rottura vaso d'espansione

Aperto da cis, 09 Luglio 2012, 09:49:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cis

La macchina ha 75.000 Km ed è la seconda volta che cambio il vaso d'espansione .

In sostanza si forma una piccola crepa e da li piscia il liquido .

Ieri facendo qualche prova ho notato che il vaso è talmente in pressione che addirittura si deforma e il tubo di uscita era bello gonfio .

Mi sa che il tappo del vaso non fa il suo dovere e non lascia sfiatare l'eccessiva pressione .

E' già capitato a qualcuno di voi ?


Fofo74

il tappo è stato mai cambiato?
normalmente quando si cambia il vaso d'espansione va cambiato anche quello o ad ogni 4 anni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cis

Il tappo non era mai stato cambiato fino ad ora , la macchina ha 9 anni .
Ieri ho comperato vaso e tappo nuovi .

Però ieri dopo aver rimontato il tutto ho rifatto un giro di prova , però alla fine il comportamento era lo stesso .
Cioè il vaso e il tubo di uscita abbastanza dilatati dalla pressione .

La preoccupazione è che anzichè creparsi il vaso possa rompersi qualche tubo , allora si che sono dolori .



Claudio M

Mai sentita una cosa del genere. Non immagino che pressione ci deve stare per rompere quella plastica dura.

Fordista dal 1985.

ernesto

beh, il tappo è tarato ed  ad una certa pressione, dovrebbe aprirsi, almeno che delle impurità vadano ad ostruire la valvola, fai una prova, a tappo sollevato, e a cofano aperto, fai 2/3 sgassate potenti e rilascia poi l'accelleratore, stando tu inpiedi al fianco dello sportello  aperto ed un piede infilato nell'abitacolo sull'accelleratore, dallo spazio del cofano aperto dovresti vedere il vaso di espansione, e vedi se al rilascio dell'accelleratore fuoriesce il liquido refrigerante, se ciò avvenisse, allora c'è qualcosa che non va, dovresti considerare guarnizione della testa o qualche microcrepa nella testa stessa, le quali attraverso la pressione di un pistone che "soffia", creano un plus di pressione che la valvola non riesce a gestire, se ciò invece non avviene, svuota da sotto al radiatore, ci dovrebbe essere un tappino in plastica che si avvita, l'impianto, poi a motore spento e senza tappino sotto infila un tubo nel vaso di espansione e fai circolare l'acqua che uscirà da sotto per circa2/3 minuti, richiudi tutto e metti il liquido nuovo rosso se era rosso o verde se era verde, acquista circa 4litri e il resto dai di acqua poi, avvia il motore senza  chiudere il vaso di espansione e fai girare a minimo per circa 7/8 min, se il livello si abbassa, reintegra con acqua, avrai così pulito l'impianto e sostituito il liquido, poi vedi se ti si ripresenta il problema di cui ti lamenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Controlla se i manicotti sono gonfi.
Quando accade questo spesso si tratta di "trafilaggio" d'aria in compressione. Fai serrare la testata.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ernesto

si, potrebbe essere anche la testa allentata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cis

OK , grazie per i suggerimenti , farò la prova suggerita da ern focus per capire se è proprio un trafilaggio di pressione dai cilindri .

In tutte le macchine che ho avuto non ho mai visto una pressione simile nell'impianto .

Se però fosse davvero un problema di testata , una pressione cosi alta dovrebbe scaricarla il tappo  in qualche modo  o no ?

Anche se a dire il vero ho provato spingendo a mano la valvola del tappo e per farla muovere ci vuole una bella forza .

Fofo74

ma l'acqua si muove ? cioè si riscaldano tutti i tubi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cis

Si si , tutto il circuito è bello caldo , l'acqua circola .

La macchina funziona a meraviglia , anche l'accensione a freddo e a caldo nessun problema .


legis

Citazione di: cis il 10 Luglio 2012, 10:17:16
OK , grazie per i suggerimenti , farò la prova suggerita da ern focus per capire se è proprio un trafilaggio di pressione dai cilindri .

In tutte le macchine che ho avuto non ho mai visto una pressione simile nell'impianto .

Se però fosse davvero un problema di testata , una pressione cosi alta dovrebbe scaricarla il tappo  in qualche modo  o no ?

Anche se a dire il vero ho provato spingendo a mano la valvola del tappo e per farla muovere ci vuole una bella forza .

No,
perchè l'aria non viene scaricata. Ti dicevo questo perchè spesso con i nuovi motori accade. Se è già la seconda volta che lo cambi un'anomalia c'è. Spesso scoppiano anche i manicotti ma dato che il vaso d'espansione è rigido credo che si tratti di cosa lieve.
Cmq fai fare il controllo in Ford. Non da altri meccanici. Il serraggio, se di questo si tratta, non è cosa semplice ed un errore può costar caro.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

cis

Perchè dici che il serraggio non è cosa semplice , quali problemi possono saltar fuori ?

legis

Se fatto da personale inesperto può accadere che si spezzi un perno con problemi non indifferenti.
Inoltre bisogna rispettare l'ordine di serraggio con le relative coppie.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

cis

E noi abbiamo le coppie e l'ordine  di serraggio........... ?  ;)

Fofo74

sulla KA forse si hanno ma la chiave dinamo-metrica ? vedi che se si sbaglia si fa un bel danno 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cis

Abbiamo anche la chiave dinamometrica .... ;)

Se qualcuno di buon cuore potesse darmi i dati che mi mancano .... :-[

Fofo74

fammi cercare e chiedere cosi vediamo se troviamo i "dati mancanti"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

ditemi esattamente cosa vi serve?

Fofo74

Fili serve il serraggio della testata (Nm e sequenza dei dadi)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


Able007

«Ka/Streetka Indice»
«Sezione 3: Catena cinematica»
«Sezione 303-01A: MOTORE - ENDURA E 1.3»
«RIPARAZIONE SENZA SMONTAGGIO»



spero sia utile

legis

Guarda che oltre al serraggio devi anche controllare i gradi in accoppiamento. Dunque ti serve una chiave dinamometrica fatta bene non di quelle economiche e un disco di misura per angolo di rotazione.

E poi per prima cosa va accertato se di serraggio si tratta.

Scusa ma tu hai una Ka nuova o primo tipo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

dice cha ha 9 anni la vettura quindi il primo tipo.

cis

#23
La macchina è del 2003 con il motore ad alberi a cammes in testa , no aste e bilanceri .
E' la versione 1300 da 70cv.

Able007

Citazione di: Able007 il 10 Luglio 2012, 18:48:55
«Ka/Streetka Indice»
«Sezione 3: Catena cinematica»
«Sezione 303-01A: MOTORE - ENDURA E 1.3»
«RIPARAZIONE SENZA SMONTAGGIO»



spero sia utile

cis

Grazie mille Filippo   :)

Sapete anche quanti litri di antigelo servono per la sostituzione? :-[

lutecia

quella sequenza di serraggio è per ka motore endura aste e bilancieri, il vecchio endura montato fino al 2002, la tua ha il duratec 8v forse non è uguale, devo controllare
ma sopratutto quei serraggi sono per la sostituzione della guarnizione della testa, quindi bulloni e guarnizione nuova,
tu devi solo provare a riserrarla, per questi lavori non c'è un serraggio preciso perchè non è previsto, si faceva solo su vecchi modelli al taglaindo dei 1000km... ora si fa solo per provare a salvare o rimandare  per un po' la sotituzione della guarnizione con spianatura della testa per farlo si usa il "bracciometro" ossia devi farlo "sentendo" il bullone per evitare di tranciarlo solitamente sulle punto si va un quarto a mezzo giro 90°-180°
per la sequenza di solito si parte dall'interno poi incrociando verso l'esterno, per arrivare ai bulloni devi togliere il coperchio delle punterie

cis

#27
Grazie mille Lutecia .

In effetti la mia idea era di provare a vedere a quanto sono serrati se magari ce n'è qualcuno più lento di altri .
Quindi partire con un carico basso della dinamometrica e ripassarli tutti con la sequenza indicata   , poi  pian piano salire .

Sapresti dirmi anche  quanti litri di antigelo contiene il circuito ?

lutecia

nella media 3l di antigelo puro, cioè da diluire 50% con acqua dovrebbero bastare, versi prima l'antigelo puro poi aggiungi l'acqua, oltre i 3,5l di acqua serve altro antigelo, ma non credo sia il tuo caso. se l'antigelo non è da diluire procurati un 5.6 l ciao!

cis


cis

Un aggiornamento ... :(

Ieri visto che il livello nel vaso di espansione è calato ancora mi sono deciso ad infilarmi sotto la macchina per controllare e ho trovato tracce di antigelo sul motore .

Per farla breve esce dalla testata dalla parte posteriore , lato scarico .

Non ne esce tantissima però esce .

Come primo passo vorrei controllare il serraggio delle viti della testata .

Altre idee ?


cis

Non è mai successo a nessuno ?


legis

Ciao, ma non avevi già fatto il serraggio?

Come ti ho detto in precedenza ti consiglio di far serrare al meccanico poichè il serraggio richiede esperienza e attrezzi validi altrimenti si fanno solo guai. Se hai già fatto il serraggio e continua a trafilare liquido allora ahimè la guarnizione della testata sta saltando.
Magari se riuscissi a postare una foto sarebbe meglio.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ernesto

ok ma la dietro ci sono  tubature che portano il liquido antigelo, le hai controllato? hai visto se nelle giunzioni, a causa del calcaree, ci sia una perdita?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cis

E' una zona un po' difficile da vedere , si riesce abbastanza bene solo infilandosi sotto .

No il serraggio non l'avevo fatto perchè al di là della pressione nel vaso di espansione non avevo visto il trasudamento .

Ora invece trovo delle gocce per terra di liquido antigelo  :(

Questo fine settimana trovo il tempo almeno per vedere se le viti sono serrate , anche se mi sembra strano che possano essersi allentate .

Altrimenti metto in conto la sostituzione della guarnizione visto che due settimane fa ho fatto quella della punto di mio fratello ...


🡱 🡳