TEST : ESCLUDERE SENSORE TEMPERATURA FOCUS 2

Aperto da IRON72, 02 Marzo 2015, 11:13:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

ciao a tutti , sono due mesi oramai che ho eseguito questo test, nella mia focus, perche notavo che con le variazioni di temperatura e freddo o caldo , avevo sempre una risposta diversa dal motore e un consumo diverso, e questo non mi andava bene.
questo test ,lo eseguito per vedere se eliminando il sensore di temperatura dell aria aspirata , ci fosse un miglioramento nelle prestazioni del mezzo e relativi consumi senza intaccare affidabilità.
POSSO DIRE CHE IN QUESTI DUE MESI DI PROVA:
HO RISCONTRATO :

1- non ci sono state spie di allarmi accese da due mesi a questa parte.
2- motore perfetto non ci sono stati piu cambiamenti di carburazione. 
3- non ho piu notato differenze di prestazione , sia con giornate calde , sia con giornate piovose , sia con giornate fredde e secche, e pure con giornate ad alto tasso di umidità.
4- ho notato una diminuizione nei consumi, si consuma meno.
5- nessun fumo allo scarico.
6- ripresa piu pronta.
questi sono state le mie considerazioni sulla prova effettuata.
sembra che la centralina tenga parametri standard, questo non influisce piu dal clima esterno.
con questo vi saluto e spero di essere stato utile ciao a tutti IRON72.

stratos74

da provare... aspetto anche altri pareri, dove sarebbe da scollegare?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

IRON72

#2
@stratos74 ciao io lo situato  nel tubo che va all egr , è prima dell egr nel mio modello dopo faccio foto  cosi vedi ;)



Fofo74

domanda ma tu sai a cosa serve quel sensore?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

@Fofo74 si il sensore di cui perliamo legge le temperatura dell aria in aspirazione.
questo sensore lavora in simultanea con il debimetro per la carburazione, sente le differenze di temperatura pressione umidita ecc.
non è vitale per la macchina si puo anche escludere, la centralina in questo caso si mette in off in quel settore e lavora con parametri di tenperatura base gia preinpostati, ora che fuori ci sia piu 30 o -3  non le puo fregargli di meno , in questo caso si ha una taratura standard, e i consumi ringraziano

Fofo74

ci sta un problema fondamentale se tu guardi il sensore maf tiene 5 fili di cui uno di questi va a quel sensore iat misura si la densità dell'aria ma se tu levi quel sensore la macchina interpreta come se l'aria fosse sempre uguale esempio :

mettiamo che legga a 15° e fuori ci sono 5° (l'aria è piu densa piu è fredda) la macchina brucerà bene il gasolio xke ci sta piu "aria" in questo momento sempre da valutare poi la risposta del motore xke un contro senso è che piu è calda l'aria meglio brucia il gasolio

ora quando si alzeranno le temperature 30/35° la macchina rileva sempre 15° quindi in quel momento andrà in penuria d'aria quindi chiamerà piu gasolio o cmq non girerà bene il motore con consumi piu elevati

p.s. per errore anni fa sulla focus 1 lascia il connettore staccato la macchina non andava bene
p.s 2 non consumava di suo stavo sull'ordine dei 18/20 km/l
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#6
in due mesi è perfetta nessun problema, vedrò con laumento di temperatura se consuma di piu o meno.
infatti avendo laria sempre uguale non hai piu carburazioni diverse e il motore lavora sempre uguale non dovrebbero esserci piu cali di prestazioni, ripeto questa è una prova, e sto valutando , ma per il momento tra  - 5 gradi e ieri piu 14 non ho notato differenze non male
per il momento lascio staccato funziona da dio almeno la mia  ;)

poi la focus 1 non era commonrail cambia il discorso  ;)

Fofo74

come non era rail?il motore che monti è una evoluzione di quello  proviene dal 115cv focus I tdci

non parlavo della 90 cv tddi

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#8
pensavo avessi focus 1 tddi.
ma mi sembra strano allora forse era il debimetro alla frutta, se no in due mesi con sbalzi termici di 20 gradi dovrebbe avermi dato problemi anche a me, invece con la neve a - 7 nessun problema anzi.
forse tenevi altro problema.
fa una prova hai la stessa motorizzazione mia, stacca il connettore e prova un pieno e vesdi se lauto ti va bene con tutte le variazioni atmosferiche ;)

Fofo74

no la macchia era tutto ok nei parametri giusti consumo 18/20 km/l risposta giusta ecc

non stai avendo problemi xke l'aria ora è densa devi vedere quest'estate cmq dovresti avere sempre un filo in meno di risposta poi di meno anche da come è settata

in linea generale io ho il 1.8 tdci ma se levo quel sensore non vuol dire che risponda come la tua ci sono troppi fattori che influiscono su queste cose

1) posto (fra montagna collina e mare cambia la risposta della macchina)
2) temperature medie (li fa piu freddo qui di meno o piu o meno umido)
3) settaggi della macchina  (con mappa o no versione del firmware ecc)
3) tipo di versione del motore (gia fra le nostre cambia il tipo di filtro )
ecc ecc

per fare una valutazione giusta si dovrebbe fare con macchine standard piu o meno uguali se non uguali e vedere cosa cambia ma si dovrebbe tener conto anche di come si guida il traffico il tipo di gasolio , poi non bastano pochi km per avere un riscontro esatto e poi ecc ecc


cmq provare non costa nulla se giova tanto meglio se no si ri monta non è una modifica invasiva cmq si puo tornare in dietro tranquillamente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

appunto fofo74 prova stacca e vedi come ti sembra , ma fatti due mesetti cosi puoi vedere le varie situazioni climatiche.
poi di le tue senzazioni , magari ti trovi bene chi lo sa  :icon_smile: ;)

Fofo74

sulla mia non cambia nnt o sara cosi minimo che è in rilevante ma come ho detto si deve provare non costa nulla
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#12
anche stamane temperatura ore 6  un  grado partenza perfetta motore sempre uguale , oggi temperatura 16 gradi con clima diverso oggi sole e secco, ieri umido e nebbioso, nessuna differenza tutto ok  risposta sempre uguale. ;)
ora lo riconnetto , voglio provare questa estate con il caldo torrido, se quando i classico motore perde di potenza, si riesce a renderlo meno soffocato.

ACCELERATION

sto provando ad andare via senza la lettura del sensore temperatura aria, sensore  con cablaggio disinserito , come suggerito in questo post (mi ha incuriosito la cosa), questo  lo sto sperimentando da 2 settimane, non ho notato cambiamenti nell auto,  ma ho visto miglioramenti nei consumi, sono passato da computer di bordo da 6.3Litri *100 km a   5.4 litri  per 100 km adesso a fine pieno ricontrollo i km reali con i litri per vedere se realmente cè il miglioramento o no.
un altra cosa quel che cè scritto addietro nel post lo trovato veritiero , non ho notato diferenze climatiche nella prestazione del motore , non gliene puo frega de meno se piove o è freddo o  20 gradi
la cosa strana e il miglioramento nei consumi a computer.
per il momento benvenga questo, vediamo la realtà a fine pieno ciao

leon85

Fofo 2 NON restyling..dove si trova il sensore?
Sarebbe gradita foto, se non c'è fate una piccola descrizione di come è fatto.
Grazie
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

🡱 🡳