strano rumore dopo cambio distribuzione

Aperto da nrgs4, 01 Marzo 2014, 21:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nrgs4

oggi ho sostituito il kit distribuzione e pompa acqua alla mia focus 1.6 tdci, ho eseguito il lavoro a casa mia ed è stato fatto tutto per bene, messo in fase, l'unica cosa che non mi convince è il rumore, finalmente è sparito il cigolio che tanto affligge questo motore che mi era sembrato il cuscinetto tenditore, però avverto uno strano ronzio come di cinghia che striscia da qualche parte ma ciò non è, appena messa in moto lo faceva in maniera avvertibile, adesso ci ho fatto una decina di km e sembra che sia ridotto. Il motore gira esattamente come prima quindi non ho sbagliato nulla. L'unica cosa che mi lascia pensare è la tensione della cinghia, non vorrei che l'abbia tesa troppo quindi sento questo ronzio provocato da un maggior attrito sulle parti in movimento, mi sapete dire se, avendo messo oltre alla cinghia anche in totale 3 cuscinetti nuovi belli serrati il rumore sia semplicemente dovuto ad una fase di assestamento e di rodaggio? gradirei avere consigli dettati dall'esperienza e non quelli di gente che ha paura di cambiarsi anche le spazzole, grazie

patrigian72

Ciao per quanto riguarda la fasatura se hai utizzato la procedura come da manuale ,ovvero allineamento dei fori camme e pompa e posizione albero motore con perno dovrebbe essere ok , invece per la tensione della cinghia devi averla messa in tensione rispettando le freccette 2

, non è normale che faccia rumore appena installata che non ci sia il coperchio che tocca in qualche parte!!!
Gianluca

laserman

Stesso problema anch'io.
E ti posso assicurare che è la
Tensione.
Sono stati percorsi 4000km
Ed è calato ma si può notare ancora.

melyeclau

Se è stata tirata un pelo di più è normale che faccia un rumore diverso

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


nrgs4

avevo subito pensato alla tensione della cinghia, ma il tenditore dayco che ho montato era diverso dai soliti che hanno la tipica freccetta, qui si trattava di allineare quei riferimenti come in foto ma mi si era spento il computer e non avevo visto quella foto pur avendola letta tempo fa, comunque sono stato fortunato perchè mi è bastato togliere la puleggia dell'alternatore e il coperchio bsso della distribuzione ho messo la giusta tensione, adesso è molto più silenziosa ma posso assicurarvi che ad orecchio il rumore è cambiato, adesso sento molto meno rumori metallici di cuscinetti ma avverto il rotolamento della cinghia, è pur sempre una gomma molto più morbida di quella che c'era e ha il riporto al ptfe, un pò come girare con le gomme pulite su un pavimento in piastrelle, sono molto soddisfatto della sostituzione, visto che mi è costata fra cinghia, cuscinetti, pompa e liquido meno di 100€ non ne vale la pena aspettare i 200000km, anche perche seppur di poco la vecchia cinghia di 80000era lunga quei 2\3mm in più quindi la fasatura era ritardata di circa 2\3° portando ad un motore meno scattante e che consuma di più, a 150000 sarebbe stata più lunga anche di 5\6mm  e il motore avrebbe iniziato a girare molto peggio ai bassi e avrebbe iniziato a creare ben più dannosi depositi delle camere di combustione. Quindi io consiglio 100000 o 5 anni e non 200000 o 10 anni come consigliato

patrigian72

Ottimo, vedi siamo qui per aiutarci  ;)
Gianluca

Scitech

Citazione di: nrgs4 il 02 Marzo 2014, 21:36:31
avevo subito pensato alla tensione della cinghia, ma il tenditore dayco che ho montato era diverso dai soliti che hanno la tipica freccetta, qui si trattava di allineare quei riferimenti come in foto ma mi si era spento il computer e non avevo visto quella foto pur avendola letta tempo fa, comunque sono stato fortunato perchè mi è bastato togliere la puleggia dell'alternatore e il coperchio bsso della distribuzione ho messo la giusta tensione, adesso è molto più silenziosa ma posso assicurarvi che ad orecchio il rumore è cambiato, adesso sento molto meno rumori metallici di cuscinetti ma avverto il rotolamento della cinghia, è pur sempre una gomma molto più morbida di quella che c'era e ha il riporto al ptfe, un pò come girare con le gomme pulite su un pavimento in piastrelle, sono molto soddisfatto della sostituzione, visto che mi è costata fra cinghia, cuscinetti, pompa e liquido meno di 100€ non ne vale la pena aspettare i 200000km, anche perche seppur di poco la vecchia cinghia di 80000era lunga quei 2\3mm in più quindi la fasatura era ritardata di circa 2\3° portando ad un motore meno scattante e che consuma di più, a 150000 sarebbe stata più lunga anche di 5\6mm  e il motore avrebbe iniziato a girare molto peggio ai bassi e avrebbe iniziato a creare ben più dannosi depositi delle camere di combustione. Quindi io consiglio 100000 o 5 anni e non 200000 o 10 anni come consigliato
Ricordati che quando metti in fase pompa gasolio -albero a camme poi per forza passi dal cuscinetto fisso,per andare a finire alla puleggia albero motore devi tirare un po' più la cinghia in basso per far coincidere il dente giusto. Per esempio. Se tu la posizioni all albero motore senza spingerla quindi tirarla un po' di più praticamente fra questi componenti(puleggia albero camme-cuscinetto fisso-puleggia albero motore)la cinghia risulta lenta. Anche se poi quando la posizioni sulla pompa acqua e metti in tensione il tenditore se se ne va a posto ma ti rendi conto che i fori segna puleggia non sono precisamente in corrispondenza. Scusa la chiacchiera.

nrgs4

Quella della pompa del gasolio in fase è un mito, io l'ho fatto ma avendo una dentatura diversa da camme e puleggia ad ogni giro si ritrova in una posizione diversa, comunque i quello che dici tu è corretto ma non c'è bisogno partire con un dente in meno nella fasatura perché i denti hanno un passo di un cm e la cinghia è durissima quindi basta iniziare come sempre a mettere in fase la cinghia per prima su albero e camme tenendola ben tesa e di li non si sposta, poi si fanno i canonici 2 giri di motore e si ricontrolla, poi da li non si sposta nulla


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

nrgs4


Citazione di: patrigian72 il 03 Marzo 2014, 06:57:40
Ottimo, vedi siamo qui per aiutarci  ;)

Certo


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scitech

Non dico di partire con un dente in meno. Ma di tirare la cinghia per bene per adagiar la sulla puleggia albero motore cosicché si trovi tesa fra albero a camme il cuscinetto fisso e l'albero motore. Poi per il resto si sa.

IRON72

di solito si fa a 150000 per essere sicuri , ma io personalmente sulla mia lo fatta dopo 7 anni a 80000 km, diciamo che la cinghia ha una garanzia su chilometraggio o durata temporale, perche sono composte sempre  in gomma con fibra in plastica e questa dopo 5 anni degrada, a voi le conclusioni :icon_wink:

luigi 71

Citazione di: laserman il 01 Marzo 2014, 22:54:38
Stesso problema anch'io.
E ti posso assicurare che è la
Tensione.
Sono stati percorsi 4000km
Ed è calato ma si può notare ancora.
se vi puo' consolare stesso problema distrib+ servizi appena fatta
FOCUS II WAGON  1.6 90 CV
89,000KM

Strap

Pure io stesso problema, un ronzio fastidioso dopo cambio distribuzione specie ad auto calda. Se riesco posto un video

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Strap


ceda2002

Ciao,
a che chilometraggio hai fatto la distribuzione?
Per curiosita di soli pezzi quanto ti sono costati?

In Ford mi hanno chiesto 450 euro.... non so se con pompa acqua compresa!!!

Grazie




Citazione di: nrgs4 il 01 Marzo 2014, 21:41:10
oggi ho sostituito il kit distribuzione e pompa acqua alla mia focus 1.6 tdci, ho eseguito il lavoro a casa mia ed è stato fatto tutto per bene, messo in fase, l'unica cosa che non mi convince è il rumore, finalmente è sparito il cigolio che tanto affligge questo motore che mi era sembrato il cuscinetto tenditore, però avverto uno strano ronzio come di cinghia che striscia da qualche parte ma ciò non è, appena messa in moto lo faceva in maniera avvertibile, adesso ci ho fatto una decina di km e sembra che sia ridotto. Il motore gira esattamente come prima quindi non ho sbagliato nulla. L'unica cosa che mi lascia pensare è la tensione della cinghia, non vorrei che l'abbia tesa troppo quindi sento questo ronzio provocato da un maggior attrito sulle parti in movimento, mi sapete dire se, avendo messo oltre alla cinghia anche in totale 3 cuscinetti nuovi belli serrati il rumore sia semplicemente dovuto ad una fase di assestamento e di rodaggio? gradirei avere consigli dettati dall'esperienza e non quelli di gente che ha paura di cambiarsi anche le spazzole, grazie

nrgs4

A 80000 per via del cuscinetto rumoroso che però poteva ancora girare, comunque ho speso mi pare 120€ comprese spese e pompa acqua con filtro olio e aria da Ettore ricambi a palermo

dvd85

Anch'io ho preso il kit da ettoreautoricambi, speso pochissimo. ;)

Scitech

ragazzi ho perso guida per fare la distribuzione


Ronny




kavraptor

#19
rispolvero post anche io, purtroppo dopo averi rifatto la distribuzione completa dopo appena 25mila km, mi ritrovo nella stessa situazione, solo a freddo a clado sparisce.....qualcuno ha risolto?
rcco i link dei video



Sacrament76

Citazione di: Strap il 28 Luglio 2014, 20:05:24

buona sera a tutti...posso sapere come hai risolto? Visto che ho lo stesso problema tuo? Grazie

Maya

Ma hai rifatto completamente la distribuzione?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

io non riesco a sentire il rumore starno di cui sia kavraptor e sacrament76 lamentano.
In kavraptor, sento un rumore cupo in accellerazione. sibili o ronzii niente. :icon_eek:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ciao Vincmass!
Nel primo video di kavraptor si sente il zzzzz che cresce di nota col numero di giri, tipo rumore di alternatore
Nel video di sacrament il rumore è cupo. Potrebbe essere sia la pompa dell'acqua ma anche la cinghia servizi (ad esempio il tenditore).


Per capire meglio l'origine dei quel tipo di rumori è necessario discriminare la parte relativa alla distribuzione da quella dei servizi.
La cosa più ovvia da fare è quella di agire sul tendicinghia e togliere la cinghia servizi.
Accendendo il motore, ovviamente non si ricarica la batteria (quindi attenzione!) però possono accadere solo due cose:
Il rumore scompare - allora il problema è da ricercarsi tra: puleggia, tendicinghia, alternatore (puleggia a ruota libera / frizionata o alternatore stesso), cuscinetto ruota frizionata della pompa del clima.
Se il rumore rimane - è un problema sulla distribuzione, ovvero: pompa dell'acqua, cuscinetto tenditore (il riferimento è in mezzo?) e cuscinetto di rinvio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

il rumore cupo lo fa anche a me, da qualche mese. si sente molto bene intorno ai 1800 giri sia a minimo che in accelerazione e soprattutto su discese senza accelerare. sembra che abbia lo scarico modificato. Ho visto con il fonendoscopio, che proviene dalla puleggia delle camme, ma non sono riuscito a capire se la cinghia è in buona tensione o no, sembra di si. Quasi 110000 km con questa distribuzione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳