Montaggio cavo AUX, si sente solo a sinistra

Aperto da FocusMed, 16 Gennaio 2018, 17:13:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusMed

Buonasera ragazzi

ho una Ford Focus del 2006 con autoradio Sony, ma predisposta anche con l'AUX. Ho quindi acquistato su amazon il cavo che una volta collegato dietro mi permette di avere il jack audio. Una volta montato mi sono accorto che l'audio si sente in AUX, ma solo sulle casse di sinistra!! si anteriormente che posteriormente. Mentre quano ascolto la radio o i Cd si sente normalmente....

è un problema dell'autoradio, del cavo  o ho sbagliato qualcosa io??  :( :(

entony14

Mi allego alla stessa domanda dato che anche la mia fiesta ha questo problema :(

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


trisavolo

Da quello che descrivi sembra un problema di cavo, sembra gli manchi il segnale in ingresso.

Di quale sony stiamo parlando?
Io ho il 2nd gen, quello "ovale" e relativo schema elettrico che allego qui di seguito.
Se hai l'altro sony, quello quadrato, non sono sicuro che lo schema sia lo stesso ma penso si riesca a reperire in rete (spero....)

Nel sony "ovale" i pin interessati sono nel Connettore "C":
Pin 5 ingresso aux sx
Pin 11 ingresso aux dx
Pin 6 ingresso massa comune

Ciao

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


entony14

Io ho questa ....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


trisavolo

#4
@entony14
Quello è il Visteon 6000 CD non il Sony. Il cablaggio dovrebbe essere identico.
Fai un tentativo seguendo lo schema qui sopra, non bruci niente, al massimo ti funziona solo il canale dx ;)

A suo tempo io ho invertito i collegamenti di canale dx e massa sulla saldatura del Jack femmina e non ho fatto danni allo stereo

Edit:

@FocusMed
altra cosa, non so come sia fatto il connettore che hai acquistato ma prima di cimentarti in cablaggi vari verifica di averlo inserito correttamente....
Sembra una banalità ma se hai x sbaglio saltato i "primi 2 pin" (6 e 12 nell'immagine sopra) ti sei collegato solo al canale sx (il 5), che è l'unico che attualmente senti...

entony14

Citazione di: trisavolo il 23 Gennaio 2018, 15:17:39
@entony14
Quello è il Visteon 6000 CD non il Sony. Il cablaggio dovrebbe essere identico.
Fai un tentativo seguendo lo schema qui sopra, non bruci niente, al massimo ti funziona solo il canale dx ;)

A suo tempo io ho invertito i collegamenti di canale dx e massa sulla saldatura del Jack femmina e non ho fatto danni allo stereo

Edit:

@FocusMed
altra cosa, non so come sia fatto il connettore che hai acquistato ma prima di cimentarti in cablaggi vari verifica di averlo inserito correttamente....
Sembra una banalità ma se hai x sbaglio saltato i "primi 2 pin" (6 e 12 nell'immagine sopra) ti sei collegato solo al canale sx (il 5), che è l'unico che attualmente senti...
Non so come è stato collegato l aux dato che già c'era  quando l ho presa "usata"....
Controlleró sicuramente .....
Se ti metto una foto di come sono collegati i fili sai dirmi se sono Ok?
Grazie in anticipo :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


trisavolo

Citazione di: entony14 il 27 Gennaio 2018, 22:13:16
Non so come è stato collegato l aux dato che già c'era  quando l ho presa "usata"....
Controlleró sicuramente .....
Se ti metto una foto di come sono collegati i fili sai dirmi se sono Ok?
Grazie in anticipo :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Vai di foto, poi vediamo come procede [emoji106]

Inviato dal mio Redmi 3 Pro utilizzando Tapatalk


GryphonA

Potrebbe essere un cavo mono e non stereo e quindi riprodurre il suono solo da un lato dell'auto. Gli jack per stereo e mono sono differenti, se fai una ricerca di immagini su internet e confronti col tuo, lo identifichi e potremmo capire come risolvere.

Leonida75

Buona sera e auguri a tutti,io mi  accodo alla discussione perché proprio oggi dopo aver cambiato la porta aux mi sono accorto che mi funzionano solo le casse anteriori sia in aux che in CD che in FM  da premettere che io ho una cmax 2009 con un cd6000 quello come nel post sopra,cosa e potuto accadere se non i vari PIN sono andati in contatto tra di loro.
Grazie
Un grazie a tutti

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


trisavolo

#9
Se nessuna sorgente fa funzionare le casse dietro, o è un problema di cablaggio o le casse sono fuse.
Tra l'altro entony non ha + dato feedback quindi non so come e se lui abbia risolto.

Se hai cambiato la porta aux controlla di aver inserito bene tutti i connettori dietro allo stereo, a me al primo collegamento non funzionavano i canali sx e poi mi son accorto che oltre ad aver invertito i cavi avevo inserito male lo spinotto.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

Leonida75

Grazie per la risposta,nel mio caso proprio stasera le ho testate con il tester e mi sono accorto che sono bruciate,non mi resta che comprarne altre.
Grazie

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


entony14

Citazione di: trisavolo il 03 Gennaio 2019, 18:48:18
Se nessuna sorgente fa funzionare le casse dietro, o è un problema di cablaggio o le casse sono fuse.
Tra l'altro entony non ha + dato feedback quindi non so come e se lui abbia risolto.

Se hai cambiato la porta aux controlla di aver inserito bene tutti i connettori dietro allo stereo, a me al primo collegamento non funzionavano i canali sx e poi mi son accorto che oltre ad aver invertito i cavi avevo inserito male lo spinotto.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Purtroppo non avuto più tempo per affrontare quel problema dell audio...
Appena posso vi aggiorno se riesco a sistemare ...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


🡱 🡳