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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: fofocus2007 il 04 Maggio 2016, 17:55:20

Titolo: Avaria sistema motore
Inserito da: fofocus2007 il 04 Maggio 2016, 17:55:20
Buonasera,
Non sono un assiduo frequentatore del forum ma avrei bisogno lo stesso di un consiglio. Solito problema, vedo comune a molti di "avaria sistema motore" con auto che non da nessun problema e allarme che scompare se si spegna per poi ripresentarsi senza un particolare motivo. L'auto va in protezione e si limita ai 3000 giri. Porto in officina ford e.la diagnosi e scarsa pressione del carburante. Le ipotesi sono 3: filtro gasolio intasato, swnsore non so che che va sostituito e sporcizia alla base del serbatoio. Mi cambia il filtro proponendo originale a 80 e. compatibile.a.60 e., metto originale. Per adesso pare vada bene. Ma se al prossimo pieno metto uno di quegli additivi che puliscono il.serbatoio posso sperare di avere un risultato migliore? .se si, cosa dovrei comprare?
Grazie,
Alberto
Ford focus 16 tdci 90 cv 03/2007
Titolo: Re:Avaria sistema motore
Inserito da: Maya il 04 Maggio 2016, 19:17:27
Ciao secondo me se il filtro era intasato di sporcizia può essere che quello vecchio abbia già trattenuto le impurità e finita li; altro discorso se nel serbatoio ci sono melma e/o alghe allora in tal caso trovi beneficio nel nuovo filtro perchè essendo pulito "tira" meglio il carburante (tieni conto che non c'è la pompa all'interno del serbatoio!!!). L'unico modo sarebbe quello di togliere il serbatoio perchè purtroppo manca la "botola" sotto il sedile posteriore..... so che esistono dei prodotti da mettere nel gasolio tipo antialga ma io non ne ho mai avuto bisogno. Al massimo metto l'acetone + olio 2T, ma per pulire gli iniettori...
I sensori, è vero possono dare noie ed in teoria quelli coinvolti sono due: quello del "flauto" del common rail che misura la pressione e quello sulla pompa alta pressione che comanda quanta pressione generare. Ambedue si possono guastare, non sono eterni, però prima di cambiarli staccherei i loro connettori e spruzzerei un po' di spray puliscicontatti a secco. Può essere che con gli anni sia penetrata dell'umidità nei contatti e se questi non sono perfetti possono dare anomalie casuali
Titolo: Re:Avaria sistema motore
Inserito da: Capri1970 il 12 Maggio 2016, 16:42:50
Citazione di: fofocus2007 il 04 Maggio 2016, 17:55:20
....se al prossimo pieno metto uno di quegli additivi che puliscono il.serbatoio posso sperare di avere un risultato migliore? .se si, cosa dovrei comprare?....
Io ho sporadicamente il tuo stesso problema, con la differenza che non compare la spia di avaria motore (ho però il motore da 110 CV con DPF). Da 45.000 km metto con regolarità ogni 10.000 km un additivo per motori a gasolio con common rail. Il problema è rimasto. Ultimamente oltre ad aggiungere l'additivo cerco anche di mettere solo blu-diesel. L'unica cosa che ho notato è che il motore ha ripreso un pò più di potenza. Poi quando va in autolimitazione debbo fermarmi, spegnere il motore per una decina di secondi e ripartire e tutto torna normale. Seccante  :icon_frown:
Per finire: io uso un additivo della arexons del costo di 6 Euro. C'è anche quello da 10 Euro (l'ho messo recentemente) che sull'etichetta riporta che pulisce l'intero sistema di alimentazione preservandolo dalla formazione di muffe. Comunque trovi anche altri prodotti in giro ugualmente buoni.
Titolo: Re:Avaria sistema motore
Inserito da: andrearog il 16 Maggio 2016, 12:38:09
Buongiorno a tutti. Nella mia ford  focus 1.8 115 cv il problema "AVARIA SISTEMA MOTORE" era dovuto alle candelette di accensione. Non dava nessun problema all'avviamento, non veniva riscontrato dal test effettuato dalle varie officine, mi limitava la velocità. Erano bruciate 3 su 4 candelette. L'avviso di avaria lo dava saltuariamente. Sostituite tutte e 4 non ho più avuto problemi. 
Titolo: Re:Avaria sistema motore
Inserito da: MAXIMILIAN il 23 Febbraio 2017, 17:53:03
il problema candelette si manifesta anche in un altro modo. Dopo averle sostituite 4 mesi fa la spia AVARIA MOTORE si è ripresentata all'improvviso in maniera saltuaria. La causa di tutto era dovuta allo spezzone di cavo elettrico che porta corrente a tutte e quattro le candelette dove si unisce all'altro cavo tramite una giunzione con un dado. Il tutto inserito in una guaina di silicone. Praticamente toccando la giunzione il cavo mi è rimasto in mano.
Il problema è stato risolto unendo i due cavi tramite un FORBOX (comunemente detto cappellotto) e poi isolando il tutto con nastro isolante.
Allego foto della parte incriminata
Titolo: Re:Avaria sistema motore
Inserito da: tim29 il 24 Febbraio 2017, 10:00:36
confermo. pure io sulla mia ho riscontrato gli stessi problemi.
Probabilmente il cavo è soggetto ad allentarsi.Io per sicurezza l'ho fatto cambiare.
Titolo: Re:Avaria sistema motore
Inserito da: vinc61 il 24 Febbraio 2017, 11:15:03
salve a ttt..io avevo lo stesso problema ( si accendeva spia con scritto AVARIA SISTEMA MOTORE)..iniziato ad usare TOTALERG Excellium e nn si e' piu' riaccesa senza che facessi altro tipo sost. filtro gasolio..candelette..ecc...saluti
Titolo: Re:Avaria sistema motore
Inserito da: abe3009 il 10 Dicembre 2018, 11:04:04
Ciao a tutti, mi ricollego a questo post un pò datato perchè non ho trovato post più affini (porbabilmente non sono capace  :book6:)

La Fofo di mia moglie ( Focus II 1.8TDCI del 2006, 115cv) ha quasi da sempre un problema simile al vostro:
durante la marcia si accende avaria sistema motore ma nell 99% dei casi non va in protezione, cioè la macchina cammina come sempre.. nel restante 1 va in protezione, basta spegnere e riaccendere e il tutto si"risolve".

Ora un mesetto fa circa si è accesa e ha fatto molta fatica ad andare in moto con conseguente limitatore e quasi sembrava girasse a tre ( :icon_question: ma sarà poi possibile?) comunque.. porto l'auto in officina Ford e per la "misera" somma di 360 eurozzi mi puliscono l'impianto e valvola EGR .. risultato sono un paio di giorni che è tornato il problema, per ora la macchina non va in protezione..
Ho chiesto al meccanico se si poteva flangiare (notare che sulla mia Fofo I l'ha fatto senza neanche dirmelo), ma mi ha detto assolutamente no perchè poi avrebbe portato altri problemi.. mah...

Avete idee su cosa potrebbe essere?
premetto che ho provato a fare il test del cruscotto ma una volta spenta la macchina e riacceso il quadro per il test non mi da più alcun errore...

grazie a tutti per l'aiuto..