ventilatore clima

Aperto da swikon, 08 Ottobre 2011, 18:19:25

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swikon

Ciao a tutti, forse la mia vi sembrerà una stupidagine ma mi infastidisce molto che com clima auto acceso visia sempre una tacca del ventilatore anche se AC è disinserito, questamattina con il freddo che faceva ho dovuto beccarmi l'aria fredda fino a che il motore si è scaldato. Che ne dite? Qualuno ha suggerimenti?
Grazie a presto.

macteo

Se il clima è su auto l'a/c è accesa per forza. Per risolvere il "problema" impostalo in modalità manuale ;)
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oᄊム尺

Citazione di: macteo il 08 Ottobre 2011, 21:49:54
Se il clima è su auto l'a/c è accesa per forza. Per risolvere il "problema" impostalo in modalità manuale ;)
Sicuro? Perchè io adesso lo tengo su auto ma con l'a/c in posizione off...
Ma magari stiamo parlando di macchine/modelli diversi! ;)
Io parlo della Focus II rest.

macteo

L'unico modo che l'auto ha per regolare automaticamente la temperatura è agire sull'a/c. Mi pare che spegnendola si passi in modalità manuale. Forse quello che intendi é spegnere completamente la ventola.. In questo caso l'unico modo è spegnere completamente il clima.
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swikon

Scusate, chiarisco meglio: clima acceso, modalità manuale, AC in off una tacca del ventilatore è sempre presente. La cosa è scomoda perchè immette nell'abitacolo aria fredda. Secondo voi è possibile, in qualche modo azzerare il ventilatore? Grazie :(

macteo

No. L'unica soluzione è spegnerlo
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oᄊム尺

Citazione di: macteo il 08 Ottobre 2011, 21:49:54
Se il clima è su auto l'a/c è accesa per forza. Per risolvere il "problema" impostalo in modalità manuale ;)
Citazione di: taom il 08 Ottobre 2011, 21:56:06
Sicuro? Perchè io adesso lo tengo su auto ma con l'a/c in posizione off...
Ma magari stiamo parlando di macchine/modelli diversi! ;)
Io parlo della Focus II rest.

Qua la foto del clima acceso in auto con l'a/c in off...

...ma come dice swikon anche riducendo la velocità della ventola una tacca rimane sempre!

Per cui l'unica soluzione è spegnere del tutto il clima come dice macteo! :)

oᄊム尺

Citazione di: swikon il 09 Ottobre 2011, 00:15:51
Scusate, chiarisco meglio: clima acceso, modalità manuale, AC in off una tacca del ventilatore è sempre presente. La cosa è scomoda perchè immette nell'abitacolo aria fredda. Secondo voi è possibile, in qualche modo azzerare il ventilatore? Grazie :(
Magari direziona l'aria verso i piedi o verso il parabrezza....

piobull

nelle macchine serie c'e' un compressorino che scalda l'aria a motore freddo e l'aria non esce fin quando non raggiunge la temperatura richiesta
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

luckya

Citazione di: swikon il 08 Ottobre 2011, 18:19:25
Ciao a tutti, forse la mia vi sembrerà una stupidagine ma mi infastidisce molto che com clima auto acceso visia sempre una tacca del ventilatore anche se AC è disinserito, questamattina con il freddo che faceva ho dovuto beccarmi l'aria fredda fino a che il motore si è scaldato. Che ne dite? Qualuno ha suggerimenti?
Grazie a presto.

Che senso ha accendere il clima (anche senza AC) e tenere la ventola a zero?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

swikon

Ha senso! per esempio al mattino per scaldare l'abitacolo: imposti la temperatura alla gradazione che più tiaggrada, metti AC su Off ed aspetti che il motore si scadi e ti invii aria calda, solo che con il ventilatore in funzione ti entra aria fredda; se poi chiudi il ricircolo la situzione peggiora. Su le vetture Fiat con AC Offil ventilatore non entra in funzione. La domanda è, si può intervenire in quache modo? Grazie

macteo

anche secondo me non ha molto se non invia aria. Tanto vale tenerlo spento fino a che il motore è caldo e poi accenderlo quando il motore è in temperatura. Oppure accendere direttamente l'A/C che in pochi istanti scalda l'abitacolo (oltre a disappannare immediatamente i vetri in caso di condensa).
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marko2005

Se il motore è completamente freddo anche se accendi il clima a 30° esce aria fredda fino a che non si scalda il motore, non hanno mica l'inverter...

swikon

Invece è molto semplice con le altre auto: 1) accendi il clima per impostare la temperatura 2) chiudi ricircolo aria per evitare che ti arrivi aria fredda dall'esterno 3) posizioni il ventilatore a 0 affinche non ti arrivi aria fredda dall' interno (ventilatore). Mi sembra assai poco complicato, lo si fa su quasi tutte le auto, sulla nostra no e non c'è rimedio.
Poi possiamo discutere se è un problema da poco o no. Di solito l'opinione è molto personale.
Di questi piccoli/grandi problemi ce ne sono poi tanti altri: consumi maggiori del dichiarato, frenata lunghissima, fragilità frizione, minimo irregilare, scarsissima ripresa ed accelerazione ai bassi regimi di motore, ecc...
Non è lesa maestà , anche le altre vetture hanno difetti, ma noi discutiamo di quelli delle noste.
Che ne dite.

macteo

Citazione di: marko2005 il 12 Ottobre 2011, 23:45:19
Se il motore è completamente freddo anche se accendi il clima a 30° esce aria fredda fino a che non si scalda il motore, non hanno mica l'inverter...
con il clima non serve che il motore sia caldo... basta dare qualche minuto di tempo al compressore del condizioinatore affinchè inizi ad arrivare aria calda. In montagna ad esempio si può stare 5 minuti a motore acceso e clima acceso mentre si toglie la neve e il ghiaccio dai vetri... una volta saliti a bordo l'aria sarà già stiepidita mentre il motore sarà ancora freddo (da fermo ci vuole molto tempo prima che si scaldi).
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MUSCAGIU

Quello che ho potuto rilevare io stamane sulla mia c-max 2007 clima auto (presumo sia lo stesso software) in avviamento a motore freddo, temperatura esterna a circa 0 gradi, a/c su off, impostazione temperatura 20 gradi in automatico che con l'aumentare della temperatura del motore la ventola del riscaldamento non aumentava la velocità per riscaldare più in fretta l'ambiente anche se l'aria era abbastanza calda. In pratica sia a motore freddo che caldo la velocità rimaneva costante,l'automatismo dovrebbe intervenire oltre sulla paratia caldo/freddo anche sulla velocità della ventola

focus style

Se proprio da fastidio l'aria che esce puoi fare una cosa semplicissima. Dirigile sulle bocchette del cruscotto e poi le chiudi. Non dovrebbe entrare più aria...

Pensate che a me, che ho il clima manuale, anche se la leva è su 0 c'è sempre movimento d'aria che risente della posizione della leva della temperatura (quindi aria calda o fredda). A me fa piacere e, solitamente, lo tengo indirizzato al vetro. Se proprio lo voglio togliere indirizzo verso la facci a e chiudo le bocchette. Non si muove un filo d'aria...

🡱 🡳