assetata??

Aperto da milli.tdci, 04 Febbraio 2010, 16:32:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

costo del tunap €18,50 almeno io lo pago tanto!  ;)

LB-TRAVA

Citazione di: able007 il 06 Febbraio 2010, 11:41:24
costo del tunap €18,50 almeno io lo pago tanto!  ;)

22.74€ compreso il beccuccio (prolunga) di plastica per consentire l' immissione del liquido nel serbatoio.... ti ho battuto!!!  :-\  ::)
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

LB-TRAVA

Citazione di: ziomax il 06 Febbraio 2010, 08:18:08
ho sentito dire che nelle officine opel questo prodotto costa un pò meno.provate a chiedere anche lì
zio max

La prossima volta se costa meno lo prendo alla opel.... xchè regalare quei 2-3€ in +? .... o magari da un ricambista ben fornito.....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

LB-TRAVA

Citazione di: Fofo74 il 05 Febbraio 2010, 11:28:59
sulla mia esperienza su vari additivi solo le seguenti:
costo un po elevato ma alla fine si risparmia, usando un buon carburante pulito si ottengono risultati migliori, cmq nn fa male ogni 2/3 pieni fare questa operazione!!!

Beh, ogni 2/3 pieni non è forse un pò troppo? Significherebbe mediamente mettere l' additivo ogni 1500km...
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Able007

Citazione di: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 11:48:22
Citazione di: able007 il 06 Febbraio 2010, 11:41:24
costo del tunap €18,50 almeno io lo pago tanto!  ;)

22.74€ compreso il beccuccio (prolunga) di plastica per consentire l' immissione del liquido nel serbatoio.... ti ho battuto!!!  :-\  ::)

LADRIIIIIIIIIIIIIIIIII

Barone

Citazione di: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 11:51:53
La prossima volta se costa meno lo prendo alla opel.... xchè regalare quei 2-3€ in +? .... o magari da un ricambista ben fornito.....

O se no prendi il Diesel Kleen, con 20/22 euro ti prendi la confezione da un litro, sufficiente per essere usata 4 volte. E' come il Tunap se non addirittura meglio

Citazione di: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 11:57:55
Beh, ogni 2/3 pieni non è forse un pò troppo? Significherebbe mediamente mettere l' additivo ogni 1500km...

Dipende dagli additivi, il Tunap lo si deve usare a scadenze di almeno 6000 / 7000km, usarlo più spesso è sprecato
||||||||||||

LB-TRAVA

Citazione di: able007 il 06 Febbraio 2010, 12:02:38
Citazione di: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 11:48:22
Citazione di: able007 il 06 Febbraio 2010, 11:41:24
costo del tunap €18,50 almeno io lo pago tanto!  ;)

22.74€ compreso il beccuccio (prolunga) di plastica per consentire l' immissione del liquido nel serbatoio.... ti ho battuto!!!  :-\  ::)

LADRIIIIIIIIIIIIIIIIII

Quoto (purtroppo)....  :-X  :-X  :-X
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

geronimo2

Citazione di: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 09:41:59
Avevo posto il medesimo quesito in un altro mio post.... le risposte che ho avuto sono state di evitare i prodotti STP et similia che vengono venduti nei supermercati, ipercoop etc.   e mi fu consigliato di mettere il TUNAP. Per il benzina la sigla è TUNAP 173, x il diesel mi pare 183... Si trova in FORD....

Ok grazie, allora vado di Tunap 183.
Non che mi aspetti miracoli, però visto che la mia percorrenza è di 7-8.000 km/annui questi 20 euro per un anno li posso pure buttare.

Però mi sono fatto due conti, mi sa che basterà fare un po' di statale o autostrada a 110/120 km/h per rientrare nella soglia dei consumi normali per la mia macchina (confronto fatto su spritmonitor).

Mi sa che gli 8,0-8,3L/100km che registro attualmente sono purtroppo standard nel traffico della mia città e per i tragitti di 4km per 4 volte (giornalieri) che faccio.

Cmq proviamo pure sto tunap va, la macchina è comunque rimasta ferma da settembre a gennaio prima che la comprassi.
Male non gli farà! :)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

LB-TRAVA

>>> Mi sa che gli 8,0-8,3L/100km che registro attualmente sono purtroppo standard nel traffico della mia città e per i tragitti di 4km per 4 volte (giornalieri) che faccio.

Penso anch'io....tragitti così corti e ripetuti fanno la differenza.... con la 600 della mia ragazza (che usiamo qui in città e solo per i piccoli spostamenti, tipo spesa, andare in centro etc.) vedo che il consumo è sempre + alto di quando la uso invece (occasionalmente) anche per percorrenze + elevate, ci sono sempre quei 1-2 km di differenza al litro.... solo una considerazione mi sia consentita (ovvia del resto).... se siamo arrivati a dover inventarci le "gabole" come questa x risparmiare (leggi "rosicchiare") è xchè ormai il prezzo dei carburanti è arrivato a valori che reputo ormai stratosferici (ma dovrei dire scandalosi)... rimpiango i tempi dell' austerity e di quando la benzina costava poche centinaia di lire al litro.....  ::)  :-X  :-\  :(
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

geronimo2

Cmq io più che rosicchiare qualche km volevo arrivare dai miei 8,3 l/100km ai 5,9 l/100km dichiarati dalla casa per il ciclo urbano!!! :)

A conti fatti io che viaggio a rifornimenti di 20 euro per volta invece degli attuali 200km in città dovrei farne 300 km... we mica son bruscolini!!! :)

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

LB-TRAVA

>>> Cmq io più che rosicchiare qualche km volevo arrivare dai miei 8,3 l/100km ai 5,9 l/100km dichiarati dalla casa per il ciclo urbano!!!

:o mi sembra un pò "elevata" la differenza che riscontri tra il tuo consumo (reale) e quello "dichiarato"... nel mio caso  posso proprio dire che devo "rosicchiare" xchè obiettivamente non posso pensare di poter fare 16+km/l con un 1.4 benzina (in ciclo semi-urbano).... secondo me potrebbe essere che impiegando un buon additivo (pulendo quindi le parti interne del motore e gli iniettori) potresti "scendere" a circa 7.0l/100Km... di + mi sa che è un pò difficile... magari c'è anche una questione di "gomme" o qualcos'altro.....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

geronimo2

Con gli ultimi 20 euro di gasolio sono arrivato ad uno strabiliante 9,08 l/100km ???
Inizio a pensare che qualcosa non vada per il verso giusto, ma cosa può avere una macchina con soli 10.500 km???
Vi dico onestamente che sono un po' restio a portarla in Ford, un po' per lo sbattimento e un po' perchè in questi giorni non smette un attimo di piovere quindi non posso permettermi di lasciare la macchina anche solo per una giornata in officina.

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

geronimo2

Dimenticavo, velocità media degli ultimi 200 km.... 18km/h!!!

Inoltre la macchina aveva acceso la riserva a 195 km (con 20 euro di carburante) ma poi stamattina quando l'ho ripresa aveva la luce spenta ed ha fatto altri 10 km prima che la spia si accendesse di nuovo, quindi forse ho fatto 205 km e non 195 km (non che cambi molto cmq)

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

LB-TRAVA

Non so se è il freddo o cosa.... adesso (dopo altri 300Km) i miei consumi sono risaliti.... da 6.3-6.4l/100km a 6.9l/100Km ... ok non sono i 7.6-7.7 che avevo prima... diciamo che ora mi trovo a metà strada tra i due valori precedenti.... mi sa che devo aspettare di aver passato i 10.000 km (o forse +) prima di vedere dei consumi discretamente + bassi..... forse la mia macchina è ancora "troppo" nuova.....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

macteo

Citazione di: geronimo2 il 12 Febbraio 2010, 00:00:42
Dimenticavo, velocità media degli ultimi 200 km.... 18km/h!!!

Inoltre la macchina aveva acceso la riserva a 195 km (con 20 euro di carburante) ma poi stamattina quando l'ho ripresa aveva la luce spenta ed ha fatto altri 10 km prima che la spia si accendesse di nuovo, quindi forse ho fatto 205 km e non 195 km (non che cambi molto cmq)

Ciao

Hai fatto molta citta? visto la velocità media... anche io quando faccio molta città sto sugli 8/9 l x 100km e velocità medie bassissime.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: geronimo2 il 11 Febbraio 2010, 23:53:06
Con gli ultimi 20 euro di gasolio sono arrivato ad uno strabiliante 9,08 l/100km ???
Inizio a pensare che qualcosa non vada per il verso giusto, ma cosa può avere una macchina con soli 10.500 km???
Vi dico onestamente che sono un po' restio a portarla in Ford, un po' per lo sbattimento e un po' perchè in questi giorni non smette un attimo di piovere quindi non posso permettermi di lasciare la macchina anche solo per una giornata in officina.

Ciao

invece di vedere la media che ti indica il CDB fai un conto preciso valutando i km effettivi che percorri in base ai litri di carburante messi alla pompa di benzina>!  ;)

geronimo2

Citazione di: able007 il 12 Febbraio 2010, 08:58:03
invece di vedere la media che ti indica il CDB fai un conto preciso valutando i km effettivi che percorri in base ai litri di carburante messi alla pompa di benzina>!  ;)

Si ma è proprio quello che faccio, vedi il link in firma con tutti i consumi e i km percorsi

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

geronimo2

Citazione di: macteo il 12 Febbraio 2010, 08:43:37
Hai fatto molta citta? visto la velocità media... anche io quando faccio molta città sto sugli 8/9 l x 100km e velocità medie bassissime.

Si è praticamente tutta città in orario di punta.
Cmq il tuo consumo se lo riferisci al 2.0 136cv è anche normale (a quanto si legge) ma io invece ho il 1.6 90cv!!!! :(
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

macteo

Citazione di: geronimo2 il 12 Febbraio 2010, 21:49:27
Citazione di: macteo il 12 Febbraio 2010, 08:43:37
Hai fatto molta citta? visto la velocità media... anche io quando faccio molta città sto sugli 8/9 l x 100km e velocità medie bassissime.

Si è praticamente tutta città in orario di punta.
Cmq il tuo consumo se lo riferisci al 2.0 136cv è anche normale (a quanto si legge) ma io invece ho il 1.6 90cv!!!! :(
In effetti con quel motore sulla 207 riuscivo a tenere i 16-17km/l però era un po' più leggera.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


milli.tdci

sono andato in ford, e gli ho chiesto secondo il capo officina quanto dovrebbe consumare la mia auto... mi ha risposto, trattandola da cane almeno 16 a litro... bene gli ho detto che la mia non va oltre i 13 e così mi ha detto di lasciargliela che la controlla perchè secondo lui consuma troppo..
poi mi riverniciano il cofano e faccio fare ancora qualcosina, approfitto visto che è in garanzia...

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

antenr

Proprio oggi pomeriggio ho fatto il pieno alla mia focus tdci 90 CV, ho fatto 804km ed ho aggiunto 44 litri, quindi 804/44= 18,2km/l; il c.d.b. segnava un consumo medio di 5,2l/100km; quindi 100/18,2=5,4l/100Km uno scarto di 0,2l/100km in più sul consumo rilevato dal c.d.b. un consumo ritengo più che accettabile così come pure l'affidabilità del c.d.b.

LB-TRAVA

Citazione di: antenr il 22 Febbraio 2010, 21:51:53
Proprio oggi pomeriggio ho fatto il pieno alla mia focus tdci 90 CV, ho fatto 804km ed ho aggiunto 44 litri, quindi 804/44= 18,2km/l; il c.d.b. segnava un consumo medio di 5,2l/100km; quindi 100/18,2=5,4l/100Km uno scarto di 0,2l/100km in più sul consumo rilevato dal c.d.b. un consumo ritengo più che accettabile così come pure l'affidabilità del c.d.b.

Quoto.... anche il mio cdb è piuttosto preciso..... il consumo invece... magari ce l' avessi io quel consumo!!!!  :-\  :-X  ::)  :(  >:(
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

geronimo2

Citazione di: milli.tdci il 22 Febbraio 2010, 17:59:49
sono andato in ford, e gli ho chiesto secondo il capo officina quanto dovrebbe consumare la mia auto... mi ha risposto, trattandola da cane almeno 16 a litro... bene gli ho detto che la mia non va oltre i 13 e così mi ha detto di lasciargliela che la controlla perchè secondo lui consuma troppo..

Attendo con ansia di sapere cosa ti hanno detto in Ford

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

milli.tdci

#59
...risposta ford... a dire il vero sono rimasto perplesso... il controllo sono sicuro che me lo hanno fatto... sulla centralina non risulta nessun errore e mi hanno detto che gli iniettori lavorano bene tutti e 4..
poi gli ho chiesto...se fosse possibile un consumo cosi alto o quanto meno se fosse normale.., a questo punto iniziano le balle..
mi hanno risposto che la prova va fatta secondo gli standard ford a 17 18 gradi... cioè ad aprile maggio,e che adesso non è attendibile visto la temperatura bassa, al che gli ho fatto la battuta che il 1.8 turbo benzina audi consuma meno, mi ha risposto che ci crede è che sarebbe possibile e normale.... io credo che con l'esperienza acquisita, parlo del capo officina immediatamente avrebbe dovuto avere il quadro completo..
non contento parlando con un mio amico, esperienza fatta da lui personalmente mi ha spiegato che il consumo elevato è dovuto al fatto che a 100.000 km i collettori di aspirazione, egr, maf, saranno imbrattati come non mai e che essendo un lavoraccio solo ed esclusivamente di manodopera quindi di pulizia, è una perdita di tempo per l'officina che dovrebbe eseguire il servizio gratuitamente, sopratutto su un auto appena acquistata usata..
che ne pensate..
a questo punto mi armero di pazienza e faccio io, così tappo anche l'egr..

27 Rosso

Citazione di: milli.tdci il 26 Febbraio 2010, 15:53:29
...risposta ford... a dire il vero sono rimasto perplesso... il controllo sono sicuro che me lo hanno fatto... sulla centralina non risulta nessun errore e mi hanno detto che gli iniettori lavorano bene tutti e 4..
poi gli ho chiesto...se fosse possibile un consumo cosi alto o quanto meno se fosse normale.., a questo punto iniziano le balle..
mi hanno risposto che la prova va fatta secondo gli standard ford a 17 18 gradi... cioè ad aprile maggio,e che adesso non è attendibile visto la temperatura bassa, al che gli ho fatto la battuta che il 1.8 turbo benzina audi consuma meno, mi ha risposto che ci crede è che sarebbe possibile e normale.... io credo che con l'esperienza acquisita, parlo del capo officina immediatamente avrebbe dovuto avere il quadro completo..
non contento parlando con un mio amico, esperienza fatta da lui personalmente mi ha spiegato che il consumo elevato è dovuto al fatto che a 100.000 km i collettori di aspirazione, egr, maf, saranno imbrattati come non mai e che essendo un lavoraccio solo ed esclusivamente di manodopera quindi di pulizia, è una perdita di tempo per l'officina che dovrebbe eseguire il servizio gratuitamente, sopratutto su un auto appena acquistata usata..
che ne pensate..
a questo punto mi armero di pazienza e faccio io, così tappo anche l'egr..

Penso che il tuo amico potrebbe avere propio ragione.

milli.tdci

 :-\ lo penso anche io

legis

L'avere il condotto di aspirazione sporco può causare di questi problemi.
Ma più un lieve aumento dei consumi il tuo è molto esagerato. Io nei tuoi panni andrei da un altro professionista. Magari ad un centro che si occupa di sistemi di alimentazione e gliela farei controllare.
Non vorrei che ti nascondano qualcosa x non intervenire.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

senti prima di fare qualsiasi cosa ( e spender soldi)
fai questo cosi parti da una base sicura:
smonta l'IC
smonta i condotti
dai una bella pulita ai sensori vari (quello dell'ic e a quello del filtro)
dai una pulita anche sui contatti della batteria e rele vari (quelli nel cofano)
ti portera via come tempo 30 minuti al massimo (con attrezzi giusti)
fai un bel pieno con un Tunap o simili basta che siano buoni!!
se ci riesci prova ad pulire anche la valvola egr se nn chiusa che sarebbe gia meglio!!!
dopo verifica se è cambiato veramente qualcosa!!
se no allora vai in un centro specializzato come dice Legis!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

vai per gradi!
fai come dice luca e poi se non risolvi segui il consiglio di bruno!

Fofo74

se nn si va per gradi nn si capisce che tipo di problema sia
se fosse qualcosa di software o meccanico
facendo una pulizia primo risparmi xke il problema si potrebbe risolve , secondo escluderesti gia delle cose !!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

milli.tdci

..stavolta... mi sono inxxaxxto nero.. o meglio di tutti i colori... stamattina con il contachilometri parziale a 98 mi si accesa la spia della riserva.. a stò punto ho pensato che se andando come un anzianotto cioè 80 90 orari facevo 10 a litro, provo ad usarla da cane
...sorpresa... non và oltre i 3.500 giri. sono entrato sparato dentro il conce e gli ho lasciato le chiavi dicendogli che ero diretto dall'avvocato..
al che, il capo officina prova l'auto e al ritorno mi dice.. e si effettivamente non è brillantissima mi sà che dobbiamo sostituire gli iniettori...
bene gli ho detto che non chiamo più e aspetto loro, o la risolvono una volta per tutte compreso le magagnette precednti o gli lascio la macchina..
..mi hanno detto di stare tranquillo che non era il caso di andare dall'avvocato, e pensate mi voleva dare la macchina sostitutiva per tutto il periodo del fermo, ma io ho rifiutato.. così la mia focus è ricoverata in off da stamattina.. vi aggiurnerò

Able007

speriamo risolvano!  :(

27 Rosso

Speriamo che risolvano davvero,comunque già il fatto che ti abbiano detto di lascirla e buon segno.In bocca al lupo mario.

Tex

Spero davvero che risolvano.. mi dispiace per le problematiche Mario...

Ma l'auto sostitutiva te la davano "gratis" ??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳