controllo parametri dpf con app torque

Aperto da adamail, 17 Maggio 2014, 16:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Maurigno

Buongiorno a tutti,

posseggo una Volvo V50 con il 1.6 109 Cv con FAP, motore praticamente Ford-PSA.

Ho inserito i pids del grande @adamail ma l'unico parametro che mi viene letto da Torque PRO è quello della pressione del FAP, gli altri 3 non mi vengono letti.
Ho pensato fosse l'adattatore OBD, quindi ho comprato il Vgate iCar II...ma nulla è cambiato  :icon_cry:

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo

gigiotd

Su Mazda 3 del 2006, con lo stesso motore 109cv, i pid funzionano tutti... Sei sicuro di non aver fatto errori nelle formule? Se la risposta é sì, temo che la centralina sia diversa. Sulla 407 di mio cognato, sempre stesso motore, ad esempio, non ne funziona neppure uno. :(

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


serpeppo75

ciao
una domanda: con questi dispositivi è possibile monitorare la rete 12V della vettura?
lo chiedo perchè come scritto varie volte su idaf ho qualche anomalia elettronica (guasto esp, spie varie) e sembra che la causa possa essere la tensione che fa sballare qualche scambio dati tra le centraline e quindi generare allerts.
mi piacerebbe capire se è possibile vedere qualcosa su qualche parametro monitorato quando queste anomalie si verificano.
la figata sarebbe anche se questo monitoring sia salvato in modo da essere consultato a posteriori. piuttosto che accorgersene per forza in tempo reale.
in caso avete qualche modello elm con relativa app o soft da suggerire?

grazie mille.

Maurigno

Citazione di: gigiotd il 05 Settembre 2017, 11:28:50
......Sei sicuro di non aver fatto errori nelle formule? Se la risposta é sì, temo che la centralina sia diversa...

Ciao Gigio,

non li ho inseriti io i pids, ma ho caricato il file di adamail, quindi sono certo che siano corretti.  :(

gigiotd

Ciao a tutti, che voi sappiate, c'è un PID per avere su torque la percentuale di intasamento del FAP, ovvero quello che vedo in alcuni video di forscan indicato come DPF_SOOT?

Grazie
Ciao


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Ma collegando forscan al nostro motore, esiste questo parametro?

gigiotd

Citazione di: adamail il 24 Settembre 2017, 14:23:49
Ma collegando forscan al nostro motore, esiste questo parametro?
In questo video, sembra di sì:

Il fatto che però lo chiamino PID, mi fa pensare a qualcosa di custom.
Una domanda da niubbo: con la mia interfaccia elm 237 Bluetooth standard, forscan si connette correttamente, legge i dati della centralina (es. i dtc), ma la rigenerazione forzata non va, dopo un paio di minuti mi riporta un errore generico. Significa che devo comprare un adattatore modificato x Ford?

Ciao

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


adamail

Proverò a vedere, ma non credo che si tratti del 1.6 con cerina. Ad esempio vedo che ha due sonde di temperatura, probabilmente una prima e una dopo il filtro, la mia auto ha una sola sonda dopo il filtro.
Per il tuo elm, non credo che sia un problema di elm specifico ford (gli elm sono tutti uguali, almeno quelli che funzionano)

Brian

#289
A 170000km sbarazzato dal filtro. Oggi 210000km.contentissimo. Per chi è della zona posso fornirgli la mappa per il 2.0 tdci 136cv...nel senso che dobbiamo collegare un kess, ecc e la coppiamo. E stata fatta da qualcuno della Ford Germania. Zona Schio VI. Per tirare via il Fap per questo modello è semplice.
C'è qualcuno che usa la delphi?... Wow... Ecc..  Come seconda auto sono passato sulla Bmw 1 series. Cambiate 3 nei ultimi 2 anni, solo per l'upgrade, non per problemi. Adesso ho una 118 d. Volevo chiedervi come si comporta questo apparecchio con la rigenerazione forzata. L'auto la usa la moglie. Arriva il freddo e sono sicuro che farà poche rigenerazioni.... Per i km che fa.... Quindi... Devo prepararmi. Costa sui 30 euro su AliExpress. 2017 NEW 2015.R3 vd tcs cdp with bluetooth a carton box for DELPHI DS150E auot Scan Diagnostic tool with nec relay
http://s.aliexpress.com/Jj2Q3AfE
(from AliExpress Android)
WOW SNOOPER V5.008 R2 with Bluetooth for Cars and Trucks scanner diagnostic tool tools better than for delphi ds150e
http://s.aliexpress.com/rm6jA7Bz
(from AliExpress Android)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

adamail

#290
Provato ora con l'ultima versione di forscan e non c'è traccia dei parametri mostrati nel video, quindi non si tratta del nostro motore. O è il 1.6 senza cerina oppure il 2.0, oppure il nuovo 1.5

gigiotd

Citazione di: adamail il 24 Settembre 2017, 16:29:41
Provato ora con l'ultima versione di forscan e non c'è traccia dei parametri mostrati nel video, quindi non si tratta del nostro motore. O è il 1.6 senza cerina oppure il 2.0, oppure il nuovo 1.5
Ok, grazie... In effetti neppure io li vedo, ma sono poco pratico di forscan.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


vincmass

No, per il nostro motore non c'è quel parametro. Neanche la Ford è capace di vederlo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: vincmass il 24 Settembre 2017, 18:40:30
No, per il nostro motore non c'è quel parametro. Neanche la Ford è capace di vederlo.
Ok, approfitto della tua esperienza, scusami: secondo te perché la rigenerazione forzata non parte?
L'errore riporta:
"La procedura di service si é interrotta, prego contattare gli sviluppatori"
Non ho capito se/a cosa serve un obd2 bluetooth modificato...

Ciao e grazie

vincmass

prova con una versione precedente di forscan. Hai un mp
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Come già indicato nel topic
http://www.idaf.it/index.php?topic=52942.35
ho fatto rigenerare il mio FAP. Dopo aver percorso circa 120km, ho notato due cose:
- il parametro dis_ashfull si decrementa degli stessi km. di cui si incrementa dist_regen. Ovvero: se su dist_regen ho 75 km., in dis_ashfull mi segna 100000 (parametro iniziale impostato in officina dopo il lavaggio fap) - 75=99925. Prima del lavaggio fap, dis_ashfull dava valori un po' casuali (a volte addirittura aumentava con i km percorsi), mentre dovrebbe effettivamente decrementarsi, ad indicare il progressivo intasamento del filtro.
- i km. segnati da dist_regen in precedenza erano inferiori a quelli segnati dal contakm.: in pratica se segnava 100, i km. effettivi erano almento 115-120. Bene, adesso la differenza é drammaticamente aumentata: su 120 km. percorsi da contakm., dist_regen segna 75! Avevo già chiesto a suo tempo se notavate anche voi una differenza, ma ricordo che sembrava un'anomalia della mia mazda3. Qualcun altro ha fatto caso a questo parametro? Corrisponde al contakm?

Ciao
GigioTD

adamail

Ciao gigiotd,
Anche io ho sostituito il fap da poco (20 giorni), a me i chilometri indicati in dist-regen coincidono perfettamente con quelli segnati da conta chilometri

damaso

mi è stato appena regalato "OBD Ilc ", ma in tutta sincerità ho qualche timore ,che combini qualcosa di dannoso all'elettronica della macchina. C'è qualcuno che mi rassicura ? GRazie

bartman

sono qui perché anche la mia kuga serie 1 va in protezione "problema motore" per "P042A00 Sensore di tem. del gas di scar.2"
Presumo che sia il FAP giusto?

Con questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01NAQ2878/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
E l'app Torque per iPhone posso capire quando il FAP si sta rigenerando? Posso forzare una rigenerazione o basta che io cammini c'è chi dice 10km chi 10 minuti chi a 3000 e chi a 3500 giri ... ?
Qualcuno mi può aiutare non vorrei arrivare alla sostituzione. Per ora la spia si accende una volta ogni due giorni nonostante almeno una volta al mese faccio circa 200 km di autostrada. Domani, tra l'altro, farò i 200 km ... mi conviene farmela di terza? :D



vincmass

Prendi quella col cavo per far queste operazioni, è più affidabile. Il sensore di temperatura è una sonda che sta messa dopo il catalizzatore e misura la temperatura dei gas di scarico, ed io tuo errore indica quello. Non c'entra il fap. Poi, se il fap ti rigenera regolarmente lascia stare la forzata. Comunque se hai bisogno di una obd per fare diagnosi ed altre cose sulla kuga, io ne ho una della fastinside che non uso più.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bartman

Citazione di: vincmass il 06 Dicembre 2018, 18:38:04
Il sensore di temperatura è una sonda che sta messa dopo il catalizzatore e misura la temperatura dei gas di scarico, ed io tuo errore indica quello.

È stato il mio meccanico a dirmi che quell'errore è il FAP. L'auto continua ad andare in blocco una volta al giorno e non so cosa fare. Che mi consigli?

vincmass

#301
ma cosa significa che quell'errore è il fap?
quell'errore è riferito al sensore, non al fap. Prova a pulire il sensore con dello spray per sciogliere i residui carboniosi e controlla il suo cablaggio.

P042A00   Exhaust gas temperature sensor 2   Malfunction

ilcodice dell'errore eccolo:

https://errcode.info/ford/ford-kuga-2008-2012-error-codes-diesel-engine-management-cr-edc-dcm-3-5-v4
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bartman

Citazione di: vincmass il 07 Dicembre 2018, 11:25:41
ma cosa significa che quell'errore è il fap?
quell'errore è riferito al sensore, non al fap. Prova a pulire il sensore con dello spray per sciogliere i residui carboniosi e controlla il suo cablaggio.

P042A00   Exhaust gas temperature sensor 2   Malfunction


Andrò da un altro meccanico. Mi puoi dire dove hai verificato il codice? P042A00

lucacode

Ciao a tutti,

sono il proprietario di una Ford Focus II 1.6 tdci 110 CV Titanium del 2010 (Euro 5a, modello a cui non va aggiunta la cerina).

Ho aggiunto i PIDs per la lettura dei valori DPF a Torque Lite (DIS_HASHFULL, DIST_REGEN, DP_DPF e PPFT), ma non riesco a visualizzare nulla.
Ho sbagliato qualcosa oppure può essere che per la mia centralina questi PIDs non vadano bene? Nel caso dove li posso trovare?

Un saluto a tutti
Grazie

vincmass

#304
Per la tua centralina non vanno bene. Non li trovi da nessuna parte, perché sono stati sviluppati da una persona competente nel forum, che ha una pcm diversa dalla tua. Purtroppo anche altri utenti hanno lo stesso tuo problema.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lucacode

Citazione di: vincmass il 07 Febbraio 2019, 21:52:36
Per la tua centralina non vanno bene. Non li trovi da nessuna parte, perché sono stati sviluppati da una persona competente nel forum, che ha una pcm diversa dalla tua. Purtroppo anche altri utenti hanno lo stesso tuo problema.

P8 lite-2017

Peccato, grazie mille per la risposta!

adamail


Sulla focus II versione senza cerina dovrebbero funzionare solo 2 dei 4 parametri, in particolare quello relativo alla pressione differenziale e quello della temperatura.
In ogni caso serve la versione a pagamento di torque (almeno una volta era così).

The Prince

Citazione di: adamail il 08 Febbraio 2019, 09:03:27
Sulla focus II versione senza cerina dovrebbero funzionare solo 2 dei 4 parametri, in particolare quello relativo alla pressione differenziale e quello della temperatura.
In ogni caso serve la versione a pagamento di torque (almeno una volta era così).

Io ho la focus II 1.6 con dpf, con 88000 km, e mi funzionano i pid della pressione differenziale e della temperatura, ho una interfaccia obd iCar II vgate Bluetooth, funziona bene con torque ma non con forscan.
Ho potuto leggere due errori dalla centralina, P0490 e P0504, ma non so bene cosa devo fare, l'ultima rigenerazione è avvenuta dopo 520 km e non rilevo problemi se non le vibrazioni dovute probabilmente ai supporti motore logori.

enjutin

Hi there! Sorry but I dont speak italian so I prefer to write in english!
I just discovered that in my Ford Focus 109 TDCI when Regeneration starts (at 270 kms from last)
the led for the rear window is power on. This morning I have checked with Torque
that the regeneration was on course.
Just for information.
Regards!

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳