Arrivata Fofo SW 2.0 136cv ! Prime impressioni

Aperto da Freddie03, 08 Gennaio 2009, 14:38:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Freddie03

Buongiorno e buon anno a tutti, sono diventato finalmente un "possessore" di una Focus SW 2.0 Tdc1 136cv Titanium con Titanium pack, Easy pack, Techno pack, barre portatutto alluminium look, navigation system, ruotino di scorta, colore nero panther. Ho messo fra virgolette la parola possessore perchè è un auto aziendale quindi non proprio MIA. Lo preciso perchè molti di voi, visti i numerosi optional, mi diranno: a quel prezzo prendevi una Mondeo (infatti a listino sarebbe venuta intorno ai 27000euro)! E' vero, ma nelle auto aziendali, per la mia ditta, ci sono categorie d'auto che corrispondono al livello lavorativo, di più non potevo scegliere.

Ho percorso solo 1500Km per ora, fra autostrada e città. Devo dire la verità, in città è molto reattiva, divertente, comoda, da proprio l'idea di un auto di categoria superiore. E' silenziosa, maneggevole non odi strani scricchiolii, anche sui dossi, e quanto schiacci il pedale il motore ringhia a dovere ma senza diventare rumoroso e fastidioso. Su superstrade e autostrade però mi ha deluso un pochino in quanto a ripresa, mi aspettavo qualcosa di più (avendo avuto l'esperienza del tdci 115cv della vecchia Fofo che era una bomba). Ha una ripresa un pò lentina, spero sia dovuto solamente al fatto che essendo nuova si deve slegare un pochino, tutti quelli con cui avevo parlato prima di ricevere l'auto mi avevano parlato del motore 2.0 136cv come di un "mostro" che era addirittura sovradimensionato per la Focus.....quindi mi aspettavo altre prestazioni. E' molto fluida come ripresa e non ti incolla certo al sedile... forse è anche questa sensazione che non ti fa apparire l'auto prestazionale. Ho provato a tirarla un pochino su rettilinei pressochè deserti (visto che dicono che il rodaggio non va fatto) e ho fatto fatica a raggiungere i 200 Km/h di tachimetro, cosa che col 115cv raggiungevi in un lampo! Ecco il perchè della mia, relativa, delusione sulle prestazioni su percorsi extraurbani. La rumorosità del motore è praticamente nulla, il problema, a radio spenta o bassa, sono i fruscii e il rotolamento delle gomme (ma ne parlerò dopo).

Ho trovato invece, per ora, un buon assemblaggio senza apparenti scricchiolii, buone plastiche sulla parte superiore del cruscotto e delle portiere, scarsissime invece e brutte al tatto e alla vista quelle inferiori (grigie). Buoni i sedili pelle/tessuto. Molto efficaci i fari direzionali, il cruise control e l'ESP.
Buono l'impatto estetico del colore nero con le cromature frontali anche se avrebbero potuto metterne altre sui bordi dei finestrini laterali (ma ci ho pensato io, poi posterò delle foto). Buono anche l'ausiliio del tergi autometico che interviene puntualmente e con efficacia.
Ho trovato un pò troppo basso il volume del cicalino dei sensori parcheggio posteriori (si può aumentare che voi sappiate?).

Avevo avuto impressioni negative dai vari navigatori installati dalle case madri (SAAB, BMW, VW, ecc) su auto di parenti/amici ed invece il navigatore (non touch screen) funziona egregiamente, le indicazioni sono chiare ed è abbastanza intuitivo. Certo non paragonabile ai TOM TOM (che continuerò ad utilizzare visto che ho memorizzato centinaia di indirizzi di clienti) che hanno dei software spaziali.... Tra le altre cose sto cercando di montare il Tom Tom a scomparsa dentro lo sportellino sopra il cruscotto (sopra le bocchette di aerazione per intenderci). Ho già fatto passare i cavi di alimentazione e dell'antenna TMC senza che si veda nulla, devo solo perfezionare il supporto che lo regge. Se ci riuscirò posterò la procedura e le foto...

Per quanto riguarda la tenuta di strada non posso lamentarmi, il rollio non è poi così accentuato e anche sulle rampe di accesso alle autostrade, la tenuta è buona; l'ingresso in curva è buono, non si nota gran sottosterzo ne sovrasterzo, ha un buon inserimento; la frenata è ben modulabile ed efficace, gli ammortizzatori sono tarati per un'andatura comoda ma rispondono abbastanza bene anche se si preme un pò di più il pedale. Nota negativa i pneumatici Continental che monta di serie....pensavo che si fossero dimenticati di sgonfiarli prima di consegnarmela, visto che quando le caricano sulle bisarche li gonfiano oltre la pressione di utilizzo normale, invece la pressione era perfetta e i pneumatici rumorosissimi....pensate che ho montato i pneumatici da neve della Pirelli che sono più silenziosi! Ci penserò quando dovrò cambiarli....

Il sistema easy fuel tanto denigrato non mi ha creato particolari problemi nel fare gasolio se non che, appena la pistola erogatrice scatta, è meglio non aggiungere altro carburante (per raggiungere cifra tonda) perchè te lo spara fuori dall'imbocco appena si estrae la pistola!

Buono l'impianto stereo, anche ad alti volumi, mantiene una buona qualità del suono senza grattare, in più la mia versione con navigatore è molto intuitiva e pratica nel passaggio da CD a Radio, chiavetta USB, navigatore ecc... con un ottima grafica ed un menù semplice. Unica pecca, ma ripeto, io sono abituato a Tom Tom, è l'inserimento di punti di interesse, punti di passaggio, ecc...un pò macchinoso! Ottimo l'utilizzo come vivavoce, io sento benissimo e gli altri mi sentono benissimo, in più ha la memorizzazione della rubrica su display e il telefono lo puoi lasciare tranquillamente nel cappotto sui sedili dietro!

I sedili anteriori sono comodi e accoglienti e anche la parte posteriore da un buon comfort (a parte i poggiatesta che vanno sollevati leggermente altrimenti ti puntano sul coppino) e c'è spazio abbondante anche per le gambe; il bagagliaio è molto largo e ha una forma regolare che ti permette di sfruttarlo appieno.

Che altro dire...sono comunque soddisfatto nell'insieme e trovo che rispetto alla vecchia Fofo, la Ford abbia fatto un salto di qualità, per lo meno questa è la mia impressione iniziale, dopo sole 3 settimane e 1500Km di utilizzo. Spero di non venire sbugiardato col tempo! Spero di riuscire a postare le prime foto a breve!

Un saluto a tutti.

Luke III

Molto utile la tua recensione. Per il "problema" delle prestazione aspetterei il primo tagliando, perchè come ho scritto in altre discussioni, dopo quello la mia auto è migliorata sensibilmente e considera che io ho il 1.6 110 cv e non il 2.0 ;)
Buona strada Freddie
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

blackbird

ciao.auguri per la macchina.anche a me avevano evidenziato il fatto che il 2.0 da 136 cv fosse troppo per la Focus.e che sarebbe stata una scelta più indicata per la kuga..anche il ho portato il 1.8 e ti capisco e sul 2.0 influisce non poco sia il peso .della macchina sia il peso del Dpf
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

Auguri!!!
Vedrai che tutte le impressioni che sino ad ora hai avuto saranno confermate!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

blackbird

Citazione di: Freddie03Buongiorno e buon anno a tutti, sono diventato finalmente un "possessore" di una Focus SW 2.0 Tdc1 136cv Titanium con Titanium pack, Easy pack, Techno pack, barre portatutto alluminium look, navigation system, ruotino di scorta, colore nero panther. Ho messo fra virgolette la parola possessore perchè è un auto aziendale quindi non proprio MIA. Lo preciso perchè molti di voi, visti i numerosi optional, mi diranno: a quel prezzo prendevi una Mondeo (infatti a listino sarebbe venuta intorno ai 27000euro)! E' vero, ma nelle auto aziendali, per la mia ditta, ci sono categorie d'auto che corrispondono al livello lavorativo, di più non potevo scegliere.

Ho percorso solo 1500Km per ora, fra autostrada e città. Devo dire la verità, in città è molto reattiva, divertente, comoda, da proprio l'idea di un auto di categoria superiore. E' silenziosa, maneggevole non odi strani scricchiolii, anche sui dossi, e quanto schiacci il pedale il motore ringhia a dovere ma senza diventare rumoroso e fastidioso. Su superstrade e autostrade però mi ha deluso un pochino in quanto a ripresa, mi aspettavo qualcosa di più (avendo avuto l'esperienza del tdci 115cv della vecchia Fofo che era una bomba). Ha una ripresa un pò lentina, spero sia dovuto solamente al fatto che essendo nuova si deve slegare un pochino, tutti quelli con cui avevo parlato prima di ricevere l'auto mi avevano parlato del motore 2.0 136cv come di un "mostro" che era addirittura sovradimensionato per la Focus.....quindi mi aspettavo altre prestazioni. E' molto fluida come ripresa e non ti incolla certo al sedile... forse è anche questa sensazione che non ti fa apparire l'auto prestazionale. Ho provato a tirarla un pochino su rettilinei pressochè deserti (visto che dicono che il rodaggio non va fatto) e ho fatto fatica a raggiungere i 200 Km/h di tachimetro, cosa che col 115cv raggiungevi in un lampo! Ecco il perchè della mia, relativa, delusione sulle prestazioni su percorsi extraurbani. La rumorosità del motore è praticamente nulla, il problema, a radio spenta o bassa, sono i fruscii e il rotolamento delle gomme (ma ne parlerò dopo).

Ho trovato invece, per ora, un buon assemblaggio senza apparenti scricchiolii, buone plastiche sulla parte superiore del cruscotto e delle portiere, scarsissime invece e brutte al tatto e alla vista quelle inferiori (grigie). Buoni i sedili pelle/tessuto. Molto efficaci i fari direzionali, il cruise control e l'ESP.
Buono l'impatto estetico del colore nero con le cromature frontali anche se avrebbero potuto metterne altre sui bordi dei finestrini laterali (ma ci ho pensato io, poi posterò delle foto). Buono anche l'ausiliio del tergi autometico che interviene puntualmente e con efficacia.
Ho trovato un pò troppo basso il volume del cicalino dei sensori parcheggio posteriori (si può aumentare che voi sappiate?).

Avevo avuto impressioni negative dai vari navigatori installati dalle case madri (SAAB, BMW, VW, ecc) su auto di parenti/amici ed invece il navigatore (non touch screen) funziona egregiamente, le indicazioni sono chiare ed è abbastanza intuitivo. Certo non paragonabile ai TOM TOM (che continuerò ad utilizzare visto che ho memorizzato centinaia di indirizzi di clienti) che hanno dei software spaziali.... Tra le altre cose sto cercando di montare il Tom Tom a scomparsa dentro lo sportellino sopra il cruscotto (sopra le bocchette di aerazione per intenderci). Ho già fatto passare i cavi di alimentazione e dell'antenna TMC senza che si veda nulla, devo solo perfezionare il supporto che lo regge. Se ci riuscirò posterò la procedura e le foto...

Per quanto riguarda la tenuta di strada non posso lamentarmi, il rollio non è poi così accentuato e anche sulle rampe di accesso alle autostrade, la tenuta è buona; l'ingresso in curva è buono, non si nota gran sottosterzo ne sovrasterzo, ha un buon inserimento; la frenata è ben modulabile ed efficace, gli ammortizzatori sono tarati per un'andatura comoda ma rispondono abbastanza bene anche se si preme un pò di più il pedale. Nota negativa i pneumatici Continental che monta di serie....pensavo che si fossero dimenticati di sgonfiarli prima di consegnarmela, visto che quando le caricano sulle bisarche li gonfiano oltre la pressione di utilizzo normale, invece la pressione era perfetta e i pneumatici rumorosissimi....pensate che ho montato i pneumatici da neve della Pirelli che sono più silenziosi! Ci penserò quando dovrò cambiarli....

Il sistema easy fuel tanto denigrato non mi ha creato particolari problemi nel fare gasolio se non che, appena la pistola erogatrice scatta, è meglio non aggiungere altro carburante (per raggiungere cifra tonda) perchè te lo spara fuori dall'imbocco appena si estrae la pistola!

Buono l'impianto stereo, anche ad alti volumi, mantiene una buona qualità del suono senza grattare, in più la mia versione con navigatore è molto intuitiva e pratica nel passaggio da CD a Radio, chiavetta USB, navigatore ecc... con un ottima grafica ed un menù semplice. Unica pecca, ma ripeto, io sono abituato a Tom Tom, è l'inserimento di punti di interesse, punti di passaggio, ecc...un pò macchinoso! Ottimo l'utilizzo come vivavoce, io sento benissimo e gli altri mi sentono benissimo, in più ha la memorizzazione della rubrica su display e il telefono lo puoi lasciare tranquillamente nel cappotto sui sedili dietro!

I sedili anteriori sono comodi e accoglienti e anche la parte posteriore da un buon comfort (a parte i poggiatesta che vanno sollevati leggermente altrimenti ti puntano sul coppino) e c'è spazio abbondante anche per le gambe; il bagagliaio è molto largo e ha una forma regolare che ti permette di sfruttarlo appieno.

Che altro dire...sono comunque soddisfatto nell'insieme e trovo che rispetto alla vecchia Fofo, la Ford abbia fatto un salto di qualità, per lo meno questa è la mia impressione iniziale, dopo sole 3 settimane e 1500Km di utilizzo. Spero di non venire sbugiardato col tempo! Spero di riuscire a postare le prime foto a breve!

Un saluto a tutti.
volevo avere una informazione adesso che hai ritirato la macchina nuova.come senti il servosterzo?ti sembra come senzazione anche rispetto ad altre esperienze di auto?nel mio caso lo sento un pò duro come se mancaase un po d'olio.io portato abitualmente un Doblò diesel e la differenza si sente.tu che impressione hai?anche a gli altri chiedo un parere.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Freddie03

Quote:
volevo avere una informazione adesso che hai ritirato la macchina nuova.come senti il servosterzo?ti sembra come senzazione anche rispetto ad altre esperienze di auto?nel mio caso lo sento un pò duro come se mancaase un po d'olio.io portato abitualmente un Doblò diesel e la differenza si sente.tu che impressione hai?anche a gli altri chiedo un parere.


Come ben saprai, il servosterzo della nuova Focus è modificabile col compute di bordo. Io sto utilizzando la "versione" standard e forse è un pelo più duro dell'impostazione "comfort" ma più morbido dell'impostazione "sportiva". A che impostazione fai riferimento?

Davmax

Credo sia solo una questione di abitudine, il servo sterzo delle Fiat è più morbido delle Ford, comunque un'occhiatina all'olio non guasta.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

seluionando tutte le opzioni a me sembra non cambiare niente!!forse diventi un pelo piu duro come giusto sull opzione sportiva.guidando  dopo un pò sento stanchezza sulle braccia!non mi pare naturale bo|
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Citazione di: blackbirddopo un pò sento stanchezza sulle braccia!
....fai un po' di palestra vedrai che poi lo muovi con un dito! :P :lol: :P :lol: :P

Scherzi a parte... hai controllato il livello dell'olio del sistema?

Qualche anno fa in Inghilterra mi capitò di noleggiare una punto (non avevano Ford), aveva un tastino "city" che premendolo faceva diventare il servostarzo morbidissimo sembrava di guidare sul ghiaccio perfino troppo morbido per i miei gusti ma per una donna senz'altro comodo.

....Black sarai mica una donna senza alcun muscolo? :P :P :P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Bella recensione, per la ripresa su strada, ti dico di aspettare anche il mio 1600 90cv all'inizio era alquanto deludente, ho dovuto aspettare circa 4500 km per vedere il vero volto di questo motore stupendo e sprintoso, anche a detta di chi ha guidato la mia macchina mi ha detto "se premi l'accelleratore la perdi di manol"

Fordista dal 1985.

Davmax

Freddy, gran bella recensione super completa!

Il rodaggio lo devi fare comunque NON TIRARLA, assolutamente NON TIRARLA più almeno fino a 2.500/3.000km, poi piano, piano vai ma con moderazione, vedrai che poi piano, piano si slegherà e verso gli 8/10mila km ti attaccherà al sedile, garantito...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

Citazione di: dikko72
Citazione di: blackbirddopo un pò sento stanchezza sulle braccia!
....fai un po' di palestra vedrai che poi lo muovi con un dito! :P :lol: :P :lol: :P

Scherzi a parte... hai controllato il livello dell'olio del sistema?

Qualche anno fa in Inghilterra mi capitò di noleggiare una punto (non avevano Ford), aveva un tastino "city" che premendolo faceva diventare il servostarzo morbidissimo sembrava di guidare sul ghiaccio perfino troppo morbido per i miei gusti ma per una donna senz'altro comodo.

....Black sarai mica una donna senza alcun muscolo? :P :P :P
ciao dikko noto che oltre ad essere preparato sei anche molto simpatico!!avrei anche controllato il livello dell olio se solo la ford avesse posto il serbatoio in un posto piu accessibile.potrebbe anche essere l avantreno con convergenza da rifare.per fortuna non abito in città.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Son simpatico come un'attacco di sciolta mentre sei al super! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusa ma il serbatoio del liquido servo sterzo sulla Focus non è appena sotto al plasticone del tergi leggemrente spostato sulla destra? Non sarà il massimo ma puoi controllare e riempire se necessario, non mi dire che sulla nuova Focus l'hanno spostato in un punto impossibile? :rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

Citazione di: dikko72Freddy, gran bella recensione super completa!

Il rodaggio lo devi fare comunque NON TIRARLA, assolutamente NON TIRARLA più almeno fino a 2.500/3.000km, poi piano, piano vai ma con moderazione, vedrai che poi piano, piano si slegherà e verso gli 8/10mila km ti attaccherà al sedile, garantito...
meglio non tirarla alli nizio ok,anche se portarla ad una certa velocità,non dico 200 km/h,fa capire come stanno le gomme(ovalizzazione) equlibratura ,convegenza  assetto.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

blackbird

Citazione di: dikko72Son simpatico come un'attacco di sciolta mentre sei al super! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusa ma il serbatoio del liquido servo sterzo sulla Focus non è appena sotto al plasticone del tergi leggemrente spostato sulla destra? Non sarà il massimo ma puoi controllare e riempire se necessario, non mi dire che sulla nuova Focus l'hanno spostato in un punto impossibile? :rolleyes:
scusa ma quello non è il serbatoio dei liquido freni?il serbatoi del servo sterzo non è quello che si intravede sotto il faro e che bisogna smontare lo stesso per controllarlo?ci devo mettere l additivo non mi far venire dubbi..
PS:sul tappo che dici tu non c'è il simbolo del volante
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Luke III

Si è sotto il faro dx. Per il servosterzo è questione di abitudine... Pensa che sulla Focus I che avevo era più duro del c-max, quindi per me sembra addirittura troppo morbido ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

blackbird

ciao.grazie per la risoluzione del dubbio.sai se si può arrivare a stapparlo anche da sotto?cioè togliendo il copri motore inferiore e allungando il braccio?non voglio smontare il faro.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Allora tanto per intenderci guarda la foto e dimmi se è uguale alla tua, comunque non puoi sbagliarti sul tappo del serbatoio del servosterzo trovi scritto "DOT 4", oppure "Super DOT 4".



Sotto al faro c'è il filtro essicatore del clima che è un cilindrotto d'alluminio sigillato.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

ALT ma di che Focus stiamo parlando I, II o III ?:rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

io ho la focus di aprile 2008 circa 110cv 1.6 diesel III, l ultima insomma.sul tappo ho controllato 10 minuti fà c'e scritto dot 4 c'e un esagono e una figura che mi sembra un libro.il mio meccanico a detto che sotto il faro c'e il liquido servo freno.e anche in un altro forum scrivevano la stessa cosa.c'è differenza tra I II III?e poi il liquido serve per due cose diverse?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Luke III

Ah scusate io parlavo del C-Max ultima serie. E guardando la foto di dikko si trova sotto al faro a sx
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

blackbird

Citazione di: Luke IIIAh scusate io parlavo del C-Max ultima serie. E guardando la foto di dikko si trova sotto al faro a sx
il motore è lo stesso allora ho ragione io?dovrebbe essere un serbatoio bianco semitrasparente e con tappo nero.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Ah ok C-max, il post parla di Focus eh....eh... se non me lo dite mica me lo posso immaginare!!! :P e siamo pure o.t. :P

Comunque... la sola versione ad avere il serbatoio del servosterzo affianco al faro è la 1.6 benzina, avete quella?

Ecco lo schema della C-max (vale per tutte tranne 1.6 benza):
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

blackbird se la tua Focus mi dici che è come il nuovo C-max la vaschetta è dove ti ho detto io. L'ho vista personalmente quando ho smontato il faro per installare gli xenon
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

blackbird

la disposizione degli elementi è come sulla foto e lo schema che ha postato dikko.sul manuale non c'e menzione del servosterzo dove si trovi.io confermo sotto il faro anche se mi sembra troppo lontano.comunque domani sto in ford e chiedo.
scusate l OT,
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Raga, se la disposizione è quella dell'illustrazione postata da me il liquido servo starzo e freni è contenuto in una sola vaschetta cioè quella sotto ai tergicristalli (come dalla foto della mia Focus).

Black tu ha la Focus 1.6 110cv mi sembra strano che non sia come nello schema del libretto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

adesso controllo meglio..però mi sembra strano che i due sistemi sia servito da un solo serbatoio!!
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

blackbird

in riferimento allo schema da te postato e il mio schema sul libretto alla lettera E corrisponde il serbatoio liquido freni e frizione.il serbatoio liquido servosterzo per i motori 1.6L DURATORQ-tdci DIESEL è differente e non spiega dove è.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Bella lì... ma allora dove l'hanno messo?

Onestamente non ricordo dove l'avesse la mia Focus anzi forse non l'ho neanche mai visto.... :/ fammi sapere, magari posta una foto!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

No, no aspetta, aspetta è verissimo hai ragione ora mi ricordo :rolleyes: quando smontai i fari per riempire il passa ruota di antirombo e gomma piuma sotto al faro sinistro (se non erro), trovai il serbatoio del liquido servosterzo, verissimo devi smontare il faro, svitando il vitone poi sotto è ad incastro, mentre tiri verso di te solleva la molletta e te lo ritrovi in mano..... :P il faro.... :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Able007

Adesso ti riconosco dikko non potevi non sapere dove fosse!!!!! :lol: :lol: :lol:

blackbird

Citazione di: dikko72No, no aspetta, aspetta è verissimo hai ragione ora mi ricordo :rolleyes: quando smontai i fari per riempire il passa ruota di antirombo e gomma piuma sotto al faro sinistro (se non erro), trovai il serbatoio del liquido servosterzo, verissimo devi smontare il faro, svitando il vitone poi sotto è ad incastro, mentre tiri verso di te solleva la molletta e te lo ritrovi in mano..... :P il faro.... :lol:
Alleluia.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Citazione di: able007Adesso ti riconosco dikko non potevi non sapere dove fosse!!!!!
....eh....eh...! E' stato solo un momento di smarrimento momentaneo...! :lol: :lol: :lol: :lol: avevo mia moglie che mi passeggiava davanti tutta sbiottata dicendo: "vediamo se preferisci me o Idaf..."... sono giustificato vero??? :P :P :lol: :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Allora anche gli Dei sbagliano :D
Sei perdonato giusto per tua moglie :D ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳