RISOTTO ALL'itaGLIana.

Aperto da Claudio M, 27 Febbraio 2012, 14:53:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Come e' noto le nuove ricette le sottopongo all'esame di moglie suocera e figlia, oltre che me, e solo se supera l'esame di tutti e quattro, ve la sottopongo .. vi dico subito che non ha superato il solo giudizio di mia figlia. Vi propongo comunque la ricetta per sentire il parere di chi la vorra' provare e vi dico anche che vi daro' la mia ricetta originale ma anche le modifiche che secondo me andranno apportate.

Gli ingredienti semplici cipolla (ho usato la cipolla fresca di questo periodo) mezzo spicchio  di aglio, alcune foglie di basilico, crescenza, un formaggino un po' di latte, burro, dado granulare, riso olio salsa di pomodoro.
Con la crescenza il formaggino un po' di formaggio grattato e il latte o panna ho creato un impasto come in foto:



Ho fatto rosolare la cipolla e l'aglio in poco olio di oliva, poi ci ho aggiunto il riso e fatto tostare un paio di minuti rigirando sempre per non attaccare, ho sfumato con vino bianco. Ho aggiunto salsa di pomodoro, il trito finissimo di basilico e fatto cuocere il riso aggiungendo acqua calda e una dose di brodo granulare. Ho aggiunto acqua volta per volta mentre si consumava.



Alla fine quando il riso e' cotto ho mantecato col burro, e fatto diventare il riso in una crema come in foto, ho messo nei piatti, e posto su la pallozza dell'impasto precedentemente fatto. MODIFICHE CHE APPORTERO' LA PROSSIMA VOLTA, al posto della crescenza usero' il Philadephia, al posto di un formaggio grattato vacchino il parmigiano e la pallozza che vedete sopra a meta' dose di quella che ho fatto io.





Fordista dal 1985.

Able007

mmmm da leccarsi i baffi, poi a quest'ora mi hai fatto venire una fame!!!

🡱 🡳