ventola radiatore sempre accesa durante la marcia

Aperto da -skate-, 02 Settembre 2014, 18:46:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-skate-

Salve, ho una focus 1.6 16v Zetec del 1999 e ultimamente sto riscontrando il seguente problema: la vento del radiatore è sempre accesa durante la marcia mentre si spegne dopo pochi minuti se mi fermo con l'auto sempre a motore acceso. Leggendo varie discussioni ho provato a cambiare il sensore della temperatura posto sopra la testata ed altresi il termostato. In relazione a quest'ultimo ho trovato varie informazioni di cui non riesco a identificare o meno la validità. Tra queste quella che mi ha colpito di piu, proprio perche nel mio caso avviene quanto mi accingo a descrivere, è che per verificare se il termostato funzioni correttamente devo controllare i tubi che fuoriescono dallo stesso quando la ventola è azionata: se uno risulta freddo e l'altro caldo a ventola azionata il termostato non funziona correttamente. Sapete dirmi della veridicita o meno di tale info e/o altre cause che determinano tale malfunzionamento delle ventole?

Grazie mille in anticipo :)

Fofo74

gai controllato che tutti i tubi si scaldino e che ci sia il movimento nella vaschetta dell'acqua x vedere se funziona la pompa dell'acqua?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

-skate-

Prima dell'accensione delle ventole tutti i tubi sono caldi solo dopo che la ventola si accende il tubo che va diretto del termostato al radiatore diventa freddo. Nella vaschetta c'è movimento (il liquido si alza di non molto quando si accende la macchina e non so neanche se sia normale) tant'è vero che dopo aver sostituito il termostato abbiamo dovuto aprire piu volte la vaschetta perche c'erano delle bolle d'aria che facevano aumentare la termeparuta del cruscotto a livelli fuori la norma (quasi sul rosso)

Fofo74

freddo o meno caldo? se si alza il livello del liquido non dovrebbe esser normale la pompa dell'acqua  è stata mai cambiata?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

-skate-

freddo, no la pompa dell'acqua non è stata mai cambiata ma credo funzioni dato che non fa rumore

Daniele978

Per curiosità ma quando hai sostituito il termostato avrai svuotato il liquido di raffreddamento? E quanto ne hai messo dopo per portarlo a livello? Perché può darsi che ci siano ancora bolle d'aria dentro l'impianto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

-skate-

Non tutto, solo quello che è cascato dai tubi. Ora il liquido è al livello massimo, come faccio a sapere se ci sono ancora bolle d'aria?

mauro16v

le bolle d'aria, solitamente, vengono eliminate da un piccolo rubinetto, o foro, sulla parte superiore del radiatore. Prova anche a tenere aperto il riscaldamento quando il motore è arrivato a temperatura. Può essere probabile che qualche bolla d'aria sia rimasta  imprigionata nel circuito e magari proprio nella zona di qualche sensore. Escluderei la pompa dell'acqua...
C'è, comunque, sul sito,  la procedura di spurgo del radiatore...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Daniele978

Non aprire nulla sul radiatore non è conveniente. Dopo aver girato un po' con l'auto, apri molto lentamente la vaschetta (occhio però) e dopo averla aperta prendi i tubi che vanno al radiatore e quello che parte dalla vaschetta liquido e inizia a strizzarli come avessi una spugna tra le mani. Uno alla volta per diversi minuti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Fofo74

il procedimento va bene ma non dopo aver girato cioè apri la vaschetta d'espansione (levi il tappo) accendi il motore fai scaldare x 5 minuti e poi fai come suggerito strizzando i tubi

p.s. esce aria calda nell'abitacolo?

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

brinde

ti faccio una domanda che sembra banale (ma un altro utente non aveva ancora fatto questo controllo dopo 2 pagine di post), hai controllato che frontalmente il radiatore sia pulito e non ci sia niente che ostruisca il passaggio dell'aria?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Daniele978

Scusa Fofo74 domanda......ma girando con è più realistico? Stando al minimo secondo me rischia di non far girare a pieno il liquido. Andrebbe bene nella normale procedura di sostituzione liquido così, ma io la farei proprio girare così che raggiunga una temperatura più alta.
P.S. In riferimento alla domanda di Fofo74.....avevi la manopola del riscaldamento al max quando hai fatto il lavoro sulla macchina??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

-skate-

Inannzitutto vi ringrazio per le molteplici risposte. Ho fatto come consigliato da voi e non ho riscontrato bolle d'aria. Per rispondere a Fofo no l'aria calda se nn azionata non entra nell'abitacolo mentre per rispondere a brinde si il radiatore è pulito e infine per rispondere a daniele, no quando ho lavorato sulla macchina la amcchina era fredda (ho aspettato appunto che si freddasse prima di operare dato che lessi di tale accorgenza su internet). Non so, infine, se possa essere d'aiuto ma le ventole vanno alla velocita massima (a quanto ho capito ci sono due velocita delle stesse e la piu veloce si dovrebbe accendere in caso di accensione dell'aria nell'abitacolo cosa che non faccio)

Fofo74

mi sa che potrebbe essere un problema sul sensore che sta sul radiatore controlla se non è ossidato avevo letto di questo problema sui benz
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

-skate-

Intendi quello bucherellato all'interno con una specie di potenziometro?

Fofo74

non so dove sia esattamente ma mi pare di lato dalla parte lato guida cmq dovresti trovare il connettore che va sia alle ventole e se sta un'altro connettore in pratica si ossidano ed in qualche caso si rovinano a tal punto da far sempre contatto prova a vedere se è questo il problema


p.s. facendo un test del quadro strumenti esce qualche errore??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

-skate-

Ho verificato il sensore e non sembra essere ossidato. Per quanto riguarda il test del quadro strumenti non mi rileva nessun errore  :(

Fofo74

andiamo per esclusione
acqua ok gira
radiatore ok non sporco e senza bolle d'aria
termo valvola ok


controlla i rele nel vano motore io intanto cerco qualche schema elettrico x vedere se sta qualcosa che non va
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

-skate-

ok grazie mille davvero per la disponibilita! :) Per quanto riguarda quanto posto nel messaggio iniziale riguardo al corretto funzionamento del termostato sai dirmi qualcosa? Perche ho letto in giro che un utente ha consigliato un termostato sempre della ford che apre a 74 gradi invece che 82. Per quanto riguarda i rele li ho gia controllati e sembrano tutti apposto

Fofo74

il termostato puoi usare uno uguale anche da un negozio di ricambi auto sono uguali solo che costano meno (un 4/5 euro al massimo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Daniele978


Non so, infine, se possa essere d'aiuto ma le ventole vanno alla velocita massima (a quanto ho capito ci sono due velocita delle stesse e la piu veloce si dovrebbe accendere in caso di accensione dell'aria nell'abitacolo cosa che non faccio)
[/quote]
Ma non è che hai il clima attaccato? Hai il clima automatico? Perché la ventola col clima attaccato gira alla massima velocità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

-skate-

Nono è quello il problema, il clima è completamente staccato

ernesto

se l'acqua si scalda mentre tutto sembra apposto, potrebbe essere la guarnizione della testa la colpevole, succede che l'aria calda dalla camera di scoppio soffiata dal pistone, mandi in ebollizione l'acqua, questo però quando si sfrutta il motore dai medi regìmi in su, intanto con il motore a temperatura, apri la vaschetta d'espansione, e dopo porta il motore sui 3500 giri, tienilo per 5/6 secondi, e poi rilascia, contemporaneamente tieni d'occhio o fai vedere a qualcuno se fuoriesce acqua dalla vaschetta, se si, allora è la guarnizione della testa, per quanto riguarda la domanda di fofo74 sulla pompa dell'acqua funzionante, avrei dei dubbi sulla tua risposta, in quanto, se pur alimentata dalla cinghia servizi, vedi girare la puleggia della pompa dell'acqua, non è detto che all'interno la girante in plastica sia ancora solidale all'albero stesso.  bisogna che tu ti accerti per bene di questi 2 fattori, dopo di che cerchi eventuali problemi elettrici
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

-skate-

Per quanto riguarda la pompa dell'acqua ripeto dubito ma cerchero di verificare meglio il suo funzionamento. Per quanto riguarda la testata non so se sia quella ma l'ho escluso sia perche non mi consuma l'acqua sia sopratutto perche gia feci la prova che mi hai consigliato tu e non spruzza fuori

Daniele978

Ma a comandare l'accensione e lo spegnimento della ventola non c'è un relè? Potrebbe essere il relè che essendosi bruciato e bloccato su chiuso, manda continuamente corrente e lei è sempre accesa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

enrid

Perché non provi a staccare i fili del bulbo che sta sul radiatore, non so la posizione su questa macchina, se la ventola non parte prova a sostituirlo

sergioxp

Su una mia vecchia fiesta avevo un problema di espulsione accqua dalla vaschetta del radiatore e la ventola che non partiva mai, cambiai il termostato con quello originale e da 10 anni mai alcun problema. Un paio di meccanici impazzirono senza risolvere il problema, un mio amico elettrauto fece quello che ho scritto e tutto ok.

-skate-

Allora la situazione aggiornata è la seguente: mi sento vivamente di escludere la testata e altresi la pompa dell'acqua (cambiata oggi stesso xD tanto aveva 15 anni era pure giusto cambiarla). Non continuo a capire pero il perche il liquido si alza di livello nella vaschetta quando è in moto :/ forse è per quello che le ventole sono sempre accese

Daniele978

Guarda non vorrei sembrare insistente. Ma tu hai bolle d'aria secondo me nell'impianto. Ti abbiamo già detto: metti la manopola clima su caldo, accendi la macchina, 5-10 min al min e dopo fai la strizzata dei tubi come hai già fatto. Ma ricorda di mettere la manopola clima su CALDO.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

-skate-

Ok gia fatto ieri ma oggi lo rifaccio, la ventola del clima a quanto la metto?

Daniele978

La ventola non interessa. L'importante che tu matta la temperatura su caldo in modo da aprire la parte restante dell'impianto e far circolare anche di la il liquido raffreddamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

-skate-

Fatto come detto tu e sembrava andar bene per una 30ina di minuti ma poi la temperatura è ritornata a risalire :/ Non vorrei dire una bestemmia ma potrebbe essere colpa del liquido di raffreddamento che non abbiamo mai cambiato in 15 anni?

ernesto

orco boia!!!! non solo devi cambiare il liquido, ma anche fare un lavaggio uscirà un qualcosa di marrone allora, è possibile che hai qualcosa di tappato all'interno, ma il radiatore avevi detto che è pulito vero?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

-skate-

Sisi il radiatore risulta pulito esternamente

ernesto

se a motore acceso, il livello del liquido sale, allora il motore soffia, mi fa strano che se accelleri con il tappo svitato della vaschetta e lo tieni per 5/10 secondi, poi lasci l'accelleratore non esca il liquido dalla vaschetta stessa,  2+2 fa quattro il circuito è quello, se non è la pompa, è la guarnizione della testa o al limite il radiatore, per assurdo potrebbe anche essere il termostato che rimane chiuso, per assurdo l'olio oltre che a lubrificare fa anche da scambiatore di calore, ma se non circola bene, a causa di ostruzioni nella succhiarola o della pompa che non da la giusta pressione, anzichè raffreddare, riscalda in quando trasferisce il propio calore al basamento  stop, non c'è altro  che possa riguardare questo problema, riguarda o fai riguardare tutto da un meccanico ed il problema uscirà
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳