pressione gomme

Aperto da kikkolopez, 20 Agosto 2011, 16:57:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kikkolopez

ciao a tutti, volevo sapere per favore se c'è una tabella per il gonfiaggio delle ruote a caldo ( fiesta 1.2 2009 e focus 1.6 tdci 2009), oppure di quanto si incrementa. grazie

ICEMAN

le pressioni delle gomme si misurano a freddo...

per via della 1^ legge di guy lassac :per ogni gas aeriforme l'aumentare della pressione è direttamente proporzionale all'aumentare della temperatura...

anche l'azoto per chi non lo sapesse subisce gli stessi effetti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

kikkolopez

chiedevo questo , perchè ho sentito dire da un gommista che, se la gomma è calda bisognava aumentare la pressione di un certo tot. tra l'altro qualche giorno fa guardando un sito di tuning avevo trovato una tabella, ma non la ritrovo più. anche se rimango un pochino scettico. ANCHE secondo me è meglio fare la pressione a FREDDO. GRAZIE

ICEMAN

non è possibile farlo perchè dovresti avere ( e non esiste ) una tabella aggionata per ogni tipo di gomma,temperarura,pressione relativa...eppoi che fai? ti metti a misurare gomma per gomma la temperatura e la regoli di conseguenza???e ogni gomma sicuramente avrà una temperatura diversa a caldo e di conseguenza una pressione diversa a freddo...ma poi per che cosa???mica siamo in f1...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso

Misurando la pressione a caldo, devi calcolRe 0,3 decimi di bar in più es. Se sulla focus vanno a 2,3 a caldo le metterai a 2,6. Per l precisione, è un consiglio della Michelin che era riportato sulle tabelle dei gommisti.

ICEMAN

si ma...a caldo...quanto caldo...ripeto al variare della temperatura varia la pressione...quindi per forza su questa tabella ci dovrebbe essere riportata la temperatura...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

CorradoPC

Infatti. E' una conversione fatta "a spanne" per chi è obbligato a controllare con le gomme calde (chi arriva alla stazione di servizio durante un viaggio, ecc.), ma non è assolutamente il modo corretto di regolare la pressione!

Able007

Citazione di: CorradoPC il 22 Agosto 2011, 13:32:04
Infatti. E' una conversione fatta "a spanne" per chi è obbligato a controllare con le gomme calde (chi arriva alla stazione di servizio durante un viaggio, ecc.), ma non è assolutamente il modo corretto di regolare la pressione!

quoto! diciamo che è un valarore indicativo per chi non puo' misurale a freddo

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Tex

Certamente la pressione andrebbe controllata a freddo, ma chi ha la sicurezza che il manometro che si usa sia tarato? quindi mettere circa 0.3 bar in più in fase di controllo pressione a caldo non è una cosa "errata" ma un compromesso come del resto lo è lo strumeto che si utilizza.......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

CorradoPC

Quello è un altro discorso, se il manometro è starato, lo è sia a caldo che a freddo...

pupi73

Citazione di: Tex il 29 Agosto 2011, 11:16:39
Certamente la pressione andrebbe controllata a freddo, ma chi ha la sicurezza che il manometro che si usa sia tarato? quindi mettere circa 0.3 bar in più in fase di controllo pressione a caldo non è una cosa "errata" ma un compromesso come del resto lo è lo strumeto che si utilizza.......

e perchè mettere 0,3 bar in più è un compromesso. il manometro starato non sai se è starato in più o in meno. Se ti segna meno del reale, andando ad aumentare di altri 0,3bar rischi di trovarti le gomme che a freddo stanno a 3,0 bar e non è il massimo! Il problema del manometro starato è una cosa purtroppo sottovalutata!

Tex

Quindi cosa proponete come soluzione se non si ha intenzione di acquistare un manometro e di farlo tarare ogni anno?

Io uso il compressorino che danno come kit riparazione...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

pupi73

I manometri migliori sono quelli dei gommisti, quelli seri però! Quindi se hai un gommista conoscente/amico controllala da lui! Altrimenti, io che il gommista conoscente/amico non ce l'ho vicinissimo a casa, ho fatto controllare la pressione a lui (con il manometro che tengono dentro il cassetto e smontano e rimontano all'occorrenza sul compressore per evitare botte e cadute perchè altrimenti il capo se lo in***a) ed il giorno dopo a freddo mi sono fatto due tre distributori vicino casa per evedere qello che dava la stessa pressione! Ed ho scelto lui per i controlli futuri! Certo dopo un'ora qualcuno potrebbe averlo sbattuto a terra...infatti dovrei rifare la prova ma non ho tempo!

pinulandia

pupi hai ragione ma a meno che te il gommista non lo hai difronte casa è quasi impossibile controllare la temperatura a gomme fredde. Io purtroppo ho il cpompressore ma presumo che il manometro non sia dei migliori. Per arrivare dal primo gommista devo fare circa 5km e addio temperatura fredda. posso mica aspettare almeno 30 min prima di avere le gomme fredde.

Able007

il mio gommista nonche officina sta a 700mt da casa  ;D

CorradoPC

Si può sempre investire qualche decina di euro in manometro decente e regolarsi la pressione comodamente a casa!

pinulandia

Corrado magari fossero decina euro.
Per una cosa fatta buona ce ne vogliono a dir poco una cinquantina di euro.

CorradoPC

Infatti dicevo QUALCHE decina.  :)
Però se uno ci tiene ad avere sempre la pressione perfettamente ok, son soldi ben spesi!

alexdelli

vi consiglio di prendere dalla baia un manometro a bagno di glicerina. ci attaccate un raccordo con rubinetto ed è fatta. super preciso. prendetelo di bassa scala. con 20 euro si fa tutto

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

🡱 🡳