Fusibile tachimetro Kuga

Aperto da quattrovalvole, 08 Giugno 2011, 11:15:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

quattrovalvole

Buongiorno,
sono un nuovo utente di questo forum, e possessore di Kuga 4wd,con oltre 30000 Km.
Ho visitato i vari topic, ma non ho trovato risposta alla mia domanda, spero che qualcuno mi possa indirizzare dove trovare l'informazione o rispondermi:
Volevo chiedere se qualcuno saprebbe indicarmi, quale dei fusibili contenuti nella centralina vano motore, è quello relarivo al tachimetro.

Qualche commento sulla bellissima macchina KUGA.
Non è una battuta ma sicuramente esteticamente molto valida ( giudizio soggettivo )
D'accordo con altri utenti nel constatare che di fuoristrada non c'è nulla a parte l'altezza da terra, io l'ho comprata per usarla anche in campagna ( per me la macchina è un mezzo la uso ovunque non sono un fanatico che la risparmia, ribalto i sedili posteriori e carico legna,) ma purtoppo devo ammettere che come fuoristrada lascia a desiderare, dalla mancanza della spia del 4wd, o inserimento manuale, non riesci a muoverti sullo sconnesso perchè se non accelleri si spegne, se lo fai vai saltellando senza controllo, se la strada non è sconnessa si arrampica bene ( forse con il cambio automatico va meglio!) I consumi sono accettabili per percorrenze di statali e autostrada, ma l'urbano è deleterio! Al momento ho oltre 30000Km senza alcun problema, speriamo che continui così anche dopo la garanzia, perchè in internet ci sono tante note sgradevoli sulle Ford in generale anche su kuga e soprattutto assistenza. Ho avuto varie FIAT e a parte i soliti rumorini non sono stato mai lasciato a piedi o avuto noie anche dopo molti KM ( Fiat uno diesel 160000km, Fiat tipo a gas 200000km, Bravo td 100 320000km solo manutenzione ordinaria fatta da me ).
Speriamo bene

27 Rosso

Perchè cerchi il fusibile del tachimetro? Quale è il problema?

quattrovalvole

Al momento non ho alcun problema! per fortuna.

In genere a me piace conoscere come funzionano le cose considerato che spesso metto le mani in pasta. ( non ancora faccio nulla sulla Kuga perchè sono ancora in garanzia quindi evito )

Mi hanno detto che su queste macchine anche se togli il fusibile del tachimetro, la centralina continua lo stesso a memorizzare dati e ad aggiornarli.

Come fa la centralina ad aggiornare i dati se il sensore del tachimetro non viene alimentato togliendo il fusibile?

La prova è togliere il fusibile e verificare se la centralina continua ad aggiornare questo dato ( da fare con un collegamento alla presa obd2 )

Fofo74

per iniziare se il quadro strumenti non arrivano 12v stai sicuro che la tua KUGA non si accende

la cosa che si puo fare se non sbaglio è sganciare il cavo che da la velocità quindi i km percorsi , anche se credo che se sganci pure quello la macchina va in errore


p.s. il quadro strumenti è meglio non toccarlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

quattrovalvole

E' vero che queste macchine hanno la linea CAM che ti permette di fare ben poco, però...

Il fusibile in questione non dovrebbe bloccare l'alimentazione della centralina ma solo quella di alcune utenze oltre al tachimetro, sicuramente apparirà un allarme ma non condizionante per l'accensione.

Comunque quando ho fatto il giro dei concessionari e provata la vettura per l'acquisto, alcune delle macchine in prova avevano rimosso questo fusibile , ma all'epoca non ho chiesto quale fosse.

Sul libretto uso e manutenzione non lo specifica, e in rete non ho trovato schemi elettrici a riguardo.

Fofo74

guarda penso che abbiano staccato il sensore (è piu semplice penso) xke se il quadro strumenti non è attiva la velocita penso che molti parametri vadano per conto loro siccome sui pedali stanno sensori che regolano l'erogazione del motore che vengono gestiti dal quadro comandi che manda i segnali alla centralina quindi penso che andrebbe in tilt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳