Tenuta in curva e stabilità Focus 2

Aperto da Mystral, 13 Settembre 2010, 21:56:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Come da oggetto vorrei un consiglio per migliorare la stabilità della mia focus 2, soprattutto in curva e allo stesso tempo migliorare la tenuta di strada, in generale vorrei un auto più incollata all'asfalto.
Vi chiedo allo stesso tempo se è possibile non compromettere l'ammortizzazione.
Spero di essermi fatto capire
Potete consigliarmi sia rimedi che eventuali componenti e costi.

principedeimeccanici

molle eibach, e barra duomi ( ma è illegale )
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mystral


el gigi


27 Rosso

Vai di eibach pro kit originali ford, senza stravolgere la macchina,la abbassi di 3cm,e gadagni in tenuta e stabilita,senza toccare gli ammo originali. ;)

Mystral

Citazione di: 27 Rosso il 13 Settembre 2010, 22:33:21
Vai di eibach pro kit originali ford, senza stravolgere la macchina,la abbassi di 3cm,e gadagni in tenuta e stabilita,senza toccare gli ammo originali. ;)

Ma il miglioramento si sente o è leggero solo con queste molle?
Si perde in fase di ammortizzazione?
Il prezzo completo di montaggio?

27 Rosso

il miglioramento c'è,e si sente,il confort non varia piu di tanto,certo ci sono assetti piu estremi,ma bisogna sempre vedere cosa cerchi,io credo sia un buon compromesso,come costo,non ti viene piu di 350€ ,se non ricordo male.

Mystral

caspita...solo per le molle speravo un pò meno.
Poco fa ho trovato un altro post dove qualcuno parlava di €270.

Ma il fatto che ho sempre il portabagagli pieno di roba di lavoro può creare problemi in altezza da terra?

27 Rosso

Citazione di: Mystral il 13 Settembre 2010, 23:13:46
caspita...solo per le molle speravo un pò meno.
Poco fa ho trovato un altro post dove qualcuno parlava di €270.

Ma il fatto che ho sempre il portabagagli pieno di roba di lavoro può creare problemi in altezza da terra?




No, credo che l'unico problema sia il fatto che arrivi subito ai -3, ;) :)

Able007

vai di eibach!! io le ho messe sul c-max spettacolo!

oppure se vuoi fare una cosa come si deve un bel kit a ghiera spendi di più ma la puoi abbassare a tuo piacimento!!  :D

bax

Citazione di: Mystral il 13 Settembre 2010, 21:56:42
Come da oggetto vorrei un consiglio per migliorare la stabilità della mia focus 2, soprattutto in curva e allo stesso tempo migliorare la tenuta di strada, in generale vorrei un auto più incollata all'asfalto.
Vi chiedo allo stesso tempo se è possibile non compromettere l'ammortizzazione.
Spero di essermi fatto capire
Potete consigliarmi sia rimedi che eventuali componenti e costi.

Io invece vado contro corrente e ti dico che se metti le molle da assetto, oltre ad avere l'auto più bella da vedere perchè più bassa, avrai anche una perdita di confort, dato che sulle buche diventerà molto più secca. Oltretutto abbassandosi, gli ammortizzatori lavoreranno sempre sotto carico ed avranno vita breve se nn li si modifica accorciando lo stelo.
Secondo me potresti invece optare per la rigenerazione dei tuoi ammortizzatori, facendo fare una taratura più rigida in compressione ed estensione, ma mantenendo le molle originali.
Questo diminuirà un pò il beccheggio ed il rollio.
Poi dei distanziali ed una barra duomi potrebbero migliorare la stabilità in curga abbassando il baricentro e rendendo più rigido il telaio.
Queste sono modifiche che nn pregiudicano il confort sul dritto. A voler esagerare, anche montare una barra antirollio rinfornzat potrebbe aiutarti in ciò che cerchi...ma credo i costi salgano

27 Rosso

Citazione di: bax il 14 Settembre 2010, 12:19:31
Citazione di: Mystral il 13 Settembre 2010, 21:56:42
Come da oggetto vorrei un consiglio per migliorare la stabilità della mia focus 2, soprattutto in curva e allo stesso tempo migliorare la tenuta di strada, in generale vorrei un auto più incollata all'asfalto.
Vi chiedo allo stesso tempo se è possibile non compromettere l'ammortizzazione.
Spero di essermi fatto capire
Potete consigliarmi sia rimedi che eventuali componenti e costi.



Io invece vado contro corrente e ti dico che se metti le molle da assetto, oltre ad avere l'auto più bella da vedere perchè più bassa, avrai anche una perdita di confort, dato che sulle buche diventerà molto più secca. Oltretutto abbassandosi, gli ammortizzatori lavoreranno sempre sotto carico ed avranno vita breve se nn li si modifica accorciando lo stelo.
Secondo me potresti invece optare per la rigenerazione dei tuoi ammortizzatori, facendo fare una taratura più rigida in compressione ed estensione, ma mantenendo le molle originali.
Questo diminuirà un pò il beccheggio ed il rollio.
Poi dei distanziali ed una barra duomi potrebbero migliorare la stabilità in curga abbassando il baricentro e rendendo più rigido il telaio.
Queste sono modifiche che nn pregiudicano il confort sul dritto. A voler esagerare, anche montare una barra antirollio rinfornzat potrebbe aiutarti in ciò che cerchi...ma credo i costi salgano

Se non fosse che sia la barra  duomi, sia i distanziali ,sono illegali,quindi la cosa migliore  e andare di molle,e volendo esagerare ,come dici tu ,ritarare anche gli ammortizzatori.

principedeimeccanici

in effetti sia una modifica che l'altra sono illegali... senza considerare che i distanziali oltre i 15 mm fanno un cattivo lavoro, logorando prima del tempo i cuscinetti.

la ritaratura degli ammo così come l'accorciamento dello stelo va bene in caso gli ammortizzatori siano vecchiotti, oppure si prendano molle che abbassano l'auto di 4-5 cm! se invece sono nuovi e vuoi mettere solo le eibach puoi lasciarli anche così!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

anche le barre antirolliopotresti metterci!

Barone

Le Eibach Pro-kit abbassano di 2,5cm / 3cm, sono progressive e il comfort ad andature normali rimane pressochè invariato.
Quando ci si diverte si notano un minor rollio e beccheggio.
Inoltre sono fatte per lavorare con gli ammortizzatori originali, quindi nessun problema.

A ritarare o a mettere degli ammortizzatori più frenati, il comfort cala abbastanza ma la resa sul piano della tenuta e del comportamento in strada è fenomenale.

Le barre antirollio sono un ottimo stratagemma per diminuire sensibilmente il rollio senza andare ad intaccare il comfort.
||||||||||||

bax

Citazione di: principedeimeccanici il 14 Settembre 2010, 13:09:18
in effetti sia una modifica che l'altra sono illegali... senza considerare che i distanziali oltre i 15 mm fanno un cattivo lavoro, logorando prima del tempo i cuscinetti.

la ritaratura degli ammo così come l'accorciamento dello stelo va bene in caso gli ammortizzatori siano vecchiotti, oppure si prendano molle che abbassano l'auto di 4-5 cm! se invece sono nuovi e vuoi mettere solo le eibach puoi lasciarli anche così!

sulla mia leon avevo montato inizialmente i distanziali da 20mm e successivamente anche le molle Eibach su ammortizzatori originali. Son durati poco e quando li ho rifatti li ho fatti fare con stelo accorciato e taratura simile all'originale. Così sistemati son durati 140000km.
Anche solo 3cm su una corsa utile di 7-8 (perchè questo è il massimo di estensione utile di un ammortizzatore normale) sono parecchi e riducono la vita dell'ammortizzatore.
Cosa confermata anche da chi mi ha rifatto gli ammortizzatori, il quale nn aveva nulla da guadagnarci, dato che per rifarmeli con o senza stelo accorciato, mi chiedeva sempre la stessa cifra.
Ah, per il logorio dei cuscinetti.. nn sò come sono le ford meccanicamente, ma la mia leon ha fatto 215000 km con i distanziali e nn ho mai avuto nemmeno rumori dai cuscinetti... Cmq concordo che conviene nn esagerare con lo spessore, anche per evitare di avere problemi di contatto tra gomma e passaruota... soprattutto se si fà l'assetto.
Un amico sulla sua leon ha fatto fare solo gli ammortizzatori ritarati, senza cambiare le molle ed è stato notevole il miglioramento in beccheggio e rollio. Ovvio che se si cambiano le molle la cosa aumenta, ma peggiora il confort. Per mantenere il confort originale l'unica è lavorare sulle barre antirollio, barra duomi, distanziali e taratura in estensione/compressione dell'ammortizzatore.
La "durezza" sulle buche la dà la molla...

Barone

Di gente con la Focus e i distanziali ne conosco un pò ma problemi di cuscinetti non ne ho sentiti molti. E' comunque meglio mettere dei cerchi con un et più basso.

Per le molle, sulle Ford le Eibach si possono mettere senza rovinare gli ammortizzatori (a meno che non siano già vecchi di loro), addirittura le vendono nelle concessionarie come accessorio Ford.

Per la durezza sulle buche, io ho sentito molto ma molto di più la differenza quando ho cambiato gli ammortizzatori. I miei sono a stelo corto e ben frenati e il comfort è calato parecchio.
Le Eibach Pro-kit, essendo progressive, ad andatura normali si comportano quasi come le molle originali sulle buche. Poi se si va forte il discorso cambia.
||||||||||||

bax

Citazione di: Barone il 14 Settembre 2010, 14:35:19
Di gente con la Focus e i distanziali ne conosco un pò ma problemi di cuscinetti non ne ho sentiti molti. E' comunque meglio mettere dei cerchi con un et più basso.

Per le molle, sulle Ford le Eibach si possono mettere senza rovinare gli ammortizzatori (a meno che non siano già vecchi di loro), addirittura le vendono nelle concessionarie come accessorio Ford.

Per la durezza sulle buche, io ho sentito molto ma molto di più la differenza quando ho cambiato gli ammortizzatori. I miei sono a stelo corto e ben frenati e il comfort è calato parecchio.
Le Eibach Pro-kit, essendo progressive, ad andatura normali si comportano quasi come le molle originali sulle buche. Poi se si va forte il discorso cambia.

si, le molle sono le stesse che avevo preso io per il leon. Progressive con un -3 di altezza.
Però rispetto all'originale era ben più rigida sulle buche. Boh, forse le versioni che vendono in conce sono leggermente diverse e tarate su specifica della casa.

Mystral

Mi sembra ovvio che parlando di due auto differenti anche le molle non sono le stesse, se avete fatto caso, io per esempio su eBay, vengono vendute separatamente per ogni modello di auto.

Barone

Certo, ognuna ha le sue. Anche per lo stesso modello di auto cambiano in base alle motorizzazioni o al tipo di carrozzeria.
Sono diverse per fare in modo che venga rispettato l'abbassamento e la forza che la molla fa.
Probabilmente sulle Focus la differenza di comfort e' bassa perche' la costante elastica delle molle originali e' simile a quella delle Eibach
||||||||||||

bax

si, ovviamente lo sò che ogni auto ha la sua molla.... lo davo per scontato. Intendevo dire che il pro kit della Eibach, credo dia lo stesso aumento di rigidità su tutte le auto.... in proporzione percentuale a quello di serie.
Perciò se per esempio il pro kit è del 30% (cifra buttata li a caso...)  più rigido delle molle di serie di ogni modello, vorrà dire che se la base di partenza è 10, avremo 13... ma se un'altra macchina ha come base di partenza 20, avremo 26 come risultato finale.
In queste cose però poi influisce molto anche la geometria della sospensione, perciò potrebbe anche essere che con il pro kit sulla ford, nn si peggiora molto il confort. Lascio il beneficio del dubbio.

Mystral

Ho chiamato la ford di Pesaro ed ho parlato col capo officina. Mi ha detto che se monto le eibach non solo sento di più le sconnessioni del terreno, ma anche il brecciolino, la differenza si sente sia in perdita di comfort che in guadagno stabilità.

bax

Citazione di: Mystral il 14 Settembre 2010, 16:07:06
Ho chiamato la ford di Pesaro ed ho parlato col capo officina. Mi ha detto che se monto le eibach non solo sento di più le sconnessioni del terreno, ma anche il brecciolino, la differenza si sente sia in perdita di comfort che in guadagno stabilità.

era scontata la risposta.... poi anche le sensazioni alla guida sono personali.. c'è chi ti ha consigliato un assetto regolabile a ghiera.... ma tu hai idea di quanto diventa rigida con un assetto di quel tipo??? C'è chi ha delle auto rigidissime e le sente ancora troppo morbide.... c'è invece chi sente rigida anche l'auto di serie...
Perciò capisci che diventa difficile capire se il consiglio letto fà davvero al caso nostro.

Mystral

#23
Infatti mi sa che la cosa è soggettiva, pensa che secondo i miei requisiti le sconnessioni del terreno per quanto mi riguarda si sentono troppo anche adesso e la mia auto ha 27000 Km. Più soggettiva di così...

Tra l'altro ho chiamato anche l'officina ford di fano e mi hanno detto la stessa cosa di quella di Pesaro, che si sente la differenza in perdita di comfort e anchein guadagno stabilità, è un compromesso a cui bisogna adattarsi, o perdi comfort e guadagni stabilità o viceversa.


P.S. avevo dimenticato nel mio reply precedente che l'officina di Pesaro mi aveva informato che se monto la barra duomi in caso d'incidente anche solo da un lato provoca danni anche dall'altro, ma soprattutto danni al telaio

Mystral

Ulteriore aggiornamento...

Ho parlato con un'altra officina Ford, questo è uno che ha le palle, che mi ha confermato lo stesso discorso delle altre 2 officine precedenti in merito a comfort, mi ha sconsigliato di cambiare solo le molle poiché sorge un problema (direi anche piuttosto logico). In pratica mettendo le eibach in fase di compressione dell'ammortizzatore fanno il loro buon lavoro, ma in fase di rilascio provocano un saltellamento maggiore poiché le molle lavorano in compressione e non danno miglioramenti in fase di estensione dell'ammortizzatore stesso.
Di conseguenza una maggiore compressione dell'ammortizzatore comporta un rilascio maggiore, causando un saltellamento superiore che con le molle originali.
La cosa migliore sarebbe insieme alle molle cambiare anche ammortizzatori, eiminando così il problema del saltellamento in fase di rilascio, questo però comporta un ulteriore irrigidimento dell'auto.

bax

Citazione di: Mystral il 14 Settembre 2010, 16:46:03
Ulteriore aggiornamento...

Ho parlato con un'altra officina Ford, questo è uno che ha le palle, che mi ha confermato lo stesso discorso delle altre 2 officine precedenti in merito a comfort, mi ha sconsigliato di cambiare solo le molle poiché sorge un problema (direi anche piuttosto logico). In pratica mettendo le eibach in fase di compressione dell'ammortizzatore fanno il loro buon lavoro, ma in fase di rilascio provocano un saltellamento maggiore poiché le molle lavorano in compressione e non danno miglioramenti in fase di estensione dell'ammortizzatore stesso.
Di conseguenza una maggiore compressione dell'ammortizzatore comporta un rilascio maggiore, causando un saltellamento superiore che con le molle originali.
La cosa migliore sarebbe insieme alle molle cambiare anche ammortizzatori, eiminando così il problema del saltellamento in fase di rilascio, questo però comporta un ulteriore irrigidimento dell'auto.
in pratica è quel che dicevo sul fatto di mettere ammortizzatori con stelo accorciato..

Mystral

più che a stelo accorciato mi consigliava più rigidi

Able007

#27
beh di certo con le eibach sarebbe la cosa migliore montare il kit ammo sempre eibach che fanno per le molle ribassate!! sarà il mio prossimo step ma quando i miei ammo diranno addio!

Barone

Citazione di: bax il 14 Settembre 2010, 15:49:59
si, ovviamente lo sò che ogni auto ha la sua molla.... lo davo per scontato. Intendevo dire che il pro kit della Eibach, credo dia lo stesso aumento di rigidità su tutte le auto.... in proporzione percentuale a quello di serie.
Perciò se per esempio il pro kit è del 30% (cifra buttata li a caso...)  più rigido delle molle di serie di ogni modello, vorrà dire che se la base di partenza è 10, avremo 13... ma se un'altra macchina ha come base di partenza 20, avremo 26 come risultato finale.
In queste cose però poi influisce molto anche la geometria della sospensione, perciò potrebbe anche essere che con il pro kit sulla ford, nn si peggiora molto il confort. Lascio il beneficio del dubbio.

Giusto, non fa una piega.
||||||||||||

Barone

Mystral, fidati, con le Eibach rispetto alle originali la perdita di comfort è trascurabile. Io ce le ho sulla Focus 1 ed è così.
27 Rosso ce le ha sulla Focus 2 come te e poco sopra ha scritto:

Citazione di: 27 Rosso il 13 Settembre 2010, 22:50:55
il miglioramento c'è,e si sente,il confort non varia piu di tanto,certo ci sono assetti piu estremi,ma bisogna sempre vedere cosa cerchi,io credo sia un buon compromesso,come costo,non ti viene piu di 350€ ,se non ricordo male.
||||||||||||

Able007

Citazione di: Barone il 14 Settembre 2010, 18:14:39
Mystral, fidati, con le Eibach rispetto alle originali la perdita di comfort è trascurabile. Io ce le ho sulla Focus 1 ed è così.
27 Rosso ce le ha sulla Focus 2 come te e poco sopra ha scritto:

Citazione di: 27 Rosso il 13 Settembre 2010, 22:50:55
il miglioramento c'è,e si sente,il confort non varia piu di tanto,certo ci sono assetti piu estremi,ma bisogna sempre vedere cosa cerchi,io credo sia un buon compromesso,come costo,non ti viene piu di 350€ ,se non ricordo male.

quoto anche per il c-max!

antenr

Io credo che la cosa come qualcuno ha detto prima è abbastanza soggettiva, dipende dall'età, dal carattere e dal modo di guidare di ognuno di noi, io ad esempio avevo prima della focus una tipo 1600 ie ed una Punto 75, sulla Tipo allora avevo fatto cambiare gli ammortizzatori montando i Monroe, ho subito notato la differenza, specialmente sui tornanti delle colline attorno Messina, mi divertivo ed allora mi sembrava di avere una gran tenuta! Adesso con la Focus 2009, mi sembra di stare su un'altro pianeta! con l'assetto di serie e con le gomme 205, mi sembra sia sui binari del treno, certo non ho mai provato un assetto più rigido, magari con le sole molle la differenza si sentirà di più, ma alla fine a che mi serve? Naturalmente se magari invece di avere 52 anni ne avevo 31 come quando ho comprato la Tipo, forse qualche modifica l'avrei fatta, così come allora montai i Monroe, ma adesso, mi sta bene così! :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

Mystral

Mi rendo conto che 3 persone che le hanno provate riportano una lieve perdita di comfort, ma anche 3 officine mi hanno confermato una sostanziale perdita di comfort.

A questo punto però più che il comfort quello che mi preoccupa è l'eventuale saltellamento in fase di rilascio dell'ammortizzatore, che creerebbe problemi in tenuta di strada, considerando che io viaggio tanto in autostrada, ma anche su strade un pò sconnesse di montagna.

bax

Citazione di: Mystral il 14 Settembre 2010, 20:00:47
Mi rendo conto che 3 persone che le hanno provate riportano una lieve perdita di comfort, ma anche 3 officine mi hanno confermato una sostanziale perdita di comfort.

A questo punto però più che il comfort quello che mi preoccupa è l'eventuale saltellamento in fase di rilascio dell'ammortizzatore, che creerebbe problemi in tenuta di strada, considerando che io viaggio tanto in autostrada, ma anche su strade un pò sconnesse di montagna.
quanti km hanno gli ammortizzatori della tua auto ora?

Mystral

#34
27000.
Able e co. a voi si presenta il problema del saltellamento dopo aver preso un fosso o un avvallamento?

🡱 🡳