Computer di bordo cruscotto

Aperto da Vaip79, 07 Ottobre 2020, 17:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vaip79

Ciao a tutti,
La mia focus di 12 anni sta cominciando a dare qualche piccola noia, l'ultima riguarda il computer di bordo nel cruscotto.
Mi era già capitato un giorno ma ora pare proprio morto, c'è solo la retroilluminazione ma scritte zero!!
Avevo visto un tutorial su internet per cambiarlo ma c'è il modello che va bene senza modifiche è quello con una modifica ma poi non ho approfondito il discorso.. qualcuno può aiutarmi?
Qualche consiglio su cosa comprare e come montarlo.
Inoltre, se qualcuno lo ha già fatto, può farmi sapere se in automatico si riprendono i dati dei km etc...
grazie mille per il vostro supporto.
Vaip 79 Panther black

jjmarco

da qualche parte, sul forum, mi sembra di aver letto che potrebbero essere le saldature sulretro del quadro e hanno risolto dando una rinfrescata alle saldature appunto.....non vorrei darti false speranze, ma prova a cercare sul forum.....poca spesa massima resa.....

vincmass

Sul forum c'è tutto. Cerca.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vaip79

#3
Buongiorno,
Ho guardato sul forum e quasi tutti hanno provato a staccare la batteria per 10/15 minuti per resettare là centraline ma a quanto pare se è partito, anche se dovesse ripartire correttamente, dopo qualche periodo il problema rovine fuori, a me è capitato per la seconda volta ma al contrario della prima ora non funziona da 2 giorni, stamattina quando vado al lavoro vedrò se si è ripreso da solo ma nutro poche speranze.
Comunque su internet si trova ma prima di procedere all'acquisto vorrei almeno capire se i dati del vecchio vengono riportati sul nuovo, quanto meno i km totali, nessuno sa rispondermi?
Non ho software per il collegamento via porta seriale della macchina e comunque non sono attrezzato con spinotti per il collegamento.
Grazie.
Vaip 79 Panther black

vincmass

#4
Ciao, tutti dati dal vecchio quadro possono essere riportati sul nuovo, compresi i km. Ma senza software(come forscan ed elmconfig) ed hardware non puoi fare niente, oltre che affidarti ad un elettrauto oppure alla Ford dove ti spennano. C'è la mia guida per la sostituzione del quadro, più altri topic per riportare i dati dal vecchio al nuovo quadro.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Ciao.... Ai provato a dare una ripassata alle saldature dove si collega dietro il quadro, come ti è stato già consigliato?  Il mio tempo fa era impazzito (successivamente ho capito che era lui il problema).. Stavo per prenderlo nuovo... Invece poi è bastato il tempo materiale per smontarlo e nemmeno 5 minuti con saldatore a stagno..    Che dire.. Fine della storia, fine dei problemi e quandro come nuovo.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Vaip79

Beh se mi cambio il display e mettiamo ipotesi che funziona correttamente, se poi mi chiedono una botta in Ford solo per mettere i km...
comunque avevo in mente di smontare il tutto, nel frattempo staccare anche la batteria poi una volta in mano il display guardo le saldature.
Ma invece vorrei chiedere a Vincmass dove posso trovare la guida perché non riesco a trovarla.
Grazie per il supporto
Vaip 79 Panther black

mikelefocus

Staccare la batteria non credo sia utile...se funziona secondo me è solo una coincidenza.

Se ti attrezzi di elm327 e forscan/elmconfig puoi fare da solo... Perché, come a già detto @vincmass, puoi ripristinare da solo tutti i dati sul nuovo quadro strumenti, ovviamente se te la senti....
Altrimenti l'auto non partirà perché non riconoscerà la chiave ecc.

Accertati bene quanto ti chiedono per la programmazione sul nuovo quadro strumenti...non chiedere solo in ford, prova anche da qualche elettrauto, se vedi che il prezzo è troppo (sicuramente moooolto di più che acquistare un Elm327) eventualmente segui la guida e vedrai che è un gioco da ragazzi.  ;) :icon_cheesygrin:

Visto che sei nuovo fai pratica col tasto "Ricerca"... Vedrai che la guida la trovi ;) :flexion: :flexion:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Vaip79

Infatti hai ragione, staccare la batteria non è servito a niente se non mettere il codice alla radio e vedrò i finestrini domani se sono da riprogrammare.
Sta cosa mi sta mettendo ansia, non pensavo che cambiando il display non riconoscesse più la chiave, questo è un bel problema.
Comunque utilizzerò la funzione di ricerca e vedrò la guida.
Grazie per il momento
Vaip 79 Panther black

moby292000

Io avevo albero di natale, luci impazzite.... Tanta pazienza e ripassate le saldature. Guardati qualche video perché ci sono le lancette da togliere e la basetta con la piattina

Vaip79

Ma non capisco una cosa, visto che il display comunque è retroilluminato io non visualizzo più le scritte e quindi pensavo solo di cambiare il display e lo si trova abbastanza facilmente ma non pensavo che sostituendo solo quello ci fossero tutti questi problemi.
Pensavo più a un cambio in dolore, tanto se sono i cristalli liquidi non devo andare a toccare saldature etc..
anche per i dati tipo i km non sono memorizzati su altro dispositivo?
Grazie
Vaip 79 Panther black

mikelefocus

Buon pomeriggio a tutti....
Allora, facciamo un po' di chiarezza, se sbaglio qualcosa vogliate correggermi.

se devi cambiare "solo ed esclusivamente il pannello LCD" del quadro strumenti, lì non perdi nulla e non ai problemi di riconoscimento delle chiavi ecc

Cosa diversa invece è se "devi cambiare l'intero" quadro strumenti... In questo caso invece serve fare quello che abbiamo detto prima.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Vaip79

Ciao,
Forse con la mia spiegazione non è stata troppo chiara, provo a descrivere meglio il problema.
Il quadro strumenti, quindi contagiri, tachimetro e le lancette del livello benzina e temperatura acqua tutto ok, è il display che indica i km ed i consumi oltre ad ora, temperatura etc.. che proprio non va, è solo illuminato ma non si visualizza nessuna info, posto una foto.
Giusto per farvi capire, qualche tempo fa erano apparse delle lineette sui fianchi tratteggiate, una volta mi si è spento circa un mese dopo ma si è riacceso dopo poche accensioni e a sto giro invece sono 3 giorni che proprio zero!!
Grazie ancora a tutti.
Vaip 79 Panther black

mikelefocus

Come dicevo prima se devi cambiare solo il display LCD  (Quello che nella tua foto si vede solo illuminato)  non ai problemi di nessun tipo, non perdi e non devi caricare nessun tipo di dati.

Solo una curiosità... Sei sicuro che è proprio il display che non va? Ai provato a premere col dito intorno ad esso per vedere che fa?   Il display comunica con la scheda tramite un flat.. Ai controllato casomai e leggermente sfilato o altro?

Guarda qui         
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Vaip79

Allora, non ho ancora smontato nulla, le precedenti risposte mi hanno un attimo bloccato.
Premendo con il dito non appaiono scritte ma solo, dove faccio pressione, diventa più scuro.
Ho visto dei video su internet.. di chi vende il display per 80€ circa, mi pare che il sito sia minitools
https://store.minitools.com/it/sepdisp33-display-lcd-per-ford-focus-c-max-galaxy-kuga.html
Il resto è tutto ok, scrivendogli mi hanno scritto che non perdo nessuna memoria di quello che è memorizzato poiché è solo un visualizzatore.
Non ho righe e non appare nulla come da foto.
Ho provato a battere un pochino ma non succede nulla.
Vaip 79 Panther black

mikelefocus

Se guardi anche su ebay lo trovi a meno...
Vedi un po'...

Facci sapere quando ai finito... ;) ;) ;) ;) ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Vaip79

Ciao,
Vi aggiorno, stamattina ho smontato il quadro strumenti e sono arrivato al display, non appena l'ho alzato il cavo flat si è staccato dal connettore, quindi ho pensato fosse semplicemente quello.
Ho rimesso il flat nel connettore avendo cura di bloccare bene il connettore e riattaccato il quadro al connettore in macchina finalmente il display è di nuovo funzionante.
Se dovesse spegnersi di nuovo a questo punto sarei certo che è solo quello.
Grazie per i vostri consigli.
Buona domenica a tutti.
Vaip 79 Panther black

moby292000

Ottimo, piccole soddisfazioni

mikelefocus

Citazione di: mikelefocus il 09 Ottobre 2020, 18:13:06
  Il display comunica con la scheda tramite un flat.. Ai controllato casomai e leggermente sfilato o altro?

Che ti dicevo?  Sono contento che ai risolto...
A volte pensiamo sempre al peggio.. Invece le cose sono più facili di quanto sembrano.    ;) ;) :flexion: :flexion:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Vaip79

Ragazzi,
Stamattina accendo e ... non funziona di nuovo!!! Ma.....
a questo punto come posso provare a pulire i contatti del cavo flat, io ho il pulisci contatti spray ma non so se può andar bene, altrimenti che faccio procedo con la sostituzione del display?
Grazie ancora  :hurted:
Vaip 79 Panther black

mikelefocus

Se non sei sicuro che non è il display o il cavo flat non a senso mettere il nuovo.
Sei sicuro di averlo incastrato bene? Fai pure questa prova, dopo che lo blocchi vedi se fa movimenti e prova, senza esagerare, a vedere se si sfila.

Perché se il problema è, dove si blocca il flat, sulla scheda anche cambiando display il problema rimane.
Vedi tu... Verifica bene che il cavo non abbia delle microlesioni.

Mal che vada visto che volevi acquistarlo,lo prendi e lo provi... Se vedi che va bene lo tieni... Altrimenti fai il recesso. Ma di questo parlane prima col venditore e vedi che ti dice.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Vaip79

Grazie per il consiglio.
Sicuramente proverò a rismontarlo e verificare il flat poi vediamo.
Vaip 79 Panther black

Vaip79

Verificato tutto, funziona non appena re installato e poi nulla da fare..
L'altra mattina però sono rimasto a piedi, il quadro è impazzito e non potendo leggere le info ho staccato la batteria per un po', in attesa del carro attrezzi e il display ha ripreso a funzionare quindi riprovo ad accendere la macchina ma nulla!
Guasto motore!!
In Ford mi dicono subito che c'è un problema con l'antifurto legato al quadro e che è normale che non mi funzioni il display.. risultato?
Sostituzione del quadro strumenti e nuova verifica con la diagnostica da fare successivamente.. al momento non ho notizie, domani dovrebbero installarlo e speriamo sia solo questo perché non vi dico neanche il prezzo della sostituzione.
Purtroppo non ho la vostra esperienza altrimenti mi sarei organizzato da solo sostituendolo con magari il modello successivo ma vabbè lasciamo stare.
Vi farò sapere..
grazie ancora
Vaip 79 Panther black

vincmass

Guarda che c'è la guida per la sostituzione del quadro strumenti, con annessa codifica delle chiavi.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Rimango della idea che andavano ripassate le saldature...o almeno era una prova da fare che non ti costava nulla e non ti lasciava dubbi.
Non capisco cosa c'entra l'antifurto col fatto che non vedi nulla sul display ecc..scusa ma mi sembra una cavolata.

E veramente un peccato se ti sostituiscono il quadro e magari non c'è né bisogno.... Più che altro perché sicuramente alla ford non ti chiederanno pochi spicci.
Poi magari saranno sinceri e se vedono che il problema è una fesseria ti diranno la verità  te la cavi con poco  :nar: :icon_cheesygrin:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

moby292000

Ecco... Questo l'ho fatto io.... [emoji23] Anche se ci vedo poco

mikelefocus

Citazione di: moby292000 il 23 Ottobre 2020, 21:05:55
Ecco... Questo l'ho fatto io.... [emoji23] Anche se ci vedo poco
:icon_cheesygrin: :icon_lol: ;)
Ottimo.... E più a dirsi che a farsi.  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

michelinopanevino

stesso identico problema a me addirittura impazziva cominciava a darmi una lista di errori che non si resettava, sono rimasto a piedi un paio di volte, poi il mio elettrauto ha sistemato ripassando le saldature.
Ad oggi a distanza di anni non è piu riapparso il problema

🡱 🡳