Revisione riduttore di pressione Genius 1500 mbar BRC

Aperto da gio_gio, 11 Febbraio 2019, 14:24:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gio_gio

Un saluto a tutti,
leggendo diversi post, mi son fatto coraggio e ho fatto la revisione al mio riduttore di pressione Genius 1500 mbar.
Devo dire che la revisione è stata abbastanza semplice e tutto è andato per il meglio.
La membrana interna era abbastanza rovinata, segno che 130000 km sono un pò troppi, dovevo revisionarlo prima.
Ho però alcuni dubbi da sottoporvi:
- all'interno del riduttore, nella parte dove si trova la molla, ho trovato tanto olio, colore marrone chiaro, per circa due-tre cucchiai da cucina: è normale ?
- dopo aver fatto la revisione ho verificato i parameri del riduttore, e ho notato che commutando a GP, con la macchina al minimo, rispetto a prima della revisione, rilevo:
*) il delta P è sceso di 500 mbar (da 1700-1800 a 1200-1300)
*) il P1 è sceso di 500 mbar (da 2000 a 1400-1500)
*) il MAP è rimasto uguale 250 mbar
commutando a benzina, sempre con la macchina al minimo, e sempre rispetto a prima della revisione:
*) il delta P è sceso di 300 mbar (da 1600 a 1300)             
*) il P1 è aumentato di 300 mbar (da 1850 a 2200)            
*) il MAP è aumentato di 300 mbar            
Ho fatto un test su strada e la macchina andava bene (sia come minimo, come accelerazione, come accensione).
Ho comunque tarato il riduttore portando il Delta P a 1500 mbar circa commutando a GPL:
*) il delta P è salito a 1474 mbar            
*) il P1 è salito a 1698 mbar            
*) il MAP è rimasto 230 mbar            
Ho fatto un altro test su strada e la macchina va bene come accensione, come minimo, come accelerazione.
E' nomrale secondo voi ?
Grazie e ciao.

Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

bartolimoses

Buona sera, consigliamo sempre di effettuare queste operazioni non a casaccio ma in maniera molto accurata, nel kit revisione sono riportate tutte le informazioni di tiraggio di tutta la bulloneria che normalmente va effettuata con chiave dinamometrico.
Sostituiti tutte le membrane normalmente non serve mai tarare il riduttore perché va alla pressione d esercizio. Salvo che in precedenza non si fosse aumentata la pressione per compensare la poca elasticità della membrana. La presenza di olio è abbastanza normale, se non lo hai fatto sostituisci i due filtri di alta e di bassa

gio_gio

Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

pmarvulli

Buongiorno a tutti.
Io sulla mia ho cambiato il riduttore (polmone) a 80.000 km perchè quando accendevo l'auto non partiva subito: la diagnosi era che perdeva gas e andava nel 'flauto' che distribuisce la miscela aria/benzina alle candele.
Insomma (non ci ho capito molto) il problema è stato risolto con una spesa non eccessiva (non ricordo bene ma sui 120 / 150 €) la sostituzione di tutto il riduttore.
Adesso a 130.000 km non riscontro nessun problema (faccio le opportune corna).

Ad ogni modo entro agosto dovrò cambiare il bombolone e il gasista (che intanto ho cambiato) dovrà rivedere l'intero impianto, spero on trovi nulla di anomalo.
Qualcuno ha idea di quanto possa venire a costare? Io ho sentito prezzi molto vari, dai 450€ ai 750€......

Un saluto a tutte le FoFo, oggi è san Valentino :-)    ;)

bartolimoses

Di media la sostituzione della bombola e della.multivalvola ha una spesa che si aggira sulle 400/500 euro

davet87


🡱 🡳