spessore misure dischi focus 2

Aperto da FocusTiVct, 22 Luglio 2010, 20:37:28

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FocusTiVct

ragazzi sapete dirmi per caso le dimensioni cioè le specifiche dei dischi sia anteriori che posteriori della focus 2 1.6 ti vct? perchè sto per acquistare dei dischi però magari poi non vanno bene anche se il fornitore (via internet) li invia in base al veicolo che immetti dentro al sito, però non si sa mai sbgli! comunque lui ha le misure indicate, volevo confrontarle per vedere se sono ok prima che poi gli deo rispedire indietro e sarebbe un po un casino visto che ho bisogno urgente di farli montare subito!

27 Rosso


Able007

l'attacco ford e 5x 108 con un et di 52,5 poi su et e camale puoi decidere tu in base a quanto vuoi uscire con i cerchi

IlMatto

Ti rispondo io visto che 2 mod non son stati capaci..
Dipende innanzitutto da che cerchio monti di fabbrica.
Se hai i 16 o i 17/18
Se hai i 16 son di diametro 278mm e spessore 25mm all'anteriore e 265 e 11mm al posteriore
Se hai i 17 o i 18 son 300mm e 25 all'anteriore e 280/11 al posteriore.

27 Rosso

Citazione di: IlMatto il 23 Luglio 2010, 09:26:56
Ti rispondo io visto che 2 mod non son stati capaci..
Dipende innanzitutto da che cerchio monti di fabbrica.
Se hai i 16 o i 17/18
Se hai i 16 son di diametro 278mm e spessore 25mm all'anteriore e 265 e 11mm al posteriore
Se hai i 17 o i 18 son 300mm e 25 all'anteriore e 280/11 al posteriore.

Coso,adesso stai cominciando a dare fastidio...........tieni la lingua frenata, ed abbi piu rispetto per le persone....puoi nanche contattarmi in privato se lo ritieni necessario.

FocusTiVct

Citazione di: IlMatto il 23 Luglio 2010, 09:26:56
Ti rispondo io visto che 2 mod non son stati capaci..
Dipende innanzitutto da che cerchio monti di fabbrica.
Se hai i 16 o i 17/18
Se hai i 16 son di diametro 278mm e spessore 25mm all'anteriore e 265 e 11mm al posteriore
Se hai i 17 o i 18 son 300mm e 25 all'anteriore e 280/11 al posteriore.

quindi io ho i 16, ma potrei montare pure quelli con diametro per i 17\18?

27 Rosso

Mi sa che se vuoi montare quelli di maggior diametro,devi cambiare il portapinza.

FocusTiVct

Citazione di: 27 Rosso il 23 Luglio 2010, 17:18:46
Mi sa che se vuoi montare quelli di maggior diametro,devi cambiare il portapinza.

ah ok, ma anche se così fosse in futuro potrei montare i cerchi del 18 con i dischi di diametro inferiore? speriamo perchè in futuro li dovrei montare

27 Rosso

Certo che puoi montare i 18 con quei dischi li,vai tranquillo. ;)

Able007

Parametri cerchi in lega:

La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.

Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell'Offset o ET e del PCD.

               
                                       Figura 1
 

A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.
Il Canale
Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient'altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l'esterno della vettura per una misura pari alla metà dell'aumento della larghezza totale del canale, e verso l'interno per l'altra metà.
Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6" a uno con larghezza del canale pari a 7", si avrà che la nuova ruota sporgerà ½" verso l'esterno e ½" verso l'interno.
Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l'ausilio dei distanziali.
E' bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all'interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all'esterno nel passaruota e parafango.
Se l'aumento della sporgenza della ruota a seguito dell'allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell'offset del cerchio, come spiegato più avanti.

L'ET o Offset
Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l'asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
L'offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.

               
                                         Figura 2
 

Si ha ET pari a zero, quando l'asse del cerchio coincide con l'attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l'asse del cerchio risulta rientrante rispetto all'attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l'asse del cerchio risulta sporgente rispetto all'attacco del cerchio al mozzo.

Giocando sulla misura dell'ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l'offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l'offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l'ausilio dei distanziali.
E' bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell'ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
Se una riduzione dell'ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall'interasse dei fori.
In particolare, l'interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
Nella Figura 3 è I.
________________________________________

                 
                                            Figura 3
 

Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
Se il numero dei fori e l'interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

Come si leggono i codici di un cerchio
Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
• 7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
• J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
• 18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
• ET 35 è l'offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
• 5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l'interasse dei fori in millimetri (100).

macteo

Citazione di: FocusTiVct il 23 Luglio 2010, 17:40:31
Citazione di: 27 Rosso il 23 Luglio 2010, 17:18:46
Mi sa che se vuoi montare quelli di maggior diametro,devi cambiare il portapinza.

ah ok, ma anche se così fosse in futuro potrei montare i cerchi del 18 con i dischi di diametro inferiore? speriamo perchè in futuro li dovrei montare

La Focus ha un unica misura di dischi e pinze per tutti i modelli a prescindere dalla motorizzazione e dalla misura del cerchio, ad eccezione di ST ed RS. Stesso discorso vale per la C-max.
Me l'ha confermato il meccanico Ford di fiducia a cui ho posto la domanda in occasione del cambio delle pastiglie.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Allora io posso montare i dischi di diametro maggiorato senza spostare la pinza???
Sembra strano!

macteo

Citazione di: 27 Rosso il 25 Luglio 2010, 10:48:06
Allora io posso montare i dischi di diametro maggiorato senza spostare la pinza???
Sembra strano!

se monti dischi più grandi immagino che dovrai spostare o cambiare anche la pinza...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

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[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


IlMatto

Citazione di: 27 Rosso il 23 Luglio 2010, 12:54:28
Coso,adesso stai cominciando a dare fastidio...........tieni la lingua frenata, ed abbi piu rispetto per le persone....puoi nanche contattarmi in privato se lo ritieni necessario.
Bagai, mi chiamo MATTIA, M come Milano, I come Imperia, Doppia T come Torino Taranto, I come Imperia, A come Ancona. O IlMatto, come preferisci, Coso lo vai a dire a un tuo amico, non a me. Grazie.
Citazione di: Able007 il 24 Luglio 2010, 16:53:48
Parametri cerchi in lega:
Edit
Psss.. parliamo di freni, non di cerchi  :-[
Citazione di: Macteo il 25 Luglio 2010, 10:36:01
La Focus ha un unica misura di dischi e pinze per tutti i modelli a prescindere dalla motorizzazione e dalla misura del cerchio, ad eccezione di ST ed RS. Stesso discorso vale per la C-max.
Me l'ha confermato il meccanico Ford di fiducia a cui ho posto la domanda in occasione del cambio delle pastiglie.
Mamma mia quanti errori in questo topic. Mi sa che il tuo meccanico è meglio vada ad aggiustare dei Sulky.
Per la Focus, come già detto a seconda che esca con i 16 o i 17/18 il diametro è differente, che senso avrebbe allora costruirne misure diverse. Guardate sul sito della Brembo. O andate di metro e misurate se nn ci credete. I ragazzuoli della mia cumpa con la Focus e i 17/18 hanno i 300 all'anteriore.
L'ST monta dischi da 320 e pinze a 4 pompanti, perchè nasce SOLO con i 18. Ed è giusta la cosa

Able007

come potete evincere anche dal microcat lo spessore ed il tipo di disco non varia da che tipo di cerchio si monta se 15 ,16,17 o 18 ma bensi dalla motorizzazione


Black dark

Purtroppo la mia fofo porta i dischi da 278 (per 16pollici) mentre le ruote sono da 17".
il meccanico mi ha detto che non è possibile installare i dischi da 300 dato che si deve cambiare pinza e porta pinza .
Peccato che gia avevo preso i posteriori e i brembro max anteriori. :(

🡱 🡳