Gomme Nexen e gomme Cinesi in genere, misura 205/50 R17

Aperto da micky83, 01 Ottobre 2015, 18:02:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Salve ragazzi.
È arrivato il momento di sostituire le gomme, dato che il mio treno di gomme precedente, Hankook Ventus Prime 2 K115, ha fatto una pessima fine, specie all'anteriore (non vi parlo del posteriore, poiché attualmente montavo 2 gomme usate causa gomme Hankook rovinate per presenza voragini su strada!).
Sinceramente io ho una guida tranquilla, a volte "spedita", quindi non giustifico per niente l'usura delle Hankook, all'epoca pagate circa 460euro montate: in pratica in molte zone sembrano sgretolate, specie sui bordi del battistrada...eppure pressione gomme sempre ok, 2.3 o 2.4 bar a seconda del carico, convergenza controllata più volte. Boh!
Dato che non vorrei spendere un capitale, volendo mantenere i 17" Titanium come cerchio intendo, qualcuno ha mai montato gomme Nexen sotto la propria Ford?!
Avrei scelto le "Nexen" modello "N Blue HD Plus", poiché tra le "cinesi" o meglio tra i marchi meno "blasonati" sembrano essere quelle che hanno delle recensioni (tecniche e non) abbastanza positive, non ultima la recensione di Auto Bild (Germania) che le classifica quarte sulla frenata, subito dopo, in pratica, ai marchi ben più noti...
Tenendo conto che, con 295euro montate potrebbero essere un affare (se non si và in pista intendo!), qualcuno ha dei pareri o riscontri con tale gomme?!

P.S. Avevo visto anche altre gomme sempre cinesi ma ancora più economiche:

1. marca "Linglong" modello "Greenmax", ma su di loro trovo pareri discordandi...anche sul noto sito provadellagomma.com

2. marca "Zeta" modello "ZTR10", su quest'ultime trovo poco o nulla, solo qualche recensione in inglese, ma dubbiose o negative...

Pensate, queste ultime 2 marche potevo riuscire ad averle 220euro circa montate....[emoji15] [emoji15]

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Ronny

#1
Ciao mi dispiace contraddirti ma parti da un assunto sbagliato,cioè le Nexen alias Roadstone sono coreane

e per esperienza diretta ti posso dire che non hanno nulla a che vedere con la spazzatura cinese che si trova in giro ;)

il modello da te scielto è risultato ottimo in tutte le recensioni, tuttavia sulla durata non ci metterei la mano sul fuoco,ritengo siano abbastanza standard.
mio fratello ha il modello cp661 e sembra andar bene in tutte le condizioni compresa la durata (ma è made in china)
io ho sia le invernali Winguard Sport con le quali conto di arrivare a fare circa tre o 4 stagioni
e da poco ho montato al posteriore le N8000 ma non ho avuto modo di testarle per bene ne come tenuta ne come durata



micky83

#2
Citazione di: Ronny il 01 Ottobre 2015, 18:24:07
Ciao mi dispiace contraddirti ma parti da un assunto sbagliato,cioè le Nexen alias Roadstone sono coreane

e per esperienza diretta ti posso dire che non hanno nulla a che vedere con la spazzatura cinese che si trova in giro ;)
Bene. Mi hai dato un informazione che non sapevo, cioè che le Nexen sono "alias Roadstone" !
Tuttavia, grazie alla tua "dritta" ho appena letto sul web che è Nexen che produce Roadstone....
Ti riporto quello che ho appena trovato:
<<Nexen Tire, prosegue nella differenziazione dei due brand, Nexen e Roadstone, nel mercato europeo, per soddisfare le diverse esigenze del mercato>>.


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Ronny

Si Nexen è il marchio principale ma in europa o meglio in Italia nei circuiti ufficiali dove si servono i gommisti è più probabile che le trovi marchiate Roadstone.
tra l'altro 295 euro montate è veramente un bel prezzo.

personalmente anche io avrei preso le hd plus ma cercavo un modello marchiato XL quindi ho optato per le n8000 :)



micky83

#4
Le Nexen NBLUE HD PLUS, nella misura 205/50 R17, sono XL !
Io, invece avrei preferito non XL, in quanto le eXtra Load tendono a far avvertire un po' troppo le asperità della strada, quindi un po' il confort ne risente....

Il gommista di zona, tra l'altro le vende anche online, questo è il link:

http://www.italgommepneumatici.com/pneumatico/?id=481437


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
   

miky2062001

Posso dire che con le Nankang ho percorso 65.000km prima di sostituirle..
Mi son trovato bene...

Ronny

Citazione di: micky83 il 01 Ottobre 2015, 19:17:29
Le Nexen NBLUE HD PLUS, nella misura 205/50 R17, sono XL !

si ma io ho la focus1 e monto 205/50r16 e XL non le fanno purtroppo..le cercavo così proprio per cercare di evitare di piegare ancora i cerchi in lega sulle buche  :icon_cheesygrin:



micky83

Citazione di: miky2062001 il 01 Ottobre 2015, 19:34:59
Posso dire che con le Nankang ho percorso 65.000km prima di sostituirle..
Mi son trovato bene...
Nankang...bene!
modello?!!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk


Michel

Citazione di: micky83 il 01 Ottobre 2015, 18:02:45
il mio treno di gomme precedente, Hankook Ventus Prime 2 K115, ha fatto una pessima fine
qualcuno ha mai montato gomme Nexen sotto la propria Ford?!

P.S. Avevo visto anche altre gomme sempre cinesi ma ancora più economiche:

1. marca "Linglong" modello "Greenmax", ma su di loro trovo pareri discordandi...anche sul noto sito provadellagomma.com
Va bene che con le Hankook ti sei trovato male, ma per favore datti un limite e non scendere sotto le Nexen. Gomme Linglong non si possono sentire...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

micky83

Citazione di: Michel il 01 Ottobre 2015, 22:49:06
Va bene che con le Hankook ti sei trovato male, ma per favore datti un limite e non scendere sotto le Nexen. Gomme Linglong non si possono sentire...
Capisco, già dal nome possono sembrare chissà cosa. Ma ti garantisco che ci sono molte recensioni di gente che le ha montate e che si trova benone. Anche se, in realtà, si trovano anche pessime impressioni, specie su fondo bagnato.
A tal proposito, il sito provadellagomma.com può aiutare nella valutazione.
In ogni caso, sono "fermo" su Nexen come scelta per ora!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

linus16

Nexen montate due all'anteriore devo dire che non sono un gran che tenuta sul bagnato scarsa, e sull'asciutto per me sono rumorose quindi ormai ho deciso che giro fra i vari gommisti che vendono gomme usate in buono stato e con anno di fabbricazione recente e con 150/ 160 euro le monti di marca.

miky2062001

Stavo guardando negli appunti..
Nankang NS 2
Io mi son trovato bene...
65.000circa fatti da me ed erano usate!!
Le ho cambiate ma c'erano ancora quasi 2mmm (non volevano farmi passare la revisione!)

27 Rosso

Un mio amico fraterno aveva una Uno 45, quella con il tergi mono per intenderci, era estate e io notai che la spazzola tergi era in condizioni disastrose e gli dissi di cambiarla perché in effetti non puliva anzi rovinava la visuale  mi rispose che non era necessario che era estate e che poi in fin dei conti lui dove doveva andare co sta macchina? Qualche settimana dopo fu sorpreso da un acquazzone estivo da far paura e dovette fermarsi perché la spazzola non puliva.
Bene questo aneddoto è pura  verità vi ho raccontato questo per dire che le gomme sono l'unica cosa che ci tiene a contatto con la strada e che in caso di emergenza( beninteso che non debba mai succedere) ci accorgiamo della bontà del pneumatico, ora capisco che magari  gomme di marca possano costare un botto,ma a conti fatti a volte il risparmio non è giustificato dalle pestazioni generali. Esempio io percorro meno di 10mkm anno e per non montare michelin che costano una fucilata 2 treni fa ho messo delle falken attratto dai commenti favorevoli,buona gomma ,ma mi sono durate 18mkm ...........ed ho speso 100 euro in meno a treno rispetto alle michelin.....ora monto continental sportcontact 5   pagate 126 € l'una  ottima gomma ,ma non credo che arriveranno a 25mkm e fino ad adesso ne ho fatti meno di 15 mila. Credo proprio che le prossime saranno michelin con buona pace del portafogli .Dopo che mi sono dilungato tanto   (scusate) concludo dicendo che se si tratta di un utilitaria per uso cittadino ....quasi quasi van bene anche le cinesi,ma nella nostra misura (205/50/17) specialmodo, se la si usa anche fuori città e autostrada allora il pneumatico è importante.

micky83

Citazione di: linus16 il 02 Ottobre 2015, 00:24:17
Nexen montate due all'anteriore devo dire che non sono un gran che tenuta sul bagnato scarsa, e sull'asciutto per me sono rumorose quindi ormai ho deciso che giro fra i vari gommisti che vendono gomme usate in buono stato e con anno di fabbricazione recente e con 150/ 160 euro le monti di marca.
Ricordi il modello di Nexen da te montate?
Che tipo di guida hai?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk



pupi73

Citazione di: 27 Rosso il 02 Ottobre 2015, 07:25:16
Un mio amico fraterno aveva una Uno 45, quella con il tergi mono per intenderci, era estate e io notai che la spazzola tergi era in condizioni disastrose e gli dissi di cambiarla perché in effetti non puliva anzi rovinava la visuale  mi rispose che non era necessario che era estate e che poi in fin dei conti lui dove doveva andare co sta macchina? Qualche settimana dopo fu sorpreso da un acquazzone estivo da far paura e dovette fermarsi perché la spazzola non puliva.
Bene questo aneddoto è pura  verità vi ho raccontato questo per dire che le gomme sono l'unica cosa che ci tiene a contatto con la strada e che in caso di emergenza( beninteso che non debba mai succedere) ci accorgiamo della bontà del pneumatico, ora capisco che magari  gomme di marca possano costare un botto,ma a conti fatti a volte il risparmio non è giustificato dalle pestazioni generali. Esempio io percorro meno di 10mkm anno e per non montare michelin che costano una fucilata 2 treni fa ho messo delle falken attratto dai commenti favorevoli,buona gomma ,ma mi sono durate 18mkm ...........ed ho speso 100 euro in meno a treno rispetto alle michelin.....ora monto continental sportcontact 5   pagate 126 € l'una  ottima gomma ,ma non credo che arriveranno a 25mkm e fino ad adesso ne ho fatti meno di 15 mila. Credo proprio che le prossime saranno michelin con buona pace del portafogli .Dopo che mi sono dilungato tanto   (scusate) concludo dicendo che se si tratta di un utilitaria per uso cittadino ....quasi quasi van bene anche le cinesi,ma nella nostra misura (205/50/17) specialmodo, se la si usa anche fuori città e autostrada allora il pneumatico è importante.

io quoto in pieno il discorso di 27Rosso....mai risparmiare troppo sui pneumatici. O meglio risparmiare rimanendo su una marca "premium"! Io ad esempio, come detto più volte, monto da aanni good year, risparmiando un pò rispetto a michelin ma con durata e tenuta a mio avviso ottimi! Io cmq non vado di cinesi neanche sulla matiz di mia moglie che percorre 5/6000km nel quartiere nostro! Una frenata di emergenza può capitare sempre.
poi ognuno libero di fare quello che vuole.

micky83

#16
Citazione di: pupi73 il 02 Ottobre 2015, 09:40:32
io quoto in pieno il discorso di 27Rosso....mai risparmiare troppo sui pneumatici. O meglio risparmiare rimanendo su una marca "premium"! Io ad esempio, come detto più volte, monto da aanni good year, risparmiando un pò rispetto a michelin ma con durata e tenuta a mio avviso ottimi! Io cmq non vado di cinesi neanche sulla matiz di mia moglie che percorre 5/6000km nel quartiere nostro! Una frenata di emergenza può capitare sempre.
poi ognuno libero di fare quello che vuole.
Il discorso è, a mio parere, un po' ambiguo: anche tra colleghi di lavoro, ad esempio, ho potuto notare pneumatici di marche Premium (prime fra tutti Michelin e Continental) diventare dure anche dopo 2 anni (auto custodite in garage), conservando a volte ben 4 o 5mm di battistrada ma su strada diventano penose, specie sul bagnato o in curva. A tal proposito Michelin era imbattibile fino a qualche anno fa' (avevo una Ford Fiesta del 2004), conservando battistrada anche dopo 60000km....!
Di conseguenza, fermo restando i miei max 10~12000km annui, ero deciso a non spendere un capitale, tipo 120euro a gomma o più, in quanto dopo un po' di tempo comunque tutti i tipi di gomma tendono notevolmente ad indurirsi, perdendo la prestazione "UHP" (= "Ultra High Performance") di cui tanto "ne fanno un vantaggio"!


Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Ronny

#17
ragazzi vorrei ricordare a tutti che rispondere quotando integralmente oltre ad essere vietato dal regolamento allunga inutilmente il topic specie se stiamo rispondendo al messaggio appena precedente ;)
potete o limitarvi a selezionare il passaggio che vi interessa quotare o utilizzare la comoda funzione di citazione "@nome"
grazie

@linus16 ciao anche io sono curioso di sapere che modello montavi

comunque tra le recensioni che ho potuto vedere le Nexen/Roadstone modello N-blue hd PLUS hanno ricevuto molti pareri positivi proprio riguardo la tenuta sul bagnato,e discorso simile per le mie n8000 e le Nfera SU1.

@micky83 mi ricordo di aver letto molti pareri molto positivi anche delle Atlas Sportgreen dovrebbe essere un marchio pseudo-olandese prova a cercare a tal riguardo
http://www.pneusnews.it/2014/03/06/conferme-e-sorprese-nei-test-estivi-di-autobild/



Michel

Citazione di: 27 Rosso il 02 Ottobre 2015, 07:25:16
ma nella nostra misura (205/50/17) specialmodo, se la si usa anche fuori città e autostrada allora il pneumatico è importante.
Meno male che adesso ho le 16", le 17" costavano e costano tuttora un botto...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

micky83

#19
@Ronny
Nel link del test da te riportato, datato 2014 (di AutoBild) figurano pure le Hankook Ventus Prime 2. Non sò se loro testano solo sulla breve percorrenza, perché anche un mio collega di lavoro (con auto  C-Max) soffre all'anteriore di "screpolature" e "fessure" strane sui bordi delle gomme, dopo soli 2 anni, pur controllando la pressione spesso.
In definitiva credo che stavolta sceglierò qualita-prezzo (Nexen), non me la sento di buttar via denaro per poi dopo un po' di tempo stare al punto di partenza.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

linus16226

Ok scusa x il ritardo legnose sono NexGen bufera su1

micky83

#21
Citazione di: linus16226 il 03 Ottobre 2015, 10:51:32
Ok scusa x il ritardo legnose sono NexGen bufera su1

Nexen N-fera Su1 intendi?
Legnose in che senso? Dure di mescola?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

linus16226

Sul bagnato mi fido poco sul asciutto sono dure e rumorose

anto.focus

Io sui 17 monto delle Infinity EcoMax ( credo cinesi) ma posso dire che nn mi aspettavo assolutamente una resa così buona, una tenuta di strada su asciutto e bagnato a livello di Michelin.
222€ acquistate su SpecialGomme.it


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

linus16

Citazione di: micky83 il 03 Ottobre 2015, 14:22:19
Nexen N-fera Su1 intendi?
Legnose in che senso? Dure di mescola?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

si colpa del t9

desmo_69

#25
io personalmente consiglio queste!!
http://www.lasupergomma.com/prodotto/meteor-metesportx-20550-r17/
METEOR (sottomarca MAXXIS - fabbricato in India)



DIMENTICAVO! la maxxis è americana e produce pneumatici per fuoristrada cross ecc.. e inoltre in questo sito ritrovi i pneumatici da me postati come primo link marcati maxxis!
http://www.maxxis.com/



dalle mie parti se nevica devo per forza montare le catene per tornare a casa.. ergo prediligo
i pneumatici da acqua! questi pur costando l'onesto hanno la classe di aderenza come le uniroyal rain sport  2! da me adoperate piu' di una volta ma da un costo ''ridicolo''

ps. malgrado il nome del link qui' se non fosse noto trovate i veri ''propietari'' dei marchi pneumatici dai nomi piu' fantasiosi....
http://adsl-problemi-soluzioni.blogspot.it/2013/09/pneumatici-marche-e-sottomarche.html

valis.

io avevo le nexen cp661, sull'asciutto ancora accettabili, sul bagnato un disastro, al secondo testacoda in una rotonda le ho levate praticamente nuove e le ho sostituite con delle oneste pirelli p7

itat

Citazione di: desmo_69 il 04 Ottobre 2015, 16:58:58
io personalmente consiglio queste!!
http://www.lasupergomma.com/prodotto/meteor-metesportx-20550-r17/
METEOR (sottomarca MAXXIS - fabbricato in India)



DIMENTICAVO! la maxxis è americana e produce pneumatici per fuoristrada cross ecc.. e inoltre in questo sito ritrovi i pneumatici da me postati come primo link marcati maxxis!
http://www.maxxis.com/



dalle mie parti se nevica devo per forza montare le catene per tornare a casa.. ergo prediligo
i pneumatici da acqua! questi pur costando l'onesto hanno la classe di aderenza come le uniroyal rain sport  2! da me adoperate piu' di una volta ma da un costo ''ridicolo''

ps. malgrado il nome del link qui' se non fosse noto trovate i veri ''propietari'' dei marchi pneumatici dai nomi piu' fantasiosi....
http://adsl-problemi-soluzioni.blogspot.it/2013/09/pneumatici-marche-e-sottomarche.html
Le Maxxis hanno gli occhi a mandorla, l'azienda è nata ed ha sede ha Taiwan.
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.maxxistyres.com.au/%3Fid%3D1&prev=search
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&u=https://de.wikipedia.org/wiki/Maxxis&prev=search
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

micky83

#28
Citazione di: valis. il 06 Ottobre 2015, 23:08:19
io avevo le nexen cp661, sull'asciutto ancora accettabili, sul bagnato un disastro, al secondo testacoda in una rotonda le ho levate praticamente nuove e le ho sostituite con delle oneste pirelli p7

Nel link di seguito si trovano un po' di recensioni...
Del sito "Prova della gomma" dicono sia tipo la "bibbia" della gomma, in quanto le recensioni vengono fatte dagli acquirenti, non da riviste o altro!

http://www.provadellagomma.com/gomma_d_estat/nexen/cp661/index.html

Qui di seguito, invece, qualcosina sul modello HD Plus (sempre di Nexen):

http://www.provadellagomma.com/gomma_d_estat/nexen/n_blue_hd_plus/index.html

---------Edit ~ 13 / 10 / 2015:

Ho deciso di montare Nexen questa volta e per ora, dopo averli installati da 2 giorni (circa 60km percorsi nel misto) posso solo esprimermi in merito al confort, notevolmente migliorato (anche a pressioni poco più elevate 2.4 o 2.5bar), a una maggior reattività e precisione dello sterzo e alla rapidità della frenata (anche su fondo umido).
Non mi esprimo sul resto, poiché vorrei percorrere più chilometri prima di formulare un parere più completo.
Per ora le consiglio....grazie soprattutto al loro ottimo rapporto qualità/prezzo...

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

giu782

Oggi ho montato 4 Nexen N Fera SU1, sulla mia Mondeo... Misura 235 45 r17..faccio l'agente di commercio quindi km ne farò....Avevo le Pirelli Pzero nero, con 33k km... Cambiate per colpa di una voragine che mi ha creato due bozzi sulle spalle della gomma... La mattina a terra quella posteriore, la sera quella anteriore... Fortunatamente erano da sostituire avrei fatto max 37-38k km... Vedremo come andranno... Considerando che abito in collina e un po' di curve le faccio sempre..

micky83

#30
Citazione di: giu782 il 14 Novembre 2015, 18:19:12
Oggi ho montato 4 Nexen N Fera SU1, sulla mia Mondeo... Misura 235 45 r17..faccio l'agente di commercio quindi km ne farò....Avevo le Pirelli Pzero nero, con 33k km... Cambiate per colpa di una voragine che mi ha creato due bozzi sulle spalle della gomma... La mattina a terra quella posteriore, la sera quella anteriore... Fortunatamente erano da sostituire avrei fatto max 37-38k km... Vedremo come andranno... Considerando che abito in collina e un po' di curve le faccio sempre..
Le N Fera SU1 vengono classificate come gomme abbastanza prestanti, quindi un pò meno "Touring" del solito, magari a favore del grip. Tienici aggiornati!

Invece, personalmente, dopo un pò di chilometri posso confermare la bontà delle Nexen N'Blue HD Plus, sia come tenuta che come precisione di guida.
Unica nota negativa, per ora, sembra essere il confort: presenza rumore rotolamento ( medie velocità ) e "rigidezza" marcata della gomma già  con temperature esterne di 15°C circa...
A temperature più miti, invece, tutt'altra storia...ma il rotolamento permane.
Vedremo con qualche altra "uscita"...se col tempo (e con i km!) tendono a cambiare!

Canvas Fenix

Io ho Nexen NFera sia sulla S-max che sulla Golf come gomme estive e mi ci trovo benissimo, anche io mi sono affidato nella scelta alle etichette energetiche e poi ai commenti dei compratori, per me è stata una scelta azzeccata.  ;)

giu782

Quanti km hai fatto fino ad ora?? Io per ora circa 4000km e sembra si comportano bene sia su asciutto che su bagnato...

Canvas Fenix


Alexx

Ho dato un occhiata al sito prova della gomma postato da micky83. Non capisco a fondo pagina dove scrivono ( La valutazione media si compone come segue). Ho guardato vari tipi di gomme di marca e non. Ma le valutaziuoni sono sempre le stesse nosn variano neppure di un 5% in nessuna voce. Qualcuno sa a cosa servano quelle percentuali?

🡱 🡳