Aiuto per Opel meriva che strattona, lettura DTC con Elm327

Aperto da pollinogi, 24 Maggio 2017, 21:16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Ciao ragazzi, chiedo aiuto a voi, l'Opel meriva (vecchio modello benzina 1.6 110 cavalli del 2005) di mia suocera da oggi strattona bruscamente nelle partenze a bassi regimi e da oggi si è pure accesa la spia gialla di avaria gas di scarico (simbolo motore), inoltre consuma come una ferrari da F1.
Ho provato a leggere i Dtc con la mia Elm327 con vari programmi ma nessuno riesce a connettersi alla macchina, si connette regolarmente con l'Elm327 ma poi non trova il veicolo, qui vi chiedo se conoscete un programma magari free che sia compatibile con le Opel.

Leggendo in rete sembra un problema comune causato dalla Sonda Lambda guasta, se fosse così il problema non sussisterebbe...30€ la cambio e vai... ma devo comunque resettare l'errore sulla centralina altrimenti non risolvo nulla, quindi devo necessariamente poter interfacciarmi con l'ELM327.

Adesso ho pulito i contatti dello spinotto della sonda e il problema permane, sto provando a lasciare tutta la notte l'auto con il positivo scollegato per sperare di cancellare l'errore in modo brutale... ma la vedo dura.

Chiedo a voi consigli su come poter risolvere il problema in modo fai da te come facciamo sulle nostre amate Ford.

Grazie

cicciofocus


pollinogi

Citazione di: cicciofocus il 24 Maggio 2017, 21:45:35
Provato con Scanmaster?
si con Scanmaster v2.1, pcmscan v2.4, scantool v1.13, obd auto doctor, eobd facile, anche come ultima spiaggia Elmconfig 17b e Forscan.

con tutti riconosce regolarlente il cavo Elm327 ma non vede il veicolo, ho provato sia in modalità Hs che in Ms.

cicciofocus

Strano....
Dovrebbe essere il programma che copre più marchi,anche se non  entra nello specifico per gli errori di ogni marchio

pollinogi

Ho scaricato la versione più aggiornata domani provo a cedere, ne ho scaricati anche tanti altri (carport, obd2 facile, scanmaster versione 6 ecc... adesso vado a dormire altrimenti chi si sveglia domani.
Notte

Fofo74

per le Opel devi usare op-com e  l'interfaccia dedicata elm non funge o se funziona non vedi tutto usa protocolli diversi la diagnostica
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Michel

Concordo. Comunque potresti pure provare a staccare la sonda, ma la diagnosi è d'obbligo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Torque ??

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


pollinogi

Aggiornamento, la diagnosi alla fine l'ho fatta con la mia ELM327 usando due programmi, poi vi dico quali, in entrambi l'errore restituito è P301 mancata accensione cilindro 1, purttoppo essendo le versioni free non mi è stato possibile cancellarlo, comunque dopo una nottata si era cancellato da solo, ma poi dopo il test delle 6 di mattina ed un Km di marci si è riaccesa la spia.

Alla fine ho cambiato le 4 candele 70000 km e adesso sembra che va meglio.

Ho scritto sembra perchè non la sento fluida come prima, qualcosa non mi convince ancora, ho pensato che forse questo può essere dovuto alla benzina non bruciata nel primo cilindro e quindi incrostata su questo, possibile secondo voi?

La sonda Lambda l'ho comprata comunque Amazon 11€ della Beru appena arriva la cambio e vediamo se migliora o magari riduce i consumi.


gianlucam75


pollinogi

Citazione di: gianlucam75 il 26 Maggio 2017, 09:10:05
Potrebbero essere le bobine.
Si infatti il prossimo passo se continua ad andare male sono quelle, le ho già viste su amazon e costano pure relativamente poco 70€.

ICEMAN

sull'astra di mio cognato elmconfig leggeva i codici di errore...non sono andato oltre la lettura ma comunque funzionava...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pollinogi

Aggiornamento, mi sa tanto che le Opel danno solo problemi....

Dopo la sostituzione delle candele il problema sembrava sparito ma era solo uno scherzo, dopo pochi giorni ecco di nuovo apparire la maledetta spia, allora decido di passare alle maniere forti, cambio la sonda lanbda e le bobine, risultato la spia si spegne l'auto va una meraviglia.

Ero quasi convinto di aver vinto io la battaglia quando ecco che riappare la maledetta spia, per mancanza di tempo non riesco a controllare da cosa dipende il problema, comunque l'auto funziona bene, non strattona e il consumo è piuttosto regolare.

Oggi mentre ero al mare mi chiama mia suocera che ormai è quasi diventata esperta di spie accese... mi fa giuseppe guarda che si è accesa la pia che indica un problema alla batteria, questa resta accesa e non si spegne nemmeno in marcia cosa faccio???

La faccio tornare a casa immediatamente e le vieto di usare l'auto.
Domani vado a fare due letture con ELM sperando che vadano a buon fine...
Adesso non so più cosa pensare, e personalmente mi sto attendendo contro le Opel, cosa mi consigliate di fare???

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pollinogi

Aggiornamento notturno, dopo essermi procurato una miriade di programmi per la lettura Obd2 sono andato a testarli in auto, risultato Opel 23 pollinogi 1/2 si perché l'unico programma Che legge con Elm327 é EOBD Facile, ovviamente proprio di questo non ho la versione completa, quindi ho letto vari errori P0131 circuito sonda lambda 1 bancata 1 - P0170 fuel trimmer malfunction bancata 1 - P0301 rilevata mancata accensione cilindro 1,  ma non li ho potuti eliminare.

Per quanto riguarda la spia alternatore oggi non si é accesa più quindi non so che pensare, inoltre non erano presenti Dtc che lo menzionavano.

ernesto

l'alternatore ha un segnale di ritorno per quel che ne ho sentito dire, non è che il filo è ballerino?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

L'ha controllata l'elettrauto e giustamente non ha trovato errori inerenti l'alternatore, in compenso ha eliminato gli errori relativi al cilindro uno spegnendo la relativa spia, risultato dopo un paio di km la spia si é riaccesa riportata da lui.
A suo dire bisogna tirare la macchina in autostrada per pulire gli iniettori, mi sembra una minchiata passatemi in termine, oppure é un problema di compatibilità dei ricambi che ho montato io (non credo che la Beru non sia capace di fare dei ricambi compatibili opel) comunque proviamo a tirare la macchina e vediamo cosa succede.

Michel

Controlla le candele, se una è difettosa ti giochi il motore, altro che tirata.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳