DIAMETRO RUOTA DA 16 A 18 CAMBIAMENTI?

Aperto da FocusTiVct, 11 Ottobre 2010, 21:51:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

secondo voi, visto che in molti tra l'altro montate i 18, che differenze ci sono dal passaggio a questa misura superiore rispetto ai 16? volgio dire, oltre all'impatto estetico sicuramente fuor dubbio migliore, qualcuno di voi che li ha montati, ha notato differenze in quanto rigidità, tenuta consumi e velocità? al di là del fatto della motorizzazione cui è disposta l'auto (la mia è il 1.6 115 benz) secondo voi potrebbe peggiorare cosi sostanzialmente la velocità massima così come la ripresa ed i consumi? o nel caso ci fossero, questi peggioramenti sono pressochè impercettibili? perchè è da una vita che mi sto chiedendo se metterli o no! sicuramente non ora (dalle mie parti nevica di brutto) ma per la prossima primavera vorrei vedere di fargli qualcosa, però seppur sulla focus sarebbe di notevole impatto estetico già il cambio cerchi, mi ritrovo a farmi queste domande visto che tutti me lo sconsigliano, io vorrei metterli, ma più che riguardo ai consumi se mi dovesse perder molto in prestazioni sicuramente preferirei non metterli! secondo voi?

Autogold

Potresti anche pensare di mettere cerchi da 17, come valido compromesso
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Mystral

Citazione di: FocusTiVct il 11 Ottobre 2010, 21:51:13
secondo voi, visto che in molti tra l'altro montate i 18, che differenze ci sono dal passaggio a questa misura superiore rispetto ai 16? volgio dire, oltre all'impatto estetico sicuramente fuor dubbio migliore, qualcuno di voi che li ha montati, ha notato differenze in quanto rigidità, tenuta consumi e velocità? al di là del fatto della motorizzazione cui è disposta l'auto (la mia è il 1.6 115 benz) secondo voi potrebbe peggiorare cosi sostanzialmente la velocità massima così come la ripresa ed i consumi? o nel caso ci fossero, questi peggioramenti sono pressochè impercettibili? perchè è da una vita che mi sto chiedendo se metterli o no! sicuramente non ora (dalle mie parti nevica di brutto) ma per la prossima primavera vorrei vedere di fargli qualcosa, però seppur sulla focus sarebbe di notevole impatto estetico già il cambio cerchi, mi ritrovo a farmi queste domande visto che tutti me lo sconsigliano, io vorrei metterli, ma più che riguardo ai consumi se mi dovesse perder molto in prestazioni sicuramente preferirei non metterli! secondo voi?

Quoto il messaggio perchè io sono molto indeciso tra 17" e 18".
Di sicuro più aumetano i pollici e più aumentano i costi dei pneumatici, e pure di brutto.

MECCTUNING

raga io ho messo i 18 e vi posso dire che mi trovo BENISSIMO nessun problema tenuta di strada incollata sulla strada  ;)

Mystral

Citazione di: MECCTUNING il 12 Ottobre 2010, 06:21:42
raga io ho messo i 18 e vi posso dire che mi trovo BENISSIMO nessun problema tenuta di strada incollata sulla strada  ;)

Ma montando i 18" come fate con le misure consentite nel libretto?

27 Rosso

Citazione di: Mystral il 12 Ottobre 2010, 08:00:27
Citazione di: MECCTUNING il 12 Ottobre 2010, 06:21:42
raga io ho messo i 18 e vi posso dire che mi trovo BENISSIMO nessun problema tenuta di strada incollata sulla strada  ;)

Ma montando i 18" come fate con le misure consentite nel libretto?

Mystral, a meno di non richiedere il nulla osta a ford,li puoi montare solo in questo caso.




FocusTiVct

Citazione di: Mystral il 12 Ottobre 2010, 08:00:27
Citazione di: MECCTUNING il 12 Ottobre 2010, 06:21:42
raga io ho messo i 18 e vi posso dire che mi trovo BENISSIMO nessun problema tenuta di strada incollata sulla strada  ;)

Ma montando i 18" come fate con le misure consentite nel libretto?

si, io ho la focus " non restyling del 2006 e sul libretto c'è scirtto che in alternativa posso montare fino a 18

Mystral

Citazione di: 27 Rosso il 12 Ottobre 2010, 08:22:02
Citazione di: Mystral il 12 Ottobre 2010, 08:00:27
Citazione di: MECCTUNING il 12 Ottobre 2010, 06:21:42
raga io ho messo i 18 e vi posso dire che mi trovo BENISSIMO nessun problema tenuta di strada incollata sulla strada  ;)

Ma montando i 18" come fate con le misure consentite nel libretto?

Mystral, a meno di non richiedere il nulla osta a ford,li puoi montare solo in questo caso.





Non è il caso del mio libretto, io posso montare massimo i 205/50 R17

FocusTiVct

Citazione di: Mystral il 12 Ottobre 2010, 15:06:16
Citazione di: 27 Rosso il 12 Ottobre 2010, 08:22:02
Citazione di: Mystral il 12 Ottobre 2010, 08:00:27
Citazione di: MECCTUNING il 12 Ottobre 2010, 06:21:42
raga io ho messo i 18 e vi posso dire che mi trovo BENISSIMO nessun problema tenuta di strada incollata sulla strada  ;)

Ma montando i 18" come fate con le misure consentite nel libretto?

Mystral, a meno di non richiedere il nulla osta a ford,li puoi montare solo in questo caso.





Non è il caso del mio libretto, io posso montare massimo i 205/50 R17

dovresti dunque avere il restyling, mi pare appunto che il restyling non possa montare i 18 ma massimo i 17", anche se magari poi potresti richiederne l'omologazione alla motorizzazione, non so però i costi su quanto dovrebbero aggirare e se sia possibile farlo  :-\

27 Rosso

 Montare ruote 205/55 r 16 su focus I del 2000
« Risposta #46 il: 11-04-2009, 09:06:50 » Citazione Modifica Rimuovi Dividi il Topic 

--------------------------------------------------------------------------------
ciao,ti spiego brevemente come ho fatto:prima via email al "centro relazioni clienti fordservice"(cercalo su internet sul sito ford )indicando il modello e il n°di telaio e cerchi che vuoi omologare(puoi omologarne uno alla volta purtroppo!).se ti dicono che e' possibile faxa allo 06/51962349(non so se e'piu' attendibile ma il numero giusto te lo dicono loro,era il 2005 quando l'ho fatta)ufficio omologazioni ford
oggetto:richiesta nullaosta
allegato:fotocopia libretto circolazione
la presente per richiedere vs nullaosta da presentare alla motorizzazione civile per omologare il montaggio di cerchi da .... con relativi pneumatici sulla mia focus ..modello (es 3p 1.8TDCI(115cv)zetec)n°telaio.......
avanzo tale richiesta a mezzo fax su indicazione di vs operatore del centro relazioni clienti fordservice,che ha confermato la suddetta possibilita'.
ringrazio,bla bla bla....vi indico di seguito il mio indirizzo(metti il n°di telefono e se hai la possibilita fatti rifaxare il nullaosta se no te lo spediscono e ci vuole una vita!)e colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

                                                                     firma
con il nullaosta in mano recati alla motorizzazione (al centro aci pratiche auto della zona e'meglio)e con la modica cifra di 71.58euro dovrai fare la revisione montando i cerchi ,il gioco e' fatto...tempo previsto:2mesi dal'email...prova,e auguri.se hai altro da chiedermi non esitare.ciao



Aggiungo,che ora la ford per rilasciare il nullaosta si fà pagare, lo ha fatto da poco un utente,però non riesco a ricordare chi fosse. :-[

Mystral

#10
Citazione di: FocusTiVct il 12 Ottobre 2010, 17:50:03
dovresti dunque avere il restyling, mi pare appunto che il restyling non possa montare i 18 ma massimo i 17", anche se magari poi potresti richiederne l'omologazione alla motorizzazione, non so però i costi su quanto dovrebbero aggirare e se sia possibile farlo  :-\

Esatto ho il restyling.

P.S. mi sapreste dire che misura sono di larghezza i cerchi da 16" multirazze originali della focus restyling (es: 6,5J16, 7J16 o altro), cortesemente l'informazione mi serve certa per valutare l'acquisto di altri cerchi.

27 Rosso

Citazione di: Mystral il 13 Ottobre 2010, 00:02:24
Citazione di: FocusTiVct il 12 Ottobre 2010, 17:50:03
dovresti dunque avere il restyling, mi pare appunto che il restyling non possa montare i 18 ma massimo i 17", anche se magari poi potresti richiederne l'omologazione alla motorizzazione, non so però i costi su quanto dovrebbero aggirare e se sia possibile farlo  :-\

Esatto ho il restyling.

P.S. mi sapreste dire che misura sono di larghezza i cerchi da 16" multirazze originali della focus restyling (es: 6,5J16, 7J16 o altro), cortesemente l'informazione mi serve certa per valutare l'acquisto di altri cerchi.


Questo dovrebbe esserti di aiuto. http://www.carpartsford.co.uk/ford_parts_accessories_prices/ford_accessories_alloy_wheels.php

Able007

Citazione di: 27 Rosso il 13 Ottobre 2010, 08:34:47
Citazione di: Mystral il 13 Ottobre 2010, 00:02:24
Citazione di: FocusTiVct il 12 Ottobre 2010, 17:50:03
dovresti dunque avere il restyling, mi pare appunto che il restyling non possa montare i 18 ma massimo i 17", anche se magari poi potresti richiederne l'omologazione alla motorizzazione, non so però i costi su quanto dovrebbero aggirare e se sia possibile farlo  :-\

Esatto ho il restyling.

P.S. mi sapreste dire che misura sono di larghezza i cerchi da 16" multirazze originali della focus restyling (es: 6,5J16, 7J16 o altro), cortesemente l'informazione mi serve certa per valutare l'acquisto di altri cerchi.


Questo dovrebbe esserti di aiuto. http://www.carpartsford.co.uk/ford_parts_accessories_prices/ford_accessories_alloy_wheels.php

a me risultano i cerchi da 16" con canale da 6,5 ed ET52,5!!!! su quel link portano canale 7 ed ET50 mi sembra strano!!!

27 Rosso

Citazione di: Able007 il 13 Ottobre 2010, 09:41:21
Citazione di: 27 Rosso il 13 Ottobre 2010, 08:34:47
Citazione di: Mystral il 13 Ottobre 2010, 00:02:24
Citazione di: FocusTiVct il 12 Ottobre 2010, 17:50:03
dovresti dunque avere il restyling, mi pare appunto che il restyling non possa montare i 18 ma massimo i 17", anche se magari poi potresti richiederne l'omologazione alla motorizzazione, non so però i costi su quanto dovrebbero aggirare e se sia possibile farlo  :-\

Esatto ho il restyling.

P.S. mi sapreste dire che misura sono di larghezza i cerchi da 16" multirazze originali della focus restyling (es: 6,5J16, 7J16 o altro), cortesemente l'informazione mi serve certa per valutare l'acquisto di altri cerchi.


Questo dovrebbe esserti di aiuto. http://www.carpartsford.co.uk/ford_parts_accessories_prices/ford_accessories_alloy_wheels.php

a me risultano i cerchi da 16" con canale da 6,5 ed ET52,5!!!! su quel link portano canale 7 ed ET50 mi sembra strano!!!

Dei 17 che monto adesso,non mi ricordo il canale ,ma dei 16 che montavo prima ,sono sicuro che sia anche esso da 7,in quanto in occasione della prima ed unica foratura che mi capitò,ebbi modo di leggere ,ed in più il gommista per l'equilibratura,selezionò il canale da 7.

Mystral

Citazione di: Able007 il 13 Ottobre 2010, 09:41:21
a me risultano i cerchi da 16" con canale da 6,5 ed ET52,5!!!! su quel link portano canale 7 ed ET50 mi sembra strano!!!

Ma tu dove hai verificato le misure?

Able007

le ho prese da un listino ford italia dove mi dice i cod ed i valori dei cerchi!!!

Able007

RETTIFICO CANALE 7j!!!!!!!!! APPENA CONTROLLOTO DAL MICROCAT AGGIORNATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

27 Rosso

Citazione di: Able007 il 13 Ottobre 2010, 14:16:03
RETTIFICO CANALE 7j!!!!!!!!! APPENA CONTROLLOTO DAL MICROCAT AGGIORNATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

;) :)

Mystral

dunque se volessi aumentare la carreggiata passando a dei 17" dovrei prendere dei cerchi  8J17 ?

27 Rosso

Citazione di: Mystral il 13 Ottobre 2010, 14:29:13
dunque se volessi aumentare la carreggiata passando a dei 17" dovrei prendere dei cerchi  8J17 ?

A parte che se la memoria non mi inganna ,cerchi ford da 17 con canale da 8 non ci sono,ma in ogni caso se vuoi aumentare la carreggiata,devi scegliere un cerchi con et minoredel tuo,ma non poi tanto  di meno,senno finisce che poi sporge dai passaruota,e questo non è consentito.

Mystral

#20
Mika voglio montare quelli ford, di altre marche ci sono 8J17.

bax

Citazione di: Mystral il 13 Ottobre 2010, 14:42:57
Mika voglio montare quelli ford, di altre marche ci sono 8J17.


controlla l'ET, altrimenti rischic he il cerchio ti tocca contro l'ammortizzatore oppure, al contrario, ti ritrovi con il cerchio che sporge dai passaruota.....

Able007

dovresti andare massimo con un ET40 con canale 7j

Mystral

Dove si trova il PCD e il CB dei cerchi originali da 16"?

Able007

il PCD per la focus e 5X108

dove 5 sono il numero di fori e 108 linterasse tra essi espresso in mm!

Able007

solitamente i valori di un cerchio  stanno incisi all'interno dello stesso!!

Mystral

#26
Citazione di: Able007 il 13 Ottobre 2010, 20:19:36
solitamente i valori di un cerchio  stanno incisi all'interno dello stesso!!

Mi viene chiesto il valore CB, posso selezionare 62.4 oppure 72.00, cosa sarà mai???

Inoltre mi sorge un dubbio...se monto un 8Jx17 rispetto ai miei 7Jx16 sono costretto a montare dei pneumatici da 215 o 225 anzichè i 205 che monto attualmente?

Able007

cito:
Talvolta i Costruttori d'auto usano un colletto di centraggio sul mozzo per centrare la ruota. Il diametro del colletto della ruota varia (CB espresso in mm) e molti costruttori di cerchi usano una boccola adattatrice per variare il diametro del foro che centra la ruota. In tal modo un cerchio puo` essere usato su diversi veicoli (ma sempre con uguale PCD).



Able007

chiedoa chi abbia notizie in merito se ci puo' fornire una tabella relativa alle gomme che si possono montare sulle varie dimensioni di canele   esempio su un canale 7j si possono montare...... su un canale 7,5j si possono montare....GRAZIE

bax

Citazione di: Able007 il 14 Ottobre 2010, 09:57:36
chiedoa chi abbia notizie in merito se ci puo' fornire una tabella relativa alle gomme che si possono montare sulle varie dimensioni di canele   esempio su un canale 7j si possono montare...... su un canale 7,5j si possono montare....GRAZIE
forse ti sfugge un particolare:

devi montare SOLO le misure riportate sul libretto!

..... a parte che una gomma 205 da 18 nn l'ho mai vista.... perchè cmq generalmente hanno delle proporzioni i pneumatici. Non puoi avere un cerchione da 24" con misura 185....
Come pure nn puoi trovare un 345 di larghezza montato su cerchio da 14".
A parte questo, Generalmente i costruttori indicano di montare gomme da 205 su cerchi di 6.5"...massimo 7".
Per le 225 il canale dovrà essere minimo da 7" a salire fino a 8". Con un 9" le 225 rimangono spanciatee diventano poco sicure per lo stallonamento oltre che per il consumo nn corretto del battistrada.

Able007

Citazione di: bax il 14 Ottobre 2010, 10:38:49
Citazione di: Able007 il 14 Ottobre 2010, 09:57:36
chiedoa chi abbia notizie in merito se ci puo' fornire una tabella relativa alle gomme che si possono montare sulle varie dimensioni di canele   esempio su un canale 7j si possono montare...... su un canale 7,5j si possono montare....GRAZIE
forse ti sfugge un particolare:

devi montare SOLO le misure riportate sul libretto!

..... a parte che una gomma 205 da 18 nn l'ho mai vista.... perchè cmq generalmente hanno delle proporzioni i pneumatici. Non puoi avere un cerchione da 24" con misura 185....
Come pure nn puoi trovare un 345 di larghezza montato su cerchio da 14".
A parte questo, Generalmente i costruttori indicano di montare gomme da 205 su cerchi di 6.5"...massimo 7".
Per le 225 il canale dovrà essere minimo da 7" a salire fino a 8". Con un 9" le 225 rimangono spanciatee diventano poco sicure per lo stallonamento oltre che per il consumo nn corretto del battistrada.

quello che volevo dire io e esiste una tabella dove sono riportate le dimensioni dei pneumatici su che canale di cerchio possono essere montati!!?

Mystral

Citazione di: bax il 14 Ottobre 2010, 10:38:49
Citazione di: Able007 il 14 Ottobre 2010, 09:57:36
chiedoa chi abbia notizie in merito se ci puo' fornire una tabella relativa alle gomme che si possono montare sulle varie dimensioni di canele   esempio su un canale 7j si possono montare...... su un canale 7,5j si possono montare....GRAZIE
forse ti sfugge un particolare:

devi montare SOLO le misure riportate sul libretto!

..... a parte che una gomma 205 da 18 nn l'ho mai vista.... perchè cmq generalmente hanno delle proporzioni i pneumatici. Non puoi avere un cerchione da 24" con misura 185....
Come pure nn puoi trovare un 345 di larghezza montato su cerchio da 14".
A parte questo, Generalmente i costruttori indicano di montare gomme da 205 su cerchi di 6.5"...massimo 7".
Per le 225 il canale dovrà essere minimo da 7" a salire fino a 8". Con un 9" le 225 rimangono spanciatee diventano poco sicure per lo stallonamento oltre che per il consumo nn corretto del battistrada.

Te li faccio vedere io per la prima volta i pneumatici 205/40 R18 :)...http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-BRIDGESTONE/POTENZA,RE,050,A/205,40,R18,82,W,RunFlat%7C%28QZ%29%7C%28%2A%29.html e ce ne sono anche altre marche che li fanno.

Nel mio caso non mi riferivo ai 18", ma ai 17", per capire se in un canale 8J si possono montare i 205 che ho per obbligo nel libretto come misura massima oppure se devo attenermi per forza ad un canale massimo 7J, sempre sui 17".

itat

Citazione di: Mystral il 14 Ottobre 2010, 11:04:14
Nel mio caso non mi riferivo ai 18", ma ai 17", per capire se in un canale 8J si possono montare i 205 che ho per obbligo nel libretto come misura massima oppure se devo attenermi per forza ad un canale massimo 7J, sempre sui 17".
Sempre da pneusonline la larghezza del canale consigliata per ì 205 è di 6.5-7 pollici
Al limite andrebbero bene da  6 fino a 7,5"
http://www.pneumatici-pneus-online.it/tabella-corrispondenze-consigli.html
Ps. Pesaro Pesaro o provincia?
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Mystral


Mystral

Questi sono quelli che mi piacciono:

MSW 21 Silver By OZ



MAK Volare Mirror



OZ 35TH Anniversary Diamond Black


Quali preferite?

🡱 🡳