Cambio filtro gasolio fai da te? Impossibile!

Aperto da Duilio76, 31 Agosto 2011, 19:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duilio76

Ciao a tutti,

posseggo una FoFo II SW 1.8 TDCI del 2006.

Tengo molto ai miei mezzi e sono uno che ama il fai da te.

Detto questo, oggi ho proceduto alla pulizia del filtro gasolio. C'era molta ma molta sporcizia e sono stato contento di averla tolta. La procedura per far questa è quella che deve usare chiunque, ossia:


  • Togliere la protezione di ferro sopra il filtro
  • Staccare le due cannette e il connettore
  • Togliere tutto il filtro dalla sua sede
  • Svitare il coperchio del filtro e svuotare il "bicchierone" di plastica in cui ha sede il filtro
  • Riempire il bicchierone di gasolio e riavvitare il coperchio
  • Reinserire il tutto nella sua sede e riconnettere le cannette e il connettore
  • Rimettere la protezione in ferro

Mi dico, ok, ora so che potrei avere problemi in avviamento ma dopo al massimo una decina di tentativi dovrebbe essere tutto ok.

Dopo 30 tentativi...nulla. La macchina non parte. Ho paura di buttare giù la batteria, così chiamo il mio meccanico di fiducia. Premetto che ho moltissima stima e fiducia del mio mecca.

Gli spiego l'accaduto e lui mi risponde in modo molto preoccupato dicendo che ho fatto una grandissima cavolata a fare da me e che questi lavori vanno fatti solo da gente esperta e che ci sarebbe voluta un'elettropompa per spurgare i condotti di alimentazione.

Dopo un'ora arrivano lui e un pompista e cominciano a battagliare. Credetemi, le provano tutte ma la macchina non parte. Hanno provato a spurgare con una pompetta a mano ma questa tirava gasolio misto ad aria e la macchina non ce l'ha fatta a partire.

Ora devono venire domattina con l'elettropompa.

La cosa strana è che li ho visti impauriti e impreparati e, credetemi, non sono dei fessi ste persone.

Non credo di aver sbagliato in quel che ho fatto. Chiunque avrebbe dovuto fare quel che ho fatto io. Anche loro. Allora come mai è così incasinato cambiare un filtro gasolio? Mi viene di pensare male. Mi viene di pensare che allora nessuno si prende mai la briga di toccare il filtro gasolio se è così problematico averci a che fare.

Intanto leggo su internet che è quasi un gioco da ragazzi e che è solo una questione di manualità.

Bah!!
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

ICEMAN

mah...sembra strano pure a me...addirittura un elettropompa per spurgare un pò d'aria...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Duilio76

Si...pare mi debbano svuotare il serbatorio...
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

ICEMAN

beh allora una volta sistemata chiedi dive hai sbagliato...se hai sbagliato...e facci sapere.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Duilio76

Si si ma infatti domani guarderò bene negli occhi il tipo e gli chiederò che cavolina bisogna fare per cambiare un filtro gasolio.

Vi terrò aggiornati. Non voglio che nessun altro si trovi in una situazione del genere.
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

adry1980m

a me era successo la stessa cosa ;D
ho risolto con una pompetta a mano messa nel tubicino che va dal filtro alla pompa
e staccando il tubicino dell'iniettore
comunque hai sbagliato a provare tante volte
poiche hai fatto arrivare l'aria nei condotti degli iniettori
in pratica l'ideale sarebbe prendere una pompetta a mano e pompare il gasolio dentro al filtro fino alla pompa
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Duilio76

Adry1980m, credo di non aver capito benissimo quel che dici.

Diamo per assodato che la pompetta di cui parli ha 2 tubi. Da uno tira e dall'altro butta fuori.

Esattamente dov'è che attaccheresti il tubo che tira? Al tubo che arriva in verticale sul filtro? Il tipo che è venuto oggi ha fatto così ma pompava aria e gasolio e non è riuscito a far nulla.

Quale sarebbe il tubicino dell'iniettore?

"...pompare il gasolio dentro al filtro fino alla pompa..."...fino al filtro ti capisco. Ma come si fa a pomparlo "fino" alla pompa?

Tra l'altro, ovviamente, il display del cruscotto mi dà avaria motore. Credo sia normale visto che non parte ma spero di non aver fatto danni per una fesseria del genere. E spero pure di non dover andare in Ford per resettare l'errore.
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

IVI

anche ame e sucessa la stessa cosa, eho butatto giu anche la bateria a forza di provare.poi ho rismontato di nuovo ho preso 2 litri di gasolio,ho riempito il contenitore di nuovo pieno e poi ho messo dentro la cartuccia,poi ho strinto il coperchio. ho liberatto la vite sopra il tapo x fare lo spurgo e ho sganciato i tubi e butavo gasolio nell posto dove si ataca iltubo che porta dall serbatoi all filtro finche dalla vite dello spurgo usciva gasolio senz aria, poi ho strinto la vite e messo il tubo dell arrivo a posto poi ho riempito con gasolio anche il tubo che porta dall filtro alla pompa e lho rimesso a posto.ho aperto il quadro un paio di volte ed e partito subito
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

adry1980m

allora
cerco di spiegarmi meglio
nel filtro ci son 2 tubi con attacco rapido
uno arriva dal serbatoio uno va a una pompa dalla quale escono i 4 tubicini metallici che vanno ai 4 iniettori
in pratica il tubo che arriva alla pompa lo stacchi(dovrebbe avere una fascetta elastica) e ci metti la pompettae all'uscita della pompetta colleghi la pompa
poi stacchi il tubicino che va all'iniettori quello piu lontano dalla pompa (il piu a sx) e pompi con la pompetta a mano
quando vedi uscire solo gasolio (senza aria ) dal tubicino  lo ricolleghi e metti in moto
io ho fatto cosi ed ha funzionato
ps
lavoro in una officina dove a volte ho a che fare con motori ausiliari diesel  e quando abbiam problemi simili usiamo la tecnica che ho descritto sopra
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

non riesco a trovare una foto del motore
domani la faccio e ti segno tutto
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Duilio76

adry il link che mi hai proposto non mi dice nulla di più di quello che mi hai detto tu.

Ti sarei davvero grato se mi postassi una foto con scritto il da farsi perchè non riesco a seguire le tue istruzioni solo leggendole.

"...in pratica il tubo che arriva alla pompa lo stacchi(dovrebbe avere una fascetta elastica) e ci metti la pompettae all'uscita della pompetta colleghi la pompa
poi stacchi il tubicino che va all'iniettori quello piu lontano dalla pompa (il piu a sx) e pompi con la pompetta a mano..."

La prima parte della tua frase che ho riportato sopra forse vuole dire che devo attaccare la pompetta all'uscita orizzontale del filtro. L'altra parte della pompetta deve infilarsi nel tubicino che era attaccato a quell'uscita del filtro. Poi però ti perdo quando mi dici di staccare il tubicino che va agli iniettori, quello più lontano dalla pompa (il più a sx). Non capisco proprio di quale tubicino stiamo parlando. E poi, non dovrei avere già la pompetta attaccata altrove?
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

Duilio76

Risolto!!

Il tipo ha attaccato una piccolissima elettropompa ad un ugello che si trova sopra la pompa del gasolio ed ha tirato per un pò di tempo. Ma la macchina non partiva.

Allora ha staccato il manicotto che arriva all'EGR e mentre io provavo a mettere in moto, lui spruzzava un prodotto nell'EGR che serve ad aiutare la messa in moto. Dopo 2 tentativi, il motore è partito.

Alla fine gli ho chiesto cosa diavolo va fatto per sostituire sto benedetto filtro gasolio e lui mi ha detto che basta soltanto avere l'accortezza di riempire il filtro nuovo con del gasolio, altrimenti si crea troppa aria nelle tubazioni e poi sei costretto a fare tutto quello che vi ho descritto. Non mi ha parlato della necessità di utilizzare comunque una pompetta per tiraggi vari.
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adry1980m

lo spray che ha spruzzato è etere  e non fa tanto bene al motore :(
mi so dimenticato di fare la foto al motore
comunque
nel filtro ci son 2 tubi
uno arriva dal serbatoio e l'altro va alla pompa
parti dal filtro segui il tubo fino alla pompa
il tubo è collegato alla pompa tramite una fascetta elastica
lo sganci dalla pompa e lo colleghi all'ingresso della pompetta a mano
l'uscita della pompetta a mano la colleghi dove era collegato il tubo nella pompa
all'uscita della pompa ci sono 4 tubicini metallici che vanno agli iniettori
la pompa si trova a dx del motore quindi il tubicino piu lungo è il primo a sx
sviti il dado che lo fissa all'iniettore e lo sganci
dopodiche cominci a pompare con la pompa a mano
fino a quando dal tubicino metallico non esce solo gasolio
al che ripristini il tutto e metti in moto.
ora è chiaro?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m


dove in blu è il tubo che va alla pompa
in giallo e rosso è la pompa
e in rosso è il tubicino dell'iniettore
ok?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

fanta

La cosa è interessante e molto utile..

Ma mi avete Spompato!!!! :D  :D

tra pompe, pompette, pipette elettropompe.... mama.. alla seconda P sto già con i giramenti e capa!! :D

debbo provare a leggere in altro orario ...  ;)

SimoTdci

successa la stessa cosa nell'ultimo tagliando...
ho svitato la valvolina sopra al coperchio in plastica, fatta uscire tutta l'aria,
e la macchina è ripartita subito!!

Assordante

eh i motori ford è risaputo sono un pò una grossa rottura...tutti particolari e a modo loro ^^
Si vis pacem, para bellum...

Able007

pultroppo se non hai usato la pompetta per mettere il circuito in pressione succede che provando a mettere in moto piu' molte metti nel circuito di alimentazione in circolo aria che non fa partire piu la macchina

IVI

meno male hai rissolto.comunque nn serve x forza la pompetta basta riempire x bene con gasolio il filtro nuovo
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

Duilio76

Si infatti. Ho assistito al cambio del filtro gasolio effettuato dal mio meccanico e non ha fatto altro che

1) staccare le pipette e il sensore
2) rimuovere il tappo
3) rimuovere il filtro
4) svuotarlo del gasolio e impurità
5) riempire il bicchierone porta filtro con altro gasolio fino a circa metà
6) inserire filtro nuovo
7) rimettere il tappo
8) rimettere il filtro nella sua sede
9) riattaccare pipette e sensore

La macchina è partita senza problemi.
FoFo II SW 1.8 TDCI 115CV 2006

🡱 🡳