egr tappata

Aperto da Amedeo, 22 Giugno 2012, 14:13:40

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Amedeo

ciao ragazzi oggi sono stato in officina x fare tappare l'egr!preventivo fatto 60 €! poco fa vado x ritirare l'auto e il meccanico mi dice ke nn devo pagare nulla ke la makkina è stat provata e nn accende nessuna spia quindi x lui e tutto ok..ora la cosa mi puzza un po mi sembra starno ke nn mi abbia fatto pagare. la makkina cmq sembra andare decisamente meglio!la cosa ke volevo capire sempre con il vostro aiuto se si può veder senza dover smontare nulla se la valvola è stat veramente tappata. Grazie Amedeo
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

AngeloB

Se sai dove si trova la egr dovresti poter vedere il tappo che sarà una lamiera da 1-2 mm e magari del mastice sigillante attorno. Cmq qui c'è la guida di come escluderla, ti può essere di aiuto :)

Amedeo

ma una volta tappata l'egr nonostante ci potrebbe essere la tubazione otturata può dare sempre problemi?e consigliabile fare sempre la pulizia con il sintflon o una volta tappata si risolve del tutto?
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Strap

Citazione di: AngeloB il 22 Giugno 2012, 16:19:10
Se sai dove si trova la egr dovresti poter vedere il tappo che sarà una lamiera da 1-2 mm e magari del mastice sigillante attorno. Cmq qui c'è la guida di come escluderla, ti può essere di aiuto :)

Io avevo chiesto ad un meccanico ford e mi ha detto che si pùo tappare via software senza agire "fisicamente"...

Amedeo

si ok!però io dico siccome la mia già l'ho fatta tappare,volevo capire se la sporcizia ke c'è nei condotti può dare sempre problemi nonostante si stata già tappata la valvola
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Fofo74

di sporcare si sporcano ma eliminando l'egr è minima la cosa diciamo naturale che siano sporchi un pochino
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Amedeo

può dare problemi la sporcizia ke c'è dentro visto ke il problema stava proprio sull'egr?è consigliabile fare lo stesso la pulizia con il sintflon?perchè credo ke si intasato lo stesso
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Fofo74

scusa ma è stata pulita dopo aver tappata l'egr? se no in quel caso un trattamento con il tunap o qualcosa di simile ed una bella pulizia generale non gli guasta
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AngeloB

La butto la perchè non sono esperto però se è tappata anche se ci metti il prodotto non circolando i gas di scarico come fa a pulirsi il condotto? Credo che la pulizia vada fatta manuale però aspetta il parere degli esperti

Fofo74

per la pulizia era sotto inteso "manuale" il trattamento con il tunap o simili per i condotti del gasolio ecc
normalmente quando si esclude poi camminando un po si pulisce da sola , l'eventuale residuo di olio nei vari condotti (i tubi che vanno  d'entrata IC e quello d'uscita  ) sono normali
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Amedeo

quindi x voi sarebbe sufficente un a pulizia con il tunap?quale usare?983?
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AngeloB

si però non ti confondere, non lo so se tunap fa anche qualche prodotto per l'aspirazione, in genere sul forum si parla del 983 per pulire il circuito di alimentazione nelle auto a gasolio

Amedeo

allora credo ke sia il sintflon dsc?
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Amedeo

ragazzi vi do le mie impressioni dopo aver fatto tappare la valvola egr!sempre se possa servire a qualcuno ke abbia il dubbio se farla tappare o meno!la makkina si è ripresa del tutto sembra come nuova oltre il fatto ke non fa più fumo ,mala cosa ke mi ha lasciato a bocca aperta sono stati i consumi,il consumo medio è sceso da un massimo di 5,3  a un minimo di 5,1 rispetto ad oggi ke sono fino ad ora a 4,5!!!
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Amedeo

ragazzi ma come si fa ke la sfiga mi perseguita?la makkina nn va di nuovo..avevo fatto tappare l'egr si era ripresa tranquillamente ma a distanza di un mese nn attacca più la turbina!niente perdite manicotti niente fumo niente errori cdb!!il pistoncino della west gate si muove leggermente da spenta e resta fermo con l'auto accesa!!secondo voi cosa può essere oltre a queste cose già controllate??dimenticavo filtro gasolio nuovo neanche 600 km
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leale71

devi sbloccare la geometria variabile. Cerca sul forum, ci dovrebbe essere anche la guida.
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

AngeloB

Citazione di: leale71 il 23 Luglio 2012, 15:59:26
devi sbloccare la geometria variabile. Cerca sul forum, ci dovrebbe essere anche la guida.

Quoto, può essere che qualche paletta sia bloccata! Oppure se finora è andata bene dopo la modifica prova a vedere se il tappo della valvola egr sfiata

Amedeo

la mia turbina è a geometria fissa quindi anke questo nn può essere!si può vedere senza smontare nulla la piastrina?
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AngeloB

Citazione di: Amedeo il 23 Luglio 2012, 16:04:32
la mia turbina è a geometria fissa quindi anke questo nn può essere!si può vedere senza smontare nulla la piastrina?

Ah ok non ricordavo. Il tappo lo vedi ma se sfiata non so come lo puoi vedere

Amedeo

in ke posizione è messa la piastra?dx sx lato abitocolo o lato motore?
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AngeloB

Se vai qui c'è la guida per tappare l'egr, capisci dove si trova ;)

Amedeo

ci sarebbe da smontare qualcosa x vedere se c'è messa questa èpiastrina?perchè ora come ora mi sta venendo il dubbio se mi hanno fregato?
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AngeloB

no lo vedi da sopra senza smontare niente, dovresti vedere uno spessore riconoscibile anche dal fatto che dovrebbe sembrare più nuovo del resto senza contare il silicone per alte temperature che di solito è rosso, a meno che non l'hanno fatto via software perciò non hanno aggiunto niente e non vedi niente

Amedeo

bisogna smontare x forz il filtro gasolio xkè e l'unica cosa ke vorrei evitare di smontare nn avendo la pompetta
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Amedeo

scusa credevo di aver letto "nn lo vedi"x questo ho detto se bisognava smontare il filtro
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AngeloB

Comunque non capisco come mai nessuno abbia mai pensato di mettere un tappo tra il tubo metallico dopo lo scambiatore di calore e l'aspirazione, sarebbe molto più semplice da mettere senza smontare niente, invece che smontare mezzo motore. Mio fratello mi ha chiesto di tappargli l'egr e penso che farò così

Amedeo

questo nn te lo so dire perchè sono un grande esperto in materia anzi...ho finito di smontare mezza macchina senza capire se è veramente tappata o meno o pure mollato il tubo in acciaio a sx quello ke viene a gomito e tolto un po di marmellata.pulito debimetro smontato tutto il tbo ke va dal airbox alla turbina,tutto questo x non aver concluso niente la macchina nn va!!la mia preoccupazione e ke prima ke facessi tappare l'egr il mecca ha fatto la diagnosi e nn risultava nessun errore,da li ha deciso di tappare la valvola,x un mese tutto ok,adesso sono qui con la macchina ke è tornata ad essere senza la turbina!!quindi se nn esce in diagnosi e nn ci sn tubi bucati cos'altro potrebbe essere??qualcuno ha avuto un problema simile???
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Amedeo

volevo sapere se facendo rimappare la centralina posso risolvere il problema oppure complicare le cose?pareri?
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Brian

#29
Ho avuto lo stesso problema sulla mia ex C4 1.6hdi.Non l'avevano tappata i ragazzi di una certa officina,dove ho smesso di andare.(lavorano sotto la Vw,hanno alzato la macch e non sapevano se avevo il fap su quella macch o no-molto bravi :)) ).Avevano cancellato solo l'errore.E andata bene per un po....dopo di quale si e spento il motore a 150km/h in autostrada  >:( .
L'ho portata in offCitroen e l'hanno tappata per 130€.E andata bene,senza problemi.Dopo l'ho venduta per altri problemi.Se e stata tappata non devi piu sentire il vuoto prima di entrare il turbo.Deve essere tutto piu fluido.Mi spiego?
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Amedeo

io l'ho fatta tappare x  40 euro!era andata bene x circa un mese ma adesso di nuovo niente!!nella diagnosi ke avevano fatto nn risultava niente ci sono andati a tentativo ad escludere la valvola!ke ne pensi?
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Brian

Credo che hai lo stesso motore che avevo io sulla C4.Per 40€ non ti apre nessuno il cofano.E un lavoro di 2h circa,+l'antigelo che perde .Secondo me non te l'hanno tappata.Comunque...dopo aver fatto il lavoro in offCitroen,i ragazzi mi hanno detto di non tirarla su di giri magari come facevo una volta,e prima di spegnerla(dopo un po di km),di lasciarla ancora in moto per raffreddarsi bene il turbo.Roba che ho sempre fatta con tutti i miei diesel.Prova stare un po attento sui 1800giri dove dovrebbe entrare il turbo.
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Amedeo

da me nn la sento proprio entrare la turbina ne prima e ne dopo i 1800 giri!!ho fatto pure qualke foto x capire se è veramente tappata.ma nn capendo bene come è fatta nn riesco a capoire se è stata messa la piastrina o meno..lunedi la devo riportare in officina e mi hanno detto ke devono fare nuovamente la diagnosi. spero nn mi facciano pagare nuovamente i 40 euro!!
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Brian

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Strap

come avevo scritto mi sembra alcuni post fa, si può tappare anche tramite software. Quindi non vedi la piastrina perchè non c' è. e questo giustificherebbe anche la spesa di 40€.

🡱 🡳