Chiave accensione fa il primo e secondo scatto, non il terzo

Aperto da avvenk, 27 Novembre 2018, 10:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

avvenk

La chiave di accensione nella mia Fofo II fa il primo scatto in cui accende il quadro ma poi non si riesce a fare il secondo scatto per l'accensione. Ho evitato di forzare la chiave nel blocchetto.
Potrebbe essere della sporcizia all'interno del blocchetto a causare il problema ?
Qualche consiglio in merito ? Vi è mai successo ?
Ciao
Ciao, Luca

Marcofofo287

È un selettore che si trova dalla parte opposta del blocchetto , la contattiera, c'è una guida per ripararlarlo qui  nel forum, io personalmente l'ho cambiato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

avvenk

Grazie, troppo complicato farlo da me, però almeno ho capito da cosa potrebbe dipendere...
Ciao, Luca

Marcofofo287

Sostituirlo è semplice ripararlo un po' meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

avvenk

#4
Allora... non è proprio come mi aveva detto la consorte (mai fidarsi troppo...)  :(,
la chiave gira nella prima e seconda posizione mentre tende a non girare nella terza posizione (quella dell'accensione).
Forzando leggermente la terza posizione s'è sentito un leggero scatto/schioccetto... ed il motore s'è acceso.
Ho quindi tolto la chiave, spruzzato poco svitol nella serratura del blocchetto e nella terza posizione ora la chiave gira normalmente senza scatti strani  :book6:.
Suppongo che a questo punto potrebbe trattarsi del solo blocchetto di accensione.
Mi farò fare un preventivo dalla FORD considerando che non sempre la porto io.
Qualcuno ha un'idea di quanto potrebbe costare la sua sostituzione ?  ;)
Ciao, Luca

Marcofofo287

Citazione di: avvenk il 27 Novembre 2018, 15:03:25
Allora... non è proprio come mi aveva detto la consorte (mai fidarsi troppo...)  :(,
la chiave gira nella prima e seconda posizione mentre tende a non girare nella terza posizione (quella dell'accensione).
Forzando leggermente la terza posizione s'è sentito un leggero scatto/schioccetto... ed il motore s'è acceso.
Ho quindi tolto la chiave, spruzzato poco svitol nella serratura del blocchetto e nella terza posizione ora la chiave gira normalmente senza scatti strani  :book6:.
Suppongo che a questo punto potrebbe trattarsi del solo blocchetto di accensione.
Mi farò fare un preventivo dalla FORD considerando che non sempre la porto io.
Qualcuno ha un'idea di quanto potrebbe costare la sua sostituzione ?  ;)

È un problema comune a tutte le mk2 /2.5, me compreso che ho risolto sostituendo quel pezzo,il problema è la contattiera elettrica non il clilindretto della chiave per intenderci! Poi a me non va in tasca nulla io rispondo per esperienza personale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

avvenk

Certamente apprezzo le tue risposte ed in effetti portarla in officina mentre il problema non è presente non è che mi dia una gran sicurezza di risolvere definitivamente il problema.
Il preventivo che mi hanno fatto è di circa 230€ (IVA compresa) e comprende il blocchetto/serratura (44€), un commutatore di avviamento ford (17€) e la ricostruzione/sostituzione del blocchetto (116€).

Questa mattina il problema me l'ha dato ancora e fortunatamente insistendo a girare la chiave l'auto s'è poi avviata.
L'ho portata ad un elettrauto (che conosco) portandomi appresso la stampa della procedura  fatta da Ernesto (x la contattiera elettrica), ma non è servito perchè come gli ho spiegato il problema ha ordinato subito la parte F-1677531, appunto quello che la ford chiama "commutatore di avviamento" ed Ernesto indica nella sua procedura (allego foto). Visto il costo esiguo ho preferito sostituirlo anche perchè un elettrauto non perde tempo a ripararlo (costo totale 40€).
A vista il pezzo non sembra rovinato ma mi sono fatto dare la parte sostituita che aprirò con calma....
Grazie dei buoni consigli.

Marzo 2019... dopo ormai diversi mesi dalla sostituzione del commutatore direi che era proprio quello il problema e non tutte le pippe che Ford voleva propinarmi facendomi spendere uno sproposito.... direi che hanno perso un cliente...

Ciao, Luca

🡱 🡳