Macchie di olio (o grasso) su asse anteriore

Aperto da fiesta4ever, 04 Aprile 2017, 18:53:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Si tratta di una fiesta IV serie del 2001 a cui, di recente, è stata sostituita la frizione. Sostituendo un faretto lato guida subito dopo il lavoro, avevo notato una macchia d'olio sotto la cuffia del semiasse sinistro, ma avevo accertato che si trattava di olio trafilato dal cambio a seguito dello smontaggio del semiasse per cambiare la frizione. Ho pulito e non si è ripresentata.

Solo adesso invece ho notato queste macchie di unto in 2 zone sull'asse anteriore dalla parte destra, quella che poi va a finire dove c'è il semiasse destro.
Nella foto allegata "asse anteriore 1 DSCN1251_2.JPG" c'è il primo componente unto e quel giunto cardanico vicino mi pare appartenente allo sterzo (spero di non dire scemenze)
Nelle foto allegate "asse anteriore 1 DSCN1252_2.JPG, 53, 54" si vede il secondo componente unto, che va a finire sulla cuffia di gomma del semiasse destro
Forse c'è stata una certa fuoriuscita di olio/grasso (?) però non capisco se dalla fascetta lato cuffia o dalla parte opposta a sinistra.
Invece di quella minuscola presenza di grasso accumulato nella parte più stretta della cuffia a destra (si vede chiaramente nella foto 1253_2) non mi pare ci sia da preoccuparsi, o sbaglio?

Vorrei chiedervi prima di tutto di quali componenti si tratta (specialmente quello vicino il giunto dello sterzo), poi una diagnosi sulla gravità della situazione (non ho riscontrato problemi alla guida).

🡱 🡳