Spegnimento motore in marcia

Aperto da Marcoamodio123, 30 Novembre 2016, 09:39:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcoamodio123

Buon giorno a tutti.
Ho una focus del 2008 1.6 109cv titanium con 144200 km, vi spiego il mio problema:
Appena accendo l auto, dopo alcuni metri si spegne il motore durante la marcia.
L ho riaccendono, dopo 60/70 metri muore di nuovo e sperate per altri 2 volte. Poi magicamente non lo fa più.
Il problema poi si ripresenta dopo 600km circa, la cosa che ho notato lo fa sempre a freddo.
Il meccanico dice che forse sono gli iniettori, che c è ne uno che emana più diesel rispetto agl'altri e per questo avviene l anomalia. Qualcuno ne sa qualcosa a riguardo? Si accettano suggerimenti/soluzioni .
Grazie mille a tutti :(

vincmass

ciao, è stata fatta la diagnosi? qual'è l'errore?
che io sappia, un solo iniettore non ti fa spegnere la macchina all'improvviso, ma il problema è continuo.
Mi sa più di qualche sensore, tipo albero a camme in quanto lamenti spegnimenti improvvisi, ma per questo sensore non esce errore indiagnosi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sirio7710

Quoto vincmass, sensore albero a cammes

Maya

Citazionec è ne uno che emana più diesel rispetto agl'altri
basta fare la prova con le 4 pipette collegate ai ritorni degli iniettori, bastano 15 minuti...ma la cosa non mi convince.

Anch'io quoto Vincmass ed in più aggiungo, perchè mi è successo, connettore EGR e connettore Sensore Pressione Rail.
Con pochi euro basta acquistare, in una buona ferramenta o in un negozio di elettricità, una bomboletta spray pulisci contatti (non Svitol o WD40). Ad auto spenta stacchi i connettori ad uno ad uno e spruzzi un po' di prodotto nei contatti di tutti i sensori presenti nel motore. Perderai più tempo a cercarli che non il lavoro in se e magari risolvi a costo zero!
Se poi avessi la possibilità di leggere gli errori in centralina sarebbe buona cosa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Marcoamodio123


Ciao a tutti. Fatta la diagnosi e gli usciva sovralimentazione carburante.
Però il meccanico mi diceva che potava essere anche diesel sporco e l auto andava in protezione.
Preciso che quando succede l evento cioè che l auto si spegne non da nessuno errore nel quadro strumenti.
Si spegne e si riavvia subito. Mah adesso aspetterò e vediamo come si comporta e poi farò quello che mi avete consigliato. Grazie a tutti gentilissimi. :icon_wink:

Maya

Ciao,  a mio avviso se fosse diesel sporco dovresti sentire il motore poco fluido. Invece dal tuo ultimo post quando accade, spegni il quadro e riaccendi ed è tutto ok, giusto? Come una sorta di reset? Se si, allora benvenuto nel club! A me è successo in tutto 3 volte e per fortuna senza conseguenze. L'ultima volta nelle gallerie appenniniche tra Bologna e Firenze e casualmente avevo ELM327 e Torque collegati.  Nel mio caso notavo che la pressione del rail finiva a zero! Pulito il connettore del sensore, posto in una pessima posizione, non ho avuto altri problemi... Non dico che per te sia necessariamente la stessa cosa ma se "resetti" il motore e  questo riprende ad andare come nulla fosse allora mi sento di dirti che è un problema con un componente elettronico.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973

Mi inserisco, e non ho guardato se sesitono post al riguardo. Si potrebbe creare una guida nella quale si indichino le posizioni di tutti i sensori raggiungibili da chi ha un minimo di manualità (ma che non sia un meccanico) in modo da poterli pulire con l'opportuno prodotto?

Maya

#7
Se vuoi posso caricare il materiale che ho trovato in rete. Molto interessante è una pubblicazione in ITALIANO sul Fiat Scudo che monta lo stesso motore. Ovviamente molte parti di "contorno" non centrano nulla ma è molto dettagliato. Il tempo di caricare il materiale su un host e metto i link !!!

***edit

metto il link di una cartella che ho creato su MEGA. al momento i file non sono caricati completamente; sicuramente entro oggi ci saranno tutti

https://mega.nz/#F!A081WRLZ!qLOq358i0ThB3hB7NdGhbg
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

franz1973


Maya

AGGIORNAMENTO

nella cartella di cui sopra ho provveduto a caricare anche il manuale h.a.y.n.e.s che riguarda la Focus MK2 con motori diesel 1.6, 1.8 e 2.0 tdci.
E' in inglese ma ne vale la pena averlo perchè ha un sacco di illustrazioni e copre praticamente tutto, dalla manutenzione allo smontaggio del motore.
La qualità del file è buona e lo condivido solo perchè possiate dare un'occhiata per poi cancellarlo ed acquistare la pubblicazione originale.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

pako-84

Avevo un problema simile si spegneva in ripartenza ai semafori o dopo una decelerata come poggiavo in piede sull acceletatore si soegneva.
Dopo tante lotte abbiamo scoperto col meccanico di fiducia che era una solenoide vicino la pompa del gasolio , non so i particolari ma sembra che va meglio!
Ford Focus sw restyling 1.6 110cv fap Titanium ,valvola egr tappata e bloccata tramite software, FAP forato e scollegato tramite software..

🡱 🡳