Dischi dei freni!

Aperto da Horus, 26 Novembre 2008, 12:27:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Horus

stamattina mi è capitato di guardare lateralmente la fofo e con stupore ho notato che i dischi dei freni erano completamente arrugginiti!
nun se possono vede! :mad::mad::mad:
la fofo fa un anno domani! :(

è normale sta cosa ? come posso rimediare ?

Fofo74

ma la macchina stava ferma da qualche giorno? se pioveva è normale bastano due frenate è tornano normali!!:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fiesta dj

si anke a me fa sempre così alla mia fiesta ke ha fatto 1 anno da poco...1 paio di frenate e tornano come prima ank se hai ragione ke è mproprio fastidioso

fiesta dj


Titanium

Ciao Fiesta dj, ho notato che hai all'attivo 64 messaggi, ci piacerebbe che anche tu ti presentassi nella sezione "Presentazioni".
Non è obbligatorio.


Lo Staff
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

Si ma non ti preoccupare!!! é verò è un bruttissimo effetto, ma la ruggine da più grip!!!:lol::lol::lol: Cmq quoto quanto detto dagli altri  vanno via con un po' di frenate!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

fiesta dj

Cioè?cosa sarebbe la sezione presentazioni?

Claudio M

Citazione di: Horusstamattina mi è capitato di guardare lateralmente la fofo e con stupore ho notato che i dischi dei freni erano completamente arrugginiti!
nun se possono vede! :mad::mad::mad:
la fofo fa un anno domani! :(

è normale sta cosa ? come posso rimediare ?
Ma certo che e' normale, e' normalissimo, se piove o c'e' umidita e non usi per qualche giorno la macchina i dischi arruginiscono, ma basta fare un chilometro o meno che tornano come appena comperati.

Fordista dal 1985.

legis

I dischi dei freni sono rivestiti di un matriale antiossidante!!!
Nel tuo caso potrebbe darsi che il matriale antiossidante non c'è e quindi stando ferma l'auto si sono ossidati i dischi.
La cosa xò  è strana poichè i dischi di ultima generazione sono tutti con materiale antiossidante.

Ps ma quanto tempo è stata ferma l'auto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisI dischi dei freni sono rivestiti di un matriale antiossidante!!!
Nel tuo caso potrebbe darsi che il matriale antiossidante non c'è e quindi stando ferma l'auto si sono ossidati i dischi.
La cosa xò  è strana poichè i dischi di ultima generazione sono tutti con materiale antiossidante.

Ps ma quanto tempo è stata ferma l'auto?
Sei sicuro? A me sembra che i dischi sono fatti di ferraccio, e quando non prendevo l'auto per una settimana li ho sempre trovati vaiolati in superficie dalla ruggine, che in marcia andava subito via

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

comunque è vero! Magari possono pure essere rivestiti di questo materiale antiossidante, ma se non fa parte della lega del disco, con l'usura la stessa andrà via, mettendo i dischi in condizioni di arrugginirsi non appena si presenta l'occasione vedi auto ferma o forti piogge!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Horus

Citazione di: legisI dischi dei freni sono rivestiti di un matriale antiossidante!!!
Nel tuo caso potrebbe darsi che il matriale antiossidante non c'è e quindi stando ferma l'auto si sono ossidati i dischi.
La cosa xò  è strana poichè i dischi di ultima generazione sono tutti con materiale antiossidante.

Ps ma quanto tempo è stata ferma l'auto?
3 giorni!

Fofo74

x legis la mia FFII se rimane piu di 4 giorni e piove i dischi sembrano vecchi di 10 anni, d'estate ci vuole un po di piu ma il risultato è sempre quello!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Quoto tutti. Legis non per smentirti, anche perchè ne sai sicuramente più di me, ma non ho visto mai nessuna vettura che non avesse i dischi arruginiti se rimaneva ferma per qualche giorno sotto all'acqua. La mia compresa. Ma anche le altre auto che abbiamo in famiglia.

legis

C'è un materiale antiossidante!!!
E l'effetto che dici tu è quello dell'auto ferma per mesi!!!
Ma solo 3gg è poco per quell'effetto!!!
Molto strano!!!
Xò mi voglio informare!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

il materiale antiossidante evidente che ci deve essere, se si nota i dischi non sono arrugginiti, al contrario della prima serie che tutto il disco sembrava vecchio!!
su quella nuova si riscontra in maniera molto piu lieve!!!:D:D
questa patina o a volte sono le orme vere e proprie delle gocce d'acqua,certo vecchi di 10anni è esagerato pero su una macchina cosi nuova????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Potrebbe essere che quello che s'arruginisce è la polvere di ferodo che rimane sui dischi.........

principedeimeccanici

Si ma non preoccupatevi non sucede nulla!!! è normale che i dischi facciano così! Non si riducono a rottami che come li tocchi si spaccano, ma la patina ad auto ferma da un po' la farà sempre!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

kalten69

Ciao a tutti.
Lavoro in una ditta specializzata nel controllo qualità e il controllo  dischi freno sono il ns prodotto di punta. Per quanto ne so io i produttori mettono solo una patina di antiossidante oleosa al momento del confezionamento in modo che i dischi non facciano la ruggine. Questa patina viene tolta al montaggio, dopodichè il disco non è più protetto. Sono fatti di normalissima ghisa e niente altro, quindi soggetti alla ruggine alla prima umidità. Non preoccupatevi quindi, tutto normale.

Ciao
K.

FabioKuga

Citazione di: kalten69Ciao a tutti.
Lavoro in una ditta specializzata nel controllo qualità e il controllo  dischi freno sono il ns prodotto di punta. Per quanto ne so io i produttori mettono solo una patina di antiossidante oleosa al momento del confezionamento in modo che i dischi non facciano la ruggine. Questa patina viene tolta al montaggio, dopodichè il disco non è più protetto. Sono fatti di normalissima ghisa e niente altro, quindi soggetti alla ruggine alla prima umidità. Non preoccupatevi quindi, tutto normale.

Ciao
K.
in effetti quando il mio meccanico ha sconfezionato i dischi li ha messi sotto l'acqua e puliti da qualcosa di grasso e oleoso ;)
Ford Kuga St-line

Fofo74

sopra se non sbagli è paraffina serve per mantenerli lucidi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Citazione di: kalten69Ciao a tutti.
Lavoro in una ditta specializzata nel controllo qualità e il controllo  dischi freno sono il ns prodotto di punta. Per quanto ne so io i produttori mettono solo una patina di antiossidante oleosa al momento del confezionamento in modo che i dischi non facciano la ruggine. Questa patina viene tolta al montaggio, dopodichè il disco non è più protetto. Sono fatti di normalissima ghisa e niente altro, quindi soggetti alla ruggine alla prima umidità. Non preoccupatevi quindi, tutto normale.

Ciao
K.
No,
non è normale poichè i dischi dei freni (alcuni che costano anche un po di più la mia focus ad esempio li ha così) sono trattati mediante un processo chiamato DACROMETIZZAZIONE.
La DACROMETIZZAZIONE consiste nell'applicazione di dispersioni acquose, secondo le tecniche non fragilizzanti d'immersione a freddo o di polverizzazione, che permettono d'ottenere un rivestimento passivato in tutto il suo spessore perfettamente resistente alla corrosione. Questo è un rivestimento non elettrolitico metallico grigio alluminio a basso spessore per la protezione contro la corrosione di pezzi in acciaio, in ghisa, o altri metalli ferrosi. Il rivestimento è composto da lamelle di zinco e d'alluminio in una matrice d'ossidi di cromo.
I dischi Ford si dividono in due tipi dacromet e non!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

be ora ci dici quelli che montiamo di serie!!
sulla focus I al primo cambi misi i Brembo o come qualcuno li chiama "San Brembo"
cmq grazie per le spiegazione;););)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kalten69

Citazione di: legis
Citazione di: kalten69Ciao a tutti.
Lavoro in una ditta specializzata nel controllo qualità e il controllo  dischi freno sono il ns prodotto di punta. Per quanto ne so io i produttori mettono solo una patina di antiossidante oleosa al momento del confezionamento in modo che i dischi non facciano la ruggine. Questa patina viene tolta al montaggio, dopodichè il disco non è più protetto. Sono fatti di normalissima ghisa e niente altro, quindi soggetti alla ruggine alla prima umidità. Non preoccupatevi quindi, tutto normale.

Ciao
K.
No,
non è normale poichè i dischi dei freni (alcuni che costano anche un po di più la mia focus ad esempio li ha così) sono trattati mediante un processo chiamato DACROMETIZZAZIONE.
La DACROMETIZZAZIONE consiste nell'applicazione di dispersioni acquose, secondo le tecniche non fragilizzanti d'immersione a freddo o di polverizzazione, che permettono d'ottenere un rivestimento passivato in tutto il suo spessore perfettamente resistente alla corrosione. Questo è un rivestimento non elettrolitico metallico grigio alluminio a basso spessore per la protezione contro la corrosione di pezzi in acciaio, in ghisa, o altri metalli ferrosi. Il rivestimento è composto da lamelle di zinco e d'alluminio in una matrice d'ossidi di cromo.
I dischi Ford si dividono in due tipi dacromet e non!!!

Ciao
Ottimo esposto. Peccato però che cmq la stragrande maggioranza dei dischi freno non siano Dacromet e che quindi facciano la ruggine. Ribadisco quindi che chi ha i dischi freno standard è normale che vedano la ruggine alla prima umidità.
Ciao
K.

legis

La mia Focus li ha ed è una semplice zetec!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

kalten69

Citazione di: legisLa mia Focus li ha ed è una semplice zetec!!!

Ciao
La mia Focus invece, pur essendo c-max e Ghia, ha quelli in ghisa becera:|:|:|. Ti dirò che oltretutto è sufficiente una sola giornata di pioggia per far uscire la patina leggera di ruggine (la parcheggio al mattino alle 8.30 quando arrivo in ufficio e la riprendo nel pomeriggio alle 18.00 già rugginosa). Mah...

legis

Ma pure i miei sono in ghisa !!!
Beh vuol dire che sono stato fortuanto ad avere i dacromet ;)!!


Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Lo sai che forse pure la mia davanti c'ha quelli!!! Dietro invece i tamburi arrugginiscono ma vabbè è normale!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Alex

anche secondo me è normale che i dischi si arrugginascano... alcuni dischi vengono trattati con materiali antiruggine ma sl superficialmente, in modo che la parte del disco che nn va a sbattere contro le pastiglie rimane lucida nel tempo senza arrugginire. xò la parte a contatto cn le pastiglie a causa di queste ultime, viene a privarsi della patina, arrugginendosi quindi nel tempo se inutilizzata... per i tamburi posteriori potete fare cm me: una bella passata di antiruggine e un bel po' di vernice rossa;):D:P:lol:... è da un anno e mezzo che ho verniciato tamburi e ganasce e sn ancora cm nuovi!!!
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

🡱 🡳