Info volano

Aperto da trudyno82, 10 Settembre 2011, 02:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trudyno82

Ciao a tutti sarò paranoico ma voglio capire bene la mia macchina e prevenire eventuali problemi, mi dite cosa si avverte quando si rompe il volano??? La mia và bene ma ha sempre fatto fin da nuova delle volte si e delle volte no quando la spengo tre ticchettii (scusate l'italiano da 3 media)...tipo ta ta ta...  ;) e delle volte quando per dire riparto in 2 al semaforo perchè scatta il verde quando arrivo sotto al semaforo sento un leggero toc al rilascio della frizione... Dite mi faccio troppe paranoie oppure anche a me sta partendo il volano??? O meglio era gia difettoso??? Attendo i vostri pareri... Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Assordante

se si rompe il volano non cammini piu di certo te ne rendi conto lol...

cmq nulla hai presente quel rumore metallico che si sente quando spegni il motore??

ecco se ci sono problemi in corrispondenza di quel rumore l'auto sobbalza...altrimenti no =)
Si vis pacem, para bellum...

trudyno82

Quindi mi sta partendo il volano ecco la conclusione sono stato dal mio mecca di fiducia mi ha fatto fare delle prove e mi ha detto che sta andando a farsi benedire il ticchettio lo fa allo spegnimento a volte si a volte no con la frizione pigiata molto meno.... Allegria
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Assordante

Citazione di: trudyno82 il 10 Settembre 2011, 12:38:53
Quindi mi sta partendo il volano ecco la conclusione sono stato dal mio mecca di fiducia mi ha fatto fare delle prove e mi ha detto che sta andando a farsi benedire il ticchettio lo fa allo spegnimento a volte si a volte no con la frizione pigiata molto meno.... Allegria

non hai capito...il rumore in spegnimento e in pressione frizione è una caratteristica del motore (se hai il 1.8 tdci)...è l'eccessiva vibrazione e sballottamento auto che invece è un problema =)
Si vis pacem, para bellum...

trudyno82

non è il 1.8 è il 1.6 tdci del 2008 restyling e a detta del meccanico è proprio il volano ma dice che sono i primi sintomi che secondo lui ancora ne posso fare ancora molta di strada... In accensione nessun rumore di ferraglia in spengimento fàè questo ta ta ta veloce dura meno di un secondo in marcia la macchina và benissimo la frizione nn è indurita nn slitta ne nulla ho fatto anche la prova con il freno a mano tirato in avanti e indietro ma tt ok... che dite? Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Assordante

o cmq, mi dispiace, ho sempre avuto ford ma mi sono trovato sempre male...estetica accattivamente ma motori scomodi e problematici, mio padre ha una renault scenic da 99...gli ha fatto solo ammortizzatori e tagliandi. mai toccato altro. mah io non ho parole...
Si vis pacem, para bellum...

trudyno82

Ciao a tutti a me questa cosa del volano non mi torna affatto la macchina cammina da dio non vibra non fa rumori metallici la frizione non si è indurita e nulla dei sintomi che ho letto per la questione volano in mezzo secondo si avvia a freddo senza rumori anomali... L'unica cosa che fa e che faceva anche prima cioè da un bel pò è che quando la spengo sembra che faccia un rumore come se i supporti del motore fossero sciupati ma il tutto dura meno di 1 secondo... Sinceramente mi fido del mio mecca ma se fosse il volano avrei anche altri problemi come ho letto che hanno avuto altri utenti... Chiedo lumi a voi secondo voi puo essere dipeso dalla valvola interdizione aria come ho letto in altri topic? Se si come devo e posso intervenire con il fai da te??? Attendo vostri pareri e consigli... Grazie mille Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

fabiogfabio

Ciao,
Guarda ho affrontato il problema volano da nemmeno 2 settimane con una bella spesa (1400 con cambio cinghia distribuzione e tagliando) puoi fare 2 cose effettivamente, 1 mettere una batteria piu' grossa mi pare che la piu' adatta sia una bosch 5* non ricordo l'amperaggio questo da attutire le botte in accesione , 2 aspettare che muoia definitivamente il volano cade giu' la frizione e amen. owiamente cerca i pezzi da te e nn ti affidare ai meccanici che te lo fanno pagare caro nel mio caso il meccanico piu' economico mi ha chiesto 1200 con montaggio la ford 1700 , io ho pagato il kit volano frizione e cuscinetto reggi spinta sasch 680 euro (l'originale è luk)

cmq per accorgerti se è davvero il volano , quando spegni la macchina, senza pedale frizione un rumore di ferraglia da vano motore sx .

Good Luck! :D

trudyno82

Grazie della risposta il punto è che a me quel tac tac tac che fà quando spengo la macchina lo fa sia con la frizione pigiata che non in tutte le situazioni insomma con la marcia senza marcia... Sembrerebbe come la valvola interdizione aria, a te che sintomi dava??? Attendo risposta... Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

fabiogfabio

nessun sintimo diciamo visibile , solo quando spegni la macchina senza frizione un rumore di ferraglia come se stesse x cadere qualcosa sul vano motore sx a frizione premuta di meno ma sempre rumoroso , poi mi faceva rumore a meta' frizione premuta ma quello era x il disco reggispinta , cmq se si rompe si rompe non ci puoi fare nulla l'unica cosa che puoi fare è la batteria piu' alta come amperaggio .

un'altro sintomo (a me non è successo) ho letto parecchia gente che notava una notevole riduzione nell'accelerazione dovuto alla frizione che girava anche senza pedale

fabiogfabio

Comunque per il supporto motore penso si riferisca a quello che si trova sotto il carterino al centro, molto semplice da controllare la tirano sul ponte 1 bullone e si stacca questo supporto dentro ha un gommino rotondo se è spaccato è da sotituire ma ti darebbe rumorosita' quando il motore si sposta

trudyno82

il mio non è un rumore di ferraglia e proviene dal lato dx ne son sicuro tu ne sai nulla della valvola interdizione aria??? ci vorrebbe legis ho letto qualche topic in cui ne parla... Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

fabiogfabio

mhhhhh sinceramente no mi dispiace, se sei di roma posso indicarti un meccanico ottimo che mi sta' risolvendo tutte le problematiche create dal vecchio meccanico

trudyno82

Son stato da un mecca ford neanche ha voluto sentirlo il rumore questo qua, si è contentato che glielo spiegassi a voce e prontamente ha detto ci vuol tutto il kit nuovo 1800€, sti pampani!!! Ma che delusione l'assistenza ufficiale. Questa vibrazione vien da sotto mi sorge un dubbio se fosse un supporto della marmitta? Adesso apro un sondaggio voglio saper se qualche altro utente ha lo stesso problema su questa macchina e come ha risolto se ha provveduto e/o risolto. Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Assordante

Citazione di: trudyno82 il 10 Settembre 2011, 12:57:37
non è il 1.8 è il 1.6 tdci del 2008 restyling e a detta del meccanico è proprio il volano ma dice che sono i primi sintomi che secondo lui ancora ne posso fare ancora molta di strada... In accensione nessun rumore di ferraglia in spengimento fàè questo ta ta ta veloce dura meno di un secondo in marcia la macchina và benissimo la frizione nn è indurita nn slitta ne nulla ho fatto anche la prova con il freno a mano tirato in avanti e indietro ma tt ok... che dite? Claudio

strano cmq...su questo motore in teoria hanno rimosso il problema del volano, è un motore di derivazione citroen non il 1800cc fordone!!! poi strano proprio sul restyling...mah
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳