spia candelette e morale a terra

Aperto da Manumux, 12 Gennaio 2018, 23:13:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manumux

Ciao di nuovo a tutti. Mi son deciso stanotte, col morale a terra, a scrive un post. Ma son da novembre che vi leggo, spesso con le mani nei capelli.

Sarò 15 anni che non scrivo su un forum  :icon_lol:
Chiedo innanzitutto scusa e perdono agli Admin  :angle: perché sto sicuramente scrivendo un post simile a degli altri, ma ho letto talmente tante situazioni, con talmente tante cause e soluzioni, che ho deciso di mostrarvi il mio caso specifico.

A fine ottobre abbiamo comprato una FoFo del 2002 1.8 TDCI 115 CV. Eravamo soddisfatti della precedente, un 1.6 benzina e abbiam deciso di fare il passo per abbattere i consumi visto che, estetica a parte, era il suo unico difetto.

Ne troviamo una a Cagliari, la compriamo, ci facciamo tutti i nostri 250km senza problemi (a parte la clamorosa messa a punto di cui aveva bisogno la macchina). Passano un paio di settimane e mentre andavo a prendere un pezzo per il mio meccanico inizia l'incubo: spia candelette e macchina che si spegne.

La riaccendo subito e riparto. Faccio qualche altro metro e risuccede. Chiamo il mio meccanico, che non è Ford (con quello Ford non siamo troppo in sintonia); Mi dice dice di riprovare comunque. Mi succede ancora. Al che mi decido a chiamare supporto. Arriva mio padre con l'altra nostra macchina e mi scorta da nostro meccanico. Il problema non si ripresenta. Passano altri giorni, mio padre va e torna da Cagliari per lavoro (500km e lui non va pianissimo). Tutto ok. Passano altri due giorni. Nuovamente il problema. E' il momento della diagnosi. Il mio mecc la porta alla Ford. era il giorno del mio compleanno e questo è stato il regalo:

3 Errori
Codice d'errore: P1200 ---> INIETTORE 1  circuito elettrico difettoso

Codice d'errore: P1211 ---> VALVOLE INIEZIONE/PRESSIONE CARBURANTE/TEMPO INIEZIONE funzionamento/pressione carburante irregolare

Codice d'errore: P0251 ---> COMANDO DOSAGGIO CARBURANTE A POMPA DI INIEZIONE funzione scorretta

Stavo per morire. Ma i meccanici (il mio dopo aver parlato con quello Ford  :icon_frown:) dicono: è la pompa d'iniezione, gli altri errori derivano da quello.

Compriamo una pompa usata garantita ovviamente Delphi. Nuova non è proprio possibile  :hurted:. Cambiamo sta pompa. Vado a prendere l'auto. Sembra un gioiello. Accende subito (cosa che prima non faceva), nessun problema. Siamo alla metà di dicembre. il 27 vado e torno da Sorso sotto una pioggia torrenziale (90 km), uno spettacolo. Ma un tubicino perdeva gasolio. Lo sistema al volo il meccanico.

Passano un giorno o due, la macchina inizia a faticare nuovamente la messa in moto da fredda. Una volta in moto vedo che è strana, fatica un po' a tenere il minimo, la lancetta dei giri si muove leggermente da sola sento il motore che sembra come avere colpetti.  Passa un giorno e mentre mio padre fa il giro dell'isolato per cercare parcheggio si riaccende la spia, poco dopo la FoFo si spegne, la riaccende e finisce lì.

Passa qualche giorno senza usare la macchina perché non assicurata. La sistemiamo e devo usarla io, in città, era martedì scorso. Sembra tutto ok, ma mentre mi fermo per la retromarcia la spia si riaccende faccio tutto ma stranamente non si spegne più. Il giorno dopo la uso, di notte. 15km senza problemi. Da quel giorno è andata peggiorando, ieri si è accesa la spia senza mettersi in moto e poi si è accesa con le solite difficoltà senza però ripresentare il problema e oggi ha superato se stessa. La macchina accende, la lascio riscaldare, la lancetta dei giri si muove leggermente, non tiene il minimo e puff si spegne. Riaccendo, sembra andare, parto 100 metri e di nuovo problema. Spengo, riaccendo, riparto 20 metri e di nuovo, questa volta però accelero e vedo un po' di fumo dagli specchietti. Non mi era mai capitato. Faccio il giro dell' isolato e la parcheggio. Cambio macchina e vado dove devo. Stasera l'ha presa mio padre per provarla. Mi ha detto che non le piaceva come andava il motore e le si è spenta con accensione spia 3 volte.

Ora, io non ho idea di dove sbattere la testa. Anche perché non posso spendere migliaia di euro come ho letto altrove. Tra l'altro riesco a fare il test cruscotto e mi dice tdc (o dtc o quello che è): NONE. Mi toccherà aspettare lunedì. Ho preso questa macchina per andare a lavorare, non voglio andare a lavorare per la macchina  :icon_cry:

Chiedo di nuovo scusa a tutti se mi sono dilungato e se ho aperto un nuovo thread, ma ho cercato di usare dovizia di particolari per provare ad essere il più preciso possibile. Grazie.

valy71

controlla la tubazione del gasolio puo essere qualche oring che non tiene poi ci sonno sopra il motore delle valvole che gestiscono il turbo e altre cose controlla i tubi che non si sonno sfilati poi ce il sensore di fase sopra il motore poi sensore giri motore poi sensore pressione carburante e poi per ultimo la centralina gestione iniettori che si trova sotto il vanno batteria ci sonno ancora altre cose da controllare pero comincia con questi in speciale con i tubi alimentazione perche se prende aria ti manda in tilt tutto     

Manumux

Citazione di: valy71 il 13 Gennaio 2018, 13:00:09
controlla la tubazione del gasolio puo essere qualche oring che non tiene poi ci sonno sopra il motore delle valvole che gestiscono il turbo e altre cose controlla i tubi che non si sonno sfilati poi ce il sensore di fase sopra il motore poi sensore giri motore poi sensore pressione carburante e poi per ultimo la centralina gestione iniettori che si trova sotto il vanno batteria ci sonno ancora altre cose da controllare pero comincia con questi in speciale con i tubi alimentazione perche se prende aria ti manda in tilt tutto     

Grazie Vali, farò come dici per iniziare

Manumux

Il mio meccanico ha ben pensato di fare un salto alla FORD e rifare la diagnosi. Stessi identici errori dati in precedenza. Non è cambiato di una virgola. Provo a spiegargli le cose che leggo nel Forum: centralina, tubi, codifica iniettori e tante altre cose, ma è come parlare a un muro.

patrigian72

Scusa, ma l'iettore è stato revisionato?
Gianluca

Manumux

no. Perchè secondo loro (e gliel ho detto che la cosa mi sembra insensata) il problema era la pompa e per questo dava errore anche l'iniettore

patrigian72

Io testerei gli iniettori,  e verificherei se la pompa è messa in fase
Gianluca

porsche

Buonasera, la pompa del common rail non ha fase essendo una pompa a ciclo continuo, deve solo tenere il circuito in pressione, la fasatura di posizione la da il sensore posizione che si trova sopra il coperchio delle valvole...se è di colore nero ho letto che dava qualche problema, infatti i nuovi sensori sono di colore grigio...poi esiste il sensore posizione albero motore vicino al volano...poi ci sono proprietari di focus tdci che lamentano una scodifica degli iniettori, pare ad un problema di ossido nei connettori che si trovano sugli iniettori... che si risolve rimettendo in memoria i codici degli iniettori...
Ci vorrebbe un bravo elettrauto che faccia una serie di controlli andando per esclusione.

In bocca al lupo
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Manumux

Innanzitutto grazie a chi si sta interessando. Domani consulteremo un elettrauto e un meccanico della zona considerati molto in gamba. Procederemo per fasi, come avete consigliato cercando di escludere i problemi uno per volta. L'autofficina autorizzata Ford comunque ha detto che l'iniettore non ha niente. E per la terza volta ci ha consegnato un foglio con gli stessi errori rilevati dal computer.

Vedremo il da farsi

Manumux

la macchina inizieranno a vederla mercoledì. Intanto son riuscito a fare un breve filmato del problema. La macchina che sale da sola di giri e la spia che parte

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/RoiZEEeDMXs?ecver=1" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>

Manumux

Aggiornamento: La macchina è da una settimana dal meccanico. Sono un multimarca con un po' di lavoro ma vabbè. Controllandola al computer mi ha detto che c'era la centralina da aggiornare e un iniettore bloccato, e che erano da codificare. L'iniettore lo ha sistemato ma la centralina non riceve ne codifiche ne aggiornamenti quindi mi ha consigliato di cambiarla. Dovrebbe chiedere domani a un suo contatto per vedere se la troviamo usata.

Vespista150

E quindi hai la macchina ferma da un mese?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Manumux

Citazione di: Vespista150 il 31 Gennaio 2018, 21:02:24
E quindi hai la macchina ferma da un mese?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
No, un mese no, ma di questo passo ci arriviamo in fretta

Vespista150

Almeno questo meccanico sembra aver iniziato davvero a risolvere i problemi....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Manumux

Citazione di: Vespista150 il 31 Gennaio 2018, 22:07:29
Almeno questo meccanico sembra aver iniziato davvero a risolvere i problemi....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Si sembrano in gamba, speriamo di cavarne piede

Manumux

E rieccoci qua dopo un po' di mesi. Il lavoro di quest inverno mi è costato 400 euro tra centralina, mano d'opera e sblocco iniettore. Sembrava tutto filare liscio, ma poi la macchina ha incominciato a gocciolare gasolio. Non siamo intervenuti subito. Risultato? Un paio di giorni fa di punto in bianco ha deciso di non partire più. O meglio.. il motorino gira ma non si accende. E non si accende neanche con la pompa a mano. Ora dobbiamo portarla in un modo o nell'altro di  nuovo dal meccanico. :hurted:

c.alessandro75

Non è che entra aria nel circuito del gasolio?
Certo che è una gran bella scocciatura...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Manumux

Si il problema era quello, la macchina inoltre continua ad avere perdite di gasolio da non si sa dove. Sono stati cambiati vari tubi, la perdita e la relativa puzza persisteva. Insomma dopo vari giri, ci dicono che potrebbe essere la pompa che perde. La portiamo da un altro meccanico, cambia altri tubi. Ok la macchina è vecchia, ci sta che i tubi siano andati a zoccole, spruzza un prodotto sulla pompa gasolio e dice che la pompa non perde. Questo a inizio luglio, verso il 7. Comunque, utilizzo la macchina per andare dove lavoro, quindi faccio 6 viaggi durante il mese da 170KM l'uno senza problemi. Oggi faccio l'ultimo e arrivo a casa di mattina; questo pomeriggio invece la prende mio padre, percorre 500 KM e via di nuovo problemi, puzza di gasolio forte, la macchina a pochi metri da casa va in recovery e ora piscia letteralmente gasolio. E io domani dovrei tornare in Costa al lavoro.  :censored: :censored: :censored:

marco.m

quindi non si vede da dove esce questo gasolio ??? e strano .tolto il coperchio motore e il coperchio intercooler dovrebbe essere tutto in vista . x curiosità quanti km ha sulle spalle il motore?

🡱 🡳