ventola accesa dopo pochi chilometri

Aperto da rocco88, 18 Maggio 2014, 16:50:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco88

buona sera a tutti
ho una ford focus 2009 109 cv 1.6 tdci

in pratica dopo pochi chilometri si accende la ventola e per spegnersi o devo continuare a camminare o altrimenti ci vuole un po di tempo prima che si spenga

qualcuno sa dirmi come mai?

Grazie in anticipo

Liuk

Probabilmente il filtro FAP o dpf rigenera, come detto in altre discussioni


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

rocco88

ma quindi devo necessariamente aspettare  che si spenga la ventola per spegnere la macchina?

un'altra domanda, se a 1100 giri sento un fischio che sparisce subito dopo a 1200/1300 giri, è la turbina?

Grazie ancora 

el peck

riguardo al problema della ventola è molto probabile che dipenda dal fap o dpf intasato e probabili difficolta' di rigenerazione...di solito se spegni il motore mentre sta' rigenerando...alla successiva accensione..appena il motore sara' a temperature...la rigenerazione ripartira'..questo potrebbe essere il motivo perche' ti parte la ventola....comunque se il tutto si ripete da un po'...non è sicuramente normale..sarebbe meglio facessi una diagnosi per capirci qualcosa di +....di che mese del 2009 è la tua?....mi sembra che le auto prodotte fino a settembre del 2009 montassero il fap..le successive il dpf....okkio..prodotte...non acquistate....

rocco88

si è di settembre...  sono sicuro che è il fap perché ci sto perdendo un po la testa nell'ultimo mese... ho fatto fare la diagnosi e mi che ci sono problemi con il fap e la valvola egr.... però il problema della ventola accesa lo fa da due giorni.

mica sapete quanto si prendono per pulire il filtro in officina senza che aspetto la rigenerazione automatica?

el peck

..potresti intanto provare a farti una rigenerazione da solo...ti metti in autostrada e ti fai una decina di minuti in IV marcia ad almeno 130 km/h costanti....se anche questo non serve a niente dovresti per forza farla rigenerale in officina sotto diagnosi....comunque personalmente mi sono stufato di rincretinirmi con ventole accese e le rigenerazioni....ho preso un diesel per risparmiare sul carburante (quanto sono cretino....)..e mi son stufato di tenere l'auto in moto x un quarto d'ora o + aspettando che la ventola si spenga....

rocco88

la stessa cosa ho pensato anche io però purtroppo ho fatto male a non informarmi  prima su queste nuove soluzioni anti inquinamento....
alla fine è una buona auto l'unica cosa che da rogne è proprio questa.

tu hai risolto o hai ancora il problema?

vincmass

rocco ci sono tante discussioni che parlano di questo problema. cerca il topic info fap/dpd.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Daniele978

Eliminateloooooo! [emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

el peck

..lo avrei gia' fatto se non fosse x le nuove normative sulla revisione....non mi fido ancora....

dvd85

O.t.  Se vi può interessare, in questi giorni sto leggendo di gente che va a fare la revisione senza il fap (hanno messo il cat 200 celle) e non si accorgono di niente. La sonda non rileva la differenza. Sinceramente se dovessi avere dei problemi, è la prima cosa che farei.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


el peck

..per quanto ne so..almeno qua' al nord..fanno un controllo anche visivo sulla presenza del fap...quindi ....

IRON72

il fap è una grande rogna per le auto.
io consiglio di eliminarlo e togliere il controllo in centralina.
gia provato con altre auto anche se non ford e tutte non hanno rivelato problemi.
anzi troverete un auto piu performante e una diminuzione dei consumi, e costi di manutenzione. ;)

Scitech

Io mi sto triturando la testa. Lo faccio o non lo faccio questo è il problema.

rocco88

salve ragazzi

sto sentendo parecchie persone che sono indifferenti alla prossima normativa per le revisioni, sono sicuri che pur togliendo il filtro ( non fisicamente) non hanno problemi con le emissioni più alte del solito. io sto avendo problemi nel far fare la rigenerazione forzata al mio ho provato a camminare in 4° marcia a 3000 giri per una ventina di minuti ma niente da fare il filtro non si è rigenerato e il manicotto che sta dopo la turbina si è perforato..... costo 98 euro solo originale :O

voi dite che staccare il filtro per farlo pulire manualmente sia opportuno nel mio  caso?

vincmass

rocco o lo fai rigenerare da parte di qualche azienda che lo fa oppure un meccanico,  o altrimenti rimappi la pcm escludendolo e lo togli fisicamente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

rocco88

e ma sono sempre in dubbio per le future normative sulla revisione  :-\ cmq un ragazzo che lavora in un'officina mi ha accennato che facendo la rigenerazione forzata ci sono probabilità che il filtro prenda fuoco.... che voi sappiate è possibile una cosa del genere?

spotolo

Citazione di: rocco88 il 21 Maggio 2014, 19:35:45
e ma sono sempre in dubbio per le future normative sulla revisione  :-\ cmq un ragazzo che lavora in un'officina mi ha accennato che facendo la rigenerazione forzata ci sono probabilità che il filtro prenda fuoco.... che voi sappiate è possibile una cosa del genere?

Può succedere...Secondo me ti conviene proprio far rigenerare il fap o prenderne uno nuovo rigenerato..Con meno di 300 euro dovresti cavartela.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳