strano rumore mentre sterzo ..;possibile???

Aperto da joeblack1977, 18 Novembre 2008, 21:09:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

joeblack1977

ciao ragazzi.
sono un possessore di una ford focus sw 1800tdci del novembre 2006.
volevo chiedervi .
ultimamente , metre sterzo verso il lato passeggero, e magari in sterzate quasi complete, tipo quando devo partire e magari aggirare un angolo di una abitazione e quindi devo fare una curva e devo percio girare il volante a dx quasi al 100%, sento come un rumor strano, come se traballasse qualcosa da quella parte.
pero'  non riesco a capire cosa siae poi no me lo fa sempre.
pensavo essendo strezate decise e molto strette quasi al 100%, potrebbero essere le gomme che a 2600km, non ho mai girato. possibile?
o che magari siano sgonfie???
oppure non cetrano ed e' sicuramente qualcosaltro.?
lo so che sono molto generico, ma questo e' tutto quello ce sono riuscito a captare.
ciao gio

Claudio M

Citazione di: joeblack1977ciao ragazzi.
sono un possessore di una ford focus sw 1800tdci del novembre 2006.
volevo chiedervi .
ultimamente , metre sterzo verso il lato passeggero, e magari in sterzate quasi complete, tipo quando devo partire e magari aggirare un angolo di una abitazione e quindi devo fare una curva e devo percio girare il volante a dx quasi al 100%, sento come un rumor strano, come se traballasse qualcosa da quella parte.
pero'  non riesco a capire cosa siae poi no me lo fa sempre.
pensavo essendo strezate decise e molto strette quasi al 100%, potrebbero essere le gomme che a 2600km, non ho mai girato. possibile?
o che magari siano sgonfie???
oppure non cetrano ed e' sicuramente qualcosaltro.?
lo so che sono molto generico, ma questo e' tutto quello ce sono riuscito a captare.
ciao gio
A 2600km le gomme sono nuove. Prova a descrivere meglio il rumore che senti.

Fordista dal 1985.

legis

Ciao,
non riesco a capire il tipo di rumore.
Cmq se lo fa quando giri lo sterzo è il rumore del servosterzo ed è normale ( a meno che non sia molto forte ed in questo caso ti consiglio di correre in Ford) se invece lo fa quando cammini e lo avverti pesantemente anche con vibrazioni dello sterzo è un semiasse!!
Se vuoi ulteriori info dammi più dettaggli sono sempre a disposizione :) !!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

Quoto in pieno legis! il rumore del semiasse lo senti sempre sul massimo della sterzata... è un rumore rtmico.... tipo "Dum... Dum...Dum..." ho reso l'idea? se è sì quest'anno mi presento al festiva di Sanremoemo :lol::lol::lol:

berto's

Quoto legis. Ulteriori indizi: se il servosterzo è idraulico,  il rumore  continuo al massimo della sterzata, anche da fermo,  potrebbe essere la pompa del servosterzo. Magari hai perso il liquido per una perdita. Se il rumore è un toc toc ma solo in movimento,sempre a sterzata massima,  potrebbe essere il giunto omocinetico,  ossidato a causa della cuffia di gomma rotta. Facci sapere

joeblack1977

ciao
praticamente piu' che un rumore e' come se ogni volta che curvo a destra secco e quasi al 0%, come se sentissi la macchia scappare da uella parte, hai presente l'effetto di una gomma sgonfia? comse se tirasse dalla parte che sterzo e come se sentissi l'effetto della gomma sull'asflato che gratta...un rumore sordo tipo grattata sull'asfalto ma con la sensazioe che la macchina segue la sterzata...come tipo quando hai le gomme sgonfie..
ora provo ancora e poi cerco di dirvi altro...bho...
grazie amici

legis

Non è che hai un cerchio lento?
Però dovrestianche avere vibrazioni!!!

Controlla e facci sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

La ruota che gratta... ma sto rumore lo senti sempre nella stessa curva? non è che in quel punto c'è della sabbia sull'asfalto e quindi la gomma ti perde aderenza? ti dico questo perché tutte le volte che prendo la macchina devo fare una curva di 180° proprio su dell'asfalto sporco... la sensazione che si ha è molto simele a quella da te descritta e anche il rumore che si sente può assomigliare a qualche cosa di meccanico.

payam

Ciao
se può essere utile io avevo il tuo medesimo problema.Sono andato alla ford e mi hanno detto che c'è un service della casa che risolve il problema (tipo spessorare qualcosa vicino la ruota o qualcosa del genere).Dopo l'intervento il rumore è scomparso.
Non chiedermi i dettagli perche in officina quando ti spiegano le cose lo fanno esclusivamente per non farti capire una mazza.
Ciauuzzz :D
Citazione di: joeblack1977ciao
praticamente piu' che un rumore e' come se ogni volta che curvo a destra secco e quasi al 0%, come se sentissi la macchia scappare da uella parte, hai presente l'effetto di una gomma sgonfia? comse se tirasse dalla parte che sterzo e come se sentissi l'effetto della gomma sull'asflato che gratta...un rumore sordo tipo grattata sull'asfalto ma con la sensazioe che la macchina segue la sterzata...come tipo quando hai le gomme sgonfie..
ora provo ancora e poi cerco di dirvi altro...bho...
grazie amici

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

x payam ti riferisci per caso i gommini che vanno sotto per attutire le vibrazioni?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riciclabile

x payam

Visto che hanno fatto un service... sarebbe utile conoscere l'anno e modello della tua focus... potrebbe essere un problema di produzione che interessa più macchine...

legis

Ciao Joe,
Ma è un traballamento oppure uno stridio?
Perchè potrebbe essere il cuscinetto dell'albero intemedio!!
Perchè non la fai vedere in Ford?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

payam

Ciao
la mia macchina è stata immatricolata a marzo 2007 ma mi sembra,dai vetri che sia stata costruita nel 2006
Salutam
Citazione di: Riciclabilex payam

Visto che hanno fatto un service... sarebbe utile conoscere l'anno e modello della tua focus... potrebbe essere un problema di produzione che interessa più macchine...

payam

Ah dimenticavo....è una 1600 tdci 110cv
Risalutam
Citazione di: payamCiao
la mia macchina è stata immatricolata a marzo 2007 ma mi sembra,dai vetri che sia stata costruita nel 2006
Salutam
Citazione di: Riciclabilex payam

Visto che hanno fatto un service... sarebbe utile conoscere l'anno e modello della tua focus... potrebbe essere un problema di produzione che interessa più macchine...

legis

Pay hai letto quanto ti ho scritto?

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

azz! la mia è marzo 2006... meglio che appizzo le recchie :lol:

alterego

nelle sterzate a bassa velocita' vengono accentuati i difetti alla convergenza,sia positiva che negativa.
se ti sembra che una ruota non "segua" la sterzata,fai controllare,appunto,la convergenza(se il difetto è minimo in condizioni normali non ci si accorge di niente tranne che,dopo alcune migliaia di km,le gomme anteriori si consumano di piu' su uno dei 2 bordi laterali).

ciao e facci sapere

🡱 🡳