PER I POSSESSORI DI ACQUARI - Consigli

Aperto da Claudio M, 30 Maggio 2011, 11:21:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Citazione di: Titanium il 28 Marzo 2013, 16:40:29
Ma dava la compatibilità con 60 - 100 litri... :(

Quando fara' freddo sara' sempre acceso e se aprirai la finesta come faccio (anche in inverno apro tutte le finestre per arieggiare la mattina) non ce la fara' a tenere la temperatura. Non ti dico di usare un 300watt come quello mio, ma per una vasca da 100 litri ci vuole almeno un 150watt. Poi, non ho capito se la tua vasca e' aperta o ha un coperchio, se fosse aperta non ti basta manco un 150watt.

Fordista dal 1985.

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 28 Marzo 2013, 16:44:25
ha il coperchio

Va bene allora rimanda il problema del riscaldatore alle giornate fredde del prossimo inverno.

Hai l'etto l'ennesimo consiglio che ho pubblicato?

Fordista dal 1985.

Pasqui91

Ciao a tutti, vorrei mettere un pesce combattente nel mio acquario... dite che mi potrebbe uccidere gli altri?  :)

Titanium

si l'ho appena letto, il mio non è nelle vicinanze della finestra, non viene colpito da raggi del sole..
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Ora passiamo ad altro, l'acquario non è ancora pronto, diciamo che con le varie modifiche l'ho avviato oggi, mettendoci il biocondizionatore e due pillole, una nel filtro e una nell'acquario di TETRA Acqua - Bactozym, e tra una settimana ne dovrei mettere altri due, quindi..........

Sempre chè li trovi in zona, che pesci dovrò comprare? Cosa mi consigliate? Qualcosa di bello è colorato, che non siano delicatissimi da trattare però.

Grazie.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Pasqui91 il 28 Marzo 2013, 16:49:36
Ciao a tutti, vorrei mettere un pesce combattente nel mio acquario... dite che mi potrebbe uccidere gli altri?  :)

Il pesce combattente o Betta Splendor, e' il pesce piu' pacifico che esista, fatta eccezione di metterlo con un suo consimile di sesso maschile, si ucciderebbero. In una vasca un solo betta e quante femmine vuoi. Non da fastidio ad altri pesci, anzi e' timoroso, vive anche in acqua fredda.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Titanium il 28 Marzo 2013, 16:53:39
Ora passiamo ad altro, l'acquario non è ancora pronto, diciamo che con le varie modifiche l'ho avviato oggi, mettendoci il biocondizionatore e due pillole, una nel filtro e una nell'acquario di TETRA Acqua - Bactozym, e tra una settimana ne dovrei mettere altri due, quindi..........

Sempre chè li trovi in zona, che pesci dovrò comprare? Cosa mi consigliate? Qualcosa di bello è colorato, che non siano delicatissimi da trattare però.

Grazie.

min@@@a ... questa domanda e' difficile.

I pesci per dilettanti, i piu' diffusi sono i Lebistes o Guppy .. i maschi sono come in foto ma i colori sono tantissimi, le femmine sono meno belle. Si riproducono alla grande in acquario e i piccoli generalmente una ventina o piu' vanno messi in una sala parto (come nel mio acquario in pag, 1 di questo topic ... si vede chiaramente i piccoli avannoti nella sala parto). Facili da riprodursi perche' piccoli essendo ovovivipari appena espulsi sono vitali e indipendenti.

A seguire anch'essi facili da riprodursi sono i Platy
Anche questi si trovano in tanti colori.

A seguire sempre con possibilita' di riproduzione perche' ovovivipari i Black Molly

E poi altri. .. basta documentarsi su internet, a meno che tu non mi faccia delle domande specifiche.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Comunque se vuoi mettere sempre pesci molto economici ma che non e' possibile riprodurre nei nostri acquari, e che hanno pochissime esigenze e sono robustissimi, potrei consigliarti quelli che ho io in acquario. Sono pesci che nuotano in branchi, almeno una decina per specie, minimo cinque. Questi sono i rasbora che io adoro per il modo di nuotare sempre insieme ....

E le petitelle bellissimi in branchi perche' nuotano in gruppo e come il capogruppo cambia direzione tutti all'unisono cambiano in modo sincronizzato....

In fine ho dei piccoli scalari (visto anche la dimensione dell'acquario) carini e dalle movenze eleganti e lente ...


Fordista dal 1985.

Pasquale S

che bello l'ultimo
ma guppy e  scalari possono convivere?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 28 Marzo 2013, 20:27:29
che bello l'ultimo
ma guppy e  scalari possono convivere?

Diciamo di si .. la tua domanda e' tendeziosa??? Nel senso che avrai sentito dire che gli scalari potrebbero stuzzicare le lunghe code dei guppy. Secondo me e' una leggenda metropolitana, gli scalari se non eccessivamente grando vivono benissimo con i guppy, io li ho avuto piu' volte..
N.B. non so se hai visto nel post "Trucchetti" la mininassa, all'inteno vi era un avannottero che ho recuperato dal filtro .. .quello e' un piccino di guppy.

Fordista dal 1985.

abega

guppy e scalari meglio no, in qualche caso si.
combattente e scalari assolutamente no.
per il combattente, intendo...
a meno di non avere 250-300 litri e molti rifugi.

melyeclau

Citazione di: v_per_Abega il 28 Marzo 2013, 23:21:35
guppy e scalari meglio no, in qualche caso si.
combattente e scalari assolutamente no.
per il combattente, intendo...
a meno di non avere 250-300 litri e molti rifugi.
vero purtroppo non lo sapevo e il negoziante bast@@@o me l'ha venduti insieme, risultato Betta morto in breve tempo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 28 Marzo 2013, 23:21:35
guppy e scalari meglio no, in qualche caso si.
combattente e scalari assolutamente no.
per il combattente, intendo...
a meno di non avere 250-300 litri e molti rifugi.

Io li ho tenuti insieme guppy e scalari e la tolleranza e' stata totale.
E' un po' come l'impossibilita' di avere una coppia di discus in 70 litri io li ho avuti piccoli e portati fino all'eta' adulta quando ho dovuto cederli per le grandi misure.
Certo se vai in un negozio di acquari, scalari e guppy non te li consigliano.

Fordista dal 1985.

abega


Claudio M

Quello volevo dire, anche se non mi reputo un mago e la mia non credo sia una eccezione.


Fordista dal 1985.

pinulandia

io ti consiglio per un 100 litri (come ho fatto io) di prendere un riscaldatore che serve per acquari che vanno dai 150 ai 240 litri. Il mio è un 120 litri. meglio un pò più grosso che uno preciso preciso. Comunque considera che non consuma chissà quanto. sara 4/5 € a bimestre. Le spese alte per la gestione di una vasca sono altre e ricorda i medicinali per curare le malattie solo in caso estremo!

Claudio M

Citazione di: pinulandia il 29 Marzo 2013, 08:52:03
io ti consiglio per un 100 litri (come ho fatto io) di prendere un riscaldatore che serve per acquari che vanno dai 150 ai 240 litri. Il mio è un 120 litri. meglio un pò più grosso che uno preciso preciso. Comunque considera che non consuma chissà quanto. sara 4/5 € a bimestre. Le spese alte per la gestione di una vasca sono altre e ricorda i medicinali per curare le malattie solo in caso estremo!

Vero, prima perche' il costo tra un 100 e un 150 ad esempio e' nullo, secondo perche' in un acquario abbondare non crea problemi, deficere puo' crearne.
Non vi spaventate  ... io nel mio 70 litri ho un riscaldatore da 300watt!!!

Fordista dal 1985.

Claudio M

A proposito pinulandia, come promessoti lunedi 11 aprile ti mando un bell'asortimento di piante dal mio acquario, resta in campana, hehehe, ti avverto quando spedisco.

Fordista dal 1985.

slemash

Domanda da neofita:
ho preso le piante! Ho preso anche il substrato e mi stavo chiedendo:
1) se tolgo i pesci e li metto in altro luogo temporaneamente per il tempo della piantumazione, quando potrò reinserirli?
2) Devo completamente svuotare la vasca, poi togliere l'attuale strato di sabbia, fare il substrato e rimettere sopra la sabbia?
3) il substrato è inquinante per i pesci? è questo il motivo per cui deve essere coperto da uno strato di superficie?
4) devo far partire l'acquario per qualche giorno e ci devo mettere il biocondizionatore con batteri e attendere l'esplosione della nebbia in acqua?

Claudio M

Niente di tutto quello che hai scritto.
Non disfare nulla, non togliere i pesci, inerisci le piante e nasta, abbi solo l'accortezza di non smuovere molta sabbia. Magari ferma il filtro qualche minuto per evitare che si intasi con la polvere che farai.
Inserisci in seguito se puoi i batteri. Vedrai domani tutto sara' come prima e tra una settimana le piante cominceranno a "buttare".
Fai un protocollo di fertilizzazione (anche se poi non lo segui alla lettera, non fa niente), usa costantemente la CO2 liquida, e' miracolosa. Ciao

Fordista dal 1985.

slemash

ma in vasca ho solo lo strato di sabbia fine....non devo mettere il substrato?

Claudio M

Citazione di: slemash il 29 Marzo 2013, 09:34:06
ma in vasca ho solo lo strato di sabbia fine....non devo mettere il substrato?

Pardon rileggendo la parola che devi fare il substrato mi sfuggiva.

La cosa cambia. Si carissimo ti tocca un lavoraccio, devi rifare l'acquario e farlo rtipartire.


Fordista dal 1985.

abega

se riesci a salvare l'acqua ed a riutilizzarla risparmi tempo.

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 29 Marzo 2013, 10:17:44
se riesci a salvare l'acqua ed a riutilizzarla risparmi tempo.

Infatti, quella e' acqua gia' pronta, fai come dice Abega, recupera l'acqua.

Fordista dal 1985.

slemash

infatti avevo già pensato di usare quell'acqua per riempire la bacinella temporanea dove metterò i pesci.
Secondo voi mi conviene cambiare lo strato superiore ed al posto della sabbia prendere qualcos'altro? Se si cosa?
Ho letto che la sabbia non sia il massimo come utilità in acquario....purtroppo quella mi è stata fornita all'acquisto!

slemash

Citazione di: Aliseo il 29 Marzo 2013, 09:38:48
Pardon rileggendo la parola che devi fare il substrato mi sfuggiva.

La cosa cambia. Si carissimo ti tocca un lavoraccio, devi rifare l'acquario e farlo rtipartire.

Dal tronde sto ascoltando il tuo consiglio dato in Pm solo che con "lavoraccio" mi spaventi! Quanto tempo devo tener ferma la vasca?

Claudio M

Citazione di: slemash il 29 Marzo 2013, 10:42:24
infatti avevo già pensato di usare quell'acqua per riempire la bacinella temporanea dove metterò i pesci.
Secondo voi mi conviene cambiare lo strato superiore ed al posto della sabbia prendere qualcos'altro? Se si cosa?
Ho letto che la sabbia non sia il massimo come utilità in acquario....purtroppo quella mi è stata fornita all'acquisto!

Io per mia scelta ho optato per un fondo tendenzialmente a granulometria fine per tenere meglio le piante.
Molti consigliano varie sabbie che poi sono delle terre, io ho avuto brutta esperienza, ho usato (e ancora ne ho un sacco) la terra di manado della JBL. Ha una buona granulometria, ma i granelli all'inizio per alcuni giorni galleggiano e poi fanno una polvere pazzesca. Certo e' di per se un buon fondo fertile. Sono scelte.

Fordista dal 1985.

pinulandia

Citazione di: Aliseo il 29 Marzo 2013, 08:57:58
A proposito pinulandia, come promessoti lunedi 11 aprile ti mando un bell'asortimento di piante dal mio acquario, resta in campana, hehehe, ti avverto quando spedisco.
Grazie Aliseo, sempre niente vuoi? Sicuro?

pinulandia


Claudio M

Citazione di: pinulandia il 29 Marzo 2013, 11:44:56
Grazie Aliseo, sempre niente vuoi? Sicuro?

Si una cosa la voglio --- sapere dove si trovi Corbetta e che mi parli di essa. Con un unico e solo OT. Nella clemenza accettazione di tutti.

Fordista dal 1985.

Claudio M

E intanto oggi nella sezione trucchetti vi posto l'ultima ideazione, l'ultima per adesso.

Fordista dal 1985.

abega

Citazione di: Aliseo il 29 Marzo 2013, 11:54:50
Si una cosa la voglio --- sapere dove si trovi Corbetta e che mi parli di essa. Con un unico e solo OT. Nella clemenza accettazione di tutti.
te lo appoggio.

Claudio M


Fordista dal 1985.

pinulandia

slemash io l'ho fatto  a dicembre ed ho perso circa 3 ore. ho eseguito il lavoro così:
ho preso un secchio e ne ho riempito metà con l'acqua della vasca e gli ho messo il filtro, il mio è interno purtroppo, poi in un altro secchio ho messo i pesci sempre con l'acqua dell'acquario e l'ho coperto perchè alcuni pesci saltano e l'ho collocato vicino il termosifone per avere l'acqua un pò in temperatura. Fatto questo ho svuotato tutta la vasca e l'ho pulita come dio comanda. quando ho fatto tutto ho messo il sub strato e sopra ho messo il ghiaino a granulometria medio piccola (2/4mm)  naturalmente lavata per bene prima di iniziare il tutto. Quando ho messo tutto il ghiaino o cmq quello che ritenevo utile, ho fatto le varie pendenze ed ho inserito un piatto piano e con una brocca da 2 litri ho buttato l'acqua precedentemente recuperata piano piano sul piatto per evitare che salisse tutto a galla. a metà riempimento ho inserito le piante e ho inserito l'acqua con un irrigatore di plastica stile questo in foto

Uploaded with ImageShack.us

Quando ero quasi a riempimento totale della vasca ho messo e fatto partire il filtro e naturalmente siccome non avevo tanti bidoni dove recuperare l'acqua alla fine ho fatto un cambio di circa 40 litri invece dei consueti 20/30 litri.
Questa volta non ho pulito le spugne perchè avendo il filtro spento per circa 2 ore molti batteri son morti, siccome i batteri sono dentro le spugne, i cannolicchi, ho preferito lasciarli e dopo una settimana ho fatto un cambio e una pulizia.
Alla fine mentre con l'annaffiatoio mettevo l'acqua di rubinetto e della vasca la miscelavo per avere una temperatura attorno i 24/26 gradi.
quando ho finito prima di mettere li pesci ho messo il biocondizionatore della tetra e dopo ho inserito i pesci. Dopo circa 2 ore ho anche fertilizzato in colonna. Fatto questa al momento non ho mai avuto problemi. E' un lavoraccio ma viene fatto bene.
Naturalmente secchi, pezze e accessori vari che userai dovranno essere nuovi o se usati lavati bene bene.
Spero di essere stato chiaro, eventualmente non esitare a chiamarmi per eventuali dubbi e/o chiarimenti.

🡱 🡳