PER I POSSESSORI DI ACQUARI - Consigli

Aperto da Claudio M, 30 Maggio 2011, 11:21:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abega


pinulandia

certo, ma naturalmente le mie info saranno prese dal web. certo se volevate sapere di Agrigento, mia città natale, allora non ne avrei bisogno del web, ma di Corbetta non sò praticamente un caxxxx!

Titanium

Da perfetto neofita, ho letto in giro per il web, che è importante prima di inserire i pesci  per la prima volta, e poi periodicamente dopo l'inserimento degli stessi, eseguire il test del PH dell'acqua, acquistando il relativo kit.

Mi confermate questo?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

X pinulandia. potevi mettere il riscaldatore nel secchio, senti tu hai lo stssso mio filtro se non erro  .. il bluwawe, hai letto la mia guida come potenziarlo?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Titanium il 29 Marzo 2013, 12:10:55
Da perfetto neofita, ho letto in giro per il web, che è importante prima di inserire i pesci  per la prima volta, e poi periodicamente dopo l'inserimento degli stessi, eseguire il test del PH dell'acqua, acquistando il relativo kit.

Mi confermate questo?

Mai fatto il test PH, e perche' mai farlo? 

Fordista dal 1985.

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 29 Marzo 2013, 12:24:39
quindi solo una trovata per vendere? Ma sara.... ;)

Che dirti .. se senti gli esperti dovresti controllare ph conduttibilita' gh fare acqua di osmosi e sege mentali simili. Libero di farlo. Poi mi vengono a dire che e' oneroso mantenere un acquario ... lo credo bene. Io non ho mai fatto nulla .. lo stsso quando allevavo canarini  niente di niente, e venivano dalla Lombardia a comperarmeli.

Fordista dal 1985.

pinulandia

Aliseo sinceramente no. Comunque io mi trovo bene. Se un giorno mi decido e ne prendo uno esterno e' solo per una questione di spazio in vasca. Il riscaldatore non l'ho messo perché avendo urti collegato sotto un unico pulsante avrei dovuto smontare una parte di tappo della vasca, staccare il riscaldatore e metter globina spina e attaccato alla corrente. Essendo che era il 1/12/2012 e i riscaldamenti andavano ho pensato di mettere il secchio appoggiato al termosifone. Comunque avevo ance considerato qualche eventuale perdita. Fortunatamente nessuna a tutt'oggi a parte nuovo inserimento che poi son deceduti.

pinulandia

Aliseo mandami il link così gli do' una bella guardatina

Claudio M

Citazione di: pinulandia il 29 Marzo 2013, 13:14:17
Aliseo mandami il link così gli do' una bella guardatina

Ma che link...nella sezione hobby c'e' una con dei miei consigli vattela a vedere.

Fordista dal 1985.

abega

Citazione di: Titanium il 29 Marzo 2013, 12:24:39
quindi solo una trovata per vendere? Ma sara.... ;)
attento solo a non mettere sassi trovati in giro nell'acquario senza prima provare che non siano calcarei, sarebbe uno dei pochi motivi per testare, successivamente, il ph...

Claudio M

Meno male che ci sta abega, questo mi e' sfuggito. Ma e' giustissimo .. un errore che i neofiti spesso fanno.

Fordista dal 1985.

svema

Scusate se mi intrometto ma visto che di motori non ci capisco nulla provo a dare il mio contributo in questa materia che mia appassiona.
Sperando che nessuno si offenda vorrei sfatare alcuni falsi miti e chiarire un po' di idee che mi sembrano confuse cercando di essere conciso...
- un acquario piccolo è piu' difficile da gestire rispetto ad uno più grande in quanto si ha meno tempo per intervenire in caso di problemi (che prima o poi arrivano), si possono mettere meno piante e meno pesci etc etc... quindi differentemente da cosa si pensa, da neofita è meglio prendere un acquario piu' capiente che uno piccolino;
- le piante vere come diceva giustamente qualcuno, non sono optional ma sono necessarie perchè aiutano e sono parte integrante dell'ecosistema che andate a creare...apro una parentesi "non tutte le piante sono uguali" come i pesci vi sono esigenze diverse tra pianta e pianta (luce, T, ph etc) ecco perchè ad esempio le anubias si riempiono facilmente di alghe nere a pennello (vogliono poca luce, sono epifite e sono a lenta crescita se poi ci son solo loro in acquario è inevitabile la crescita delle alghe), inoltre alcune piante prendono nutrimento dalle radici, altre dalle foglie altre da entrambe quindi non sempre serve un fondo fertile, non fatevi fregare, spesso puo' essere la causa dei problemi soprattutto se viene in superfice;
- i pesci non sono l'ultima scelta ma anzi dovrebbero esere la prima, prima dell'acquisto della vasca! ...non avrebbe senso inserire un leone in una gabbia di 1 mq o un coniglio in un parco nazionale non trovate? e non avrebbe senso metterli insieme in una gabbia per conigli... con i pesci è uguale ma purtroppo ho visto sempre piu' spesso vasche con pesci incompatibili tra loro per diverse esigenze che non vivono ma sopravvivono se a mano a mano non soperiscono prima..
Un'altra cosa che forse vi sconvolgerà......"i pulitori" non esistono!!
Non ci sono pesci filippini che ripuliscono e spazzano l'acquario e nessun pesce mangia le feci degli altri, son mica scemi :)
Esistono invece pesci che mangiano a pelo dell'acqua, quelli che mangiano a centro acqua e pesci che mangiano sul fondo.
Esistono pesci erbivori che quindi mangiano anche le alghe sui vetri dell'acquario, pesci carnivori e pesci onnivori.
I botia ad esempio vengono venduti come mangia lumache... si è vero le mangiano ma perchè da piccoli ne mangiano ingordamente e da grandi se ne stanno nascosti?
Perche son pesci da banco (non manca la r son proprio da banco) e andrebbero allevati in almeno 5 esemplari altrimenti si nascondono, un esemplare pero' ha bisogno di almeno 50 litri d'acqua quindi o avete un acquario da 250 lt con solo botia o quel pesce seppur vivo nel 20 litri sopravviverà fin che puo'.
l'acquariofilia "consapevole" è bella e poco dispendiosa, basta avere le cognizioni necessarie per creare un equilibrio...
per chi vuol prendere un acquario consiglio di scegliere prima che pesci vuole allevare poi in base a quello puo' creare il loro ecosistema adatto ormai sul web c'è di tutto e di piu'.
Come consigliava qualcuno, fate un giro, anzi piu' di uno su acquaportal e troverete di tutto e di piu' sulla spece che volete allevare.
Sperando di esser stato utile....

slemash

Citazione di: pinulandia il 29 Marzo 2013, 12:05:33
slemash io l'ho fatto  a dicembre ed ho perso circa 3 ore. ho eseguito il lavoro così:
quando ho finito prima di mettere li pesci ho messo il biocondizionatore della tetra e dopo ho inserito i pesci. Dopo circa 2 ore ho anche fertilizzato in colonna. Fatto questa al momento non ho mai avuto problemi. E' un lavoraccio ma viene fatto bene.
Naturalmente secchi, pezze e accessori vari che userai dovranno essere nuovi o se usati lavati bene bene.
Spero di essere stato chiaro, eventualmente non esitare a chiamarmi per eventuali dubbi e/o chiarimenti.
Grazie pinulandia.
Che vuol dire fertilizzare a colonna? E' necessario non appena si piantano le piante o dopo qualche giorno?
Se riuscissi a non far uscire l'acqua dal filtro interno, credi che recupero sulla moria di batteri o muoiono comunque? Io ad ogni cambio acqua spengo il filtro xkè altrimenti la pompa va a vuoto per una decina di minuti.

slemash

Citazione di: svema il 29 Marzo 2013, 15:19:02
- un acquario piccolo è piu' difficile da gestire rispetto ad uno più grande in quanto si ha meno tempo per intervenire in caso di problemi (che prima o poi arrivano), si possono mettere meno piante e meno pesci etc etc... quindi differentemente da cosa si pensa, da neofita è meglio prendere un acquario piu' capiente che uno piccolino;
purtroppo l'ho capito dopo, ma x esigenze di tasca e per lucro del negoziante, è stato più facile rifilarmi un acquario di 30lt appena che mandarmi via dicendomi che non faceva per me!

svema

Citazione di: slemash il 29 Marzo 2013, 16:08:55
purtroppo l'ho capito dopo, ma x esigenze di tasca e per lucro del negoziante, è stato più facile rifilarmi un acquario di 30lt appena che mandarmi via dicendomi che non faceva per me!

Tranquillo che è prassi ormai che i negozianti lo facciano, anche io son stato fregato piu' e piu' volte ma e positivo che tu abbia adesso la consapevolezza che qualcosa devi fare per mettere qualche toppa.
Ho riletto un po' di post indietro e se non ho capito male hai 30 lt. e 4 carassi, fondo sabbia fine, illuminazione con lampada a led da 3 w, giusto?
Ora hai intenzione di svuotare tutto e mettere fondo fertile, cambiare la sabbia in ghiaietto e non ho capito cos'altro.
Posso farti una domanda? ...perchè?
Ti dico la mia senza pretese e spero di non essere frainteso: i 4 carassi per quella vasca sono inadatti perchè prima o poi cresceranno ed avranno altre esigenze, io vasche di quelle dimensioni le uso come sala parto, accrescimento o le vedrei bene come caridinaio o per un betta splendens...
usandole così, non ti daranno mai problemi, purtroppo ti capisco che ormai ce l'hai ma è il discorso del leone in gabbia e la vedo così in tutta franchezza.
Per il discorso fondo, ai carassi non da problemi un fondo in sabbia.
Fertilizzare il fondo puo' essere utile se metterai piante non epifite ma anche i fondi fertili dopo un annetto di uso intensivo perdono la loro fertilità quindi io ti direi di risparmiare tempo, soldi e fatica a mio avviso inutili.
I carassi tendono a mangiare le piante, in genere consigliano l'anubias perchè essendo piu' amarognola e dura non la toccano ma da sola ti puo' far comparire alghe.
Cerca piante poco esigenti ed epifite tipo la ceratophillum per fare un esempio (è a crescita rapida), così giusto ogni tanto quando le vedi rallentare aggiungi del concime liquido.
Mettine tante e diverse ed associale a piante a crescita lenta.
Luci accese 8 o 9 ore massimo e sei a posto per un po'.
Risparmi un po' di soldini ed appena trovi l'occasione prendi una vasca piu' grande adatta ai tuoi pesci, altrimenti cambi tipologia di biotopo e ti adatti a pesci che meglio puoi gestire in base alle tue esigenze.
Tutto qui.
Se si puo' metto un link che fa al caso tuo in modo da avere qualche conoscenza in piu'
http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/pesci/speciale_pesce_rosso/spada/default.asp
Se riesco appena posso vi linko invece una tabella con le esigenze in fatto di luce per le piante.
Se invece non si puo' linkare ditemelo che cancello.

pinulandia

v basta buttargli sopra del viakal. se fa schiuma la pietra è da eliminare, ma se non fa schiuma la si lava benissimo e si fa bollire per circa 10/15 minti e appena si raffredda la si spara in vasca

Claudio M

Citazione di: pinulandia il 29 Marzo 2013, 17:02:59
v basta buttargli sopra del viakal. se fa schiuma la pietra è da eliminare, ma se non fa schiuma la si lava benissimo e si fa bollire per circa 10/15 minti e appena si raffredda la si spara in vasca

Le migliori sono l'ardesia o pietra lavica. Se ne trovano delle belle, piene di fori e anfratti. Non dimenticate anche il legno, di mangrovia, ma costa, io ci ho messo un bel ramo legnoso di rosmarino.

Fordista dal 1985.

pinulandia


Claudio M


Fordista dal 1985.

pinulandia

scusate, per taglienti volevo dire ruvise, molto frastagliate ove pesci come scalari potrebbero graffiarsi

Titanium

#266
Il mio acquario da 100l con coperchio porta un solo neon, diciamo che per ora non voglio fare impianti vari per installarne un secondo, ma vorrei cambiare quello che ho in quanto mi sembra basso, purtroppo è un po scolorito, leggo solo i seguenti dati: 25W, 30, 133 .

Domani ne vorrei acquistare un'altro, da quando lo dovrei prendere? (Claudio lo so che lo ha già scritto, ma sai che non leggo molto ;))

EDIT Aggiungo, dato che ho questo misuratore della temperatura: Link dov'è la posizione ottimale della sonda?
Credo dal lato opposto del riscaldatore. Non so se verso il basso, ovvero verso il fondo, a metà altezza, o su....
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

pinulandia

Per la sonda io la metterei all'opposto del riscaldatore. Per quanto riguarda il neon prendi un neon 865 da un normale ferramenta.

Claudio M

Citazione di: pinulandia il 01 Aprile 2013, 21:41:35
Per la sonda io la metterei all'opposto del riscaldatore. Per quanto riguarda il neon prendi un neon 865 da un normale ferramenta.

Giusto! Ma un solo neon e' fallace!

Fordista dal 1985.

pinulandia

È se al momento non vuole fare modifiche meglio un neon a luce fredda che a luce calda come un 840.

Titanium

Scusate di questa lunga lista, mi indicate quale acquistare?, calcolando che ho un solo neon, e non ho piante vere, almeno per ora.

http://www.zooplus.it/shop/pesci/tecnica_acquario/impianti_di_illuminazione
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Ma cosa devi comperare un neon? Solo un neon??

Fordista dal 1985.

Claudio M

Non spendere soldi, tanto tra qulche mese l'invasione di alghe (generalmente scure nel tuo caso) ti faranno desistere di avere un acquario. Non voglio scoraggiarti, voglio essere solo realista.
Per me sbagli tutto, con una spesa e un lavoro da poco, modificando l'impianto luce con due neon e mettendo le piante potresti ricreare un equilibrio in acqua che poi non dovresti fare piu' nulla. IO al tuo posto avrei desistito sul tutto, ma avendo avuto tutto l'occorrente come te e quindi non dovendo affrontare tutta la spesa di una acquario sarebbe stato facile e per niente oneroso completare il progetto per un ACQUARIO VERO.

E bada... te lo dice uno che non usa fronzoli e altre menate.

Fordista dal 1985.

Titanium

Citazione di: Aliseo il 02 Aprile 2013, 16:03:33
Non spendere soldi, tanto tra qulche mese l'invasione di alghe (generalmente scure nel tuo caso) ti faranno desistere di avere un acquario. Non voglio scoraggiarti, voglio essere solo realista.
Per me sbagli tutto, con una spesa e un lavoro da poco, modificando l'impianto luce con due neon e mettendo le piante potresti ricreare un equilibrio in acqua che poi non dovresti fare piu' nulla. IO al tuo posto avrei desistito sul tutto, ma avendo avuto tutto l'occorrente come te e quindi non dovendo affrontare tutta la spesa di una acquario sarebbe stato facile e per niente oneroso completare il progetto per un ACQUARIO VERO.

E bada... te lo dice uno che non usa fronzoli e altre menate.

Sono coscente che la fretta mi ha portato a sbagliare, come da perfetto neofita.

Ma ora per mettere le piante, dovrei svuotare tutto, (7 pesci compresi, non sapendo dove metterli) poi togliere la ghiaia (bagnata) inserire il substrato.... e piantarci le piante....
Quindi rilanciare l'acquario da zero.... in quanto l'acqua attuale non so dove metterla visto  che sono 100 litri....

Purtroppo la fretta iniziale, l'inesperienza, e il fatto di non trovare piante vive in zona, mi ha portato a fare un acquario con piante finte.

Penso che come dici tu Claudio quando vedrò nascere le alghe per tutto l'acquario, allora si che mi incavolerò, e rifarò tutto da capo....
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 02 Aprile 2013, 16:13:40
Sono coscente che la fretta mi ha portato a sbagliare, come da perfetto neofita.

Ma ora per mettere le piante, dovrei svuotare tutto, (7 pesci compresi, non sapendo dove metterli) poi togliere la ghiaia (bagnata) inserire il substrato.... e piantarci le piante....
Quindi rilanciare l'acquario da zero.... in quanto l'acqua attuale non so dove metterla visto  che sono 100 litri....

Purtroppo la fretta iniziale, l'inesperienza, e il fatto di non trovare piante vive in zona, mi ha portato a fare un acquario con piante finte.

Penso che come dici tu Claudio quando vedrò nascere le alghe per tutto l'acquario, allora si che mi incavolerò, e rifarò tutto da capo....

Ma nooo, il substrato fertile e' importante, ma non fondamentale. Le piante si nutrono anche attraverso le foglie e per le radici esistono delle compresse, ma quando l'acqua si e' stabilizzata come a me non devi fare NIENTEEEE, la fertilizzazione avvine dalla disgregazione della materia attraverso il filtro, Pesci morti, feci, foglie in decoposizione, diventano essi stessi nutrimenti per le piante, ti potrei instradare e magari il prossimo mese quando poto ti mando un bel stock di piante (adesso le ho promesso a Pinulandia) ... non devi stravolgere l'acquario, tranquillo.

Fordista dal 1985.

Titanium

Sono intimorito... vabbè facciamo così ne parliamo quanto poti le tue....
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Comunque adesso per evitare di far esplodere subito le alghe, dai da mangiare una sola volta ai pesci e tanto poco da consumare il cibo in uno o due minuti al massimo .. appena un pizzico.

Fordista dal 1985.

pinulandia

Grazie Aliseo, oggi ho ricevuto le piantine da te promesse. Inoltre ho anche trovato melanoides tubercolara. Grazie ancora e a buon rendere.

Claudio M

Piantale subito, saranno scioccate, si riprenderanno.

Fordista dal 1985.

pinulandia

Aliseo già fatto, ma purtroppo nn ho pensato a fare delle foto.

🡱 🡳