Maniglione posteriore Focus Mk2.5

Aperto da neoduratorq, 08 Febbraio 2015, 18:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 69

Citazione di: espo101 il 08 Marzo 2016, 12:57:40
Attenzione ad usare colle a caldo o biadesivi che son tutti termolabili, in estate la carrozzeria arriva a 60-70°C e le colle cedono... anche le bicomponenti si indeboliscono con il calore ma si può provare...

Assolutamente non usare colla a caldo e biadesivi...si con colle bicomponenti. Ma quelle giuste....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ergal

Ho adottato una procedura molto simile a espo 101 e ad un anno di distanza nessun problema.
Con la modanatura in mano ho molato con il dremel e cartavetrata la leggera cromatura che c'è sulle staffe di fissagio perchè avevo notato che si staccava facilmente, attenzione a non modificare la linea di rottura tra i due pezzi da incollare!!
Con una colla che apparentemente non c'entra niente con la plastica ma ampiamente collaudata da me su plastica e metallo (marca bostik- materiali edili -adesivo epossilico bicomponente ad elevata resistenza ...una volta si chiamava saldaforte) ho incollato le parti in posizione ingrossando molto le staffe e fermandole al meglio nella posizione corretta.
Una volta che la colla si è semisolidificata (ci mette 24 ore a solidificare completamente) ho posizionato la modanatura sull'auto per essere sicuro del giusto posizionamento delle viti di fissaggio.
Ho messo dello scoc da carrozieri sulle parti di contatto per evitare di incollare direttamente la modanatura sul portellone e ho lasciato tutto li senza dadi fermandolo con altro scoc da carrozieri.
Una volta solidificato ho tolto la modanatura ho fatto una scanalatura per far passare i fili targa e maniglia e ho rimontato il tutto.
Tempi...uno due giorni e tanta pazienza.
Mi avevano chiesto quasi 300 euro per il pezzo nuovo....


neoduratorq

allora ormai non lo smonto più per fare le foto ma semplicemente, i ganci con i bulloni che si rompono e si attaccano alla carrozzeria sono recuperabili, se prendete delle staffe a ELLE  più lunghe della molura e le stesse le piegate a misura che entrino nella molura di plastica, una parte in eccedenza (quella di sotto) va segata, la parte in eccedenza di sopra va ripiegata su se stessa a far formare a quel punto alla staffa una specie di triangolo,  la molura ha una forma a ELLE relativamente non dritta quindi dovrete piegare bene le staffe per inserirle correttamente nella molura, a quel punto le staffe e la molura le forate in corrispondenza dei 6 ganci rotti in modo che piantando delle viti dalla plastica della molura (possibilmente da sotto e da dietro quindi la parte visibile) le staffe rimagano agganciate alla molura.
Ora avrete molura cromata e staffe pronte ma i bulloni di cui si diceva prima, quelli originali servono a tenere agganciati staffe+molura al portellone, x questo dovrete forare con un trapano le staffe in corrispondenza dei 6 buchi dove i bulloni devono entrare, x avere la massima precisione dei fori basta appoggiare la molura al portellone e dopo aver smontato la copertura in plastica del portellone con una matita o pennarello entrate dal buco e segnate la staffa e saprete esattamente dove vanno forate le staffe.
a questo punto avendo molura+staffe e forate le staffe inserite i 6 bulloni dall'interno del triangolo della staffa che vadano verso il portellone x agganciarsi allo stesso, appoggiate la molura+staffe e 6 bulloni al portellone, avvitate i 6 controdadi ai bulloni e stringete per bene ( io ho tirato le viti coi dadi all'inverosimile) e avrete un maniglione magari non bellissimo con 4-6 viti esterne visibili, ma funzionale dato che manco se vi tampona un HUMMER quella molura viene giù. spero che senza foto step by step sia stato chiaro.
x qualsiasi cosa messaggiatemi privatamente

The Vox

#38
Ragazzi, rispolvero il post xchè ho una focus berlina e la parte in plastica cromata ha cominciato a sganciarsi! Come si smonta?




Sent from my iPhone using Tapatalk



Visto che nessuno risponde, ho provato ad incollarlo con del silicone x plastica e pvc.... Vediamo, per ora è su!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Alexx

The Vox per smontare il maniglione devi smontare la plastica interna del baule. Ci sono 2 viti dove ci sono le maniglie per chiuderlo poi tiri un pò la plastica perchè ci sono ganci a pressione. Una volta tolta vedi i dadi da mollare per sganciare il maniglione. Io l'ho fatto 2 anni fa ma non ho fatto nulla. Mi si e rotto un gancio ed ora il maniglione non è più perfettamente aderente al portellone ma per me va bene cosi sperando che non si rompi un altro gancio.

The Vox

Citazione di: Alexx il 20 Ottobre 2016, 17:41:28
The Vox per smontare il maniglione devi smontare la plastica interna del baule. Ci sono 2 viti dove ci sono le maniglie per chiuderlo poi tiri un pò la plastica perchè ci sono ganci a pressione. Una volta tolta vedi i dadi da mollare per sganciare il maniglione. Io l'ho fatto 2 anni fa ma non ho fatto nulla. Mi si e rotto un gancio ed ora il maniglione non è più perfettamente aderente al portellone ma per me va bene cosi sperando che non si rompi un altro gancio.

Io ho comprato del silicone e l'ho incollato, per ora tiene, se non dovesse tenere proverò a ripetere l'operazione con altre colle... perchè quel pezzo di plastica costa 220€...

Ciao
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Alexx

Si avevo letto qui sul forum che costa un occhio della testa. Guarda questo link https://it.aliexpress.com/item/Accessories-FIT-FOR-2009-2010-2011-FORD-FOCUS-HATCH-HATCHBACK-CHROME-REAR-BOOT-DOOR-TRUNK-LID/32304140093.html?spm=2114.010208.0.0.pLiewM costa poco pero sinceramente non mi sembra uguale a quello nostro il logo della Ford in questo e staccato dal bordo cromato.

🡱 🡳