Gomma lacerata :( (Fiesta)

Aperto da Lyonhard, 21 Aprile 2013, 14:36:40

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Lyonhard

Ciao ragazzi e buona domenica :)
Purtroppo ieri sera non ho visto un marciapiede e ho lacerato un po la gomma posteriore sinistra :(
All'inizio non me ne sono accorto, tant'è che ho camminato ancora per 3km, poi quando sono rientrato al box...ho visto il danno :(
Domattina vado dal gommista per cambiare gomma però a questo punto vi chiedo.....considerando che con le attuali gomme ho percorso 21000km più o meno (e credo che avessero già un po di km già all'attivo quando ho comprato la macchina) vale la pena cambiare solo quella k.o oppure procedo al cambio completo?
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Naomo

#1

suca

Lyonhard

Altro dilemma....i cerchi....hanno all attivo 110000km e sono parecchio usurati....cerchi così conciati vale la pena tenerli su una gomma nuova?
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Claudio M

E' successo anche a me. E' davvero consigliato cambiarle tutte e due.
Io squarciai una anteriore, presi quella di scorta che era nuova, il gommista mi dette (ma non avrai problema nemmeno tu ad averne una) una gomma usata ma in buono stato da mettere di scorta. Quindi comperai una sola gomma.

Ovviamente quella di scorta non era stata mai usata

Fordista dal 1985.

Lyonhard

Azz quella di scorta però è da 14pollici, mentre io monto 4 gomme da 16 :(
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Claudio M

Citazione di: Lyonhard il 21 Aprile 2013, 14:52:46
Azz quella di scorta però è da 14pollici, mentre io monto 4 gomme da 16 :(

AAAaaaa, allora no, la mia era la quinta ruota.

Fordista dal 1985.

Lyonhard

Ma secondo te dopo 21000km (fatti tralaltro al 90% sempre su strade statali) non mi conviene cambiarle direttamente tutte e 4?
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Strap

Controlla quanto hai di battistrada, se sono ancora buone perchè buttarle?
Potresti mettere quelle davanti dietro se non sono molto usurate (pericolo perdita aderenza al posteriore) e quelle nuove all' anteriore.

Naomo

#8

suca

Lyonhard

Citazione di: Strap il 21 Aprile 2013, 18:33:20
Controlla quanto hai di battistrada, se sono ancora buone perchè buttarle?
Potresti mettere quelle davanti dietro se non sono molto usurate (pericolo perdita aderenza al posteriore) e quelle nuove all' anteriore.


L'inversione delle gomme l'ho fatta due mesi fa, quella k.o. era una di quelle meno usurate :( domani parlo col gommista e vediamo cosa mi consiglia ;)
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marko2005

io giovedì ho montato l' estive da 17" e una presenta un grosso rigonfiamento morale è da buttare (marciapiede o buca)... aveva sempre 5mm di battistrada. Ne ho trovate 2 messe bene allo sfascio marca Nankang.

Vadocomeundiavolo

Se decidi di metterne solo due nuove,ti ricordo che vanno sempre messe sull'asse posteriore.
Arteon Shooting Brake R



fortuns

Ti consiglio di cambiare solo due dello stesso asse , che  , io sapevo ed ho sempre messo sull'asse anteriore. Io ho sostituito le prime due gomme sull 'asse anteriore mettendo le Bridgestone Turanza T001 trovandomi molto bene.

Vadocomeundiavolo



Non ci vuole una scienza per capire che la stabilita la da l'asse posteriore.
Arteon Shooting Brake R



fortuns

La sostituzione sull'asse anteriore è perchè si consumano prima di quelli posteriori, non a causa della distribuzione del peso, bensì a causa del continuo e ulteriore attrito che si sviluppa durante le sterzate.
Negli ultimi anni, l'uso della rotazione e incrociatura dei pneumatici é stato soppiantato dalla sola INVERSIONE (i pneumatici anteriori vanno dietro e viceversa) che andrebbe fatta ogni 10.000 km circa

ernesto

Citazione di: fortuns il 21 Aprile 2013, 22:49:59
La sostituzione sull'asse anteriore è perchè si consumano prima di quelli posteriori, non a causa della distribuzione del peso, bensì a causa del continuo e ulteriore attrito che si sviluppa durante le sterzate.
Negli ultimi anni, l'uso della rotazione e incrociatura dei pneumatici é stato soppiantato dalla sola INVERSIONE (i pneumatici anteriori vanno dietro e viceversa) che andrebbe fatta ogni 10.000 km circa
e lo credo bene, ormai hanno un senso di rotazione, questo è il motivo principale. l'altro motivo è che nella parte interna sono di un diametro cerchio/gomma inferiore al diametro cerchio/gomma sul lato esterno ossia, impossibile invertire la gomma sullo stesso cerchio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Lyonhard

Eccomi di ritorno dal gommista....ha cambiato le due ruote dell'asse posteriore, con due usate ma di buona fattura...totale della spesa, manodopera inclusa, 60€ :)
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Strap


Lyonhard

Azz questo non te lo so dire, però sono gomme che lui tiene da parte e controlla prima di montarle su altre macchine, così mi ha detto
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Naomo

#19
suca

Lyonhard

ah non lo sapevo O.O pomeriggio che prendo la macchina controllo ;)
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Lyonhard

Gennaio 2011, appena controllato ;)
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pupi73

Scusami leggo solo ora...ma la gomma che hai lacerato era gonfia? Aveva rigonfiamenti? O si è solo leggermente tolta un pò di gomma? Io dopo pochissimo che avevo montato le gomme nuove, ho preso lo spigolo di un marciapiede (curva che faccio tutti i gg per entrare nel parcheggio a 20km/h..ma quel giorno chissà a cosa pensavo..). Morale della favola, mi si è sollevato un lembo di gomma, sotto ovviamente c'è altra gomma, le tele non sono state lesionate, non si sono creati altri danni ne bolle e non perde pressione. L'ho lasciata e a breve farò due anni che ci circolo tranquillamente.
Tutto questo per capire se era necessario cambiare la gomma o potevi andarci ancora un pò e poi cambiarle tutte e 4!

Lyonhard

no no si era sgonfiata completamente purtroppo :(
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