Maniglione posteriore Focus Mk2.5

Aperto da neoduratorq, 08 Febbraio 2015, 18:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

neoduratorq

Buonasera Signori, la mio fofo mk2.5 ha deciso bene di lasciarmi in mano tutta la molura cromata col marchio ford, la maniglia , i portalampada e tutta la plastica all'ennesima normalissima apertura del baule posteriore, premesso che l'ingegnere che ha progettato un pezzo di plastica con 6 ganci con ben 12 sezioni attaccate alla L di plastica con una sezione di circa 2 millimetri che debba tirare su un baule da 60-80kg....beh sei un genio!!! in ogni caso ho già provato a rincollare ma nada, in ford mi hanno chiesto "solo" € 190+IVA aahahhaha... nelle varie demolizioni tutti mi dicono che se mi danno quel pezzo non vendono più il portellone intero o che non lo hanno proprio...ricambisti...mi dicono solo originale...alla fine che fo? non so più dove cercare e sinceramente 231€ per un pezzo di plastica che si riromperà tra qualche anno mi girano alquanto...  attendo Vostre info

Grazie in anticipo

sioux50


Andrea 69

???? Fai foto che no è chiaro....che logo ford, se è incollato al baule ???

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

neoduratorq

Citazione di: Andrea 69 il 08 Febbraio 2015, 18:50:30
???? Fai foto che no è chiaro....che logo ford, se è incollato al baule ???



la mia è berlina ed è proprio la parte cromata dove ci sono i portalampade e il tasto apertura del portellone, nel tuo caso il logo è sopra , nel mio è attaccato al resto della cromatura,domani faccio foto e posto

Fofo74

Metti una foto della parte dove sono rotti gli agganci

io ho risolto sulla focus 1 con dadi e colla bi componente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andrea 69

Citazione di: neoduratorq il 08 Febbraio 2015, 21:48:04
la mia è berlina ed è proprio la parte cromata dove ci sono i portalampade e il tasto apertura del portellone, nel tuo caso il logo è sopra , nel mio è attaccato al resto della cromatura,domani faccio foto e posto

Ti chiedo scusa, è per quello che non capivo....sulla SW devi togliere il panello interno baule, 4 dadi da 10 e ti viene via tutta la parte in plastica
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

neoduratorq

eccomi qua...la foto è questa...il pezzo è staccato e c'è un codice sopra, tramite manuale o internet dal codice si riesce a risalire a dove poterlo trovare?

Fofo74

fai una foto del pezzo dalla parte dove si aggancia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vinzo

Beh insomma ha spiegato abbastanza bene mi pare.
Potresti provare, se non e' molto danneggiato, ad incollare le L spezzate con della colla bicomponente, che ha un'ottima resa. Prima di comprarne uno a prezzo pieno forse e' il caso di provare.

Fofo74

dipende da come è fatto dietro se usi il bi componente si stacca (fatta gia la prova ) volevo vedere cosa è rimasto dell'aggancio originario

io ho risolto montando i dadi incastrandoli sui supporti rotti (ma focus 1) non so se hanno cambiato sistema o pezzo presso fuso  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

si potrebbe provare a rinforzarlo con una piastrina di acciaio lunga avvitata al listello di plastica originaria con tante vitine, e usarla lei come incastro nella lamiera del portellone. o una cosa del genere. con il pezzo superstite in mano e i pezzi rotti, si può studiare una soluzione. ci sono anche colle industriali da assemblaggio molto potenti, ma dipende da che tipo di plastica è (sarà ABS presumo)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


neoduratorq

i ganci e le sue sezioni sono rotte e sono troppo piccole ma su un sito russo ho capito come risolvere...mi dovrò dare al bricolage cazzarola...allego foto x farvi capire cosa dovrò inventarmi,...staffette a L con dado e contro dado di fissaggio...o buco direttamente la maiera...sinceramente 231€ iva compresa alla ford non glieli do neanche a morire per un pezzo di plastica che si spaccherà di nuovo..

Andrea 69

Hai detto bene.....pezzo di plastica
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Vinzo

Però  (anche se non vedo la foto), la soluzione della piastra metallica incollata sul retro con i suoi perni ricavati sempre dalla piastra, mi pare potrebbe funzionare.

Fofo74

si ma come sta in foto devi mettere dei rivetti cioè bucare la sbarra per far agganciare i supporti ora come soluzione andrebbe bene ma se da li tu alzi il portellone con il tempo o si rompe completamente o si crepa

visto che è rotta fai una prova dalla parte interna devi levare la vernice e provare con la colla da plastica (per fare un rinforzo ) poi magari utilizzare quella soluzione

p.s. quanti sono i punti per ancorare il pezzo alla macchina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

nuvolare07

Ciao,
io ho avuto lo stesso problema con la focus di mio padre... dopo varie prove tra colle varie, nastro bi-adesivo ecc ecc... abbiamo risolto con  le viti con la testa tonda... devi solo stare attento a prendere quelle con la parte quadrata vicino la testa, lunga e della stessa dimensione del buco che c'è nella carrozzeria, così si blocca dentro... poi abbiamo messo tra la testa e la plastica nella parte esterna del bi adesivo termico (non ricordo come si chiama) quello che con il sole si tira... in questo modo non batte sul duro... ed abbiamo usato, dopo varie prove, lo stesso bi adesivo lungo tutto il perimetro del fascione...
devi solo stare attento a prendere quelli di acciaio ed a bucare bene la plastica e poi tutto regge  ;)



Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

neoduratorq

Risolto con staffe al piegate a triangolo, forato la plastica sotto è dietro come in foto e riuscito le viti originali x tirarlo al portellone,  ora sta su meglio di prima

nuvolare07

Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

Andrea 69

Direi che hai ripsarmaito 231 €...
Perdonami, non ho presente come sia l'"originale"...quei 4 "spilli" sopra la targa sono rivetti messi da te ????
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

cla76

   la mia gasatina..

Andrea 69

Non si vede bene dalla foto.....Comunque viti o rivetti che siano l'importante è che funzioni  ;)
L'arte di arrangiarsi
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

neoduratorq

Sono ben 4 viti pagate la bellezza di 2,50€ dal Self vicino casa, altri 2€ di staffe a L, 1 ora e mezza di lavoro, tanto sudore, tanta buona volontà e il gioco è fatto!!!

nuvolare07

Solo una curiosità, le staffe ad L sono in ferro? E le hai lavorare, oppure sei riuscito a trovarle già più o meno simili alla forma che ti serviva?
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

luandrea

#23
Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema e prima che mi resti in mano volevo capire come intervenire. La soluzione delle staffe con le viti mi pare ottima, però non capisco come smontare il tutto. Leggo sopra che ci dovrebbero essere 10 viti da togliere per levare la plastica interna del portellone per poi smontare il maniglione cromato, io però ho una berlina e non ho visto nessuna vite, c'e nessuno che può darmi qualche dritta?

--> Ho tolto il plasticone interno al portellone che era fissato solo con dei ganci. Per toglierlo è stato sufficente tirare un po' iniziando dagli angoli vicino al vetro. Tolto quello si riescono a togliere le 6 viti che fissano il maniglione argentato.

needforspeed

Stesso problema anche a me. Ieri aprendo il cofano, mi sono ritrovato il pezzo in mano. Da quello che leggo, non ci provo nemmeno ad andare all'autoricambi! Proverò dal carrozziere sperando riesca a risolvere. Possibile si perdano sempre in delle sciocchezze su auto che certo non ti regalano?!

Robbie

#25
anch'io ho avuto il problema col maniglione posteriore...che nervoso.. :icon_mad:
prima ho utilizzato la colla a caldo..ma dopo un giorno di sole...crack..di nuovo...
Successivamente ho rimesso tutto a posto sfruttando sempre però i ganci rotti lavorando per "4 ore" con attack, colla a caldo e il bostik 2 tubetti da miscelare chiamato "bisonite" se non sbaglio il nome.
sono passati 10 gg...e per ora va tutto bene....voglio essere scaramantico...speriamo che duri...altrimenti son dolori per le tasche..costa circa 220 euro..


ceda2002

Ragazzi anche io stesso problema.....ora ho messo del nastro da elettricista nero lungo il maniglione tra la cromatura e il telaio.
Ma possibile che non ci sia una soluzione pulita per risolvere senza avere quelle 4 viti brutte dietro il cofano????
Maledetto ingegnere......

kobra835

ciao a tutti...

che nervi, quando la feci vedere in concessionaria ed ancora in garanzia, iniziava a distaccarsi e a muoversi, mi dissero:

"... non è che possiamo cambiare tutto !!"

maledetta Ford...

non è la prima volta che si perde in piccole cavolate di progettazione e che a noi poi costano.
Decisamente sono andati al risparmio su tante cose.

Ora anche a me, tra poco, resta in mano tutto il pezzo.


:censored: :censored: :censored:



ceda2002

Ma tra tutti quelli del forum non c'è un carrozziere che ci possa dare un consiglio definitivo????

Robbie

#29
Io non sono carrozziere...ma se avete ancora i ganci originali che sono solo staccati e non a mille pezzi e si notano ancora le "zone" da dove si sono staccate potete fare come me...con i prodotti sopra descritti....vi assicuro però che ci vuole tanta pazienza

Fofo74

sulla focus 1 è piu facile anche se si sono rotti gli agganci

si mette un bullone con due rondelle e si aggancia bene fatto cosi è rimasto su per 6 anni  :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

@Fofo74 io ho 4 attacchi rotti su 5 (in pratica per fortuna si tiene su quello centrale che era inutilizzato)
come hai fatto per fissarla se gli attacchi sono sbriciolati?



Fofo74

in pratica si prende una vite a dado 2 rondelle
in pratica vite a dado prima rondella parte del maniglione seconda rondella ci metti un collante per tenerle ferme x i 4 perni rotti
se non ci dovesse essere spazio limi un po
poi prima di rimettere il maniglione se vuoi ci metti il mastice da carrozziere (elimina eventuali giochi) quando poi rimonti il tutto è il dado interno che stringe il tutto fissando bene il maniglione
nel caso si fosse rotto molto si mette per ogni punto meglio della rondella una piccola staffa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

melvin

Citazione di: neoduratorq il 15 Febbraio 2015, 23:12:41
Sono ben 4 viti pagate la bellezza di 2,50€ dal Self vicino casa, altri 2€ di staffe a L, 1 ora e mezza di lavoro, tanto sudore, tanta buona volontà e il gioco è fatto!!!
Citazione di: neoduratorq il 13 Febbraio 2015, 07:53:49
Risolto con staffe al piegate a triangolo, forato la plastica sotto è dietro come in foto e riuscito le viti originali x tirarlo al portellone,  ora sta su meglio di prima
Ciao, ho lo stesso problema, hai modo di farmi vedere le foto di come hai risolto, per favore?.

espo101

Ciao ho avuto lo stesso problema, ormai è passato un anno e mezzo e non ricordo bene com'è fatto all'interno, ti posso solo dire che con il tempo lo sentivo allentarsi sempre più finchè mi è rimasto in mano.
Ci sono degli agganci in plastica e, se lavorano tutti assieme regge bene, quando iniziano a rompersi lo sforzo grava sui rimanenti stressandoli sempre più finchè ti rimane in mano. Io ricordo di aver risolto usando la pattex mille chiodi, quella per fissaggi di battiscopa e bordi in gesso. E' a base acquosa, molto densa, quando indurisce diventa dura e tenacissima ma devi giocare sullo spessore, cioè non devi limitarti ad interporla sulla rottura ma devi mettere un pò di colla attorno da fare "corpo" e già che ci sei rinforzi i ganci non rotti; ovviamente quelli centrali lavorano di più. una volta incollati i pezzi di plastica rotti se ci sono interferenze col portellone carteggi un pò, inserisci i ganci metallici e a colla fresca rimonti. così i perni ti si autoallineano a colla freca. Risultato garantito mai più avuto problemi.
Attenzione ad usare colle a caldo o biadesivi che son tutti termolabili, in estate la carrozzeria arriva a 60-70°C e le colle cedono... anche le bicomponenti si indeboliscono con il calore ma si può provare...

Ciao

🡱 🡳