Sondaggio Batteria Focus

Aperto da legis, 18 Giugno 2007, 17:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

Punto 17. Anche se non mi sembra molto preciso, è ideale per dare una controllata veloce se non si ha il tester disponibile

everqueen

Ragazzi,
una curiosita' : ho SEMPRE notato che in fase di accensione, la mia fofo faticasse un po, come se la batteria ( anche quella della casa ) fosse leggermente sottodimensionata come potenza, per far girare il duratorq da 85kw.
Voi avete qualche info/curiosita' su che tipo di Batteria montare, per far si che questo motore giri per benino, in fase di accensione ?
Grazie mille!

Andrea
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

PasquiTdci

Ah, bè secondo me una Bosch S5 da 74 A e 750 A di spunto sarebbe l'ideale

everqueen

hummm...
devo verificare quale monto io ...perche cmq, pur avendola sostituita da poco, e messa con piu ampere rispetto alla precedente, mi sembra ancora fiacchetta....
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

alex001

La Silver Calcium 80AH/700A della casa.
C'è un topic apposta: http://www.idaf.it/index.php?topic=746.0

principedeimeccanici

occhio che non sia il volano che stia iniziando a dare problemi!
quanti km ha?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

everqueen

uh , di km ne ha : 181mila, e attualmente turbina fottuta ( sto cercando di reperire il pezzo di ricambio ).
non so se sono tra quei pochissimi fortunati a cui il volano ancora ha deciso di non sfasciarsi ....ho paura a dirlo a voce alta....  :o
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

principedeimeccanici

fa più o meno come questa??



questa è la fofo dell'utente Fil
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: everqueen il 11 Gennaio 2011, 16:27:56
Ragazzi,
una curiosita' : ho SEMPRE notato che in fase di accensione, la mia fofo faticasse un po, come se la batteria ( anche quella della casa ) fosse leggermente sottodimensionata come potenza, per far girare il duratorq da 85kw.
Voi avete qualche info/curiosita' su che tipo di Batteria montare, per far si che questo motore giri per benino, in fase di accensione ?
Grazie mille!

Andrea


Scusa ma quale batteria hai? Quanto spunto e quanti ampere?
Se l'auto fatica ad accendersi ma non fa rumore allora la batteria non è buona viceversa se hai rumore forte è il volano che è andato ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

windsurfer

Oggi ho provato a sostituire la batteria originale della mia focus 1.8 TDCI del 2003, che da gravi segni di stanchezza, ma pur avendo allentato i morsetti, che girano intorno ai poli ed oscillano anche leggermente, con un gioco di circa mezzo millimetro, non ne vogliono sapere di uscire.
Potete aiutarmi?
Cosa può essere successo?

Ho comprato una batteria senza marca in offerta da Auchan, 80 Ah/760A, sigillata, per 84 €, perchè credo che comunque vivrà più la batteria della fofo, che lamenta le solite grane al volano...
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

zetec89

Ciao
E' possibile che la batteria sia stata sostituita in precedenza e chi l'ha installata ha battuto con un martelletto e cacciavite sulla testa di entrambi i poli della batteria, è una procedura che si usa per evitare che i morsetti possano uscire dai due poli (che sono quei pezzi di metallo). Dimmi un pò ma per caso si notano segni di deformazione come se uno avesse battuto con un martello o cacciavite sui poli??
In ultima analisi ove non vi sia verso di cacciare i morsetti, sganciali dai cavi e lasciali attaccati alla batteria vecchia e butta tutto; poi ne compri 2 nuovi (costo 2-3 euro) e li ricolleghi ai cavi montando la nuova batteria.
Scrivi pure cercheremo di aiutarti ma stai tranquillo che il rimedio si trova è una cosa da niente  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

windsurfer

La batteria è quella originale, ma è possibile che quella testa di min@@@a del mio vecchio meccanico (abbandonato per manifesta incapacità) l'abbia smontata e rimontata per fare qualche lavoro, ed abbia quindi battuto sui poli.
Da dove si scollegano i cavi e dove compro quelli nuovi?
La fofo soffre se resta senza batteria durante la sostituzione?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

zetec89

Allora per quanto riguarda i morsetti si comprano in un autoricambi e ancora più semplicemente nei centri commerciali, cmq prima di ricorrere a ciò vedi se sono stati battuti i poli come ti ho detto e se questi sono stati allargati per nn fare uscire i morsetti prova a batterli al contrario in modo da eliminare le sporgenze e far si che questi benedetti morsetti escano.
Se puoi domani posta delle foto dove si vedono bene i morsetti e i poli così ti dico se è quello il problema o se è altro ok??
Poi in ultima analisi sostituisci i morsetti... Però prima andiamo per gradi ok??
Infine la batteria vecchia lasciala fino a quando non la cambi anche se non dovrebbe succedere nulla.
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

alex001

Citazione di: windsurfer il 11 Gennaio 2011, 21:47:01
La fofo soffre se resta senza batteria durante la sostituzione?

Non succede nulla.
Prima di staccare la batteria procurati l'eventuale codice di sicurezza della radio.

windsurfer

#119
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ho trafficato un po' con i poli deformati ed alla fine sono riuscito a sotituire la batteria.
Adesso ho tre nuovi problemi.
1 - La batteria è un po' più alta di quella originale quindi ho dovuto rinunciare al copribatteria in plastica. Poco male. Mi sembra che non serva a niente.

2 - A causa della maggiore altezza della batteria la fascetta in tela che la bloccava non arriva fino al blocco, quindi ora la batteria è assestata più avanti possibile nella sua sede per evitare movimenti di scivolamento, e credo che metterò anche degli spessori per "zepparla meglio possibile, ma in caso di frenata brusca è sostanzialmente tenuta dai cavi (!!!).
Stavo pensando di cercare una vite un po' più lunga ed un bel po' di rondelle per fare uno spessore supplementare di circa 1 cm.
In alternativa si potrebbe provare a sostituire la fascetta con una più lunga, che però nella parte posteriore mi sembra tenuta da un bottone in plastica ad incastro, una di quelle cose che come la tocchi si rompe...quindi eviterei.

3 - Usando la funzione test del cruscotto vedo che la batteria appena installata da circa 11.6 V a motore spento (misembra poco) e 13.5 V a motore acceso (va bene?). Comunque parte benissimo e senza vibrazioni, se non ricordo male parte come quando era nuova, malgrado le rogne al volano.
Vi faccio notare che dopo che ho comprato la batteria nuova l'ho messa in carica per una notte, ma a causa dei problemi ai poli l'ho installata solo oggi, dopo 6 giorni dalla carica. Mi sarei aspettato comunque di trovarla con una carica migliore.

Scusate se ho risposto oggi ma durante la settimana non ho tempo
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Able007

vedi che per la tua fofo ci sono batterie apposite come misure...solamente che dovevi accorgetene prima di montarla ectr ormai è fatta non penso che te la sostituiscano!
perchè la batteria nuova che hai acquistato l'hai messa sotto carica??

windsurfer

Non sapevo delle misure, o meglio ho controllato lunghezza e larghezza ma non ho pensato all'altezza, comunque non mi sembra un dramma, la sistemo e me la tengo.
L'ho messa in carica prima dell'installazione perchè non sapevo quanto tempo è rimasta in magazzino e quanto era carica.
Potrei averla rotta?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

alex001

Citazione di: windsurfer il 15 Gennaio 2011, 11:59:07
1 - La batteria è un po' più alta di quella originale quindi ho dovuto rinunciare al copribatteria in plastica. Poco male. Mi sembra che non serva a niente.
Serve a coprire i poli. Se la usi senza coperchio, procurati almeno una protezione per il polo positivo (è una specie di tappo che si aggancia al morsetto).
Altrimenti se malauguratamente qualcosa di metallico tocca il positivo fai un bel botto.

Citazione di: windsurfer il 15 Gennaio 2011, 11:59:07
2 - A causa della maggiore altezza della batteria la fascetta in tela che la bloccava non arriva fino al blocco, quindi ora la batteria è assestata più avanti possibile nella sua sede per evitare movimenti di scivolamento, e credo che metterò anche degli spessori per "zepparla meglio possibile, ma in caso di frenata brusca è sostanzialmente tenuta dai cavi (!!!).
Pericoloso.
Cmq la batteria è tenuta ferma, più che dalla fascetta, da un apposito fermo in plastica che la blocca alla base. Il fermo è bloccato con lo stesso bullone che chiude la fascetta.
Anche sostituire la fascetta con una più lunga non dovrebbe essere un grosso problema.

Citazione di: windsurfer il 15 Gennaio 2011, 11:59:07
3 - Usando la funzione test del cruscotto vedo che la batteria appena installata da circa 11.6 V a motore spento (misembra poco) e 13.5 V a motore acceso (va bene?). Comunque parte benissimo e senza vibrazioni, se non ricordo male parte come quando era nuova, malgrado le rogne al volano.
I valori sono bassi, ma la misura al cruscotto non è precisa. Visto che la macchina parte bene, dovrebbe essere tutto ok. Se ti vuoi togliere ogni dubbio, misura col tester a motore spento direttamente ai morsetti.

zetec89

Caro windsurfer le batterie per focus vengono chiamate "TIPO BASSO" ricordatelo per la prossima sostituzione, cmq se l'hai acquistato presso un autoricambi non andarci mai più perchè un buon ricambista sa che tipo di batteria porta la macchina, e anche se non se lo ricorda e da un'occhiata al catalogo lo scopte subito..
Per il resto ascolta i consigli dei ragazzi e non avrai problemi  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

windsurfer

Vi ringrazio per l'aiuto.
In effetti non avevo pensato a serrare solo la tacca che blocca il fondo della batteria tralasciando la fascetta, che in effetti era piuttosto lasca anche con la batteria originale.
Comprerò una protezione per il polo positivo (si trova in commercio?) o me la fabbricherò.
La batteria l'ho comprata da Auchan, quindi non posso dare la colpa a nessun ricambista, semplicemente avevo fretta di comprarla perchè fra batteria semimorta e problemi al volano avevo paura di rimanere a piedi, quindi ho trascurato il problema dell'altezza.
Mi confermate che la copertura in plastica non serve a niente?
Forse mi illudo ma ho la netta sensazione che la fofo sia più grintosa e meno fumosa, vedremo.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

funk


Domani porto la mia Focus a far sostituire il volano/frizione/spingidisco...

Domande:
Vorrei sostituire la batteria,che amperaggio e spunto mi consigliate per far stare tranquillo il volano?

nel lavoro bisogna anche svuotare l'olio del cambio?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

quella originale se ricordo bene è da 80Ah 700A se ne prendi una da 85/86 Ah 750a è meglio , mi pare che si svuoti il cambio , anche xke viene tirato giu visto che stai cambialo l'olio se ricordo bene ne va 1 Lt e qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

vai su quelle conosciute poi dipende da quanto costano
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Io consiglio BOSCH S5 da 74 ah che è ottima (io la monto) costa un pò ma va benissimo ed io sono uno di quelli che d'inverno la macchina fa fatica a partire e questa batteria ha risolto o perlomeno ha attenuato il problema.

Vai con BOSCH S5 e non te ne pentirai  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

funk


Montando la Bosch S5 poi si chiude il coperchio batteria?

Si trova a 110€ è un buon prezzo?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

zetec89

La S5 che ho io è il "TIPO BASSO". Si 110 euro è un buon prezzo io la pagai 100 euro un anno fa quando costava 186 di listino.

A me è uscita benissimo e ne vado fiero. Poi si sà Bosch è una garanzia  ;) ;) :D
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

nn dovrebbe esse male come prezzo controlla l'altezza!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

le nostre fofo montano il tipo basso!

tonydiablo

Io ho montato una bosch silver...pagata 120 euro e dopo 13 mesi mi ha abbandonato (avevo sempre il portatile in carica), però me la sono fatta sostituire dall'elettrauto (non è stato facile farmela sostituire), e da allora non ho più problemi.

windsurfer

Citazione di: windsurfer il 15 Gennaio 2011, 19:49:56
Vi ringrazio per l'aiuto.
In effetti non avevo pensato a serrare solo la tacca che blocca il fondo della batteria tralasciando la fascetta, che in effetti era piuttosto lasca anche con la batteria originale.
Comprerò una protezione per il polo positivo (si trova in commercio?) o me la fabbricherò.
La batteria l'ho comprata da Auchan, quindi non posso dare la colpa a nessun ricambista, semplicemente avevo fretta di comprarla perchè fra batteria semimorta e problemi al volano avevo paura di rimanere a piedi, quindi ho trascurato il problema dell'altezza.
Mi confermate che la copertura in plastica non serve a niente?
Forse mi illudo ma ho la netta sensazione che la fofo sia più grintosa e meno fumosa, vedremo.
Mi autocito per aggiungere una segnalazione:
trascorsi ormai quasi 3 mesi dalla sostituzione della batteria vi confermo che, oltre ad essere quasi spariti i problemi al volano perchè l'avvio è molto veloce (ma non è come se fosse nuova), è completamente passata la fumosità che affliggeva l'auto da almeno 2 anni e l'erogazione della potenza è diventata regolare e piacevole anche ai bassi regimi, mentre prima partendo ai bassi regimi, soprattutto con clima caldo, faceva un sacco di fumo ed accusava un calo di potenza fino alla violenta "entrata" del turbo.
Se gli esperti mi danno una spiegazione del fenomeno sarei grato.
Saluti a tutti e grazie per l'aiuto.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Able007

il cambio della batteria puo' aver influito solo sull'avvio, per i restanti miglioramenti la batteria non centra nulla hai fatto altri interventi?

windsurfer

Solo pastiglie e dischi.
Io pensavo che la tensione bassa della vecchia batteria influisse negativamente sulla centralina oppure sul funzionamento di qualche sensore o di qualche attuatore.
Gli effetti benefici sono iniziati quasi subito dopo la sostituzione della batteria e sono gradualmente aumentati per circa due settimane finchè la fofo si è completamente ripresa.
Ora è un'altra auto tant'è vero che prima pensavo di cambiarla entro la primavera mentre ora ho deciso di tenerla finchè morte non ci separi.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

funk


Mi pare di capire che la maggior parte di voi abbia messo la Bosch Silver S5 vero?

Quali altre valide alternative ci sono?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

beh l'importante e che ora vada bene, a questo punto che dirti probabilmente a bvatteria scarica la centralina non faceva lavorare bene la vettura! maglio così  ;)

🡱 🡳