Sostituzione pasticche

Aperto da focus style, 12 Giugno 2008, 17:49:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Raga ho una domanda a cui i più patiti "fai da te" di voi sapranno sicuramente rispondere.
All'ultimo tagliando mi dissero che dovevo cambiare le pasticche anteriori, ma che ci avrei potuto fare ancora 2-3 mila km. Ad oggi ne ho fatti più di 6mila e non mi sembra di aver notato allungamenti degli spazi di frenata.
Le mie domande sono:
1) Gli spazi d'arresto auentano se le pasticche sono usurate?
2) Dovrei avvertire qualche altra cosa oltre il vedere i muri avvicinarsi inesorabilmente?
3) Come diavolo si fa a vedere se sono usurte o meno?
4) Quanto costa mediamente la sostituzione di queste parti?
5) A limite, anche se non usurate, mi conviene sostituire anche le posteriori?


Grazie a quanti mi risponderanno.
Marco

focus style

Ho i cerchi in lega, ma nn riesco a vedere.
Proverò a vedere da qualche meccanico amico

Davmax

Style prova a guardare attraverco i cerchi in lega, il disco si vede e si vede un po' anche la pastiglia.

Per il resto che io sappia potresti avvertire delle vibrazioni se le pastiglie sono troppo consumate o mal fissate ma prima di arrivare alle vibrazioni ce ne vuole e quando ci arrivi è tardi... ti sei già fottuto anche il disco!
L'usura dipende dal tuo Focus Style di guida ;), se fai come Simone che ogni casa-lavoro-casa fa il gran premio allora le butti dopo poco altrimenti vai tranquillo!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Il mio focus style di guida mi piace. :D:D:D Comunque non faccio come Somone, per il semplice motivo che il mio percorso settimanale è quasi tutto autostradale. Il week-end però.....
Diciamo che sono a 30.000 km. Non so se è un buon conumo o è eccessivo.

X Legis: Cosa vuol dire che lo sento anche con le dita? Dovrei infilare le dita tra pinze e disco? I miei DITINI adorati li dentro? Lo dici solo perchè non mi conosci, altrimenti capiresti che non c'entrano. Hai presente John Holmes? rapportalo alle dita. E non vado oltre... :cool::cool: Scherzo logicamente (più o meno)

Sapete darmi un'idea di quanto mi verrebbe a costare la sostituzione e il montaggio? E devo cambiare anche quelle posteriore o posso arrangiare un altro poco? Il mecca ford mi disse che avendo un consumo diverso non si dovevano cambiare, ma mi converrebbe farlo?

focus style

Ah un'altra cosa. Quando mi fce vedere il grado d'usura, e io compiaciuto gli davo ragione (anche se non sapevo cosa stesse dicndo), ho notato che la pasticca era consumata in maniera concava e non orizzontale. è normale o c'è da preoccuparmi? Il meccanico disse che era normale

legis

Citazione di: focus styleLe mie domande sono:
1) Gli spazi d'arresto auentano se le pasticche sono usurate?
2) Dovrei avvertire qualche altra cosa oltre il vedere i muri avvicinarsi inesorabilmente?
3) Come diavolo si fa a vedere se sono usurte o meno?
4) Quanto costa mediamente la sostituzione di queste parti?
5) A limite, anche se non usurate, mi conviene sostituire anche le posteriori?


Grazie a quanti mi risponderanno.
Marco
Ciao Marco,
Gli spazi d'arresto non aumentano. Il sistema frenante funziona in base al principio di Pascal. Se non riesci a vedere la pasticca controlla il liquido. Come dicono gli altri quando si usurano completamente senti delle vibrazioni. Ma ti sconsiglio di arrivare alla fine altrimenti righi il disco e poi sono cavoli.
L'intervento ha il suo costo calcola che la pasticche costano dai 70 agli 80€ ora non ricordo bene poi devi aggiungerci la mdp.
Le posteriori vanno controllate, di sicuro saranno meno usurate delle anteriori quindi potresti soprassedere. Però dipende da quello che vedi.
Se smonti le ruote per controllare la pasticca devi guardare sulla parte anteriore della pinza.
Magari fai delle foto così ti possiamo aiutare.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alterego

comunemente le pasticche hanno un "taglio" di inclinazione sui bordi nel verso della rotazione,quando non si vede piu quest'ultimo,le pasticche sono da cambiare(circa mezzo cm).
originali costano circa 60 euro la coppia(4 pasticche),ma puoi trovarle di concorrenza a meno.per l'intervento meccanico non ho idea di quanto possa costare,ma penso sui 50 euro. si va quindi su 150/170 euro di spesa....
se hai una minima cognizione di meccanica puoi sostituirle da solo,è davvero semplice.


ciao

ps le pasticche frenano fino all'ultimo....quando sono finite comincia a strusciare il ferro contro il disco

focus style

Citazione di: legis
Citazione di: focus styleX Legis: Cosa vuol dire che lo sento anche con le dita? Dovrei infilare le dita tra pinze e disco? I miei DITINI adorati li dentro? Lo dici solo perchè non mi conosci, altrimenti capiresti che non c'entrano. Hai presente John Holmes? rapportalo alle dita. E non vado oltre... :cool::cool: Scherzo logicamente (più o meno)
Non l'ho detto io............. :)
Scusa, ma tu e Hiunday avete la foto simile. Ormai non leggo più i nick, ma guardo le foto, visto che passo le gionate su sto benedetto forum.
Scusami ancora.

X Hiunday: Leggi l'intervento per Lgis e riportalo a te stesso. E poi CAMBIA LA FOTO CHE MI CONFONDO :mad::mad::lol::lol::P

focus style

Citazione di: alteregocomunemente le pasticche hanno un "taglio" di inclinazione sui bordi nel verso della rotazione,quando non si vede piu quest'ultimo,le pasticche sono da cambiare(circa mezzo cm).
originali costano circa 60 euro la coppia(4 pasticche),ma puoi trovarle di concorrenza a meno.per l'intervento meccanico non ho idea di quanto possa costare,ma penso sui 50 euro. si va quindi su 150/170 euro di spesa....
se hai una minima cognizione di meccanica puoi sostituirle da solo,è davvero semplice.


ciao

ps le pasticche frenano fino all'ultimo....quando sono finite comincia a strusciare il ferro contro il disco
Le ho viste cambiare, credo di potercela fare. Il prblema è che quando la porti da un meccanico, lui mette la macchina sul ponte e lavora tranquillo. Se lo faccio io la macchina la devo alzare col crick, e oni volta che m'è capitato d'usarlo ho sempre avuto paura che la macchina mi cadesse siu dischi. E poi non sia mai succede se ho le mani sotto...... Nono. Volevo anch'io pittare le pasticche come ha fatto hiunday. Ci penso da quasi un anno. Anche io rosse (e con la mia fofina nera esce uno spettacolo), ma sono frnato da questa cosa e lo farò fare dal carroziere qunado porterò l'auto a rifarsi il trucco :P
Grazie

focus style


E questa è la mia! :P
Ditemi che ce l'ho fatta a postar una foto

principedeimeccanici

Si i freni anteriori si usurano prima sia a causa del peso che devono sopportare in decellerazione, sia proprio per il senso di marcia, considerando che sono quelli che fanno più forza. Quando le cambiai io le pasticche anteriori, il mio meccanico ford girò tutto lo sterzo e controllò con le mani la pasticca dalla parte interna. quindi potresti provare anke tu orientativamente a girare tutto lo sterzo e a fare come il mio mecca. i freni posteriori, si possono, a mio avviso, definire quasi di bilanciamento, xkè è vero che non si usurano come quelli anteriori ma se non ci fossero ad ogni frenata più forte ci gireremmo su noi stessi! Feci controllare le ganasce posteriori ( TDdi ) e mi disse che stavo bene sino a 150000 km. Inizialmente ero un po' scettico però dato come frena la makkina penso proprio che avesse ragione. ora sono a 72000 km e per ora solo qualche rabboccatina sportadica del liquido dei freni e nient'altro.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Simopasi

io i gran premi li facevo veramente ma su una vera auto da rally...
facendo casa -stazione - casa non scaldo nemmeno la marmitta !!!
in tutto sono 4 km al giorno!!!
ciauzz
p.s.
Style le pasticche le puoi cambiare da solo basta avere l'accortezza di mettere un cavalletto sotto l'auto che costa circa 10 euro...
poi se non lo hai mai fatto e 6 terrorizzato allora lascia perdere
ariciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

slytuning®

Ciao ragazzi, anche io dovrei cambiare dischi e pasticche posteriori causa usura passticche e ovalizzazione dischi. A livello meccanico smaneto parecchio solo i freni non li ho mai fatti e quindi vorrei delle dritte.
1) Le pasticche nuove si smussano leggermente cn una lima, ma solo sui bordi o anche sulla parte centrale che tocca il disco?

2) i dischi si sgrassano cn la benzina giusto?

3)Ma i dischi come sono fissati? smontando la ruote nn c'è nessun bullone o vite , forse sfilando la pinza viene via il disco?

4? Per smontare la pinza basta togliere i due dadi dove ci sono quei gommini?

5? Quando rimonto il frenafiletti serve? Non fa niente se non uso una chiave dinamometrica per serrare i bulloni?

Grazie delle risposte che mi darete!

Simopasi

ciao,
andiamo per gradi...
le pasticche si smussano  negli ANGOLI solo se NON si cambia i dischi
sarebbe + opportuno del diluente nitro,
bisogna smontare prima la pinza,
sì, bisogna svitare le 2 brugole ma prima si fà rientrare il pistoncino avvitandolo  facendo attenzione a non danneggiare nulla,
serra forte e va bene senza frenafiletti e senza dinamometrica , ma se ce l'hai male non fà (la dinamometrica)
se hai bisogno di altre delucidazioni chiedi pure
ciauzz e buon lavoro
p.s. ricorda di pompare prima di partire !!!!!!!!!!!!!
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Claudio M

Citazione di: hiundayFocus lo spessore delle pasticche lo senti anche se tocchi con le dita
Esatto, anche io volevo dire che spesso controllo l'usura delle pasticche col dito atraverso le feritoie dei di cerchi.
Se i ferodi (anche se oggi non contengono piu' ferodo, ma carbonio, molto piu' usurante per se stessi e per i dischi) dicevo se i ferodi sono troppo consumati fischiano e possono danneggiare i dischi rigandoli.

Fordista dal 1985.

slytuning®

cambio anche i dischi metto i brembo max.  adesso descrivo il procedimento passo per passo cosi poi mi dici se l'ordine è giusto.

Svito la ruota (Questo è ovvio :-))
Svito le  due brucole e sfilo la pinza
tolgo il disco (ma il disco tolta la pinza se ne viene in mano?)
pulisco il mozzo con carta abrasiva
rimonto il disco
faccio rientrare il pistoncino
monto le pastiche nuove
avvito la pinza
rimonto la ruota
pompo
e riparto?............Andando nel muro :-)
Speriamo di no quindi correggi tutto quello che non va bene grazie!

Simopasi

effettivamente non sono sicuro del fissaggio del disco... cmq tieni a portata di mano le brugole torx che non si sa mai... lo svitol... poi dato che si parla anche di freno a mano oltre a pompare tira ripetutamente anche la leva...
mi pare di non aver dimenticato nulla... semmai mi correggeranno
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

legis

Citazione di: focus stylehttp://img183.imageshack.us/img183/5734/11052007006editedaz9.jpg
E questa è la mia! :P
Ditemi che ce l'ho fatta a postar una foto
Ma hai i cerchi in lega!!!
Allora è facile vedere le pasticche. Guarda bene.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Proverò. Grazie a tutti

alterego

1) le pasticche non sono da limare perche hanno gia uno smusso(nel senso di rotazione)dalla fabbrica.vanno leggermente smussate quelle montate su dischi molto incavati.....(ma solo sui bordi superiore/inferiore)

2)il disco è fissato con una piccola vite posta tra i fori di fissaggio delle ruote(a croce).

3)non è consigliabile aggiungere olio nella vaschetta perche al momento del cambio pasticche,con il rientro dei pistoncini,se ne verra' fuori dalla vaschetta stessa(ed è pure corrosivo!!).se non ci sono perdite,l'olio dell'impianto è abbastanza anche per le pasticche consumatissime.

il lavoro è facile....ma se non sapete bene dove mettere le mani è meglio che vi affidiate ad un meccanico.i freni sono la cosa piu importante dell'auto!!,meglio non rischiare solo per risparmiare qualche euro.


ciao

Massimino

Ciao Legis....
A breve devo sostituire le pasticche anteriori e posteriori po@@a paletta!!!! mi sa ke farò prima qle davanti e dopo qualke sett quelle dietro. Sono riuscito a procurare le motorcraft a 50 Euri (anteriori), va bene come prezzo??? Mi hanno sconsigliato le Ferodo solo xkè hanno il vizio di "fischiare"..... a sto punto monto le originali visto ke i dischi sono ancora buoni....... e al prossimo cambio dischi baffati e pasticche Ferodo!!!!
Beh, arrivare a fare 63000 Km con le pasticche originale nn è male, vero??? Considera ke ci cammino in città e ogni tanto, nelle stradine periferiche, mi diverto ad imitare Sebastian Loeb (magari!!!!)!!!!!!!!!!!!!!!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Solo le posteriori sono un po ostiche!!
Perchè non è semplice far rientrare il pistoncino!!! Poichè deve ruotare!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳