P0087 Pressione dell'alimentazione comune (rail) troppo basso

Aperto da alessandro74, 14 Novembre 2010, 11:16:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessandro74

Ciao a tutti,
ho una focus 1.6 tdi del  giungo 2006. E' un pò di tempo che si accende la spia "avaria del sitema motere" dopo qualche minuto di marcia e dopo una breve pausa (ad es sosta al semaforo). Spegnendo e riprendendo la marcia a volte la spia si spegne. In agosto dovendo fare il taglaindo dei 75000 km ho portato l'auto in un centro assistenza ford che mi ha detto che dalla diagnosi non risultava nulla, ma che il sensore della pompa di pressione era sporco e faceva falso contatto. In effetti per un mese e mezzo il problema non si è più ripresentato. Adesso sono di nuovo al punto di partenza, ho fatto fare la diagnosi in un centro fiat di un conoscente, che con la diagnosi della centralina della bosch mi ha riscontrato il problema in oggetto. Il suo consiglio è di cambiare la pompa,ma mi ha chiesto 600 euro  :(.  Volevo chiedervi se per voi è possibile che ci sia effettivamente un contatto sul sensore, dato che la spia a volte non si accende per settimane (il meccanico fiat mi ha detto che dipende da dove faccio gasolio, un gasolio con più ottani fa 'soffrire' meno la pompa), o nel caso occorra cambiare la pompa,se il prezzo è così elevato! :'( grazie a tutti e complimenti per le guide!

27 Rosso

Benvenuto in IDAF,dopo corri subito a fare la presentazione ;).
Per cercare di capire se il fatto del gasolio piu prestante,puo corrispondere al vero,io comincerei a fare gasoliotipo il blu tech,o similari,poi,un bel flacone di tunap,o diesel kleen,per vedere in effetti se il problema si ripresenta o meno,dato che sia il blu tech,sia gli additivi menzionati,elevano il numero di cetano.
Cosi facendo,dovresti capire se la pompa gradisce,e in ogni caso,potrebbe avere solo bisogno di una bella pulita,ed in ultimo cambierei anche il filtro gasolio,sempre che non lo abbia cambiato di recente.

Able007


Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!




senti ho trovato questo forse potrebbe servirti:
Scarico pressione sistema di alimentazione

   1.   PERICOLO:
      Non fumare o utilizzare fiamme vive di qualsiasi genere quando si effettuano interventi nelle vicinanze o direttamente su componenti collegati al sistema di alimentazione. Sono sempre presenti delle miscele altamente infiammabili che potrebbero incendiarsi. L'inosservanza di tali istruzioni può essere causa di infortuni.

      PERICOLO:
      Il sistema di alimentazione rimane pressurizzato per un lungo intervallo di tempo, dopo il disinserimento dell'accensione. Scaricare la pressione carburante prima di iniziare qualsiasi riparazione. L'inosservanza di tali istruzioni può essere causa di infortuni.

      Smontare il fusibile della pompa carburante.

   2.   Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo fino a quando non si arresta.

   3.   Per assicurarsi che la pressione del collettore di iniezione carburante sia stata scaricata mettere in moto per circa cinque secondi.

   4.   Montare il fusibile della pompa carburante.

alex001

Ma questa procedura serve per togliere pressione dall'impianto, o quantomeno diminuirla.
Dal titolo del topic, invece, la pressione nel rail sembrerebbe troppo bassa.
Mi sfugge qualcosa?

alessandro74

Grazie! Quindi Rocco secondo te provando degli additivi posso risparmiarmi la spesa del cambio della pompa di alimentazione? in effetti l'ultimo meccanico che mi ha visto la macchina, ha aggiunto un additivo della bosch (non so quale ma mi ha detto che non si trova in commercio) che dura 10000 km col quale mi ha detto di provare a vedere come va... l'opzione di scaricare la pressione della pompa effettivamente non so se possa essermi utile, è già troppo bassa :) .. o scaricamdo la pompa, e quindi presumo ricaricadosi, magari torna apposto?

Able007

Citazione di: alex001 il 14 Novembre 2010, 13:31:09
Ma questa procedura serve per togliere pressione dall'impianto, o quantomeno diminuirla.
Dal titolo del topic, invece, la pressione nel rail sembrerebbe troppo bassa.
Mi sfugge qualcosa?

si mi è sfuggito a me!!! ho letto male!!!ero convinto che era troppo alto e doveva abbassare la pressione !!  :-[

alessandro74

Citazione di: 27 Rosso il 14 Novembre 2010, 11:36:51
Benvenuto in IDAF,dopo corri subito a fare la presentazione ;).
Per cercare di capire se il fatto del gasolio piu prestante,puo corrispondere al vero,io comincerei a fare gasoliotipo il blu tech,o similari,poi,un bel flacone di tunap,o diesel kleen,per vedere in effetti se il problema si ripresenta o meno,dato che sia il blu tech,sia gli additivi menzionati,elevano il numero di cetano.
Cosi facendo,dovresti capire se la pompa gradisce,e in ogni caso,potrebbe avere solo bisogno di una bella pulita,ed in ultimo cambierei anche il filtro gasolio,sempre che non lo abbia cambiato di recente.

ma è possibile pulire la pompa? bhe sarebeb molto utile per capire se è da sostituire o aveva solo bisogno di una 'rinfrescata'. Come è possibile pulirla?

Fofo74

si puo pulire ma si fa in un centro specializzato nn so quanto costa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alessandro74

Ciao a tutti, volevo renervi partecipi della conclusione del mio travaglio.. dopo 'n' preventivi che osciallavano tra i 600 e 1500 euro, ho trovato un meccanico molto onesto ... tanto onesto che alla fine ho risolto tutto con 50 euro. Il problema era un manicotto della pompa che era saltato (per cui ho pagato solo la manodopera per lo smontaggio e verifica). morale della favola, non fidarsi ciecamente delle diagnosi elettroniche e soprattutto dei meccanici che fanno preventivi basandosi su queste diagnosi, bisogna avere la pazienza di girare e trovare una persona onesta e che sia disposta a mettere le mani nel motore e non solo attaccare un pc all'auto per diagnosticare un problema. saluti a tutti

Fofo74

puoi mettere una foto per capire questo tubo dove si trova esattamente?
p.s. son contento che hai risolto con poco!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alessandro74

Ciao Fofo,
purtroppo ho dovuto lasciare l'auto in mano al meccanico che l'ha portata in un centro a Torino  specializzato nella sostituzione/revisione delle pompe. io non ero presente, però da quanto mi ha raccontato ha fatto un bel lavoro per smontare il tutto, non credo sia fotografabile se non rismontando il tutto, però posso chiedere le delucidazioni in più.

Fofo74

sarebbe utile se puoi anche xke se capita ad altri sarebbe facilmente risolvibile e sopratutto poco oneroso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

riki.one

provato a smontare il serbatoio e controllare nel pescante non sia ci sia sporco, ho avuto un problema simile al tuo, risolto con pulizia e sostituzione filtro....

leon85

Posto qui il mio problema..
Allora, dal meccanico poco tempo fà ho fatto fare la distribuzione, pompa acqua e fatta mettere flangia su egr con buco 7mm e fino quà tutto ok..
Dopo due giorni che ho ritirato l auto e mentre viaggiavo mi si accesa la spia AVARIA sistema motore!!
Ho pensato subito all egr ma con una diagnosi ho riscontrato l errore p0087 quindi alimentazione rail bassa, anche resettando l errore si ripresenta (magari non subito..) la fofo si presenta senza spinta, come se nn avesse la turbina..comunque viaggia anche a 130km/h ma con prestazioni minori!

Premetto che ieri ho cambiato il filtro gasolio anche se abbastanza nuovo..dopo 20 km mi si è riaccesa la spia!!

Secondo me l egr non centra, anche se ho notato l accensione della spia avviene non a giri elevati...

HELP!
Grazie
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

leon85

Nessuno mi può aiutare?
Sapete indicarmi dove si trova il sensore rail? Ho provate ma non lo vedo, da come ho capito è un connettore a 3 fili... :-\
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

Pasquale S

sul 1.6 psa
il connettore del rail se non ricordo male si trova
guardando l auto frontale 
lato dx
sotto il filtro gasolio un po più a sinistra
è un po difficile vederlo
credo devi levare manicotto aspirazione e forse anche il filtro gasolio
la zona è quella comunque
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

leon85

Grazie pasquale, io dovrei solo staccarlo e pulirlo con spray x contatti e vedere se risolvo..
Quindi pensi che devo di nuovo smontare il filtro gasolio..ce chi dice il filtro aria.. perchè cosi senza smontare davvero non vedo niente, non trovo nemmeno il flauto rail!
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

Pasquale S

guarda togliendo manicotto aspirazione+scatola filtro aria lo vedi sicuramente
non so se riesci  a staccarlo con il filtro gasolio
al massimo lo allenti senza togliere i tubi gasolio

il flauto del rail è difficile vederlo in quanto proprio dietro il monoblocco
raffreddamento gas egr
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

Ieri ho avuto lo stesso problema, spento e riacceso ed al momento va bene.
Tutti i filtri nuovi, anche se credo di aver tirato su un pò di sporcizia dal serbatoio.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

leon85

Allora..resoconto.. :'(

Sostituito filtro gasolio (fatto io)
Pulito connettore sensore rail con spray contatti (fatto io)

Meccanico ford dopo la diagnosi ids - 60€
..mi ha detto che deve pulire il serbatoio e galleggiante che fà anche da pescante gasolio.. altre 220€!! (mi ha fatto vedere che cera tanta sporcizia..cose melmose ecc...)
Presa macchina ieri e dopo 5 minuti mi si è riaccesa la spia con stesso errore p0087!!

Ripeto può dipendere dall egr flangiata con foro?
L errore sò che è un altro, però la spia mi si è accesa per la prima volta dopo che ho fatto distribuzione e flangiatura!!  >:(

HELP ME!!
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

michi70

La egr  può dare problemi anche perché sui 1.6 la flangiatura non va bene, infatti si esclude elettronicamente
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

#21
controlla tutti i tubi dell'aspirazione, per me c'è ne è uno rotto, alza il cofano tendi l'orecchio e fa accellerare a qualcuno intorno ai 3000 giri in modo che la turbina lavori senza carico, fai attenzione a sentire sibilii intoro ai tubi dell'aspirazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon85

Ma scusate non sono un meccanico...ma cosa centra l aspirazione con l alimentazione carburante?!

Se era l egr i codici d errore sono tutt altri..
Vi dico domani.... ::)
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

alessandro74

Ciao ritorno su questo argomento perchè inizialmente l'errore P0087 l'aveva risolto il mio meccanico per un problema di manicotto allentanto, e la macchina è andata bene per 15000 km circa  ... purtroppo il problema si è ripresentato, sempre stesse modalità, stesso codice errore ma pompa, regolatore pressione e filtro ok, allora ho seguito il consiglio di riki.one e fatto pulire serbatoio e pescante, quindi messo tunap e fatto il pieno ... adesso sono circa 3mila km che la macchina va bene speriamo sia la soluzione definitiva .... ::)

leon85

Ritorno anchio sull argomento...
Facendo corna sembra che ho risolto, cioè ho fatto pulire serbatoio e galleggiante + la diagnosi iniziale, costo 280€ in autofficina ford! Da un meccanico generico quanto sarebbe costato il tutto?  >:(...
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

Leonidan

A quanto pare la fofo ha questo problema un po su tutte....
Pure io Avaria motore,pulito serbatoio e filtro gasolio...350 euro
Sostituito sensore regolatore albero a camme...60 euro
ma ...niente il problema sembra ripetersi...di punto in bianco!quando gli gira..guasto motore!!la macchina va in protezione...fino a spegnersi..a volte si a volte no.poi riparte e tutto ok...fino alla prossima volta che gli gira...male
Non so più che cappero..fare

michi70

Stesso problema, fatto tutto tranne sostituzione valvola pressione gasolio, anche se il malfunzionamento potrebbe dipendere da altro.
Sulla mia ogni tanto da un errore can , mancata comunicazione rpm, quindi potrebbe essere il contagiri, anche perché una volta si è messo a zero anche con auto in marcia.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

andrewsfocus

stesso problema risolto con pulizia serbatoio cambio filtro e sost sensore rail. l'auto ora va benone.

ICEMAN

Citazione di: andrewsfocus il 15 Ottobre 2013, 21:29:56
stesso problema risolto con pulizia serbatoio cambio filtro e sost sensore rail. l'auto ora va benone.

per la modica cifra di ???
comunque non sei il solo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andrewsfocus

130 sensore 75 filtro 20 additivo e 70 mdo. tutto in officina pompista.

Leonidan

A me autofficina Ford...dove l'ho comprata...350 euro per pulizia serbatoio e cambio filtro gasolio...
Problema non risolto!
stamattina andato da un pompista e mi ha detto,dando per scontato che alla Ford abbiano fatto realmente il lavoro....una valida soluzione pulire il sistema alimentazione rail con una macchina che mette in circolo un liquido che pulisce tutto il sistema.
Al prossimo allarme guasto motore proverò pure quella...che devo fare?
Avevo pensato di mettere un prefiltro ma me l'ha sconsigliato perchè può essere pericoloso...boh

dani-f

Un mio amico con focus del 2005 aveva l'errore 0087 e era un tubo della turbina rotto sostituito quello nn si è  più presentato il problema

ICEMAN

CitazioneAvevo pensato di mettere un prefiltro ma me l'ha sconsigliato perchè può essere pericoloso...boh

ci avevo pensato pure io...di quelli con il bicchierino di vetro...per monitorare...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mercury

Salve a tutti, è da un bel po che non partecipavo ad una discussione. Comunque da qualche mese con la mia focus 1.6 TDCI 90v del 2006 sto avendo lo stesso problema del codice errorre P0087 stessa anomalia . Alla diagnosi da un amico meccanico si presenta anche l'errore P1180. Mi ha consigliato di portarla da un pompista e magari far sostituire il sensore rail.Vedremo. Volevo rispondere a quell'amico che parlava di flangiatura EGR, beh!! io l'ho fatta da 5 anni senza nessun buchetto, ho tolto anche la spia elettronicamente su centralina e spinotto staccato dalla valvola, va una meraviglia, in quel caso mi presentava errore P0097 e in sistesi è il motorino della EGR che andando sotto sforzo fa abbassare la tensione che viene poi rilevata come guasto dalla centralina.

fortuns

Buongiorno a tutti, io ho risolto semplicemente sostituendo il filtro gasolio

🡱 🡳