Il nuovo acquario di Titanium WAVE CLASSIC 100 da 190l

Aperto da Titanium, 19 Settembre 2014, 18:28:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Mi sono tolto uno sfizio......

Ho iniziato a smontare il vecchio acquario (Pet Company), per poter impiantare il substrato per le piante vere, poi mi sono detto, BASTA ne compro un'altro.


foto dal web : fonte http://www.cocoricoshop.it/

Dimensioni cm. 100x42x53 altezza
Capacita' 190 litri
Tubi Fluorescenti: 2x39 W T5
Spessore vetro: 8 mm (fondo 8 mm)

Sono ancora in attesa che mi arrivi...........

Ora voglio fare sul serio senza fretta ed errori quindi ho bisogno di consigli dagli esperti.

1 Tempo fa acquistai delle sacche di substrato dall'Auchan, vanno bene quelle?
2 Quanti centimetri di substrato minimo ci devono essere?
3 Ma il substrato va messo o no?

Io ci voglio piantare delle piante non molto impegnative, ma allo stesso tempo belle da vedere.


... continua...
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

abega


Claudio M

Il uibstrato. altro non e' che un terreno fertile per far radicare le piante, specie in un acquario nuovo e quindi sterile. Ti dico subito che io le piante le ho radicate anche senza substrato, ma, se se vuoi fare cose serie ti conviene mettere un substrato fertilizzante di almeno 2 cm e sopra ci stendi la sabbia che non ti consiglio di colore scuro, meglio chiaro e mediochiaro. Non conosco il substrato di Auchan, io ho usato un secchiello DElla Tetra che si chama Tetraplan che e' molto buono, a te ne serviranno almeno 3 da 3kg cadauno (9kg).

Fordista dal 1985.

Titanium

Claudio, le piante vanno dopo aver messo l'acqua ed aver avviato la vasca? O prima?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 21 Settembre 2014, 20:27:30
Claudio, le piante vanno dopo aver messo l'acqua ed aver avviato la vasca? O prima?

La regola vuole che tu sistema il fondo, ci metta l'acqua e il filtro con uno starter e la fai partire per 15-30 giorni o piu' come se ci fossero i pesci e le piante ma senza niente. Dopo 15 giorni metti le piante... si dice che l'acquario sia maturo e successivamente anche i pesci. In questi 15 giorni e' conveninete oltre allo starter aggiungere un po' di mangime (anche se nell'acquario non c'e' forma vivente) per far si che i batteri buoni comincino a nascere... e anche i cicli di luce devono essere normali. QUESTO NELLA REGOLA..... ma io francamente me ne fotto. Ho proceduto cosi, dopo aver preparato il fondo ho aggiundo l'acqua e ho avviato l'acquario senza niente ma come se ci fossero pesci e piante ... fino a quando???? Fino a che quella nube bianca che si formera' nella vasca, comincia a scomparire (qualche giorno) a questo punto aggiungo le piante e poi i pesci ... circa tutto entro una settimana.

Fordista dal 1985.

Titanium

Bene, grazie.
Tra domani e martedi dovrei andare a ritirare l'acquario,ti tengo aggiornato.

Ps claudio che ne pensi dell'acquisto fatto?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

L'acquario sembra buono, solo l'illuminazione sembra scarsa bisogna aggiungere un terzo neon da 30 watt, cosi rischi di avere piante rachitiche e alghe scure. Pensa che sul mio 70 litri ho35 watt.

Fordista dal 1985.

Titanium

Ah..... e io che credevo di non doverlo modificare nell'illuminazione.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Vasca avviata questa notte.
15 kg di substrato, piu ghiaia.

Correggo l'illuminazione 2 T5 da 39w.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

#9
@Claudio M  ma per forza devo aggiungere il 3 neon?

EDIT:

Aggiunto il terzo neon di quelli normali però sempre T5 da 21 W, quindi ora sono:

Nr. 1 T5 PLANT POWER da 39W
Nr. 1 T5 TROPICAL RIVER da 39W
Nr. 1 T5 Normale da 21W
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

#10
@Claudio M  per le piante vere consigli di prendere tutto il trattamento?

fonte: AquariumLine

Domanda ma la CO2 è compresa in questi prodotti? O devo pensare ad altri prodotti e quindi ad altra spesa....? :(
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

#12
Citazione di: Titanium il 26 Settembre 2014, 15:57:38
@Claudio M  ma per forza devo aggiungere il 3 neon?

EDIT:

Aggiunto il terzo neon di quelli normali però sempre T5 da 21 W, quindi ora sono:

Nr. 1 T5 PLANT POWER da 39W
Nr. 1 T5 TROPICAL RIVER da 39W
Nr. 1 T5 Normale da 21W

Certo che no, l'importante e' che ci siano 0,5 watt a litro come minimo.

Per il trattament flourish io uso tutti e 4 i flaconi piu' l'Excell.
Quest'ultimo e' la Co2 liquida. Anche utilizzando solo questo in un paio di settimane (specie in un acquario vecchio come il mio) la differenza si vede eccome. fa letteralmente miracoli. Tutto il trattamento lo uso saltuariamente, anche perche' io cambio molto raramente l'acqua in acquario e di conseguenza tutti gli elementi rimangono all'interno.


Fordista dal 1985.

Titanium

@Claudio M  come quantità di substrato penso che vada bene, dalle foto che pensi?

La vasca è avviata da 3 giorni, tu quanto prevedi di potare?

Ora provvedo ad ordinare i prodotti....
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 28 Settembre 2014, 10:36:35
@Claudio M  come quantità di substrato penso che vada bene, dalle foto che pensi?

La vasca è avviata da 3 giorni, tu quanto prevedi di potare?

Ora provvedo ad ordinare i prodotti....

Il substrato e' ottimo, la settimana l'altra poto e ti spedisco, anche se questa volta le piante non saranno fantastiche come quelle spedite le altre volte agli amici di IDAF, ma ti garatisco che prenderanno tutte. ...... facciamo cosi te le spedisco lunedi 6 in modo che tu hai il tempo di far maturare l'acqua e io di pomparle col fertilizzante. Pensa, comunque, che il tuo acquario e' grandicello e le mie piante probabilmente non ti basteranno. Il privato per l'indirizzo.

Fordista dal 1985.

Titanium

Bene.

Ho misurato il volume netto dell'acqua, essendo presente tanta ghiaia, i miei 190l sono di fatto 150l quindi ho calcolato i ml (in grassetto) del protocollo da inserire:

Giorno 1
flourish 1 ml per 100lt.                                   1,5 ml
flourish potassium 1 ml ogni 40 lt.                  3,75  ml
flourish excel 1 ml ogni 20 lt.                          7,5 ml
flourish iron 1 ml.per 40 lt.                            3,75 ml

Giorno 3
potassium 1 ml. ogni 40 lt.                              3,75  ml
excel 1 ml. ogni 20lt.                                      7,5 ml
iron 1ml.ogni 40 lt.                                         3,75 ml
trace 1 ml per 20 lt.                                        7,5 ml

Giorno 5
flourish 1 ml. ogni 100 lt.                                 1,5 ml
potassium 1 ml.ogni 40 lt.                                3,75  ml
excel 1ml. ogni 20lt.                                        7,5 ml
iron 1 ml. ogni 40 lt.                                        3,75 ml

Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua                                    7,5 l
iron 1 ml. ogni 40 lt.                                        3,75 ml



[ot]Lo so Claudio che usi il metodo at capocchiam ma io sono troppo novello per usarlo ancora.[/ot]


;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

#16
In merito alla tua lettera in privato, ti rispondo con una foto apena fatto al mio acquario.



SPIEGO:

Quel prato che sembra accarezzare le colline e' l'erbetta  che dovrai far aderire alle rocce o legni, probabimente non c'e' bisogno di legarle .. bastera' adaggiarle con le mani e si attacca. Il risultato che vedi in foto lo avrai dopo alcuni mesi (4 -6 mesi) ma dopo dovrai sempre stare a togliere e buttare. Le altre alte che vedi quelle che sono diventate degli spuntoni che tagliero e ti inviero' le pianti dove vuoi e ti mando anche un po di valisneria ..  quell'erbetta che vedi sulla sabbia.

Ah! Dimenticavo ti mando anche delle piantine galleggianti assorbi nitrati che ti posto in foto tra un po'
.

Fordista dal 1985.

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 28 Settembre 2014, 12:02:11
la valisneria andrà piantata giusto?

Si la Valisneria va piantata e' velocissima a crescere creando delle radici sotto la sabbia e dando orogine a miriadi di piantine uguali.

Ecco la foto delle piantine galleggianti, anche queste si riproducono a morire, ma quando diverranno numerose, ti consiglio di relegarle a un angolo dell'acquario come ho fatto io, altrimenti ti uscurono la vasca.


Fordista dal 1985.

Titanium

Piantato stanotte:

Vallisneria Gigante;
Cryptocoryne becketii
Anubias Barteri, ver normale e nana
Cabomba caroliniana
Nymphaea zenkeri "Tiger lotus Red"
Cryptocoryne parva
muschio su radice e pietra.

Foto non perfette da cellulare.

@Claudio M 
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Claudio ci sono già due lumachine piccole a forma conica, mi devo preoccupare?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 10 Ottobre 2014, 15:05:28
Claudio ci sono già due lumachine piccole a forma conica, mi devo preoccupare?


Niente che vuoi fare, quelle lumeche erano attaccate di sicuro alle radici dele piante che hai acquistato. Si riproducono  a milioni ma tu non le vedi stanno sotto la sabbia e in un certo modo scavando continue gallerie aiutono ad arieggiare le radici, e poi hanno un'altra funzione che piu' volte mi e' tornato utile ti spiego. Come ti ho detto, anche io ne ho a migliaia sotto la sabbia e difficilmente li vedo fuori e qusto mi sta bene, ma ci sono stati dei momenti dove li ho visti tutti fuori sui vetri, diciamo che e' una bruttissima visione, ma questo e' un segnale che l'acquario e' scompensato, squilibrato, avvelenato da qualcosa che non va. Quindi non te ne curare, che poi, se ti danno fastidio si acquistano delle lumache che letteralmente si divorano queste che tu hai, ma queste lumache mangialumache sono pochissimo prolifiche e sono anche piu' belle.

Fordista dal 1985.

Titanium

Sono comparse delle alghe sul vetro posteriore di fondo, sul termorisc. , e sulle foglie delle piante, sono di colore marroncino tipo polvere, pare che siano diatomee...

Claudio che pensi?

Oggi primo giorno di fertilizzazione leggera.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 13 Ottobre 2014, 21:29:44
Sono comparse delle alghe sul vetro posteriore di fondo, sul termorisc. , e sulle foglie delle piante, sono di colore marroncino tipo polvere, pare che siano diatomee...

Claudio che pensi?

Oggi primo giorno di fertilizzazione leggera.

Le aghe sul fondo posteriore di che colore sono?

Cerca di evitare di inserire troppo le mani dentro, cerca di non spostare le piante, cerca di non fare entrare nell'aquario sostanze che poi diverranno nitriti di cui si nutrono le alghe ... tipo non inserire troppo cibo ... raramente i pesci muoiono di fame. L'acquario e' ancora immaturo, usa 8-10 ore di luce al giorno usa excel di saecham e sopratutto non cambiare acqua. La generazione di alghe non e' facile capire come si producono, possono dipendere da tante causa e come si fa a sapera la vera causa??? Vai per esclusione, la CO2 aiuta molto ricordalo, la CO2 nutre molto le piante e non le alghe, cosi si instaura un antagonismo tra piante e alghe e se le piante sono ben nutrite soprafanno le alghe, ma ci vuole tempo.

Fordista dal 1985.

Titanium

Sul vetro sono sempre marroncino.
Seguiró il tuo consiglio.

Non ho ancora pesci all'interno.

...dal mio cellulare con il tapa ...

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

#25
@Claudio M

Aggiornamento a oltre 30gg di avvio, ancora nessuna fauna.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Sembra in ottimo stato, credo che sia ora di mettere dei bei pescietti.

Fordista dal 1985.

ziomax

complimenti Maurizio veramente bello.
non poteva essere altrimenti vista la tua passione e la guida esperta che hai.  ;)  ;) ;)
solo una domanda, ma quelle "macchie" che vedo nella ghiaia verde/azzurro è ghiaia colorata?
altrimenti potrebbero essere ciano batteri. se così fosse aspirali subito.
ciao  ;)
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Titanium

Allego qualche foto, é da tempo che nn ci si sente.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Strap


Pasquale S

bellissimo
bella anche la flora
ma son tutte vere?
il mio è sospeso per ora,è rimasto ancora nell altra casa.
ma come mi sistemo un po lo riprendo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳