strano rumore/strido in partenza a freddo!

Aperto da PakyTDCi, 17 Novembre 2012, 11:45:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PakyTDCi

salve a tutti..ho un problema con la mia ford fusion 1.4tdci, vi spiego il problema perchè ancora non riesco a capire da dove proviene! dunque: a freddo sento un rumore tipo strido in fase di partenza mentre rilascio la frizione, nel punto che stacca x intenderci..questo strido/rumore proviene dall'anteriore..ma non riesco a capire di cosa si tratta..avete consigli o ideee?? ho paura che si rompa qualcosa o succeda qualcosa di piu grave su frizione o cambio..è un bel pò che me lo fa ma a volte,non sempre..la macchina ha 89000km piu o meno!

Pasquale S

potrebbe essere la cinghia servizi che slitta
prova a mettere un po di boratalco e vedi se temporaneamente sparisce
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

PakyTDCi

Citazione di: pasquale sgro il 17 Novembre 2012, 12:37:54
potrebbe essere la cinghia servizi che slitta
prova a mettere un po di boratalco e vedi se temporaneamente sparisce

noo purtroppo non sembra rumore di cinghia..è ben diverso dal ''solito''rumore di cinghia che slitta...poi lo dovrebbe fare anche se non rilascio la frizione..
il problema è proprio quello..lo fa nel momento in cui stacca la frizione..mentre rilascio! :\

Pasquale S

quanti km hai?
potrebbe allora essere la frizione che inizia  a consumarsi
prova a mettere la 4° tira il frerno a mano
e libera la frizione
se esita a spegnersi e senti slittare è sicuramente lei
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

PakyTDCi

Citazione di: pasquale sgro il 17 Novembre 2012, 13:11:07
quanti km hai?
potrebbe allora essere la frizione che inizia  a consumarsi
prova a mettere la 4° tira il frerno a mano
e libera la frizione
se esita a spegnersi e senti slittare è sicuramente lei
Citazione

come scritto nel primo post..intorno agli 89mila..
proverò come dici tu Pasquale..Grazie!! farò sapere... :)

pacciu86

Fa anche a me una roba del genere, mi capita al 99% dei casi quando parto sterzando, io ho sempre ipotizzato fosse il sistema dell'idroguida che andasse in pressione appena accesa l'auto e ho attribuito lo stridio al fatto che il livello di liquido è appena sopra il minimo, purtroppo ancora non ho provveduto alla sostituzione/rabbocco quindi mi resta quel 1% di dubbio che sia qualcos'altro :P

PakyTDCi

Citazione di: pacciu86 il 17 Novembre 2012, 15:53:34
Fa anche a me una roba del genere, mi capita al 99% dei casi quando parto sterzando, io ho sempre ipotizzato fosse il sistema dell'idroguida che andasse in pressione appena accesa l'auto e ho attribuito lo stridio al fatto che il livello di liquido è appena sopra il minimo, purtroppo ancora non ho provveduto alla sostituzione/rabbocco quindi mi resta quel 1% di dubbio che sia qualcos'altro :P

mmm nn soo...nn penso ke sia quella la causa...almeno x la mia..si sente proprio ke riguarda qualcosa con la frizione..lo fa solo in quel lasso di tempo ke stacca la frizione! :( poi a me lo fa a ruote diritte..in qualsiasi partenza..a freddo si..e solo allora! poi basta!

PakyTDCi

Citazione di: pasquale sgro il 17 Novembre 2012, 13:11:07
quanti km hai?
potrebbe allora essere la frizione che inizia  a consumarsi
prova a mettere la 4° tira il frerno a mano
e libera la frizione
se esita a spegnersi e senti slittare è sicuramente lei

Ciao pasquale...ho provato a fare come dicevi..ma niente..la macchina si spegne appena stacca la frizione! :\
quindi niente...---------->ancora nel buio!<------ :( :( :(

PakyTDCi


Gianluca gianlu.m90

l'ha fatto anche a me per un breve periodo, poco prima di fare l'ultimo tagliando (l'anno scorso) quando rilasciavo la frizione strideva un po e lo stridio era accompagnato da un saltellamento della macchina.
vien male da spiegare ma a freddo la macchina quando partivo dando poco gas saltellava e strideva contemporaneamente (e non erano le gomme).
poi ho fatto il tagliando e i difetti sono spariti.
quanti km ha il tuo olio? potrebbe essere una coincidenza però
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

PakyTDCi

Citazione di: Gianluca gianlum90 il 18 Novembre 2012, 23:08:56
l'ha fatto anche a me per un breve periodo, poco prima di fare l'ultimo tagliando (l'anno scorso) quando rilasciavo la frizione strideva un po e lo stridio era accompagnato da un saltellamento della macchina.
vien male da spiegare ma a freddo la macchina quando partivo dando poco gas saltellava e strideva contemporaneamente (e non erano le gomme).
poi ho fatto il tagliando e i difetti sono spariti.
quanti km ha il tuo olio? potrebbe essere una coincidenza però

no gianlu io nn lo assocerei all'olio..il tagliando lo fatto 9000km fa...tu mi sa ke hai inquadrato il problema!! e di ke rumore si tratta!!..cmq a me non saltella e ne vibra!...solo il maledetto rumore mi fa... :O :O :O e al dire il vero lo fa anke la fiesta del mio amico(stesso motore) ma ancora non riusciamo a capire cosa è!!...


comunque sempre uguale..in fase di rilascio della frizione..nel momento in cui stacca..si sente questo strido proveniente da dentro il vano motore..avvertibile sia dall'abitacolo..e non ne parliamo da fuori.. :/ lo fa solo a macchina fredda..e solo ripeto solo  in quel punto in cui stacca la frizione..perchè una volta lasciata del tutto o qnd è tutta abbassata non lo fa piu..tanto è ke per capire bene come si comporta nel momento in cui me lo fa..x starlo a sentire di piu quel rumore..sai cosa faccio?? nel momento della partenza,in fase di rilascio frizione, quando inizio a sentire quello strido, che la macchina quasi parte... metto il freno a mano resto con la frizione mezza attaccata,dando un po di gas e resto il piu possibile in quel lasso di tempo x capire bene quel rumore..e li poi aumenta tantissimo x poi man mano diminuire..

spero di essere stato chiaro x tutto il forum sul sintomo e su tutte le spiegazioni e prove che sto facendo x capire bene da dove proviene e perchè lo fa..

Gianluca gianlu.m90

più che altro.. occhio a non bruciarti la frizione facendo prove!!  ;)

comunque io non ho mai trovato la causa, non ho fatto in tempo. dopo fatto il tagliando il problema è sparito.
ho controllato e nella ricevuta vi è anche il rabbocco dell'olio dei freni che, controllando nel libretto d'uso e manutenzione è associato in qualche modo alla frizione.
che sia da quello? hai provato a controllare il livello del liquido dei freni?
sto andando ad esclusione perchè quello stridio mi è familiare, ma non ne ho mai capito la provenienza (come il 90% degli stridii da cui è affetta la mia fofu..  :-\ )
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

PakyTDCi

nono la
Citazione di: Gianluca gianlum90 il 19 Novembre 2012, 11:44:06
più che altro.. occhio a non bruciarti la frizione facendo prove!!  ;)

comunque io non ho mai trovato la causa, non ho fatto in tempo. dopo fatto il tagliando il problema è sparito.
ho controllato e nella ricevuta vi è anche il rabbocco dell'olio dei freni che, controllando nel libretto d'uso e manutenzione è associato in qualche modo alla frizione.
che sia da quello? hai provato a controllare il livello del liquido dei freni?
sto andando ad esclusione perchè quello stridio mi è familiare, ma non ne ho mai capito la provenienza (come il 90% degli stridii da cui è affetta la mia fofu..  :-\ )
Citazione di: Gianluca gianlum90 il 19 Novembre 2012, 11:44:06
più che altro.. occhio a non bruciarti la frizione facendo prove!!  ;)

comunque io non ho mai trovato la causa, non ho fatto in tempo. dopo fatto il tagliando il problema è sparito.
ho controllato e nella ricevuta vi è anche il rabbocco dell'olio dei freni che, controllando nel libretto d'uso e manutenzione è associato in qualche modo alla frizione.
che sia da quello? hai provato a controllare il livello del liquido dei freni?
sto andando ad esclusione perchè quello stridio mi è familiare, ma non ne ho mai capito la provenienza (come il 90% degli stridii da cui è affetta la mia fofu..  :-\ )

nono la frizione non la brucio!! ci sto attento..nn la sforzo troppo!! :P
mmmm cmq rigurdo all'olio freni mi hai messo un bel dubbio..controllerò il prima possibile!! anke se ora ke ricordo qlk mesetto fa avevo controllato tutti i livelli..ed erano ok..ma ricontrollerò cmq ;)
cmq questo rumore me lo fece anke l'anno scorso di sti periodi..x poi sparire..ma ora, di nuovo ricomparso!! grrrrrrrr

Gianluca gianlu.m90

mah... più che andare per esclusione....
controlla i livelli, in caso sia tutto apposto sarebbe imputabile solo all'umidità o a chissà cos'altro.
hai notato se il cigolio te lo fa sempre o solo quando ad esempio piove ed usi la macchina sul bagnato oppure in determinate situazioni di umidità o freddo? oppure lo fa sempre e solo appena metti in moto e ad auto fredda?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

PakyTDCi

mah..nn so..come detto prima..a pensarci bene, ho notato ke me lo fa..forse..in determinate giornate..non sempre, e indifferentemente se piove o meno..!! xo poi tutto sommato non ci ho fatto mai caso più di tanto! :-\ :-\ :-\

cosa sarebbero poi le nostre macchine?? METEREOPATICHE!!?? AUHAUAUH 8) 8) 8) 8) :P :P :P

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: PakyTDCi il 19 Novembre 2012, 13:14:47
mah..nn so..come detto prima..a pensarci bene, ho notato ke me lo fa..forse..in determinate giornate..non sempre, e indifferentemente se piove o meno..!! xo poi tutto sommato non ci ho fatto mai caso più di tanto! :-\ :-\ :-\

cosa sarebbero poi le nostre macchine?? METEREOPATICHE!!?? AUHAUAUH 8) 8) 8) 8) :P :P :P
eheheh beh l'umidita può giocare brutti scherzi! è un attimo che prende a cigolare qualcosa, specie se poi la macchina non è più nuovissima.
ormai tra il pedale che cigola, il fischio da davanti, i cigolii vari che provengono dalle porte posteriori quando alzo il volume della radio... ci ho fatto l'orecchio.
mi dispiace solo non poterti aiutare più di così
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

PakyTDCi

Citazione di: Gianluca gianlum90 il 19 Novembre 2012, 13:49:42
eheheh beh l'umidita può giocare brutti scherzi! è un attimo che prende a cigolare qualcosa, specie se poi la macchina non è più nuovissima.
ormai tra il pedale che cigola, il fischio da davanti, i cigolii vari che provengono dalle porte posteriori quando alzo il volume della radio... ci ho fatto l'orecchio.
mi dispiace solo non poterti aiutare più di così


cavolo è proprio vero..tutte figlie della stessa mamma! ahahahaahha B-)
se ti riferisci al pedale della frizione anke a me fa un tic..in rilascio e in premuta... :D i panelli delle porte ke si fanno sentire sul pavè, x furtuna fruscii aereodinamici niente,neanke quello ke sentivi tu sulla zona tergi.. :\ tranne quello delle modenature nere delle porte.. :\
x la radio poi..ogni tanto la cassa ant dx x alcune canzoni con un basso particolare :D facevano una strana vibrazione..ogni tanto!! :D :D ahahah ke ce vuoi fàà! :D :D

PakyTDCi


PakyTDCi


🡱 🡳