma non me ne sono mai interessato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

>MAX<

Le auto turbo con montato l'impianto a GPL son sempre esistite...poi ovviamente le temperature più alte sono l'inconveniente dei motori a gas.
Le macchine troppo a rischio installazione solitamente vengono segnalate ai gasisti nel momento che cercano di ordinare il kit di conversione alla casa madre.
La mia è una di quelle ad esempio che ha le sedi valvole delicate e se fai percorso autostradale a velocità costante e giri motore alti rischi di far fuori le valvole di scarico in 50-70 mila km..
Il mio impianto per evitare questo fa un iniezione di benzina e gas per cilindro ogni 9 di solo gas quando superi i 3500giri..
Altre mie auto hanno fatto centinaia di migliaia di km a gpl e non hanno avuto mezzo problema alle valvole..

Concludendo la maggiore temperatura dei gas di scarico può essere tollerata benissimo dai componenti meccanici del motore di un auto ed essere deleteria per un altro motore di un altra vettura...

Sulla mia ad esempio ho già messo in conto che se un giorno dovessero consumarsi eccessivamente le sedi valvole e cominciasse ad aver problemi tiro giù la testa e la porto in rettifica a rifar le sedi e ovviamente a montare quelle rinforzate x uso a gpl e cosi facendo "digerirebbe"bene il gas anche se le temperature in gioco son molto più alte. Questo ovviamente ha un senso perchè la testa la rifarei io in garage e avrei giusto i costi vivi dei materiali....ma se uno deve appoggiarsi ad un officina ogni volta è meglio puntare su auto che magari escono a GPL direttamente dalla casa madre anche xchè poi ad ogni problema si attaccano al fatto che è stata convertita a gas attribuendo ogni colpa al povero impianto a GPL.
>MAX<

🡱 🡳