New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Leo73 e 13 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bane70

Citazione di: angelo.70 il 31 Gennaio 2019, 14:34:43
@bane 70 a me è capitata la tua stessa situazione... tu hai trovato soluzione cambiando la versione nel file lst?? altrimenti lasciamo tutto come è..
Ciao, ho provato modificando la versione nel file lst ma non ha fatto nulla. Dopo 6 minuti ha detto che aveva finito l'aggiornamento è tutti era come prima.
Anche a me però ora Ford UK mi dice che è tutto aggiornato.
Questa la situazione

fabry6210

#1716
Salve, il mese scorso ho tirato giù L'aggiornamento sia del sync che delle mappe F7 dal sito ufficiale italiano della ford. Avevo a disposizione un ssd ho scompagnato tutto li dentro e fatta la procedura di aggiornamento. Andato tutto a buon fine con la situazione come in foto allegata Partenza_F7.jpg
Ieri andando sul sito italiano non mi dava nessun aggiornamento ma nel sito UK mi ha dato un aggiornamento delle mappe F8, ho scaricato e messo su una pennetta da 32Gb.
Messa dentro partito l'aggiornamento, poi ho chiuso la macchina e sono andato a fare altro, come la volta scorsa dopo un ora sono tornato ma la chiavetta non blincava più e non mi ha dato nessun messaggio. Ho tolto la chiavetta (forse ho sbagliato) ho spento e riacceso e mi ha dato il messaggio di errore che vedete nell'immagine Errore-PKG_ERR03.jpg. però si accende e funziona tutto, solo che adesso ogni volta che accendo mi dice che c'è un aggiornamento da finire e mi chiede se voglio continuare, sia che dico si sia no, con o senza chiavetta dentro mi ridà il messaggio di errore, chiudo e cmq parte. Le mappe sono rimaste le F7 ma non mi dice più la versione del gracenote
come da immagine sync-senza-gracenote.jpg. Guardando all'interno del sync pare proprio non esserci più il file, immagine file-dentro-sync. Ora la cosa che mi da più fastidio è che ogni volta che accendo mi da quell'errore  :( :( :( Chiedo aiuto a voi, come ne posso uscire ? P.S. il file scaricato delle mappe F8 (Map_25013744908_Update.zip) non era corrotto ho controllato più volte MD5 scaricandolo da diversi pc. Grazie a tutti.

Lucalomb70

@fabry6210
La. Chiavetta l'hai formattata in exfat?
Prova a scaricare il file dal drive di Diamonder

fabry6210

@lucalomb70 si ovviamente formattata exFat. Dici di provare a reistallare le F8 dal file di Diamonder ? vorrei provare a reinstallare solo il gracenote magari l'errore sparisce, e dopo tornare alle F6 per poi passare le F8.
Potrebbe essere che l'errore, PKG003 (errore di scompattamento), sia stato generato perchè ho usato una chiavetta da 32Gb e non ha avuto lo spazio necessario per fare qualche operazione ?

Lucalomb70

Sicuramente file corrotto
Segui il mio consiglio riscarica io ho avuto stesso problema.
I file di Diamonder sono identici a quelli ford e testati dalla maggior parte di noi

fabry6210

#1720
Ok provo a scaricare quelli e usare un SSD da 250Gb così sto tranquillo, vediamo che succede. Ho scaricato questo: SYNC3_3.2_MAPS&VOICE_F8.Q1_EU_+_GraceNote_3.0_by_Diamondear.zip ok ?

aggiornamento partito, vediamo che succede....stay tuned  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Aggiornamento dopo un ora sono tornato in macchina il disco SSD non blincava più, ho acceso e stesso messaggio  :icon_cry: :icon_cry: sono abbastanza sconsolato. L'ho lasciato cmq collegato e rispento.

Maxedroom

#1721
@fabry6210 tenta la carta del reset di fabbrica, poi chiudi l'auto per far spegnere il sync e dopo qualche minuto riprova con l'aggiornamento.

fabry6210

@Maxedroom il reset di fabbrica si fa da impostazioni giusto ? Senza combinazione di tasti strani.

puffo25

#1723
Ciao Zattone, mi sono comprato una chiavetta USB da 64GB e la ho formattata ExFat e ci ho copiato quel folder da diamonder di 24,5GB (sync3_3.2). Oggi procedo con aggiornamento. OK?

Una volta che avro' fatto aggiornamento del mio Sync 3 sulla Edge, posso passare direttamente a fare aggiornamento anche del Gracenote mettendo nella chiavetta direttamente la build GraceNote   SYNCGen3.0_3.2.17320 , o prima devo mettere la GraceNote   SYNCGen3.0_3.2.17089 e poi quella successiva?
Devo modificare qualche file xml e se si cosa e come?

Andrea

Citazione di: Zattone10 il 30 Gennaio 2019, 09:35:01
@puffo25

Come prima cosa la chiavetta deve essere formattata in exFAT per poter caricare sopra file di certe dimensioni, in FAT32 non è possibile.
L'update da 24.5gb va bene... carichi tutto sulla usb da 32gb e parti con l'installazione.
Ti ci vorrà del tempo, segui le indicazioni che ti dice il display MI RACCOMANDO non far diversamente.

Murphy

#1724
@fabry6210
Scusa forse posso aver capito male: hai avviato l'aggiornamento con un SSD (che naturalmente conteneva solo l'aggiornamento - lo dico per scrupolo) hai chiuso la macchina e te ne sei andato.
Dopo un'ora sei tornato e niente.
Mi rimarrà sempre il dubbio su per quanto tempo il Sync rimanga acceso dopo la chiusura dell'auto. Le opinioni sono diverse. Autorevoli utenti di questo Forum hanno detto anche un'ora, e ok. Potrebbe non valere per tutte le auto. La prova del 9 è il motore acceso, tenendo presente come già da me segnalato qui, che con il motore al minimo, se non si fa nulla, questo si spegne da solo dopo 30 minuti. Quindi io proverei in movimento.
C'è chi s'è preso un giorno di ferie per aggiornare :icon_smile: :icon_smile:

@puffo25
Scusate mi intrometto già che ci sono.
Ovviamente Zattone lo sa perfettamente e non intendo certo sostituirmi a lui ma il file prelevato dal Drive o dal sito Ford è compresso. Non va copiato così com'è: va scompattato (decompresso) e poi copiato. ovvero scompattato direttamente sulla chiavetta.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

fabry6210

#1725
@Murphy si ho usato un SSD da 250Gb logicamente vuoto e formattato exFat, giò usato per fare l'aggiornamento delle mappe F7 e avevo chiuso la macchina da fuori vedevo il disco che leggeva (il led blinca velocenete). Dopo un ora tornai in macchina e feci il secondo step sempre avviando l'aggiornamento e chiudendo la macchina.

P.S. la parte informatica sono sicuro al 100% sono un sistemista da 25 anni  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: solo per info logicamente non conoscendomi mi fate tutte le domande del caso.

Cosa mi suggerite ?

puffo25

#1726
Grazie Murphy per la risposta. Dunque i singoli files tar.giz li devo prima scompattare e poi salvare uno dietro l'altro dentro la chiavetta. OK.

Riguardo invece alle versione del Gracenote da aggiornare a seguire, e' corretto come ho scritto, ovvero posso installare direttamente ultima release, o prima devo installare la versione vecchia e poi la ultima?

Infine mi sono scaricato un folder da 18,84GB:
Map_22100683880_Update
SyncMyRide\JR3T-14G421-BC.tar.gz
SyncMyRide\JR3T-14G424-BC.tar.gz
SyncMyRide\HB5T-14G386-TJA.tar.gz
DONTINDX.MSA

Stranamente manca il file: autoinstall.lst. Come mai? Serve?
Questo update delle mappe e' un ulteriore update rispetto l' F8 Unofficial di diamonder (24,5GB)?



fabry6210

@puffo25 no, forse hai capito male, devi scompattare solo il file zip, ma i file .tar.gz (unix) li devi lasciare così dentro la cartella SyncMyRide.

Murphy

#1728
@fabry6210
Scusa non volevo dubitare (ho infatti scritto "per scrupolo")
Quello che non ho capito è la sequenza e le modalità degli eventi: non sono certo che si possa lasciare in aggiornamento il Sync senza presenziare alle indicazioni che compaiono sul display. A parte il mistero sui tempi di disattivazione del Sync a motore spento.
Nel mio caso particolare, già descritto qualche post fa, tra il primo e il secondo step, essendo in movimento, non ho fatto NULLA (non ho dato alcun ok né cliccato alcunché, non potevo neanche leggere perché stavo guidando sul GRA e non è certo un posto nel quale ti fermi, leggi, etc.) Ho incrociato le dita e ha fatto tutto da solo. Dopo 2 minuti dal primo step è partito il secondo DA SOLO, mi sono smazzato altri 50 minuti di guida, ha detto che tutto era fatto, quando sono arrivato in garage ho spento, chiuso, SENZA togliere la chiavetta, e dopo 20 minuti sono tornato in auto. Tutto era a posto. Tra il primo e il secondo step, come detto, sono comparsi diversi messaggi - tra cui il giro chiave (unica cosa letta) ma non ho potuta prenderla in considerazione e ho proseguito.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

puffo25

Fabry610, ciao! Allora sono a posto.:-) Gia' scompattato lo zip, ora ho solo i singoli files compressi nella chiavetta USB.

Mi fai sapere invece feedback riguardo domanda su che versione poi installare del gracenote e se devo prima o dopo modificare qualche file xml o altro?

andrea

Citazione di: fabry6210 il 01 Febbraio 2019, 11:57:58
@puffo25 no, forse hai capito male, devi scompattare solo il file zip, ma i file .tar.gz (unix) li devi lasciare così dentro la cartella SyncMyRide.

fabry6210

#1730
@Murphy , proverò a fare la procedura come dici tu guidando, ma devo trovare il tempo  :( :( :( . Però ti assicuro che l'aggiornamento delle F7 l'ho fatto chiudendo la macchina e andando via.

@puffo25 , non so di preciso magari ti rispondono quelli più informati di me, posso dirti da quello che ho letto, che le mappe F8 ti riportano ad una versione più vecchia del gracenote, quindi poi puoi scaricare il file di Diamonder che aggiorna solo il grace fa tutto da solo come un aggiornamento normale.

Murphy

#1731
Credo che la differenza sia nel fatto che non avendo un cache sufficiente per i file temporanei usi la chiavetta (o quello che è) per scriverci dei file che poi reinstalla, cioè si fa spazio.
La procedura mia non è stata voluta; pensavo solo che, finito il primo step, si fermasse e avessi poi il tempo di fare il giro chiave (che mi fa tanto pensare al giro di chiglia... :)) per poi continuare al successivo riavvio. Quindi non posso mettere la mano sul fuoco che funzioni per tutti.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

fabry6210

Infatti la prima volta che ho aggiornato avevo un SSD da 250Gb, mentre stavolta ho usato una chiavetta da 32Gb e siccome è quasi piena dei file dell'aggiornamento non vorrei che si è bloccato perchè non ha avuto più spazio. Infatti ora mi trovo senza gracenote. potrei provare ad istallare solamente quello ?

Murphy

#1733
Io ho usato una chiavetta da 32. Gracenote te lo reinstalla se sta nel pacchetto di aggiornamento altrimenti lo toglie e basta.
Ma poi ci rimetti la versione che preferisci

A me ha reinstallato una versione precedente, perché era nel pacchetto, e poi l'ho aggiornata
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

ricki80

@fabry6210

Tranquillo non è la chiavetta il problema! Io l'ho fatto con una chiavetta da 32 gb ed è andato tutto perfettamente!

Sei sicuro che non c'è il gracenote? Puoi provare a collegare il sync al wifi e cercare gli aggiornamenti, fatta la ricerca collegati di nuovo al sito ford e ti farà scaricare solo quel che manca!

Ad esempio io ho aggiornato con il file "official" preso da @Diamondear , ieri sera ho fatto la ricerca degli aggiornamenti e stamattina il sito mi propone solo l'aggiornamento del gracenote.

Murphy

Ciao Ricki80,
quale versione di Grace ti ha proposto Ford?
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

fabry6210

#1736
@ricki80 si manca proprio il file dentro il sync se vedi la pagina precedente ho messo la foto dei file. Proverò come hai detto tu, lo collego al wifi dell'ufficio ho la macchina parcheggiata proprio di fronte e faccio fare la ricerca.

Il problema che ho sempre il maledetto errore quando accendo PKG_ERR03 uffff

puffo25

#1737
Mmmmm, ora mi state mettendo in crisi. A me Zattone mi aveva detto di scaricare da diamonder, se ho capito bene (?) quei 24,5GB del F8 Unofficial e SOLO dopo averlo installato, aggiornare il Gracenote (sempre da diamonder).
E' corretto procedere cosi?
Se si, una volta installato l'F8 Unofficial, volevo dunque sapere se posso installare subito la ultimissima (?) build GraceNote SYNCGen3.0_3.2.17320 , o prima devo mettere la precedente build GraceNote SYNCGen3.0_3.2.17089 e poi quella successiva?

Grazie se mi aiutate in questi dilemmi.
Andrea

Citazione di: fabry6210 il 01 Febbraio 2019, 12:05:29

@puffo25 , non so di preciso magari ti rispondono quelli più informati di me, posso dirti da quello che ho letto, che le mappe F8 ti riportano ad una versione più vecchia del gracenote, quindi poi puoi scaricare il file di Diamonder che aggiorna solo il grace fa tutto da solo come un aggiornamento normale.

fabry6210

ho trovato questa guida e anche qui dicono di camminare con l'auto mentre fa l'aggiornamento: 


https://s550.guru/how-to-update-ford-sync-3-navigation-maps-europe-f8-2018/

ARTECHWEB

Stamattina andando al lavoro ho fatto la prima parte di installazione delle mappe F8: 35 min con HD esterno 3.0. Tutto ok.
Ora per la seconda parte dell'aggiornamento devo SEMPRE tenere collegato l'HD? Corretto? Nella guida di Diamond questa cosa non è specificata. Grazie

Murphy

#1740
Io non lo staccherei. La procedura prevede il giro chiave e tutte le menate. Poi riparte il secondo step. Se le hai fatte dovrebbe ripartire la seconda parte.

@puffo25
Puoi tranquillamente installare l'ultima.
Io, dopo l'aggiornamento che mi ha rimesso una versione vecchia, con il pacchetto di Diamondear ho reinstallato la 17320
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

ricki80

@Murphy

Mi ha fatto scaricare questo file 1U5T-14G423-AB.tar.gz ossia il gracenote v3.2.17089

@ARTECHWEB
Assolutamente non staccarlo!! La chiavetta/HDD deve essere sempre inserita finchè non esce il messaggio di installazione completata!

@fabry6210
Scusami mi ero perso lo screenshot! Vedo che ti mancano sia le voci che il gracenote! Prova a fare come ti dicevo e vedi cosa ti propone il sito. Comunqe non è necessario farlo in movimento, io ho fatto la prima parte fermo in garage e la seconda tutta in movimento.

ARTECHWEB

Mi sono accorto di avere la build Sync la 18093...credvo di avere quella precedente 025; ci potrebbero essere problemi nel termine di installazione delle mappe F8?

ricki80

francamente non credo, comunque come consigliato a fabry6210 se fai una ricerca aggiornamenti dal sync (se non hai già fatto o non hai caricato l'xml dopo l'ultimo aggiornamento) poi vai sul sito ford e ti prepara il pacchetto personalizzato per te.

Ripeto non credo ci siano problemi, io ho la 18025 e ho aggiornato senza problemi con il file "official" di Diamond che riporta 18025 prima parte e 18093 la seconda!

Lucalomb70

@ARTHECWEB devi modificare Autoinstall ripetuto più volte

Maxedroom

Citazione di: fabry6210 il 01 Febbraio 2019, 11:09:38
@Maxedroom il reset di fabbrica si fa da impostazioni giusto ? Senza combinazione di tasti strani.

Si si

ARTECHWEB

@lucalomb70 infatti immaginavo....correggo il file con la versione 18093. Questo errore ovviamente comparirebbe nella SECONDA fase dell'installazione mappe giusto? Nella prima fase mi è andato tutto liscio senza nessun problema

Lucalomb70

La. Seconda deve essere ALL

Murphy

Nel mio post #1701 c'è il file .lst proveniente dal sito Ford che evidentemente sapeva che avevo la 18093 (WIFI)
Guarda se ti può essere utile.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

fabry6210

@ricki80 farò così anche perchè ora è cambiato l'errore segno che stava facendo l'aggiornamento ma si è interrotto. Certo che stare un ora in macchina per fare l'aggiornamento mi pare proprio una cavolata. Sarà l'ultima volta che aggiorno, tanto per la navigazione uso sempre google maps.

🡱 🡳