Focus 2006, problemi con l'impianto elettrico...............almeno credo

Aperto da Lucky1980, 25 Settembre 2011, 23:57:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucky1980

Salve a tutti, ho un problema con la mia Focus, dopo aver percorso circa 30 Km di strada oggi, senza che la macchina desse alcun segno di anomalia, l'ho parcheggiata tranquillamente. dopo 3 ore, quando sono andato per metterla in moto, nel momento in cui con la chiave ho avviato il motorino, si sono spente tutte le luci compreso il quadro e lo stereo, ed ho sentito un rimore, tipo qualcosa che frigge, provenire da sotto al vaano portaoggetti, lì dove è collocata la scatola dei fusibili. I "sintomi sono: quando accendo il quadro tutto ok, appena spingo la chiave in avanti per avviare il motore, rumore come di friggere dalla scatola dei fusibili, un solo stack del motorino d'avviamento e poi buio totale, secondo voi cosa potrebbe essere? Sono molto demoralizzato :-(((((((((((((
P.S. Ford Focus 1.6 TDCi 90 cv del 2006.

27 Rosso

La batteria quanto ha ? Hai fatto un test da cruscotto per vedere quanti volts eroga? Il fatto che senti "friggere" dalle parti della scatola fusibili,potrebbe essere qualche relè che non funziona correttamente data la poca corrente della batteria, e da qui anche il fatto che il motorino non riesce a girare.Dai un occhio nel vano motore, e accertati che i morsetti della batteria siano puliti e ben stretti,e mi raccomando,tienici informati.

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


emilio82

ciao, ma senti solo il rumore, o fa anche fatica ad avviarsi?
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

Lucky1980

La batteria ha 5 anni, l'ho controllata ed i morsetti sembrano a posto, l'auto ha 143000 km, quello che volevo chiedere, poichè non ho mai avuto problemi del genere, ma la batteria, può abbandonarci così di punto in bianco?

Fofo74

se la batteria è ok puo essere il motorino d' avviamento che è in corto ( i carboncini consumati o mancanti)

controlla con un tester o con il test quadro strumenti vedi quanto ti segna la batteria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

emilio82

a me è capitato, metto in moto l'auto, percorro 30 km, parcheggio, vado a cena e dopo un poio d'ore vado per tornare a casa e niente...all'accensione il quadro si spegne e l'auto non si avvia...batteria sostituita...mi hanno detto in conc alla ford che succede di punto in bianco...ma come di solito accade loro si parano il c....
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

27 Rosso

Citazione di: Lucky1980 il 26 Settembre 2011, 15:29:15
La batteria ha 5 anni, l'ho controllata ed i morsetti sembrano a posto, l'auto ha 143000 km, quello che volevo chiedere, poichè non ho mai avuto problemi del genere, ma la batteria, può abbandonarci così di punto in bianco?

Una volta le batterie morivano lentamente,da una decina di anni a questa parte invece,di punto in bianco smettono di campare.
Ad un collega di lavoro che ha la focus berlina,presa un mese dopo di me,la sera la ha riposta in garage, e la mattina dopo è venuto al lavoro a piedi perche  senza dare nessuna avvisaglia di malfunzionamenti,la macchina non è partita,nel frattempo ha mandato il carro attrezzi a prelevare l'auto,e portatala in ford,la diagnosi e stata :batteria morta . :(

adry1980m

per quello che so io
una batteria moderna è composta da una struttura in piombo immersa in una soluzione acida(acido solforico al 30 per cento circa)
la reazione tra la corrente immessa dall'alternatore "carica" l'acido che pian pianino corrode il piombo
le vecchie batterie morivano lentamente perche potevi caricare l'acqua/acido e la struttura in piombo era piu robusta
quelle nuove (o almeno quasi tutte)  non puoi immettere liqidi e il piombo è meno robusto
quindi a forza di corrodere si interrompe  o diventa cosi fine che non permette un'adeguato passaggio di corrente.
spero di esser stato chiaro e di non aver detto nessuna boiata ;D
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

27 Rosso

Mi sembra abbastanza plausibile ( non sono un tecnico),e sarebbe una valida spiegazione al perchè scioppano tutto ad un tratto. ;)

Riccardo1.6SW

si, in realtà difficilmente cambiavi l'acido ma potevi aggiungere l'acqua distillata
(cosa che tra l'altro si può fare in molte batterie senza manutenzione) però la
vera differenza è nelle piastre con le quali sono fatte le batterie moderne che
sono molto più "economiche" e alla fine... "scioppano" (in realtà si rompono dentro).
Anche la mia Fofo una mattina di punto in bianco la batteria è "scioppata"...
cambiata la batteria è ripartita tranquilla.
Puoi sempre provare con una batteria ausiliaria e i cavi.

oᄊム尺


MOSFET

Citazione di: taom il 26 Settembre 2011, 20:50:59
5 anniiii????
Direi che è giunto il momento di cambiarla! :)
.................appunto................consiglio una al piombo-gel.................tipo optima northstar,fiam,etc,.................cstano un pochino in più.......................ma sono tutto un'altra storia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

emilio82

la mia l'ho portata in conc perchè ancora in garanzia, pensando che ci fosse anche qualche problema all'impianto elettrico...per la batteria e la sostituzione mi hanno chiesto 190€...forse un po esagerato? voi che dite?
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

melyeclau


Riccardo1.6SW

Citazione di: MOSFET il 26 Settembre 2011, 20:56:17................consiglio una al piombo-gel.................tipo optima northstar,fiam,etc,.................cstano un pochino in più.......................ma sono tutto un'altra storia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
beh, sinceramente dipende da quanto "un pochino in più"...  :-\
secondo me una batteria non di quelle proprio economiche e la classica controllatina ogni tanto dai tappini (che si riescono comunque a levare).

Lucky1980

ok, il mio meccanico ha appurato che è la batteria,anche perchè quando abbiamo attaccato lo starter la macchina è partita regolarmente, e non ha nessun problema, funziona perfettamente tutto, anche se mi resta un dubbio. Potrebbe essere un utilizzatore che per qualke motivo scarica a massa e scarica la batteria? Il meccanico dice che è improbabile. Una batteria Bosh viene 170 Euro, che ne pensate? Ringrazio comunque quanti sono intervenuti per darmi dei consigli, questo sito è davvero utile.....................................................................:-)

Riccardo1.6SW

diciamo che il fatto che ti sia durata 5 anni è già stata una buona cosa  :)

emilio82

Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

Lucky1980


emilio82

ok quindi ne hai fatto montare una più grande...la focus monta quella da 60ampere
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

Lucky1980

sì, FINALMENTE PROBLEMA RISOLTO, VOLEVO CHIEDERVI, POICHè L'AMPERAGGIO è MAGGIORE DEVO PREOCCUPARMI TANTE LE VOLTE DOVESSE BRUCIARSI QUALCOSA?


emilio82

no stai tranquillo ora non ricordo lo spunto della mia, ma se è maggiore sarà anche oiù agevole l'accensione
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

enrid

Sulla mia fofo 1.8 115 cv dopo 5 anni ho montato una Bosch silver da 85 amp con 800 amp le dimensione sono identiche all'originale,adesso gira che è una meraviglia 130 eurozzi

🡱 🡳