convergenza dopo sostituzione sospensioni: SI o NO?

Aperto da CLAUS85, 16 Aprile 2014, 19:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CLAUS85

Salve a tutti, la scorsa settimana o fatto revisionare e rigenerare entrambe le sospensioni anteriori della mia Focus II. Ora il meccanico mi ha detto che non serve rifare la convergenza perchè le sospensioni non influiscono su di essa, mentre il gommista mi dice che va rifatta la convergenza....che devo fare???  :icon_question:

Fofo74

normalmente quando viene smontato l'ammortizzatore si fa la convergenza xke hanno un piccolo lasco quindi potrebbe esser stato montato perfettamente come no io ti consiglio di farla fare o almeno un controllo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

..sempre e comunque..assolutamente indispensabile..ma fatta da chi se ne intende..non dal primo gommista che capita....ps..cambia meccanico...è meglio...!

27 Rosso

Assolutamente si ! e segui il consiglio di el peck  ;)

Nunzio88-

Yessssssaaaasa

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

IRON72

certo quando tocchi gli ammo vai a muovere convergenza campanatura , meglio controllare sicuramente.  ;)

Andreabix79

il posteriore non ha problemi perché non è l'ammortizzatore a tenere in asse le ruote e comunque l'ammortizzatore posteriore ha gli anelli con i silent block già montati quindi non varia la posizione dell'asse.
L'anteriore è diverso perché :
sul duomo sopra si fissa su fori di telaio che hanno un leggero gioco in termini di asse (questo vale solo se smonti anche la piastra superiore frena molla)
il fissaggio inferiore (al fusello della ruota) ha una culla che pinza l'ammortizzatore, ma non ci sono fori per posizionare delle viti di fermo che possano garantirne la posizione esatta.
In sintesi si varia l'angolo dell'asse della ruota di poco, non ti comporta grossi disagi nella guida ma alla lunga si consumano male le gomme
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

CLAUS85

grazie mille per la precisione Andreabix....stamattina convergenza fatta con 20 euro!!! ok!!!!  ;)

ROPER

Citazione di: CLAUS85 il 17 Aprile 2014, 15:22:44
grazie mille per la precisione Andreabix....stamattina convergenza fatta con 20 euro!!! ok!!!!  ;)
Hai fatto bene, son 20€ spesi bene. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Able007

è stato onesto ti ha chiesto una cifra giusta!

Bravo80

Ottimo prezzo e mi associo a tutti quelli che hanno detto di fare la convergenza è un'operazione doverosa dopo aver smontato gli ammortizzatori..... ;)

Nunzio88-

Si quello é il prezzo 20/25 euro stiamo li

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

damaso

e che mi dite della convergenza al cambio delle 4 ruote ? mi dicono (a un prezzo di 40 €.) che non è necessaria fala qualora non se ne necessita.

sioux50

Citazione di: damaso il 20 Giugno 2014, 08:32:18
e che mi dite della convergenza al cambio delle 4 ruote ? mi dicono (a un prezzo di 40 €.) che non è necessaria fala qualora non se ne necessita.

La convergenza va verificata quando serve, cioè dopo interventi che possono influire sulla geometria (vedi sostituzione di trapezi, silent-block, scatola guida o testine sterzo) e se si vedono le gomme usurate in modo anomalo.
Sulle mie ultime 3 auto ho fatto più di 400.000 km senza mai toccare la convergenza, visto che le gomme si consumavano uniformemente e non ho avuto problemi con sospensioni o braccetti sterzo.

damaso

scusa l'ignoranza: il motivo per non farla non è anche se l'auto camminando pende da una parte ? forse,allora si parla di equilibratura.

luckya

Citazione di: damaso il 20 Giugno 2014, 10:19:49
scusa l'ignoranza: il motivo per non farla non è anche se l'auto camminando pende da una parte ? forse,allora si parla di equilibratura.

In generale il gommista effettua tutte le regolazioni del caso: convergenza, campanatura e incidenza. Quindi quando diciamo "convergenza" in realtà diciamo un insieme di interventi che il gommista decide di fare a secondo dello stato dell'auto.
L'equilibratura è a parte e praticamente fa in modo che la gomma non dia vibrazioni (i pesetti sul cerchio).

Io ho fatto molti km in poco tempo e il gommista mi ha piano piano regolato la campanatura ogni circa 80 mila km (grossomodo al cambio gomme) in quanto gli ammortizzatori piano piano cedono modificando la geometria.
Cambiati gli ammortizzatori l'ho portata dal gommista e, guardando la stampa del rapportino, l'unico intervento significativo è stata la campanatura, riportata grossomodo al valore originale.

La convergenza, per l'appunto, non è necessaria ad ogni cambio gomme. L'equilibratura si.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Able007

equilibratura e normale che va fatta ad ogni cambio gomme la convergenza come molti hanno detto va fatta soloin alcuni casi quanso si hanno dei problemi auto che tende da un lato ectr

Daniele978

Convergenza e campanatura andrebbero fatte anche in caso di passaggio da cerchi con diametro piccolo a più grande o viceversa. L'angolo di incidenza, a meno che ci siano stati incidenti o botte di una certa natura, non andrebbe mai toccato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sioux50

Citazione di: Daniele978 il 21 Giugno 2014, 19:02:30

Convergenza e campanatura andrebbero fatte anche in caso di passaggio da cerchi con diametro piccolo a più grande o viceversa.


Perché? Se cambio cerchio e gomma senza uscire dalle misure omologate e utilizzo lo stesso offset di calettamento, non cambia né carreggiata né angoli caratteristici della geometria.

Daniele978

#19
In teoria è vero ma con un raggio diverso la macchina può reagire diversamente. Quindi a raggio tot l'auto risponde in un modo, ma a raggio +tot può rispondere in un'altro modo.
Se c'è qualcuno che è passato da cerchi di una misura ad un'altra ed è disposto a spendere qualcosina, provi a portare l'auto in officina per un controllo, e vedrà che sicuramente i due parametri saranno da regolare.
Io ho una esperienza vissuta diretta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sioux50

Citazione di: Daniele978 il 21 Giugno 2014, 19:15:31

In teoria è vero ma con un raggio diverso la macchina può reagire diversamente. Quindi a raggio tot l'auto risponde in un modo, ma a raggio +tot può rispondere in un'altro modo.
Se c'è qualcuno che è passato da cerchi di una misura ad un'altra ed è disposto a spendere qualcosina, provi a portare l'auto in officina per un controllo, e vedrà che sicuramente i due parametri saranno da regolare.
Io ho una esperienza vissuta diretta.


La mia esperienza diretta è al contrario, da diversi anni passo dalle estive 225/45/17 alle invernali 215/55/16 senza il minimo cambiamento nella risposta se non un po' più di deriva con le invernali (anche se non è la Focus ma una Volvo V70, non so se con la Focus la musica cambierebbe). 

Daniele978

Prova a farla controllare ora e rifalla controllare al prox cambio invernali. Vedrai che sarà da correggere entrambe le volte. [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sioux50

Citazione di: Daniele978 il 21 Giugno 2014, 20:18:37

Prova a farla controllare ora e rifalla controllare al prox cambio invernali. Vedrai che sarà da correggere entrambe le volte. [emoji106]



Per me la domanda fondamentale è: se l'auto non cambia la risposta (salvo ovviamente un po' di deriva in più dovuta alla spalla più alta e al battistrada un po' più stretto delle invernali) e l'usura si mantiene uniforme su tutto il battistrada, perché dovrei andare a toccare la geometria? 

ROPER

Cambia solo se si montano cerchi con un et diverso, altrimenti monti e vai.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Daniele978

http://www.pneumaticileader.it/consigli-pneumatici/allineamento-degli-pneumatici-geometria-parallelismo
Leggi qui.
In teoria sia cambio offset cerchi che dimensioni raggio comporterebbero un controllo parametri. Poi non è detto che questi debbano essere necessariamente da manomettere. Comunque io passando da r14 ET46 a r15 ET38 ho dovuto correggere la convergenza e campanatura. Di pochissimo ma ho dovuto perchè l'auto la sentivo come appunto dicevi tu....andava un pò alla deriva e nelle curve era un pò stramba nella risposta di sterzata.
Poi ognuno fa quello che gli pare con la propria auto per carità.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sioux50

Citazione di: Daniele978 il 21 Giugno 2014, 20:56:18

Di pochissimo ma ho dovuto perchè l'auto la sentivo come appunto dicevi tu....andava un pò alla deriva e nelle curve era un pò stramba nella risposta di sterzata.
Poi ognuno fa quello che gli pare con la propria auto per carità.


Mi hai risposto: se sento l'auto un po' stramba vado a vedere perché, altrimenti lascio stare (un po' di deriva in più me l'aspetto con la spalla più alta, ma questo non vuol dire che l'auto vada alla deriva in curva...).

🡱 🡳