candeletta spezzata ford focus

Aperto da nando.8306, 18 Giugno 2014, 11:35:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nando.8306

salve a tutti, ho un problema a dir poco serio!!!! al mio meccanico mi si è spezzata la candeletta dentro.. c'è qualche minima possibilità ke si possa far uscire? la responsabilità di questa rottura è sua oppure può capitare a chiunque?????

brinde

purtroppo è un problema abbastanza comune sulla Focus.
Se non ricordo male, madmen aveva postato la spiegazione su come farla uscire.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

nando.8306

sai dirmi come trovo la discussione di madmen? grazie mille ;)

Pasquale S

bisogna vedere come si è rotta
solo la punta
o anche la parte filettata?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nando.8306

solo la punta...il meccanico dice ke facendola stare accesa  la dovrebbe "sputare" fori però non so.... 

Dadoo

proprio ieri il mio mecca mele ha cambiate tutte e 4 , e dopo 151.0000km è riuscito senza romperne neanche una.

in questi giorni vedevo i video su youtube del kit estrazione, la fanno facile però con il video:


non capisco se bisogna essere esperti o meno, poi le candelette dovrebbero essere posizionate posteriormente, percui in zona di lavoro ancora piu complicata

ICEMAN

smontando un iniettore e facendo salire il pistone forse ci si riesce...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nando.8306

in ogni caso l'auto può camminare col pezzo dentro?

ICEMAN

assolutamente no...neanche accenderei il motore...immagina un pezzo di ferro nei cilindri in movimento...rischi di bucare un pistone...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

brinde

la discussione di cui parlavo è questa, c'è la spiegazione su come togliere la candeletta spezzata ed indicazioni se decidi di non toglierla

http://www.idaf.it/index.php?topic=28374
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

nando.8306

GRAZIE MILLE PER LE INFORMAZIONI...

Daniele978

In teoria però se la parte rotta è rimasta li, potresti anche camminare. Sapevo anche io che levando l'iniettore si può tentare ad estrarla. Ma le possibilità restano basse però. Per quanto riguarda la responsabilità, a prescindere che possa essere in problema frequente nelle focus, resta del meccanico. Anche perché, se non riesce ad estrarla, tocca aprire la testa e una volta aperta la testa, tra guarnizione, dato che ci siamo anche rettifica, pompa dell'acqua ecc. ecc., son soldoni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

nando.8306

quello ke mi rode maggiormente è smontare la testata di un auto nuova con 80000 km!!!!

Ronny

scusate ma la ford fa delle candelette di me@@a e la responsabilità è del meccanico??!
questa è proprio bella..
comunque io avevo sentito di alcuni che girano direttamente con 1-2 candelette spezzata tanto finchè la centralina non da errore è tutto ok.
altro discorso se la parte spezzata rimanente cade dentro il cilindro a quel punto ovviamente va assolutamente rimossa..
di sicuro ci sono diverse discussioni con diverse soluzioni in giro per il forum ;)



nando.8306

Citazione di: brinde il 18 Giugno 2014, 15:26:43
la discussione di cui parlavo è questa, c'è la spiegazione su come togliere la candeletta spezzata ed indicazioni se decidi di non toglierla

http://www.idaf.it/index.php?topic=28374
la soluzione di madmen sembra possa funzionare il problema è trovare un meccanico ke la adotti!!!

nando.8306

Citazione di: Ronny il 19 Giugno 2014, 10:50:42
scusate ma la ford fa delle candelette di me@@a e la responsabilità è del meccanico??!
questa è proprio bella..
comunque io avevo sentito di alcuni che girano direttamente con 1-2 candelette spezzata tanto finchè la centralina non da errore è tutto ok.
altro discorso se la parte spezzata rimanente cade dentro il cilindro a quel punto ovviamente va assolutamente rimossa..
di sicuro ci sono diverse discussioni con diverse soluzioni in giro per il forum ;)
il problema è ke se ti cade dentro sono guai!!!!!!!

Pasquale S

fatti consigliare dal meccanico
cmq senza una candeletta la macchina va bene lo stesso
se la punta rotta e ben saldata al monoblocco e difficile che cada dentro
magari riavviti la candeletta rotta e la lasci così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

Citazione di: nando.8306 il 19 Giugno 2014, 11:14:08
il problema è ke se ti cade dentro sono guai!!!!!!!
se ti cade un pezzo dentro mentre  la estrai dici ? piu probabile si rompa la parte che fuoriesce dalla testata , se si rompe la punta credo sia per via della torsione con la parte saldata alla testata interna, quindi la estrai e noti la punta rotta difficile che cada dentro al pistone, a quel punto si può provare quanto detto da madmen spingendola dentro mettendo il pistone a 20°

poi al massimo smonterai sta testata che dire.

marko2005

ma se è solo la punta cioè la parte che diventa incandescente che è anche abbastanza leggera, svitando il relativo iniettore e soffiando non viene via dal suo buco?? chiaramente chiudendo il pistone in alto, mi sembra che sia più a dirla che a farlo, comunque rimango dell'idea che il mecca con 1 ora in più e 1 litro di sbloccante che penetri si tolgono senza romperle, anche a me la punta faceva un pò di forza e le ho letteralmente inondate di crc sbloccante  e sono venute, diciamo che se avessero messo il cambio candelette sui 80000 km difficilmente rimangono inchiodate e considerando il prezzo della candeletta o la manodopera per smontare un'eventuale testata si spende meno ad anticipare la sostituzione, un pò come la distribuzione....

ICEMAN

sarebbe giusto cambiarle prima...ma visto la difficoltà e la facilità con cui si rompono...e chi le tocca...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nando.8306

Citazione di: marko2005 il 19 Giugno 2014, 15:04:49
ma se è solo la punta cioè la parte che diventa incandescente che è anche abbastanza leggera, svitando il relativo iniettore e soffiando non viene via dal suo buco?? chiaramente chiudendo il pistone in alto, mi sembra che sia più a dirla che a farlo, comunque rimango dell'idea che il mecca con 1 ora in più e 1 litro di sbloccante che penetri si tolgono senza romperle, anche a me la punta faceva un pò di forza e le ho letteralmente inondate di crc sbloccante  e sono venute, diciamo che se avessero messo il cambio candelette sui 80000 km difficilmente rimangono inchiodate e considerando il prezzo della candeletta o la manodopera per smontare un'eventuale testata si spende meno ad anticipare la sostituzione, un pò come la distribuzione....
togliendo l'iniettore dovrebbe uscire.... conviene sempre provare se cmq va smontata la testata meglio provarle tutte.... e la mia proprio 80000 km ha!!

Dadoo

vabbe la mia ha 150.000km .... tolte tutte e 4 senza problemi, però effettivamente chissà da quanto erano rotte, climi troppo rigidi non ne ho, l'auto partita sempre in 9 anni al primo colpo,
da analisi e cose sicuramente se sono loro le indiziate per avaria sistema motore che ho preso le uniche due volte in 2 anni in cui ho superato i 130km orari allora significa che sono rotte almeno da 2 anni e/o più ! ...percui diciamo da quando l'auto a 100.000km circa

ROPER

Visto che quando si rompono, la macchina va in moto lo stesso, ma non è che non servono o che servono solo a far spendere soldi in caso di rottura. :icon_question:  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

la cosa è strana...più volte abbiamo capito che le candelette servono anche durante la marcia e non solo per partire a freddo...però con forscan ti fà leggere se sono in funzione o meno...cioè se gli arriva corrente oppure no...
oltretutto si può verificare controllando il consumo istantaneo...

ma allora perchè da guasto motore a caso se son bruciate tutte e 4 ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

#24
a me dava Forscan e Torque:
P138B - 22 : Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza
anche resettandolo l'errore appena accesa la macchina ricompariva...

avaria motore mai segnalata, soltanto quando ho superato i 130km/h per alcuni minuti,
ma soprattutto spia candelette mai accesa. credo davvero come ho detto che erano rotto da almeno un paio di anni. Ma l'auto è sempre partita al primo colpo da 9 anni a sta parte.

ieri sono state cambiate tutte e 4, durante la mia fase di tagliando e controlli vari tra cui ho sostituito anche l'EGR appunto.
(qui i dettagli per chi volesse: http://www.idaf.it/index.php?topic=35984.70)
Riprovata dal mecca oltre i 150km/h in autostrada e nessuna avaria sistema motore che compare

l'errore con Forscan delle candelette è sparito.

angelino

focus II tdci 90cv,  7 anni, 110000 km, prima di Natale  compare spia avaria motore con taglio prestazioni, il meccanico di fiducia diagnostica prima per esperienza e poi tramite strumento  diagnosi "CANDELETTE" dicendomi di farmi segno della  croce perchè se si rompono occorre smontare testa.
Non essendoci più tempo per fare il lavoro si rimanda all'apertura del 29/12, intanto studio il problema  " avaria motore" dato che non mi è chiaro perchè deve comparire solo quando le 4 candelette sono tutte guaste, allora a cosa servono?
Le 4 candelette sono in parallelo quindi i fili che le alimentano e quello della diagnosi sono collegati tutti assieme. Le 4 candelette guaste danno una resistenza di 5kohm ( dovrebbero essere circa 1 ohm credo, quindi ne basta una buona per il circuito di diagnosi non veda niente). Mettendogli in parallelo una resistenza da 100ohm 5W , dopo un paio di avviamenti l'errore di diagnosi è sparito ed anche il conseguente taglio di potenza. L'intervento l'ho eseguito facilmente nella scatola fusibili vano motore collegando la resistenza tra il filo di una candeletta e massa. La macchina non ha problemi di avviamento ( ma mi pare di avere capito che non servono più all'avviamento) ed i consumi sono normali. A motore freddo ho verificato che il circuito viene attivato per circa 1-2 minuti max probabilmente finchè l'acqua non raggiunge una certa temperatura.
Pensate che ci possano essere problemi ad usare l'auto in questo modo?
ciao

luckya

Ciao Angelino,
non so rispondere alla tua ultima domanda.
Il tuo post, però, è molto interessante in quanto potrebbe essere una soluzione di emergenza per molti idaffiani.
Riesci a fare una foto alla scatola fusibili per farci vedere esattamente dove hai messo la resistenza?

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

ciao angelino, ti rispondo io, l'auto va in recovery in quanto le candelette sono un mezzo anti inquinamento, di fatti la  pcm è programmata per andare in recovery, quindi guasto motore, quando non funzionano gli organi anti inquinamento, ossia egr, filtro antiparticolato, candelette , maf e iat, ed a spegnersi completamente quando non funzionano sensori di hall come quello che conta i giri albero motore e albero a cammes, ora tu mettendo la resistenza, non hai fatto altro che dire al motore che le candelette stanno funzionando, più che altro, esse ora funzionano o restano accese nei primi minuti di funzionamento del motore, portando prima a temperatura la camera di combustione, quindi alla funzione ottimale di temperatura per inquinare come una euro 3 o 4 o quella che è, senza la funzione delle candelette, abbiamo una euro zero fino a raggiungimento delle temperature di regime
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Posta una foto di ciò che hai fatto

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

angelino

scusate il ritardo, non uso molto i forum , e su altri ricevevo in automatico una mail quando si riceve una risposta.
Allego foto scatola fusibili vano motore e schema utilizzato. Come detto la R è montata tra un filo qualsiasi delle 4 candelette e massa ( fili verde-giallo, si dovrebbe leggere la posizione 27 sul connettore).

Riguardo l'opzione di notifica ho visto che tra "allegati e opzioni" c'è "invia notifica per ogni risposta", è questa flag da abilitare per essere avvertiti?

Pasquale S

ma non si brucia la resistenza?
e gli schemi elettrici?interessanti  :icon_wink:
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

Citazione di: angelino il 08 Gennaio 2015, 22:39:05
Riguardo l'opzione di notifica ho visto che tra "allegati e opzioni" c'è "invia notifica per ogni risposta", è questa flag da abilitare per essere avvertiti?

ciao @angelino  puoi sia andare nel tuo profilo e attivare le notifiche sia cliccare il pulsante "attiva notifiche" che trovi sia in cima che in fondo alla pagina della discussione che ti interessa ;)



angelino

la resistenza è da 5W, anche calcolando la potenza dissipata con 14V vengono meno di 2 Watt, probabilmente si poteva usare una resistenza di valore maggiore ( minori necessità di dissipazione ma occorrerebbe sapere a che valore di tensione è posta la soglia di diagnosi ok/ko

idafantonioelia

Ciao angelino, ho avuto il tuo stesso problema ed ho momentaneamente inserito una lampadina h7 in parallelo, come fatto da un altro utente. Puoi aggiornarci cortesemente sugli sviluppi del tuo intervento: hai ancora la resistenza? hai notato qualche anomalia? si possono avere problemi in caso di revisione? Puoi dirmi esattamente che resistenza hai usato? 
Grazie, ciao

angelino

#34
alla fine mi sono fatto convincere dal meccanico di fiducia a sostituire le candelette, per fortuna tutto bene; io avrei risparmiato quei soldi visto che la macchina viaggiava bene (consumi e prestazioni OK), non so quale sarebbe stato il funzionamento in pieno inverno ( le temperaure non mi pare in quel periodo fossero particolarmente basse). Per quanto riguarda la resistenza io ho usato una 100ohm 5W ma 2W sono sufficenti. Non avevo pensato alla lampadina cha ha una resistenza più simile alla candeletta ma ovviamente dissipa di più di una resistenza da 100ohm.
Per la revisione non saprei, le candelette funzionano per un periodo limitato a motore freddo  credo finchè l'acqua raggiunge una certa temperatura, i parametri misurati  per la revisione penso si prendano a motore caldo

🡱 🡳