controllo parametri dpf con app torque

Aperto da adamail, 17 Maggio 2014, 16:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gigiotd

#70
Ok, grazie del riscontro, mi limiterò a monitorare periodicamente.
Per adamail: sai se c'è un pid per monitorare il livello della cerina? L'elettrauto mi diceva che l'indicazione non è molto precisa, cioè segna pieno anche quando in realtà non è completamente pieno. Nel mio caso, dovrebbe essere stato fatto il riempimento quando l'ho comprata, ovvero circa 30k km fa: è quindi strano che risulti pieno.
Inoltre mi preoccupa quello che ho letto nel topic sulla diluizione dell'olio quando il fap non funziona bene: come fa un utente 'medio' (che non ha torque) ad accorgersi del problema? Speravo che questo problema succedesse solo con il dpf, dove il problema è noto... ma non con il fap! A questo punto mi sa che il sistema migliore è quello di Renault, che usa il 5°iniettore....
Per Vincmass: il tuo fap quanti km ha?

Ciao
GigioTD

adamail

#71
Non so se esiste un PID per il livello della cerina, forscan non ce l'ha, non so se il software della Ford lo abbia. Se un giorno lo inserissero in forscan potrei facilmente ricavarlo.
Per la diluizione dell'olio basta tenere d'occhio il livello, a me dopo soli 3000 km dal cambio superava abbondantemente il livello massimo.

vincmass

@gigiotd
io l amacchina l'ho presa nuova, quindi il mio fap ha 104k km.

ho fatto da solo il rabbocco di cerina a 100k km, in quanto come detto avevo fisso l'errore P2458 che ora dopo il rabbocco no c'è più.

per quanto riguarda la diluizione dell'olio motore, con il fap questo non succede ma succede solo col dpf.
io l'unica cosa che  ho riscontrato è una diminuzione del livello dell'olio e un cambiamento della sua consistenza, cioè diventa molto più ruvido, ma non una sua diluizione avendo il fap.
ora la macchina mi rigenera in città ogni 100-130km, ed in autostrada ogni 300-360km, in quanto il fap sta arrivando al suo massimo intasamento avendo ain accellerazione anche pressioni di 10-15 kpa.
per questo sto incominiciando a vedere cosa fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

#73
@vincmass purtroppo succede anche con il FAP e la causa é la stessa (post iniezioni di gasolio che trafila tra le fasce). A me aumentava sempre di più il livello olio (mai successo con tutte le altre auto che ho avuto, al limite diminuiva)

gigiotd

Citazione di: adamail01 il 02 Novembre 2014, 09:02:54
Non so se esiste un PID per il livello della cerina, forscan non ce l'ha, non so se il software della Ford lo abbia. Se un giorno lo inserissero in forscan potrei facilmente ricavarlo.
Per la diluizione dell'olio basta tenere d'occhio il livello, a me dopo soli 3000 km dal cambio superava abbondantemente il livello massimo.
Dovrebbe esistere, perché ho visto con i miei occhi lo strumento di diagnosi del mio elettrauto che riportava il livello cerina...
Per l'olio ok, ottimo consiglio! Ma tu come eri arrivato a determinare che dovevi cambiare olio ogni 3k km? Era una misura empirica o lo rilevavi strumentalmente?
Ciao

adamail

Empirica (sembrava molto acquoso), e comunque per non rischiare danni ben più gravi non me la sentivo di tenerlo di più.
Per quanto riguarda il livello cerina, la cosa mi interessa molto, si dovrebbe spiare il traffico dati generato sulla seriale dal programma per ricavare il PID e poi cercare di capire come decodificare la risposta della centralina basandosi su ciò che visualizza il programma stesso.

gigiotd

Citazione di: adamail01 il 02 Novembre 2014, 10:32:02
Empirica (sembrava molto acquoso), e comunque per non rischiare danni ben più gravi non me la sentivo di tenerlo di più.
Per quanto riguarda il livello cerina, la cosa mi interessa molto, si dovrebbe spiare il traffico dati generato sulla seriale dal programma per ricavare il PID e poi cercare di capire come decodificare la risposta della centralina basandosi su ciò che visualizza il programma stesso.
Ma per chi ha una interfaccia obd2 Bluetooth, si riesce a collegare il pc con Forscan? Il tutto ovviamente presupponendo che il pc abbia il Bluetooth....
Inoltre volevo chiederti ogni quanto rigenera a te che hai il filtro nuovo.
Grazie ancora di tutto!

Ciao
GigioTD

adamail

#77
Forscan funziona anche con l'interfaccia BT, ma non permette di vedere il livello della cerina.
Il mio FAP rigenera ogni 330/350 km, non credo sia tanto normale, forse il filtro che mi hanno montato non é all'altezza dell'originale (come pure il prezzo)

gigiotd

Citazione di: adamail01 il 02 Novembre 2014, 14:39:37
Forscan funziona anche con l'interfaccia BT, ma non permette di vedere il livello della cerina.
Il mio FAP rigenera ogni 330/350 km, non credo sia tanto normale, forse il filtro che mi hanno montato non é all'altezza dell'originale (come pure il prezzo)
Oggi ho fatto un viaggetto ed ha rigenerato dopo 350km, inoltre ashfull continua ad aumentare: adesso segna oltre 5100km dai 3900 di qualche settimana fa.
Ma secondo te ogni quanto rigenera un fap nuovo e originale, visto che non sei soddisfatto del tuo rigenerato?
Ciao

adamail

Da quanto ho letto in giro dovrebbe rigenerare ogni 600/900 km guidando su strade molto scorrevoli, se poi si fa molto traffico si intasa prima.

vincmass

adamail,
mi sai dire perchè con il file .csv la pressione me la legge in bar?
l'ho caricato diverse volte ma sempre in bar rimane.
all'inizio lo leggeva in kpa.
mah
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Prova così:
Prima di ricaricare il file CSV  (sempre nella gestione extra PID) seleziona "cancella lista", poi ricarica il file.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Comunque 1 mbar = 10 kPa
Io preferisco mbar

vincmass

#84
Citazione di: adamail01 il 09 Novembre 2014, 19:51:36
Comunque 1 mbar = 10 kPa
Io preferisco mbar
e quindi hai impostato i mbar come unità di misura?
hai anche cambiato le impostazioni dei calcoli nel file csv?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Si, ma ma il file che ho condiviso é in kPa (come forscan)
Per chi vuole mbar le modifiche da fare sono queste:
Equazione: (A*256+B)/10
Unità di misura: mbar

vincmass

#86
ok, allora provvedo.

ma se voglio 0,1 bar invece, devo fare /1000 giusto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Scusami, non ho capito la domanda: vuoi visualizzare in bar anziché mbar?

vincmass

Citazione di: adamail01 il 09 Novembre 2014, 22:39:51
Scusami, non ho capito la domanda: vuoi visualizzare in bar anziché mbar?
volevo visualizzare 0,1 bar di partenza, ma corrisponde una pressione di 10kpa, alla quale il filtro, almeno il mio, non arriva in partenza. quindi lascio tutto in kpa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Ho trovato questo topic che potrebbe interessare chi ha la Mondeo 2.0

http://www.talkford.com/community/topic/234095-extra-pids-for-20-duratorq-inside/

Per quel motore pare ci sia anche anche un PID per sapere:
Il numero di rigenerazioni fallite e la media tra le rigenerazioni.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lajos

Saluto, e ringrazio Adamail per quanto ha condiviso in merito all'oggetto del post!  ;) ;) ;)

Sto smanettando da qualche giorno anch'io, poichè qualche mese fa mi è toccata una bottarella in Ford, per 'ripulire' (rigenerare) il FAP, un pieno di cerina... un sensore sostituito... un nuovo filtro gasolio... (mi si era spenta in autostrada!)...

... sto smanettando con Torque Pro, Forscan, tablet android + tablet W8.1 (per forscan) + S3-mini  per .... la guida normale con un occhio sui parametri che """circolano"""

Adamail: ti devo chiedere che programma usi/ hai usato sul PC (nel mio caso userei sul tablet W8) per ""sniffare"" le "parole" sulla/e COM mantre Forscan chiacchera col mio ELM 327... e quindi con la mia ECU ???  :icon_question: :icon_question: :icon_question: :icon_question:

Praticamente il Torque così come installato (dopo config dell'adapter e profilo veilcolo)  dal Play mi legge i suoi strumenti predefiniti nel suo stesso cruscotto. Però se voglio qualcosa in più... è un guaio...
Ovviamente non mi riferisco e non mi interessano i vari '''litres per 100 km"" e/o simili.....
Ho provato a installare i PIDs "prefabbricati" per Ford, ma a parte qualche lettura "ABS wheel speed """ in più, non trovo niente
che venga veramente letto dall'OBD  (cioè PID compatibili con la mia ECU)  che rivesta interesse per il mio scopo!

Forscan (vedere allegato) mi vede il mondo intero !!! col mio stesso ELM 327... e ovviamente la stessa macchina/ECU  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Vorrei "mettere gli occhi addosso" a parametri (rilevati in Forscan) utili a sorvegliare il buon comportamento dell'EGR...
ma da nessuna parte trovo i PIDs necessari allo scopo... ma Forscan li ha (vedi allegato) , cavolo!  :mad: :mad:

Per cui se mi suggerisci come spiare la/le COMs, col table W8 decifro i comandi relativi all'EGR, ed eventualmente qualche altro parametro. Poi inserisco il tutto nel Torque (in android) e insieme al tuo studio DPF ottengo (credo) un bel monitor globale !

:icon_wink: :icon_wink: :icon_wink:

P.S.1:   la mia auto è una Ford Focus C-Max 1.6 TDCI del dicembre 2006
             (lo segnalo per altri utenti smarriti tra la compatibilità dei PIDs più gettonati, e la 'sordità' della loro ECU  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:)

P.S.2:  il tablet W8 è solo un 'prestito' temporaneo per 'studio del problema', ma il mio target è (alla fine) avere tutto in tasca con android!

I tuoi PIDs per il DPF vanno alla grande con la mia  Focus C-Max 1.6 TDCI del dicembre 2006  ;) ;) ;) ;) ;)
Mi dici come 'sniffarmi' da solo sullo stesso tablet (W8 con Forscan), gli altri che mi interessano???

GRAZIEEEEE  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

adamail

Io avevo utilizzato questo:
http://www.hhdsoftware.com/Downloads/serial-monitor
In realtà usavo una versione più vecchia che ora non ritrovo più e la utilizzato su win XP.
Ora con le ultime versioni + win 7 non sono ancora riuscito a farlo funzionare.
Comunque quando analizzi il traffico prodotto da forscan ti conviene inserire un parametro per volta nella dashboard, altrimenti non riesci a capire nulla a causa della mole di dati prodotti.

Sarebbe carino aprire un nuovo post dove condividere tutti i PID per le nostre Ford.

neoduratorq

Citazione di: adamail01 il 02 Novembre 2014, 22:13:57
Da quanto ho letto in giro dovrebbe rigenerare ogni 600/900 km guidando su strade molto scorrevoli, se poi si fa molto traffico si intasa prima.

Ciao Adamail per quanto riguarda i tuoi PID sono favolosi li uso da parecchi mesi e sotto costante occhio guardo il filtro cosa combina, però io ho dovuto far "pulire" o "rigenerare" a costi inferiori della sostituzione l'intero filtro e ora la macchina è tornata a fungere e dovere, con meno cavalleria a quanto pare ma il filtro non rompe più le scatole, solo che da quando ha iniziato a dare problemi ed ero sotto costante controllo rigenerava ogni 20-40km con conseguente aumento del volume di gasolio nell'olio motore, dopo la sostituzione non arriva oltre i 150km di percorrenza che subito parte la rigenerazione come la tiro un pò di più del normale sia che faccia città che faccia solo extraurbano o autostrada, mi han detto ma lo prendo con le pinze che ogni centralina è tarata che ad un certo kilometraggio "sentendo" valori equi per la rigenerazione essa parte indifferentemente se ne deve fare 600-900 ma a quanto pare dopo i 100km mi han detto che è normale che se la centralina rileva che ci sono le condizioni adatte parte a rigenerare, la variazione che ho notato in quantità di cerina è pressoche minima ora sta a 1,8l il serbatoio che era stato rabboccato 3 anni fa al 3° tagliando, quindi mi han detto bufale o può essere che abbiano detto una cosa sensata?

vincmass

il filtro viene rigenerato sotto comando della centralina, quando quest'ultima analizza una serie di parametri (temperatura motore, temperatura filtro, pressione filtro, carburante a disposizione, stato del filtro ecc.. ). Quindi in base a questi parametri può rigenerare dai 20km ai 800km di percorso.
la mia ad esempio, rigenerava ogni 600-700 km fino a quando aveva 70000-80000km di vita, e percorrevo principalmente strade  a scorrimento veloce. ora ne ha 106000 km ed usandola prevalentemente in città rigenera ogni 150-200km circa. Sono sceso giù a napoli dai miei per le vacanze di natale e mi ha rigenerato dopo 468km, ed i km residui del fap che mi da forscan, sono scesi da circa 45000 a circa 32000.
Quindi un comportamento normale.

Una domanda: come hai visto il livello di cerina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Come dice vincmass, dipende da tante cose é impossibile generalizzare. Influisce anche lo stile di guida, chi ha un'andatura tranquilla (basse velocità e/o giri motore tra 1800 e 2200 giri) come me sicuramente é penalizzato.

lajos

#96
Adamail grazie ancora. Stasera o massimo domani provo con lo sniffer e Forscan.
Cercherò i parametri relativi all'EGR, e vi posterò quanto scoperto.

Stamattina, con i tuoi DPF PIDs, ho visto in diretta la rigenerazione, a 154km da quella precedente...
Sono un pò pochi, però sabato e domenica ho sperimentato parecchio / troppo con motore acceso - fermo in box - si Torque che Forscan... ovviamente uno alla volta  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Comunque quando snifferò i PIDs Forscan dell'EGR, lo farò uno ad uno... se no immagino che si vedono girare un sacco di bits, senza capirci nulla  ;) ;)

Dimenticavo, per dovere di cronaca:
preciso che la mia è Focus C-Max TDCI 1600 110HP del 2006 (non avevo dichiarato gli HP in precedenza)
oggi durante il Rigen la temperatura DPF è salita a 500 °C, la pressione un pò più alta del normale; credo 6-7 bar con andatura tranquilla.

Vi darò info PIDs appena le elaboro  ;)

RIECCOMI  :) :) :)

ho fatto ""l'esperimento"" con lo sniffer suggerito da Adamail...
premesso che ho litigato un bel pò con lo sniffer sulla COM  :icon_evil: :icon_evil: (ammetto di essere un pò bradipo)  :icon_neutral:

vi allego un paio di files con quanto scoperto  ;) ;) ;)

N.B. non ho tracciato le risposte della ECU rilevate dallo sniffer (per varie ragioni...), ma ho potuto confermarmi da solo di aver rilevato i comandi in modo corretto, proprio sniffando lo stesso DIST_REGEN che già ci è noto  :icon_cheesygrin:

P.S. coi PIDs rilevati ho poi provato, per il solo EGRVR%, a impostarne il comando come PID manuale in Torque per vedere come rispondeva...  e non so come  :icon_eek: col TEST del PID Custom lasciando solo "A" come espressione mi è ritornato il dato visibile anche nella figura di Forscan :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: (ne ho scelto uno a caso che non richiedesse troppe formule  :icon_cheesygrin:)

P.S.2°: comunque il test Custom PID con Torque consente di vedere se la ECU risponde al PID, e quindi conferma almeno che il comando/PID in esame sia definito.... poi dal risultato nel box restituito dal Torque - e confronto col Forscan - si può ipotizzare se sia necessario adattare l'equazione modificandola dalla semplice ""A""  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

neoduratorq

Citazione di: vincmass il 14 Gennaio 2015, 08:07:05
il filtro viene rigenerato sotto comando della centralina, quando quest'ultima analizza una serie di parametri (temperatura motore, temperatura filtro, pressione filtro, carburante a disposizione, stato del filtro ecc.. ). Quindi in base a questi parametri può rigenerare dai 20km ai 800km di percorso.
la mia ad esempio, rigenerava ogni 600-700 km fino a quando aveva 70000-80000km di vita, e percorrevo principalmente strade  a scorrimento veloce. ora ne ha 106000 km ed usandola prevalentemente in città rigenera ogni 150-200km circa. Sono sceso giù a napoli dai miei per le vacanze di natale e mi ha rigenerato dopo 468km, ed i km residui del fap che mi da forscan, sono scesi da circa 45000 a circa 32000.
Quindi un comportamento normale.

Una domanda: come hai visto il livello di cerina?

La cerina l'ho vista dal mio pompista prima e da elmconfig  poi... E  il valore a distanza di settimane cambiava quindi quel 1.8 litri era corretto.

adamail

#98
Elmconfig!? Questa si che é una grande notizia, appena posso provo.
@lajos bel lavoro, ora bisogna scoprire le formule

AGGIORNAMENTO
grande @neoduratorq, ora devo capire come vanno interpretati i dati visualizzati da elmconfig:
1) Mass of additive added since last filling: 2471 mg (quantità di additivo pompata nel serbatoio del gasolio?)
2) Full tank volume: 1,8 l     (strana coincidenza, è uguale a quello di neoduratorq)
3) The current level: 0/15     (vuol dire che è vuoto?)
4) Level Full: V     (vuol dire che è pieno?)

lajos

urka  :icon_exclaim: :icon_exclaim: quante novità :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

1) per i parametri Forscan sniffati... sì, bisognerebbe trovare le formule.
sto googlando un pò, ma per adesso sono ancora nella nebbia  :book6:

allego screenshot con strumenti specifici EGR messi un pò a caso...
Forscan indica quei parametri (PIDs) come %, ma come potete vedere ... i vari max level sono >100%  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:, ergo: bisogna proprio aggiustare le formule (espressione=A non basta)  :-\

COMUNQUE testando manualmente i PIDs inseriti, si capisce dal boxettino di lettura del dato hex che....
EGRVP% ed EGRVR% restituiscono 2 bytes, cioè 4 cifre hex
EGR_PCT.OBDII% restuisce 1 byte, cioè 2 cifre hex
... diciamo che non a caso quest'ultimo parametro - andando a manetta (lui, non io :icon_cheesygrin:) - ha portato il fondo scala a 255 (= 8 bits alti, o se preferite FFh)

2) a parte aggiustare la scala... non capisco cosa debba io monitorare per apprezzare il buon comportamento dell'EGR  :-\
(faccio presente che non ho faults segnalati per l'EGR, e la macchina va piuttosto bene. Vorrei capire se si possa soppesare qualcosa -e come (?) -, che consenta di individuare... un degrado dell'EGR!)

3) Elmconfig non lo conosco, sono appena approdato  :piratecap: a Forsca e Torque Pro  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
... per caso potete indicare un PID per interrogare via Torque la ECU, in merito al serbatoio cerina ?

Saluti a tutti  ;)

Strap


vincmass

azzz. non l'avevo visto che con elm si poteva interrogare i livelli di cerina.  ;) ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Cercherò di ricavare questi PID del modulo FACM

MIchi75

#103
Spero che qualcuno di voi abbia flangiato l'egr perchè è normalissimo che i FAP/DPF con andature da tartaruga e percorsi cittadini con il tempo inizino a dare problemi di avarie e continue rigenerazioni.
Tutto il particolato che viene prodotto, o perlomeno una buona parte, viene convogliato dall'egr nel collettore aspirazione e aumenta il lavoro tià pesante del FAP/DPF.
L'uso di acetone migliora la combustione e tende a far produrre meno particolato.
Quindi meno perticolato = meno rigenerazioni.
Poi, non sono sicuro, ma secondo me anche il recupero vapori olio tende a far produrre più schifezze verso lo scarico e nuovamente i vostri FAP/DPF soffriranno.
Se mettete insieme questi fattori
1- egr
2- recupero vapori olio
3- guida da pensionato
Vi spiegate le continue rigenerazioni.
L'uso continuo di acetone potrebbe migliorare la situazione.
È' ormai chiaro che questi dispositivi anti inquinamento aumentano le spese di gestione da parte degli utenti, ma il prezzo da pagare per un ambiente sano di sicuro non lo pagano le case costruttrici.
Forse qualche casa mossa a compassione ha fatto qualche campagna promozionale per le manutenzioni di questi FAP/DPF ma niente di che.


adamail

#104
Citazione di: MIchi75 il 16 Gennaio 2015, 09:09:43
Tutto il particolato che viene prodotto, o perlomeno una buona parte, viene convogliato dall'egr nel collettore aspirazione ...

Sicuramente la valvola EGR contribuisce, ma non credo proprio che il suo contributo sia così determinante vista la dimensione del foro della valvola rispetto a quello del collettore di scarico.

Citazione di: MIchi75 il 16 Gennaio 2015, 09:09:43
L'uso di acetone migliora la combustione e tende a far produrre meno particolato.

Probabile, ma per ora io non me la sento di mettere acetone nel gasolio, lo farò solo quando più di una persona che lo abbia utilizzato costantemente per almeno 200000 km confermerà che la macchina funziona ancora perfettamente senza alcun minimo problema al motore.

Citazione di: MIchi75 il 16 Gennaio 2015, 09:09:43
... andature da tartaruga ..
... guida da pensionato ...

Ognuno guida come crede, comunque anche volendo imitare Schumacher ci sono sempre i limiti di velocità (90 km/h sulle statali e 130 in autostrada), quindi si sta sempre sotto i 2500 giri in V marcia. Certo si potrebbe andare sulle statali in III e in autostrada in IV, ma allora tanto vale avere una macchina a benzina

🡱 🡳