tremolio fofo

Aperto da briga67, 14 Novembre 2008, 09:28:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

briga67

Ragazzi mi dovete aiutare non so piu' come fare.Da quanto ho effettuato il primo tagliando (luglio scorso 2008 km 8500)la mia fofo intorno ai 2500 giri ad una velocita' crescente che va' da 120 a 140 km la macchina trema per 3 4 secondi e mi sembra che sale piu' lentamente di giri,ma non ne sono certo,purtroppo questo tipo di difetto non me lo fa sempre e quando ho portato la fofo in officina 3 volte la macchina non ha dato nessun tipo di problema(controllato assetto ruote equilibratura convergenza mozzi e giunti).Stamane lo ha rifatto in autostrada velocita' 120_140 giri 2300_2500,nell'accellerare da 120 a 140 la fofo ha iniziato a tremare in modo costante ho dato piu' gas ma il tremolio e' durato comunque per  3 4 secondi,ho chiesto al meccanico ford di farmi una diagnosi,ma mi ha risposto che e' inutile perche' se non sente il problema non sa come operare cosa mi consigliate di fare

legis

Vorrei sapere prorpio a che officina ti sei rivolto!!!
Che significa se non sente il probelama non può fare la diagnosi? Potrebbe esserci un problema elettronico e con la diagnosi viene fuori. Dimmi un po l'auto è in garanzia?
Il probelma secondo me, in base a come lo hai descritto, sembrerebbe un problema di alimentazione ed ai sensori ad essa connessi. Hanno controllato se c'è l'acqua nel filtro della nafata?
Però solo la diagnosi lo può confermare!!
Perchè non fai una diagnosi da cruscotto e vedi se ci sono memorizzati dei DTC?
Sai cosa ti hanno sostituito nel agliando?

Fammi sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

briga67

la macchina e' in garanzia fino al 2011,nel tagliando mi hanno sostituito filtro nafta,olio,filtro olio.Mi puoi dire che tipo di controllo posso fare tramite il cruscotto ciao grazie

legis

Devi entrare in modalità test!!
Devi accendere l'auto tenendo premuto il tasto del contachilometri parziale!! ripremerlo poi singolarmente sino alla voce DTC (qualora ci fossero segna il numero). Se errori non ci sono vedrai invece la scritta none!!!
Dopo spegni l'auto e tutto ritorna come prima!!
Reso cmq dell'opininione che avrebbero dovuto farti loro la diagnosi!!! Ma l'officina a cui ti sei rivolto è Ford?
Potebbbe darsi che hanno combinato qualche cosa col filtro carburante!!!
Fai il test e facci sapere!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Una stupidagine.... non e' che per qualsiasi motivo nel tagliando hanno smontato le ruote e nel rimontarle lo hanno fatto male? ORA COSA PROPONGO IO, una cosa semplicissima, siccome il tremolio comincia da 120 km/h mi verrebbe da pensare che il problema sia alle ruote posteriori, io le farei smontare e rimontare attentamente. Una cosa veloce e smplice ma che potrebbe essere la soluzione del problema.

Fordista dal 1985.

briga67

stasera al ritorno da lavoro riprovo, se lo rifa' ripasso in ford e vediamo se mi fa una diagnosi.Per quando riguarda le ruote chiedo se qualcuno del forum conosce un buon gommista nella zona di napoli (fuorigrotta)

briga67

Ritornando al discorso del tremolio della mia fofo,volevo dire alle persone che mi hanno risposto e dato dei consigli,sabato mattina sono andato da un'altro gommista e ho fatto rimettere le ruote come stavano prima dell'inversione in questi giorni la provero' e vi faro' sapere.Dal gommista mi e' successo un'altra cosa nel smontare le ruote(cerchi in lega 16'' quelli montati sulle fofo titanium 90cavalli a forma di rombo)da sopra i bulloni si sono staccati i copri bulloni e' questa e' gia' la seconda volta che mi succede e ogni bullone costa 8€,volvo sapere se e' successo a qualcuno di voi e se c'e' un rimedio perche' non posso comprare bulloni nuovi ogni volta che smonto le ruote

legis

Scusa ma a quali copri bulloni ti riferisci?
Allora novità????
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

si ogni tanto si staccano ma dipende dal gommista!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Fofo ma a cosa ti riferisci?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

allora i bulloni ford quelli normalmente cromati sono fatti in due parti, la cromatura salta o si stacca dal bullone vero
proprio quando il gommista insiste nell'avvitare i bulloni (con una certa violenza!!):)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Era come pensavo!!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

briga67

Purttoppo stamattina andando a lavoro ho perso un copri bullone delle ruote e siccome non e' la prima volta,mi chiedevo se a qualcuno di voi e' successo e se' a trovato un rimedio a cioì

briga67

Ciao a tutti tornando al tremolio della mia fofo,contro il parere del gommista ho insistito per farmi rimettere le ruote come stavano prima dellìinversione e pare che il probema del tremolio si e' risolto.Volevo ringraziare tutti quelli del forum che mi avevano dato questo consiglio.Adesso devo risolvere  quello dei bulloni delle ruote che ogni volta il gommista  li svita su alcuni si staccano i coperchi di alluminio come posso fare

Fofo74

scusa ma l'equilibratura delle ruote (quelle che monti dietro) è giusta????
purtroppo per i bulloni non so come si possa risolvere, si potrebbe mettere un collante ma non saprei quale!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

briga67

riportando le ruote come stavano in origine,rifacendo solo la convergenza il problema  sembra risolto.

legis

Si ma cmq penso che prima o poi devi cambiarle!!

Scusa ma che gomme monti?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

aggiungo da quanto e i km delle gomme ciao:):)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

briga67

Le gomme che monta la mia fofo sono le michelin e hanno appena 13000km

Fofo74

sinceramente mi lasci male i monta sempre le michelin mai avuto un problema!! forse erano vecchie o si sono rovinate per qualche motivo??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Quoto fofo!!!
E' molto strano forse sono state ferme per molto tempo e quindi si sono ovalizzate!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Si è vero quto anche io!!! Vorrei però dire una cosa!!!

Quando uscite dalla makkina, quindi non c'è più nessuno dentro togliete il freno a mano e rimettetelo, ovviamente per chi sosta in piano! Vi accorgerete che l'auto si abbassa da dietro e quindi sforza di meno sugli ammortizzatori di dietro!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

briga67

La fofo l'ho comprata nuova agosto 2007 , le ruote sono state costruite a marzo del 2007 e hanno appena 13500 km sono stato solo sfortunato.Per quanto riguarda il tremolio e' definitivamente un problema che mi sono lasciato alle spalle anche se adetta dei gommisti rimettendo le ruote come stavano prima dell'inversione non si sarebbe risolto il problema SBAGLIAVANO TUTTI

legis

Meno male che hai risolto!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳