Fofò morta

Aperto da clafu7, 27 Settembre 2020, 16:26:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clafu7

Ciao a tutti e complimenti per il forum; ho già provveduto a presentarmi e con questa nuova discussione vorrei chiedere il consiglio e anche il supporto morale  :icon_cry: di voi fordisti.
Ho una focus II del 2005 1.6 tdci 110 cv con 215.000 km circa. Da qualche giorno ho avuto problemi con la prima accensione a freddo (partiva a 2.5 / 3) poi si regolarizzava dopo circa 10 secondi e in marcia andava benissimo come sempre. Venerdì stessa cosa ma poi dopo circa 15km di percorrenza la macchina inizia a vibrare e battere ai bassi regimi (sotto i 2000 rpm) oltre quella soglia la macchina andava una bomba. Tornato da lavoro la sera passo dal meccanico e ipotizza un iniettore sporco/grippato dicendo che avrei potuto aver pescato gasolio sporco. Avevo fatto il pieno una settimana prima alla q8 come sempre e al momento dei fatti avevo circa mezzo pieno.
Cambiamo quindi subito il filtro gasolio (originale ford) e aggiungiamo additivo per diesel bardhal. Effettuiamo lo spurgo con apposita pompetta e mettiamo in moto. L auto parte a mezzo giro perfetta come sempre. Faccio un giro e tutto sembra ok. Dopo qualche km si ripresenta il difetto. Decidiamo quindi di consumare tutto il gasolio con additivo per vedere cosa succede e poi aggiornarci. Ieri sera però  :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: a 100 mt da casa la fofò si spegne di colpo e non parte più. Ora è ferma in strada in attesa che domani apra l'officina  :( :( :( :(
Mi scuso per il dilungamento e chiedo a voi cosa potrebbe essere successo alla mia piccolina.
Io ho paura che sia la pompa  :( :( :( :(

valy71

prima di pompa ci sonno i vari sensori fai una diagnosi e vedrai che magari e il sensore maledetto (di fase,di pressione gasolio ,di giri motore etc)   

clafu7

Magari se sono fortunato si potrebbe essere qualche sensore, ma questo giustificherebbe solamente il fatto che non vada più in moto ma la correlazione tra iniettori "che battono" o bloccati e l'improvvisa "morte" della fofò non penso dipenda solo da un sensore purtroppo  :hurted: Sono davvero abbattuto anche perchè a parte la manutenzione ordinaria non ho mai avuto bisogno del meccanico finora.

Maya

Beh ma anche i sensori possono provocare problemi come fosse un iniettore o la pompa malfunzionante perché la centralina del motore si basa proprio dai dati inviati da questi per regolare ad esempio la pressione di iniezione del rail.
È possibile altresí che hai della morchia nel serbatoio e che, pur avendo sostituito l'elemento filtrante, questo sia nuovamente pieno, o che il pescante non faccia salire il gasolio del serbatoio nei tubi.
Ricordo infatti che quest'auto non ha la pompa di bassa pressione nel serbatoio ed il gasolio viene aspirato dalla pompa del motore, quindi basta poco per bloccare il passaggio del carburante.
Bello sarebbe stato aprire il filtro vecchio per vedere se c'era materiale all'interno
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

clafu7

si effettivamente ho dimenticato di scriverlo. il filtro vecchio era pulito. la cosa che non mi convince dei sensori è che mi sembra strano che il loro malfunzionamento possa far battere gli iniettori

valy71

a me  quando e successo sulla focus di fare un rifornimento sporco ha mandato in tilt gli iniettori macchina fumava bianco e batteva come un trattore e poi non e piu partita risolto con pulizia iniettori nella vasca con ultrasuoni e poi la rettifica  in ogni caso finché non  fai una diagnosi difficile a dare una sentenza cerca una buona officina bosch o ford perche come in mio caso con la focus 1 ho dovuto fare anche un aggiornamento dalla centralina e da li in poi la maledetta spia candelette non se piu accesa peccato che poi questo estate se rotto la turbina andando in autocombustione e ho dovuto rottamare perche  la riparazione troppo costosa e poi visto i vari blocchi euro 3,4 etc e km 417000 ho optato per cambio con una kuga euro 6     

mikelefocus

Citazione di: clafu7 il 27 Settembre 2020, 19:13:05
il filtro vecchio era pulito.
ciao.. Sei sicuro? Ai la certezza che fosse pulito?

Io tempo fa sono impazzito proprio per un rumore strano che faceva sopratutto a bassi regimi... Sembrava che gli iniettori picchiavano... Tolto il filtro o trovato schifezze.. Messo il nuovo dopo un paio di giorni punto e a capo.  Allora con aria compressa gli o dato una bella soffiata ne tubi di mandata e ritorno del gasolio.        Bene.. O notato che quello di mandata, cioè quello che va dal serbatoio al motore, faceva resistenza.insistendo o sentito proprio come se si fosse stappato e poi l'aria passava che era una bellezza. Bhè.. Da quel giorno fine dei problemi che ti o detto prima.

Comunque va fatta una diagnosi... Vedi che errori trovi... Così parliamo parliamo ma sono sempre e solo ipotesi.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

clafu7

si il filtro era pulito. stamattina comunque è sotto i ferri. appena torno da lavoro vi aggiorno  ;)

mikelefocus

Bene... Facci sapere  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

clafu7

Mi ha chiamato il meccanico. Diagnosi: iniettore bloccato aperto. Si valutano eventuali danni provocati al motore :hurted: Con la fortuna che ho avrò spaccato tutto  ;)
Appena rientro scappo in officina a vedere

vincmass

Novità?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

clafu7

eccomi qui appena rientrato dal meccanico.
riepilogando in breve si è bloccato il 3º iniettore il quale aveva completamente intasato tutto il circuito del common Rail e persino la marmitta  :icon_eek:
ha provveduto a sostituirlo con uno usato, ha pulito tutto il circuito con apposito prodotto e pompato nel sistema uno "sgrippante".
provata su strada con computer attaccato e tutti i parametri sono nella norma.
non contento ho fatto una passeggiata di circa 70km  :) e la macchina è fluida e scattante. sfumacchia ancora leggermente ma è comprensibile.
il meccanico ha detto di provarla per qualche giorno e se tutto è ok provvederò a pagarlo. beh che dire mi godo il momento per ora  :icon_lol:

vincmass

Ti è andata di lusso. Buono

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

clafu7

speriamo bene.. per il momento mi do una bella grattatina  :icon_cheesygrin:

mikelefocus

Citazione di: clafu7 il 29 Settembre 2020, 10:06:29
speriamo bene.. per il momento mi do una bella grattatina  :icon_cheesygrin:
male non fa...  :icon_lol:

Ma stai tranquillo... Secondo me non dovresti avere nessun tipo di problema... Già che il meccanico ti a detto "prova e poi paghi" vuol dire che è sicuro del fatto suo....

In bocca al lupo  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

clafu7

è un meccanico old school che lavora per passione e non solo per il profitto e purtroppo ce ne sono pochi in giro.
crepi il lupo  ;)

🡱 🡳