Passerotto mattutino

Aperto da Sel-mig, 30 Novembre 2011, 22:04:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sel-mig

Ciao ragazzi...sabato son andato a ritirar la mia Fofo 2.0 GPL del '08...lasciando al concessionario a malincuore la mia storica 1.8 Tdci '03.

Che dire...un altro pianeta...gran bella macchina, potente ed economica...ho solo un piccolo fastidio...quando fuori fa freddo...tipo di mattina o di sera con una temperatura compresa tra 0 e 6 °C, all' avviamento sento un cigolio del motore..tempo 15 minuti che arriva in temperatura e il cigolio sparisce.

Ora...non mi preoccuperei se la macchina avesse un certo numero di km...ma essendo che ha solo 44.000...la cosa non mi piace.

Un ipotesi che mi sono fatto e che spero non sia giusta è che chi l' ha avuta prima di me...abia usato male il GPL..nel senso che non abbia praticamente quasi mai usato la macchina a benza...e che quindi si sia già seccato qualcosa.

Impressioni?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

lee-79

Potrebbe essere la cinghia leggermente allentata,
bisognerebbe semplicemente (si fa x dire, ma x un meccan è una cavolata)
agire sul tendicinghia.

U212A

Il tenditore è automatico non necessita di nessun intervento manuale. Il cigolio è dovuto solo all'umidità tra che si forma tra cinghia poly-v e gole delle pulegge che poi scompare perchè x il calore generato dal propulsore evapora e la cinghia prende forza completa sulle gole.
Niente a che vedere con il GPL.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

sono daccordo con U212 per avere un ulteriore conferma il cigolio che senti segue i giri motore, nel senso che se accelleri diventa piu' frequente? se si allore è lei!

melyeclau

Io ho il tuo identico mtore anche la mia lo fa,ho 46mila km, ce la anche mio padre alla sua è stato sostituita la cinghia e il tenditore che è fatto in maniera diversa,c'è un bollettino ford in proposito..
io la lascio così il kit viene 170 euro ho visto sulla fattura di mio padre

Sel-mig

Ok grazie ragazzi...un' altra cosa...se apro l' auto col telecomando ed entro subito dentro...oppure quando giro la chiave nel quadro...sento per 2-3 secondi dei rumori molesti dentro il cruscotto..sembrano provenire da dentro le bocchette d' areazione...un rumore tipo assestamento di qualcosa...però è forte...e tipo plastica inceppata...crac cracrac...e ricrac   ;D ;D ;D
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

U212A

Sel hai il climatizzatore automatico?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Sel-mig

-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

U212A

allora non ti allarmare nel momento che dai tensione al quadro alimenti la centralina del climatizzatore che non fà altro anche con climatizzazione ferma di fare un ceck di auto controllo degli attuatori elettrici di comando del ricircolo, temperatura e flussi aria. Nulla di cui spaventarti. POi la ventolina del sensore temperatura aria interna parte e in caso di ventola sporca allora sentiresti un ronzio ma fisso.
Spero di essere stato utile
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Sel-mig

Xfetto...grazie ragazzi...utilissimi come sempre!!   :D :D :D
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

melyeclau

Praticamente nel kit modificato il tenditore è a molla e non fisso viene cambiato pulegge e cuscinetti
E chiaramente la cinghia servizi
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

U212A

Valuta la rumorosità. Se è solo per i primi minuti di riscaldmento non vale la pena cambiare tutto a meno che non  sia in garanzia e allora devono cambiarti tutto. Se poi il rumore aumenta allora dovrai fare un pensiero alla sostituzione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

#12
io per il momento tengo così!! non succede niente di atroce,hanno fatto la modifica perchè oltre al rumore avrai notato che il tenditore come lo abbiamo noi tende a divorare le cinghie, se vedi la mia a 40000 sembra una che ne a 100000 di km sul groppone

U212A

Riesci a mettere una foto del nuovo tendicinghia per caso?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

Stasera vado il codice sulla fattura di mio padre e lo posto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

allora questo è quello che ho trovato su microcat poi stasera vedo se il codi ce è di quello nuovo modificato

melyeclau

non voglio dire sciocchezze ma secondo me quello con codice 6a228 è a molla quindi quello nuovo e costa 118
il 19a 216 credo sia quello standard che da problemi e costa 32 euri
correggetemi se dico stupidaggini

U212A

NO dici bene quello più grande è automatico mentre quello più piccolo è fisso. devo installarmelo anche io il microcat ormai la memoria non è + al 110%.
Grazie
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

ma la cinghia piccola che fa girare il clima chi la tiene tirata? è il compressore che è scorre su asole e la tiene in tensione?

U212A

La cinghia che comanda il compressore del clima è una cinghia di nuova generazione di tipo elastico. Infatti molti dei nuovi propulsori utilizzano questo nuovo tipo di cinghie senza tendicinghia.
Ora per montarla ci vuole un attrezzo che si aggancia sulla puleggia e fa tipo calzascarpe inserendola nelle gole. Puoi sempre provare inserendola piano piano aiutandoti dal motore con la 4 marcia inserita (motre spento) e indietreggi o tiri l'auto in modo che sia la puleggia con la tua guida a tirarsela in sede non è il top ma a mali estremi estremi rimedi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

ok grazie per l'indicazione..

munsters

Io l'ho fatto cambiare il tutto in garanzia. Ora dopo un anno e mezzo con i primi freddi
è riiniziato il cigolio. Se dura poco (sparisce quando si scalda)
lascia stare   ;)
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

melyeclau

si a me dura 2 minuti e poi il cigolio è leggero la tengo così..

U212A

Si consiglio di lasciar perdere x cosi poco. Controllate solo che nelle gole della poly-v non ci siano intagli distanti meno di mezzo centimetro l'uno dall'altro. Allora sarebbe da cambiare.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳