Punterie più rumorose e minimo irregolare FUCUS 1600 16V a GPL

Aperto da >MAX<, 12 Febbraio 2016, 15:34:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

>MAX<

Ciao amici, ho una focus sw del 2000 motore 1600 16v zetec con 215.000km di cui gli ultimi 100.000 percorsi a gpl.
negli ultimi tempi (10-15mila km) ho notato che la macchina al minimo spesso borbotta e perde qualche colpo...sia a gpl che a benzina..
Pulendo la valvola del minimo sembra (ma dico sembra..)che nei primi due tre giorni la cosa migliori ma sotto sotto il minimo non è mai un orologio e qualche borbottio lo fa..
La cosa che più mi preoccupa è che le punterie sono diventate più rumorose...una volta proprio erano silenziosissime...era quasi impossibile sentirle xchè coperte dal resto dei rumori del motore...ora quando è a motore acceso e sono giù dalla macchina le sento ticchettare bene.
Ho sentito molti dire che il mio modello di motore ha problemi di valvole alla lunga se alimentato a gpl ma non riesco a spiegarmi il rumore che produce...nel senso, se fossero le sedi valvole consumate non dovrebbe la valvola stessa avvicinarsi di più alla camma e quindi ridursi il gioco tra la camma e la punteria riducendo il rumore invece che battere?
Potrebbe essere qualche valvola che non chiude bene o qualche punteria idraulica che non lavora bene?
Ultimamente ho cambiato l'olio e gli ho messo dentro prima di togliere quello vecchio uno di quegli additivi per sciogliere le morchie prodotto dalla wins...non l'ho messo per risolvere questo problema ma xchè ogni tanto gli faccio questo trattamento che male in teoria non fa..ma speravo di risolvere anche questo problema nel caso fosse un problema di punteria "otturata"...ma nulla  cambiato da quel lato.

Cosa ne pensate?

PS non uso additivi per le valvole dato che li ritengo inutili in quanto il danno lo fa la temperatura e non la mancanza di lubrificazione e percorro solo strade urbane e extraurbane a bassi giri e marce alte..
>MAX<

patrigian72

#1
Non hai le punterie idrauliche, ma solite con bicchierino , intanto inizia controllare il gioco
Gianluca

drspoch

secondo me è durato anche troppo senza regolazione del gioco valvole...intanto guarda se è corretto, poi in ogni caso il gpl e metano sono gas SECCHI che non fanno lubrificare bene punterie e affini... difatti sentire le punterie ticchettare su auto a gas è tutt'altro che raro, anche su motori recenti. normalmente le auto a gas con motori non adatti danno problemi a punterie valvole e relative sedi, difatti sulle auto gasate di fabbrica come usa adesso le valvole e sedi sono rinforzate (come tolleranze e materiali)

è anche vero che se le punterie fossero da registrare dovresti avere il motore che non rende....mio padre con la sierra a metano ogni 10000 km doveva registrare le punterie e si sentiva nettamente che la macchina non spingeva correttamente...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Riccardo1.6SW

drspoch perdonami ma

Citazione di: drspoch il 12 Febbraio 2016, 16:21:57... poi in ogni caso il gpl e metano sono gas SECCHI che non fanno lubrificare bene punterie e affini...

questa non mi quadra  :icon_redface:
gpl e metano (ma anche la benzina) non sono a contatto con punterie e affini quindi non torna,  :icon_wink:

Fofo74

intende dire (cosa risaputa come problema) che con il gpl e metano essendo piu secchi della benzina, si tende a rovinare il movimento delle valvole (che ovviamente collegate alle punterie) vanno fuori gioco , di li si registrano le punterie

sulle alcune macchine nuove è stato risolto con degli accorgimenti (stanno macchine che mettono un 10/15% di benzina nella miscela di gas) o su modelli vecchi con il famoso salva valvole (un piccolo dispositivo che serve a eliminare questo problema)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014


>MAX<

Citazione di: Fofo74 il 12 Febbraio 2016, 18:32:42
intende dire (cosa risaputa come problema) che con il gpl e metano essendo piu secchi della benzina, si tende a rovinare il movimento delle valvole (che ovviamente collegate alle punterie) vanno fuori gioco , di li si registrano le punterie

sulle alcune macchine nuove è stato risolto con degli accorgimenti (stanno macchine che mettono un 10/15% di benzina nella miscela di gas) o su modelli vecchi con il famoso salva valvole (un piccolo dispositivo che serve a eliminare questo problema)


il mio impianto è come dici tu...o meglio era..sopra ad un determinato numero di giri iniettava benzina e gas ma la macchina girava male e non era più fluida e lineare quindi con parere positivo del mio installatore ho fatto eliminare questa funzione e ora gira solo a gpl come i vecchi impianti.

@PARTIGIAN 72 ...qundi la mia macchina non ha le punterie idrauliche??? non so perchè ma ne ero convinto....
ma sono quelle che si registrano cambiando il piattello o con la vite e il dadino da stringere??
>MAX<

patrigian72

Vanno cambiati i piattelli calibrati, oppure il bicchierino calibrato dipende dal codice motore.  Aste e bilanciere ormai sono superate.
Gianluca

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

>MAX<

@PARTIGIAN 72  ...Il mio motore è FYDA...la mia vecchia fiesta aveva aste e bilancieri..erano comodi per fare il lavoro da soli in garage..

@Michel ...fa lo stesso ticchettio anche a benzina..
>MAX<

Fofo74

Ogni tanto conviene girare un po con la benzina , si evitano eventuali problemi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

#11
Citazione di: >MAX< il 13 Febbraio 2016, 13:46:35
@PARTIGIAN 72  ...Il mio motore è FYDA
Ok Allora ha i piattelli,  che gradazione di olio usi? Io a gpl uso il 10w40.
Gianluca

>MAX<

uso il 5w30 che è quello che dice il libretto...a cosa dovrebbe servire un olio più spesso a gas??
>MAX<

elviorFORD

Ciao. La combustione del gas produce più calore della benzina.
Questa cosa fa perdere all'olio parte della viscosità e questo va compensato aumentando l'indice da 30 a 40. Da 5 a 10 invece serve per la preservare le parti in scorrimento alla partenza a freddo.
Io uso il 5w40 sintetico ma evito di tirare subito l'auto. Aspetto almeno 10-15 minuti da quando arriva a 90 gradi

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

@elviorFORD mi ha preceduto,  come già detto da Elvio il gpl raggiunge temperatura più alte e per preservare l' indice di viscosità cinematica a caldo aumento leggermente la gradazione da 30 a 40 riducendo di conseguenza la rumorosità delle punterie a caldo. Invece 10w perché aumento la viscosità a freddo riducendo i consumi olio di un motore con 160000 km .Pensa che per il gpl consiglierebbero il 15w40 ma avresti un aumento consumi carburante.
Se la tua non consuma olio l'ottimale è la gradazione consigliata da Elvio ossia 5w40
Gianluca

Michel

Citazione di: elviorFORD il 14 Febbraio 2016, 06:29:38
Da 5 a 10 invece serve per la preservare le parti in scorrimento alla partenza a freddo.
È il contrario.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

#16
Sì, è vero
Ho invertito

Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

>MAX<

ok...non avevo mai pensato all'olio più spesso...sapevo che la combustione era più calda ma reputavo il grosso del problema solo a livello di camera di combustione e usura precoce sedi e valvole di scarico...
a freddo in effetti sembra battere un pelo meno (non è che picchia tanto ma rispetto ad una volta ora un orecchio attento le sente)..
Per l'olio come potrei fare dato che in garage ho le scorte di 5w30 per fare almeno altri 100.000 km  :icon_question:
>MAX<

elviorFORD

...dall'interno della mia C MAX

>MAX<

giro a gas dal 2000 e questa è la mia quarta macchina a gpl...nonostante che sono pignolo e attento a tutto non avevo mai considerato il fattore olio...
se lo mischio con uno più spesso potrebbe andare bene???
>MAX<

>MAX<

Qualcuno sa se sul mio motore FYDA bisogna smontare gli alberi a camme per estrarre i piattelli o se si riesce ad abbassare la valvola con l'attrezzo apposta?
>MAX<

patrigian72

Riguardo l'olio non mescolare mai due gradazioni diverse.
Invece per le punterie dovresti farcela senza togliere gli alberi.
Gianluca

>MAX<

Devo comperare l'attrezzo apposta ...la beta a catalogo ne ha di 3 forme diverse...mi toccherà prenderli tutti e 3 prima di restare bloccato una volta aperto il coperchio..
Sono stato in una rettifica e mi hanno detto che se gli porto li i piattelli con segnata la misura me li abbassano...devo passare in ford a sentire se li hanno già fati di varie misure o se hanno qualche set..
Mi resta solo un dubbio...riusciro a sfilarli fuori tutti o bisogna farne per forza uno alla volta per non far sfregare le camme sui bicchieri e rigarle tutte  :icon_question: :icon_question:
>MAX<

🡱 🡳